Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
aiways-u5-front

Aiways U5

1 / 3
aiways-u5-front
aiways-u5-side
aiways-u5-back

Pro

  • Dotazione di serie e di sistemi di assistenza alla guida
  • Velocità di ricarica dalle colonnine fast e ultrafast (fino a 90 kW)

Contro

  • Peso e indole turistica
  • Autonomia per i viaggi più lunghi, essendo un’auto per famiglie

Aiways U5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Aiways U5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Aiways U5: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Aiways, o Aiways Automobiles Company, è una Casa automobilistica cinese fondata nel 2017 con sede a Shanghai. Con la U5, un SUV elettrico di segmento D, ha esordito in diversi mercati andando a sfidare i SUV mossi da motore elettrico già presenti sul mercato con tanto coraggio e spirito d’intraprendenza. Si tratta infatti di un player, uno dei tanti provenienti dal paese asiatico, che ha preso piede proprio grazie alla diffusione delle auto elettriche nel periodo a cavallo tra 2020 e 2021. Aiways U5 è una di queste ma, in realtà, la sua storia nel paese d’origine inizia poco dopo la fondazione della startup cinese che ha saputo valicare i confini europei nel giro di breve tempo. Nel 2020 è iniziata l’esportazione sul suolo del Vecchio Continente, in Italia su importazione del gruppo Koelliker con una rete di concessionarie che si sta via via espandendo sul territorio. Leggi di più

Ti interessa la Aiways U5

Aiways U5 usata
Aiways U5 nuova auto
Aiways U5 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Mossa da un singolo motore elettrico da 204 CV, curiosamente la stessa potenza delle sue rivali elettriche tedesche, la Aiways U5 monta una batteria da 63 kWh che le può permettere di percorrere fino a 410 km di autonomia con una ricarica, effettuabile anche da colonnine fastcharge in poco più di mezz’ora. Una gamma semplice, con due allestimenti e una buona dotazione di serie che comprende vari sistemi di assistenza alla guida e una garanzia valida per 5 anni/150.000 km, 8 anni sullo stesso chilometraggio per la batteria.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Aiways U5.

Dimensioni Aiways U5

Le dimensioni della Aiways U5 sono:

  • lunghezza 4,68 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,70 metri
  • passo 2,80 metri

Le dimensioni della Aiways U5 suggeriscono un buon passo, quindi una buona abitabilità, segnando circa 10 centimetri di lunghezza in più rispetto alle concorrenti nate sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. La Volkswagen ID.4, per esempio, si ferma a 4,58 metri, la Nissan Ariya per cambiare casa automobilistica la segue di un centimetro in più. Esteticamente si riconosce l’anima elettrica per la calandra completamente chiusa, e un po’ impersonale; più vivace il posteriore con la luce a LED a tutta larghezza a rinvigorire l’impronta su strada e la vista del lato B, con il lettering Aiways cromato protagonista al centro del portellone. I cerchi della versione base sono in lega da 17 pollici, così come si nota nel complesso una cura aerodinamica che interessa anche le maniglie delle portiere, a filo della carrozzeria quando l’auto non deve accogliere i passeggeri e il conducente per la salita a bordo. Nel frontale, dove il muso pieno toglie un po’ di personalità, non sono riuscite nel loro intento stilistico le prominenti finte prese d’aria sotto il gruppo ottico principale a LED, più piccolo rispetto a quest’ultime e quasi messo in ombra. Il motivo, però, è presto detto: sotto il faro sinistro si nasconde infatti, tramite lo sportellino, la presa di ricarica della batteria.

Concludendo il discorso sulle dimensioni della Aiways U5, una nota sul bagagliaio: quest’ultimo dichiara una capacità minima di 432 litri e massima di 1.555 litri, non eccessiva rispetto alla lunghezza del SUV elettrico cinese. C’è un secondo piccolo pozzetto sotto il cofano anteriore, utile per i cavi di ricarica.

