Prova auto usate: Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5p – Volkswagen Golf

La quinta generazione della media Volkswagen non ha “brillato” come le altre quattro: vendite, finiture e affidabilità hanno fatto segnare un passo indietro

A dare problemi è stato soprattutto il 2.0 turbodiesel da 140 CV (il motore più richiesto): irregolarità di funzionamento (eliminate nel 2004 con la riprogrammazione della centralina) e la possibile fessurazione della testata intorno ai 100mila km (sulle auto prodotte fino al 2005).

Altre noie sono arrivate dal cruscotto: spie di ESP e airbag che si accendono senza motivo (centralina da riprogrammare). Alla Golf non mancano però le qualità (valide tenuta di strada, abitabilità e capacità di carico) e da usata è parecchio richiesta. Le quotazioni sono un po’ alte, ma fare un buon affare non è impossibile, specie con le versioni a benzina: si svalutano di più rispetto alle turbodiesel.

Manca di originalità

Uno dei limiti della quinta generazione della Golf è la linea: troppo simile a quella della versione precedente, manca di originalità. Qualche noia, poi, l’hanno data i tergicristallo e i retrovisori esterni rumorosi (fino al 2004) e i fari (al loro interno si crea della condensa).

Montanti larghi

Il largo montante posteriore del tetto limita la visibilità in manovra. Il portellone ampio migliora le operazioni di carico e scarico dei bagagli. La serratura elettrica del baule si può bloccare e il paraurti verniciato è a rischio graffi in parcheggio.

Non guardate sotto la plancia

Le plastiche sono di buona qualità, tranne quelle usate per la parte bassa della plancia: rigide al tatto. Il lettore cd ha dato problemi (non legge i cd). Noie anche agli alzavetro elettrici (si bloccano) e al cambio manuale delle 1.9 TDI da 105 CV: retromarcia difficile da inserire.

Confortevoli

I sedili sono comodi anche nei viaggi: né troppo morbidi né troppo rigidi. Il tessuto che li riveste sulla base è economico.

Sospensioni morbide

Sulla Sportline i cerchi in lega di 16 pollici sono di serie. La tenuta di strada è buona, ma in curva la Golf si corica parecchio di lato: le sospensioni sono morbide. Solo discreta la frenata.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; “clima”; controllo elettronico di stabilità; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

“Cuore” ad alta pressione

Il 2.0 turbodiesel ha avuto qualche problema è vero, ma rimane comunque la scelta più logica per chi decide di comprare una Golf. La media tedesca, infatti, il più delle volte rappresenta l’unica auto di famiglia e con questo motore ha la spinta giusta per viaggiare (anche a pieno carico). E il consumo è sempre basso. Il “segreto” del diesel VW è il sistema iniettore-pompa che spruzza il gasolio nei cilindri a oltre 2000 bar di pressione e lo fa bruciare meglio e più in fretta.

DATI TECNICI

Dati tecnici
Marca e modello Volkswagen Golf
Variante di equipaggiamento 2.0 TDI Sportline 5p
Cilindrata (cm³) 1968
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 103 (140)/4000
Coppia max (Nm)/giri 320/1750
Cambio 6 marce manuale
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 350/1305
Peso con conducente (kg) 1318
Dimensioni
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 420/176/148
Più datiMeno dati

I nostri test

La città è forse il luogo meno adatto alla Golf 2.0 TDI: la frizione è pesante da azionare, il motore eroga la potenza in modo brusco (si procede un po’ a “singhiozzo”) ed è rumoroso in accelerazione. Ma appena usciti dal centro si apprezzano la spinta vigorosa del quattro cilindri e l’ottima tenuta di strada. Nei viaggi, poi, la sesta marcia diminuisce consumi e rumore.

Condividi l'articolo

Offerte attuali

Tutti gli articoli

Vedi tutto

Prova Volkswagen Tiguan: ibrida, Diesel, più spaziosa e potente. Il SUV tedesco ora non ha paura di nessuno

Negli ultimi vent’anni, lo sappiamo, è esplosa la moda dei SUV. Volkswagen aveva già lanciato il Touareg nel 2002 e, cinque anni più tardi, emerse dal nulla un’altra vettura destinata a diventare un pilastro della gamma fino ai giorni nostri: la Tiguan.

Leggi di più
Prova Volkswagen Tiguan: ibrida, Diesel, più spaziosa e potente. Il SUV tedesco ora non ha paura di nessuno

Prova Volkswagen Golf 2025: la storica compatta ora è una (vera) ibrida

Dici Golf e pensi al concetto stesso di auto, come prima di lei è stata il Maggiolino in un’epoca che ormai non c’è più.

Leggi di più
Prova Volkswagen Golf 2025: la storica compatta ora è una (vera) ibrida

Nuova Volkswagen ID.5 Pro: potenza e infotaiment da Suv

Il nuovo modello del marchio di Wolfsburg si posiziona al vertice della gamma elettriche, seppur le sue misure differiscono pochissimo dalla ID.4.

Leggi di più
Nuova Volkswagen ID.5 Pro: potenza e infotaiment da Suv