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Aixam GTI

Aixam GTI in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Aixam GTI inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
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Aixam gti

Situata nel centro dell'isola mediterranea, Ragusa è una splendida cittadina e un fiorente centro commerciale siciliano. Con un estensione pari a 445 km2, l'area ospita una popolazione di circa 73.000 abitanti. Questo centro urbano barocco è anche noto come la "città dei ponti" grazie alla presenza di tre esemplari, famosi e pittoreschi, di tali strutture. Continua a leggere

Modelli alternativi

Aixam GTI: sportiva in miniatura

Chi l'ha detto che una microcar non può avere un animo da sportiva? La Aixam GTI stacca con il resto del panorama dei quadricicli leggeri attualmente in commercio puntando tutto su linee da vera sportiva e contenuti che non sfigurerebbero nemmeno su un'auto “vera”. Fa parte della nuova gamma Sensation della quale rappresenta, ovviamente, la variante dal carattere più dinamico, tanto negli esterni, quanto negli interni.

Aixam GTI: com’è fatta, pro e contro

La Aixam GTI nasce dal modello Aixam Coupé e rappresenta, come detto, la variante più sportiveggiante a listino, che si affianca alle versioni più “tranquille” Evo e Premium. Nonostante le dimensioni compatte, la carrozzeria è stata studiata per richiamare il più possibile le forme di una coupé. Il tetto, infatti, scende verso il basso nella parte posteriore, pur non andando ad intaccare l'abitabilità interna. Ma partiamo dal frontale. Qui l'elemento che più di tutti cattura l'attenzione è il paraurti, che incorpora le tre grandi prese d'aria con trama a nido d'ape che donano all'avantreno della GTI un look molto aggressivo, che prosegue nella fiancata con i vetri posteriori che assottigliandosi nella parte posteriore contribuiscono a trasmettere un'idea di dinamismo, ulteriormente enfatizzata dal tetto in contrasto con la tinta della carrozzeria. Inoltre, il montante posteriore nero crea la particolare illusione che non ci sia soluzione di continuità tra i vetri laterali e il lunotto.

Una soluzione di sicuro impatto, come d'impatto è la vista posteriore, dove su tutto spicca il terminale di scarico sdoppiato e posizionato esattamente al centro di un estrattore d'aria verniciato di nero, che naturalmente non ha alcuna funzione aerodinamica essendo troppo corto per generare effetto Venturi. Bello anche il design dei cerchi in lega. Di serie ci sono quelli da 15 pollici, ma tra gli optional è possibile selezionare anche quelli da 16. Degni di nota gli interni. Certo, la qualità di alcune plastiche non è paragonabile a quella che si troverebbe su una vettura tradizionale, tuttavia, l'attenzione allo stile e soprattutto ai contenuti lascia passare in secondo piano qualche ruvidità di troppo su plancia e pannelli porta. Il volante ha un'ottima impugnatura, con la corona spessa il giusto e ben profilata. Il quadro strumenti è costituito da due elementi analogici di forma circolare, mentre la plancia è dominata dalla presenza dello schermo del sistema di infotainment. Questo viene offerto come optional, ha una diagonale di 6,2 pollici e offre, oltre alla connettività Bluetooth, anche un ingresso Usb e il lettore dvd e, sempre a richiesta, anche la telecamera di retromarcia. Subito sotto, invece, trovano posto i comandi del climatizzatore, anche questo offerto in opzione.

Buono lo spazio a bordo, si viaggia comodi anche in due grazie ai sedili con poggiatesta incorporato di serie che, oltre ad essere belli da vedere, sono anche ben profilati, contenendo il corpo in maniera adeguata in curva. Lunga 3 metri esatti e larga 1,5 metri, la Aixam GTI mette a disposizione di guidatore e passeggero un vano di carico dalla capacità di ben 1.000 litri. Tra le rivali troviamo la Ligier JS50 Sport Ultimate, che rispetto alla Aixam rinuncia alla linea da coupé, pur mantenendo un aspetto sportivo

Aixam GTI: allestimenti, motori e prezzi

Come dicevamo in apertura, GTI è l'allestimento più sportivo della gamma Sensation e viene quindi proposta con una serie di contenuti inediti appositamente studiati per lei, come gli inserti in carbon look per gli interni o i sedili rivestiti in eco pelle. Il propulsore è di origine Kubota. Si tratta di un bicilindrico di 479 cc capace di sviluppare una potenza massima di circa 8 cavalli a 3.200 giri al minuto e una coppia di 21 Nm a 2.500 giri. Secondo il costruttore, questa unità (conforme agli standard antinquinamento Euro 4) sarebbe in grado di garantire un'autonomia di 500 km, per un consumo medio di 3,1 l/100 km. In alternativa è disponibile un motore da 600 cc con una potenza di 15,2 CV e 33 Nm, guidabile però con la patente B1. Curiosità di questo modello, è disponibile anche in versione elettrica, con batteria al litio. La potenza è la stessa della variante Diesel da 479 cc, ma qui i Nm a disposizione sono 50. Il prezzo di partenza della Aixam GTI è di 15.250 euro, mentre su AutoScout24 si possono trovare esemplari di seconda mano.

Aixam GTI: conclusioni

Tra le microcar guidabili senza la patente B, la Aixam GTI è indubbiamente quella dall'aria più sportiva. È comoda, in due si viaggia bene e anche la qualità degli assemblaggi non è male. Peccato solo per qualche plastica un po' troppo “cheap” qui e là che guasta l'immagine di un veicolo altrimenti di sicuro interesse per chi vuole viaggiare su quattro ruote, ma non ha ancora l'età per comprare un'auto vera.