Interni Aiways U5

Gli interni della Aiways U5 pongono su un altro piano la considerazione della vettura elettrica made in China: da una parte, si avverte subito un grande senso di spaziosità, dall’altra non mancano dotazioni di prestigio come l’ampio tetto in vetro apribile elettricamente o il doppio schermo digitale, con il touchscreen centrale a dominare sulla parte centrale del cruscotto con la sua diagonale da 12,3 pollici e il quadro strumenti virtuale splittato in tre piccoli schermi: quest’ultimo divide le informazioni dando la possibilità di personalizzarle almeno su quello centrale dei tre presenti, proprio davanti agli occhi del conducente. Gli interni della Aiways U5 si dimostrano, quindi, spaziosi e abbastanza ben rifiniti. I materiali sono morbidi al tatto, la qualità costruttiva è tutto sommato buona e si rimane colpiti dal volante “sportivo” con la corona tagliata sia in alto sia in basso.

Se cercate vani dove riporre oggetti negli interni della Aiways U5 rimarrete delusi: oltre ai due vani classici sulle portiere, manca il cassettino davanti al sedile del passeggero (sostituito da due ganci, utili quanto meno per le borse della spesa) e il pozzetto sotto il poggia gomiti è troppo piccolo per essere considerato al pari della concorrenza. Qui, specie le nuove elettriche coreane come Ioniq 5 e Kia EV6, hanno “inventato” il grosso spazio sotto l’isola centrale, presto imitato dalla Aiways U5. Non facile accedere, specie per raccogliere magari le chiavi di casa, senza distrarsi dalla vista della strada. Una chicca tecnologica è data dal piccolo schermo, alla sommità dell’isola centrale sollevata, dedicato alla climatizzazione: sotto di essa, sollevandolo, si trova la piastra di ricarica wireless. Manca la navigazione, ma con il mirroring la questione viene risolta in breve. La regolazione dei sedili, rivestiti in pelle, è sempre elettrica e l’impostazione è confortevole, da auto di famiglia piuttosto spaziosa grazie al passo di 2,8 metri.

aiways-u5-interior aiways-u5-seats

Motori Aiways U5

Per quanto riguarda i motori della Aiways U5 c’è un singolo motore elettrico montato in posizione anteriore che conferisce al SUV elettrico asiatico una potenza di 204 CV, la stessa dei modelli della gamma ID. Volkswagen con la variante della trazione solo sulle ruote posteriori. Con un consumo medio di 16,6 kWh/100 km e contando una capacità di 63 kWh della batteria si possono arrivare a percorrere fino a 410 km come dichiarato dalla Casa. Le prestazioni parlano, invece, di uno 0-100 km/h coperto in 7,5 secondi grazie ai 310 Nm di coppia e di 170 km/h di velocità massima, auto limitata.

Standard la ricarica alternata fino a un massimo di 6,6 kW, dato inconsueto pensando ai 22 kW di molte auto elettriche accettato come riferimento comune. In corrente continua, quindi dalle colonnine fast e ultrafast, la Aiways U5 accetta fino a 90 kW, caratteristica che permette una ricarica dal 10 all’80% in circa mezz’ora. Ci sono tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) che non cambiano l’indole piuttosto turistica data dall’erogazione non fulminea della coppia, anche se 310 Nm e 7 secondi e mezzo per arrivare a 100 km/h sono numeri che non sfigurerebbero su una sportiva media. In modalità Eco, la potenza viene ridotta così da garantire una maggiore autonomia. Si può regolare, utile farlo in città, la frenata rigenerativa: anche al massimo, l’auto non frena da sola come accade su alcuni modelli, anche più grandi, della concorrenza. Una su tutti, la BMW iX.

