Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-freemont-front

FIAT Freemont

1 / 3
fiat-freemont-front
fiat-freemont-side
fiat-freemont-back

Pro

  • Abitabilità
  • Dotazione

Contro

  • Motore
  • Consumi

Fiat Freemont in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Freemont inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT Freemont: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Fiat Freemont è stato il primo SUV a portare il logo della Casa torinese nel vecchio continente ma la sua origine è da ritrovare nelle forme decisamente americaneggianti della Dodge Journey (Marchio assente in Europa dal 2010), modello che sostituì, grazie all’ingresso del capitale di Fiat nell’americana Chrysler. Questo SUV rappresenta il frutto dell’alleanza Fiat-Chrysler che sfocerà, nel 2014, nella creazione di FCA, la Fiat Freemont sostituì inoltre sul mercato la Fiat Ulysse. Il nuovo veicolo venne presentato al Salone di Ginevra 2011 e prodotto nello stabilimento messicano di Toluca de Lerdo. La Fiat Freemont rappresenta l’estrema sintesi di un grosso SUV mai realizzato da Fiat, o almeno che si vede con il marchio Fiat. Questo perché risulta essere in tutta e per tutto un suv Americano trapiantato in Italia. Anche i motori rimasero sia il 2.0 Multijet diesel tanto caro agli italiani che un benzina da 3.6 litri V6 e trazione integrale che aveva il DNA americano al suo interno. Il grosso SUV di Fiat venne prodotto dal 2011 al 2015, ma venduto e commercializzato fino al 2016. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Fiat Freemont. Leggi di più

Ti interessa la FIAT Freemont

FIAT Freemont usata
FIAT Freemont offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dimensioni Fiat Freemont

Le dimensioni della Fiat Freemont sono:

  • lunghezza 4,91 metri
  • larghezza 1,88 metri
  • altezza 1,72 metri
  • passo 2,89 metri

Le linee della Fiat Freemont sono sobrie ed eleganti e rispecchiano il linguaggio stilistico della casa italoamericana, in particolare mantiene molto di Americano e poco d’Italiano, date le misure di quasi cinque metri e l’imponenza che regna sovrana. Il frontale è dominato dalla grande bocca dedicata al radiatore, con un disegno a curva, che occupa buona parte del paraurti anteriore nella parte inferiore, con ai lati della mascherina cromata che riporta il logo Fiat, viene abbracciata da proiettori affilati con luci diurne a LED. Belle le nervature presenti sul cofano che si integrano perfettamente nei montanti anteriori. La fiancata vede i passaruota ben marcati e due nervature che solcano le portiere nella parte superiore ed inferiore così da regalare un bel dinamismo alla lamiera facendola sembrare meno pesante e massiccio rispetto a ciò che è il Fiat Freemont, inoltre sono presenti dei forti richiami offroad. Qui il lavoro svolto dai designer Dodge/Fiat risulta essere molteplice al fine di ottenere il dinamismo unico che contraddistingue la Freemont. Chiudono il fianco le dimensioni dei cerchi in lega hanno dimensioni da 18 o 19 pollici a seconda delle versioni. Piacevole anche la vista del posteriore dove, alla base dell’ampio lunotto, spiccano i grandi gruppi ottici inseriti sapientemente anche nella zona del portellone che, come da tradizione Fiat risulta ampio e con una soglia di carico alta, il paraurti è solcato da linee nette che ne esaltano l’apparenza. Nelle versioni più accessoriate il carico ottiene una maggior privacy grazie all’adozione di vetri oscurati che rendono impossibile vedere bene all’interno del mezzo.

Interni Fiat Freemont

Guardando gli interni della Fiat Freemont si può notare come sia decisamente importante e grosso, qui infatti mostra decisamente tutto il suo spazio, anche se non brilla di particolari effetti scenici, ma il tutto viene realizzato con criterio. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio e ben distribuito senza inficiare sul bagagliaio. Le plastiche utilizzate sono di ottima fattura e presentano una buona sensazione al tatto, aspetto questo non sempre scontato, ma che è stato migliorato molto per adeguarsi al resto del segmento.

Al centro della plancia è incastonato il monitor dell’infotainment Fiat da 7” touch screen che è in grado di regalare alla vettura un aspetto moderno e consente a chi lo usa di poter controllare tutte le informazioni principali della vettura ed il telefono tramite Bluetooth mentre nell’ampio tunnel centrale si apprezza il doppio vano porta bibite utile per riporre diversi oggetti e una leva del cambio che ricorda quella di una vettura. Il volante racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni, dietro si trova un contachilometri interamente analogico che include due contagiri ed un piccolo schermo per il controllo delle informazioni di guida. La cosa che lascia un po’ a desiderare è la scelta dei tasti del clima che risultano difficili da raggiungere al primo colpo. Nella Fiat Freemont risultano molto comodi i sedili, con i rivestimenti di pelle che venivano "regalati" sulle Urban per il periodo di lancio. Il guidatore può raggiungere senza sforzi le regolazioni elettriche, di serie. Grazie al passo di 2,89 metri, per i progettisti non è stato difficile ricavare spazio per sette. Il problema, casomai, poteva essere l’accessibilità, ma è stato risolto con l'adozione di portiere che si spalancano a perpendicolo per facilitare l’ingresso; poi, una sola leva sul fianco dei sedili in seconda fila serve per chiuderli a libro e farli scorrere in avanti, creando un varco per le poltroncine in fondo. La terza fila è di serie, ma ci si può rinunciare e il prezzo scendeva di 500 euro. A conferma della vocazione familiare di questa crossover, invece, si trovano due rialzini, ideali per i bambini cresciuti abbastanza da non aver più l’obbligo del seggiolino vero e proprio.

