Aixam Mega - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Aixam Mega

Aixam Mega: le automobili del primo costruttore europeo di minicar

Aixam Mega, azienda francese fondata nel 1983 e presente con una filiale in Italia dal 1997, è conosciuta per essere la prima costruttrice europea di minicar. Attualmente, è disponibile sul mercato una vasta gamma di automobili minicar, da quelle compatte perfette per spostarsi in città alle più ricercate coupé e crossover. Il design innovativo, caratterizzato da linee sinuose e agili, rappresenta una significativa evoluzione rispetto a quello dei primi modelli di minicar realizzati negli anni Ottanta: l'estetica della prima generazione di minicar, infatti, era semplice e lineare, con linee più spigolose e un design simile a quello di utilitarie di piccole dimensioni. A partire dalla fine degli anni Novanta, con la Aixam Revolution, le minicar hanno acquistato una propria dimensione specifica, conquistandosi la propria fetta di mercato.

Aixam: dalla Mega Track alla City Car

Nel corso del tempo, il design delle minicar Aixam si è evoluto in maniera significativa, attraversando fasi diverse; un momento di svolta è avvenuto nei primi anni Novanta con le Mercedes Mega Track e Mega Monte-Carlo, dalle quali sono stati sviluppati i moderni modelli di minicar. Oggi, l'azienda francese propone tre diversi design: compact, coupé e break. Il design compact è quello delle citycar, nei modelli Pack, City S, Premium e City GTO: automobili agili e scattati che assicurano una guida disinvolta e facilità nel trovare parcheggio. La linea Coupé comprende tre modelli, S, Premium e GTi: minicar dal design ricercato pensate per gli amanti dello stile e dell'eleganza. Infine, Aixam propone una soluzione intermedia tra le auto per la città e le coupé con il design break, tipico della Crossline Premium e Crossover Premium.

Aixam Mega: motorizzazioni e mercato dell'usato auto

La vasta gamma di minicar Aixam Mega non si differenzia solo per il design ma anche per la motorizzazione. Sono disponibili, infatti, soluzioni differenti, dal motore Diesel della City Premium al motore benzina della Coupé e Coupé GTi. Le performance sono sostanzialmente analoghe, in quanto la velocità massima delle minicar si attesta sui 45 km/h, tuttavia variano i consumi e le emissioni di sostanze nocive; proprio su questa problematica, l'azienda francese investe con decisione realizzando minicar eco-sostenibili, con bassissime emissioni e possibilità di riciclaggio quasi totale. Le minicar della Aixam sono disponibili anche nel mercato dell'usato auto; oltre ai modelli più recenti, tra le auto usate si possono trovare anche minicar ormai fuori produzione.