Motori Aiways U5

Elettrico

  • 63 kWh RWD, singolo motore elettrico da 204 CV, batteria da 63 kWh, trazione anteriore

Prezzi Aiways U5

Il listino prezzi della Aiways U5 parte da 43.250 euro per la entry level X-Cite, fino ai 46.000 euro della Prime. A livello di allestimento, la X-Cite prevede fari full LED, luci diurne a LED, schermo centrale da 12,3 pollici, climatizzatore bi-zona con bocchette dedicate al divanetto posteriore, volante in pelle, luci ambiente, regolazione elettrica a 6 vie con massaggio lombare sedile conducente, regolazione elettrica 4 vie sedile passeggero, 3 modalità di guida, 6 airbag, schienali abbattibili 40/60. La versione top di gamma presenta, in aggiunta, il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente, i vetri posteriori oscurati, i sedili rivestiti in pelle e i cerchi da 19 pollici che donano più dinamicità alla linea laterale. Per la Aiways U5, si può anche scegliere l’opzione bi-tono per i colori della carrozzeria, con il tetto a contrasto.

Sempre buona la dotazione, fin dalla base, di sistemi di assistenza alla guida nel listino prezzi della Aiways U5. Regolati dalla presenza di 12 radar a ultrasuoni, 5 telecamere e svariati altri sensori in abitacolo, gli ADAS di serie sono il Cruise Control adattivo, il Traffic Jam Assistant (guida autonoma di livello 2), la frenata automatica d’emergenza, il Lane Keeping Assist, il Blind Spot Detection, la e-Call, il Parking Assistant, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera a 360°. C’è anche un’apposita telecamera che legge lo stato di stanchezza del conducente, monitorando il movimento delle palpebre. Il parcheggio automatico e i sensori di parcheggio anteriori sono esclusiva della versione top di gamma Prime.

Listino prezzi Aiways U5

X-Cite

  • 63 kWh, 204 CV RWD, 43.250 euro

Prime

  • 63 kWh, 204 CV RWD, 46.000 euro

Aiways U5: concorrenti e conclusioni

Aiways U5 è una delle auto elettriche fabbricate in Cina che si è presentata nel periodo pandemico come alternativa ai vari SUV elettrici fabbricati qui in Europa, in particolare il riferimento va alla gamma delle elettriche ID. di Volkswagen, con la ID.4 sua rivale diretta sia per contenuti, listino prezzi e livelli di potenza. A dire il vero, la Volkswagen ID.4 parte da 44.950 euro per la versione da 170 CV, contro i 50.750 euro della 204 CV, la stessa potenza della Aiways U5. Nel rapporto qualità/prezzo, l’elettrica cinese vanta una dotazione di serie davvero molto completa, anche se a sua discolpa la batteria della ID.4 (77 kWh) è in grado di regalarle una percorrenza maggiore. Il dichiarato di 410 km nel ciclo combinato WLTP si scontra con una percorrenza reale che può attestarsi, specie in autostrada, appena sopra i 300 km. I viaggi lunghi, essendo una vera e propria auto per famiglie, vanno pensati con dovizia di particolari.

L’Aiways U5 si carica in corrente continua in circa mezz’ora, mentre serve più tempo dalla wallbox o dalla colonnina pubblica visto che la corrente accettata arriva a un massimo di 6,6 kW in alternata. Dalla sua, ha una dotazione di serie più completa delle rivali e i costi di gestione, pensando anche al lato fiscale, sono contenuti. Le concorrenti della Aiways U5 sono la già citata Volkswagen ID.4 ma, anche, la MG Marvel R, la Hyundai Ioniq 5 nella versione da 58 kWh (parte da 42.750 euro) e la Kia EV6, che propone di base la batteria da 77 kWh come la ID.4.

FAQ

Quanto costa la Aiways?
La Aiways U5 costa 43.250 euro per la versione X-Cite base, 46.000 euro per la Prime con l’aggiunta della tonalità bicolor, dei cerchi da 19 pollici, di ulteriori sistemi di assistenza alla guida e del tetto panoramico apribile elettricamente.
Quanto costa il SUV elettrico cinese?
Il SUV elettrico cinese Aiways U5 parte da 43.250 euro.