Gli interni della Fiat Freemont sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile: guardando le misure del bagagliaio si trovano 145 litri con tutte e tre le file dei sedili in posizione che diventano però vanno oltre i 1.400 litri a sedili abbattuti, perfetti per caricare tutti i tipi importanti di materiale.

fiat-freemont-interior fiat-freemont-seating

Motori Fiat Freemont

I motori della Fiat Freemont prevedevano due soli propulsori offerti a listino, ma sicuramente quello più apprezzato in Italia è stato il 2.0 Multijet declinato in tre versioni: da 140 CV e 170 CV con trazione anteriore e 170 CV con trazione integrale ed iniezione elettronica che, nonostante fosse in grado di offrire prestazioni di rilievo, non permetteva di destreggiarsi facilmente nel traffico cittadino mantenendo alti i consumi e le emissioni di CO2. Ma il vero propulsore tutto made in USA era il motore benzina 3.6 litri V6 con trazione integrale e cambio automatico da 280 CV, un vero motore americano che fa ricordare le origini del Fiat Freemont.

Le motorizzazioni del Fiat Freemont tutte italiane, fanno registrare numeri rilevanti nei consumi, che risultavano essere in grado di far segnare un consumo di carburante nel ciclo combinato di 6,4 l/100km, riuscendo così a contenere i costi rispetto ai 7,3 litri per 100 km della versione a quattro ruote motrici. Discorso diverso per il 3.6 V6 che venne venduto pochissimo date le dimensioni, infatti questo propulsore venne però rimosso nell’ottica di riduzione dei costi. Rimase quindi solo il 2.0 Multijet da 170 CV ad avere la trazione 4x4 che era in grado di percorrere terreni accidentati anche grazie all’altezza da terra del Fiat Freemont.

Prezzi Fiat Freemont

I prezzi della Fiat Freemont risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti. Ovviamente i modelli più ricercato ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono la versione benzina e la 4x4 diesel, o ancora quelle per colori sgargianti. Mediamente risultava essere una vettura costosa con prezzi che partivano da 31.000 euro a salire fino a poco sotto i 40.000 euro. Negli ultimi anni però, da quando è uscita di listino comincia a risentire dell’età e di alcuni acciacchi cronici che affliggevano i modelli, inoltre permane la difficoltà di reperire alcuni particolari di ricambio, dato che non è una vettura italiana. Oggi è possibile trovare una Fiat Freemont a 8.000 euro fino a oltre 20.000 per le ultime versioni superaccessoriate ed uniche. Uno dei principali punti di forza della Fiat Freemont sta poi nelle dotazioni di sicurezza, nella sua padronanza della strada e nella sua voglia di essere Made in USA.

Fiat Freemont: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Fiat Freemont, sono poche, ma tra le principali ci sono un tripudio di tedesche la prima è l’Audi Q7, seguita dalla BMW X5 e BMW X6, Volkswagen Touareg, Mercedes-Benz GLS, Porsche Macan, la raffinatissima Jaguar F-Type e l’italiana Alfa Romeo Stelvio e la svedese Volvo XC90 e la Ford Edge, Jeep Compass, un segmento in continua evoluzione che guarda al lusso ad un costo accessibile, ma che al tempo stesso non sempre tende ad essere per tutti, Fiat questo l’ha capito e per ora ne è uscita.

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2011, la Fiat Freemont si è sempre distinta per il suo stile da SUV spazioso che guardava oltreoceano, con motori grandi e potenti mantenendo sempre una grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa italiana riuscendo, nel complesso, ad ottenere buoni risultati di vendita. Questo modello, uscito di scena nel 2014, aveva una grande personalità per una vettura imponente che regala emozioni ed optional degni della categoria superiore che ancor oggi non si trovano facilmente su questo tipo di vetture. Per queste ragioni mantiene ancora un buon prezzo di vendita.

FAQ

Quanto costa Fiat Freemont?
Ad oggi il prezzo delle ultime Fiat Freemont si aggira intorno ai 20.000 euro.
Quando è uscita Fiat Freemont?
La Fiat Freemont nasce nel 2011 come vettura globale.
Dove viene prodotta la Fiat Freemont?
La Fiat Freemont viene prodotta a Toluca, in Messico.

Valutazioni sul veicolo per Fiat Freemont

21 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli