Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-500x-banner

Fiat SUV

1 / 8
fiat-500x-banner
fiat-500x-front
Fiat 500X Sport Front 1
Fiat 500X Hybrid (2023) statisch, vooraanzicht
fiat-sedici-front
fiat-500x-front
fiat-sedici-side
Fiat 500X Hybrid (2023) statisch, vooraanzicht

Fiat SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Fiat ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni non sono stati molti modelli della casa torinese ad avere successo, su tutti l’unico che salta all’occhio è Fiat 500 X, ma in realtà Fiat è stato un marchio in grado di portare questo nuovo segmento nel mercato italiano, prima con la Fiat 16 e poi con la Fiat Freemont, parliamo del 2005. Per realizzare questo primo modello è bastato sfruttare il know how non solo della casa torinese, ma anche di Giorgetto Giugiaro e di Suzuki, tant’è che la Fiat Sedici assomigliava molto alla prima SX4. Oggi i pochi Fiat SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV coreani che si contraddistinguono per scelte di mercato.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore, non per forza in Italia, ma nel resto del mondo, infatti i Fiat SUV vanno per la maggiore in America Latina, parliamo del Fastback, di Argo e di Pulse, tutto questo è stato grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV. In Italia la regina delle vendite è Fiat 500X che con le sue linee uniche ed iconiche riesce a rubare terreno a molti altri SUV e la famiglia Fiat SUV nei prossimi anni è destinata ad aumentare, anche se molte sono ancora le notizie incerte. I Fiat SUV, pur essendo un'introduzione piuttosto recente sul mercato, possiedono una tradizione consolidata per quanto riguarda altre tipologie di vetture che rimangono dei veri e propri simboli del mercato italiano, stiamo parlando di Panda e 500.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Fiat SUV non si articola negli allestimenti Cross delle beniamine, quanto in veri e propri veicoli a ruote alte come la Fiat 500 X o la Fiat Freemont per fare alcuni esempi.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Fiat SUV.

Modelli Fiat SUV

Dopo la prima Fiat Sedici in Italia nel 2005, la famiglia dei modelli Fiat SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 18 anni dopo, a contare sempre un solo modello nella gamma della casa torinese, ma per fortuna nei prossimi anni è destinata ad aumentare. Sono infatti stati privilegiati modelli che hanno profondamente segnato Fiat e oggi garantiscono una buona longevità al marchio.

Vi riportiamo qui l’elenco dei Fiat SUV ancora in commercio:

  • Fiat 500X

A questi Fiat SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli speciali come le crossover che in passato vi sono state le Fiat Idea o ancora modelli iconico come Fiat 500 L Cross o Fiat Tipo Cross, o ancor all’immancabile Fiat Panda Cross che regalano parvenze da SUV senza esserlo.

Parlando di Fiat SUV vediamo una storia di joint venture, partiamo dalla prima, la Fiat Sedici che venne fatta in collaborazione con Suzuki dal 2005 al 2014, anno in cui passò il testimone alla Fiat 500X con il suo look iconico. Ma un altro Fiat SUV che ebbe una vita breve fu il Fiat Freemont, nato come versione italiana del Dodge Journey non ebbe una vita facile, nonostante fosse prodotto dal 2011 a 2015, anni di ascesa dei SUV di grandi dimensioni. Tornando alla Fiat 500X, questa è stata realizzata sul pianale della Jeep Renegade, ma rappresenta il Fiat SUV più riuscito del marchio. A nessuno sguardo la sua linea passa inosservata e con questa ultima versione è stata rivista, pur mantenendo i simboli che hanno fatto grande il modello. Lo stile è innegabilmente vintage e richiama quanto già visto sulla più piccola 500 che ha fatto innamorare milioni di italiani.

fiat-500x-front

Il frontale offre la doppia linea di fari tondi con quelli posizionati sul paraurti dotati di luci diurne a LED, mentre quelli superiori sono ora full LED e rivisti nelle linee. Inoltre al centro del paraurti campeggia il nuovo logo con la scritta Fiat e 500. Passando alla fiancata si notano i passaruota ben bombati e protetti dalle immancabili parti in plastica, ormai un must per ogni Fiat SUV che si rispetti nei quali trovano alloggiamento cerchi che vanno dai 16” fino ai 19” delle versioni Lusso.

La 500X è disponibile anche con il tetto in tela per far viaggiare tutta la famiglia con il vento tra i capelli.

Motori Fiat SUV

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una Fiat 500X è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia a questa vettura di Fiat, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, con il primo restyling e assistiamo all’arrivo dell’alimentazione GPL e Metano che l’hanno portata ad essere una delle vetture Fiat SUV più apprezzata degli ultimi anni. L’arrivo dell’ultima versione della Fiat 500X ha visto cambiare le carte in tavola e dire definitivamente addio ai propulsori meno apprezzati per dare più spazio all’elettrificazione ma senza dimenticare chi fa tanti km.

Per chi percorre decine di migliaia di km all’anno è infatti disponibile un motore Diesel, sempre più accantonato dalle rivali di Fiat SUV 500X. Si tratta del cavallo di battaglia della casa torinese, ovvero il 1.3 quattro cilindri Multi-Jet da 95 CV e 120 Nm di coppia, un motore parco e piuttosto vivace accoppiato al cambio manuale a 5 marce, in opzione, all’automatico a 7 marce con convertitore di coppia. La star della gamma motori di Fiat 500X è però il 1.0 turbo benzina da 120 CV benzina che regala prestazioni e consumi ottimali nonostante la mole della vettura. Chiude la gamma la new entry in casa Fiat SUV, ovvero il 1.5 Ibrido da 130 Cv abbinato ad un cambio DCT.

Ovviamente la Fiat SUV 500X è una signora macchina , pertanto tutte le velleità sportive sono tralasciate, almeno a livello motoristico, per favorire le versioni più piccole e sportive.

In passato i motori di Fiat Sedici e Freemont erano grandi e piuttosto demodè, solo le ultime Fiat 16 vedevano propulsori congrui al modello, come il già citato 1.3 Multi-Jet.

Versioni Fiat SUV

Parlare di Versioni di Fiat SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Active, Dynamic. Poco dopo l’introduzione della seconda serie della Fiat Sedici, questi vennero rivisti ed è con la nuova Fiat 500X che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Cross, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Club, Sport, Cult, oltre ad alcuni pack intermedi.

fiat-500x-hybrid-front

Cosa aggiungevano queste versioni ed i loro pack? Indubbiamente un maggior appeal alla Fiat SUV 500X dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le Sport, mentre per le Dolcevita cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso, oltre al tetto in tela. A queste versioni vengono aggiunte le versioni con il Pack che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente affini al lusso e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia. Questi pack aggiuntivi sono ottimali per le vendite, specialmente per le aziende.

Fiat SUV 500X è una vera e propria icona di successo in Europa, cosa che non fu per Fiat Sedici e Fiat Freemont. Fin dal lancio, nel 2014. si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA Fiat della famiglia 500: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento. Con questa nuova Fiat Suv, la Fiat 500X, Fiat è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori, tutto in favore dei modelli che verranno e che la casa torinese elenca da tempo.

Sorte differente per i modelli passati di Fiat Suv, poiché la Fiat Sedici resta apprezzata da coloro che cercano un modello affidabile e con la trazione 4x4, mentre Fiat Freemont da che vuole una vettura dal sapore americano.