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Auto elettriche usate

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Auto elettriche usate: modelli migliori, versioni e prezzi

Uno dei limiti dell’automobile elettrica è il prezzo d’acquisto elevato, che le rende a parità di segmento e prestazioni più costose di diverse migliaia di euro rispetto alle controparti termiche. Con la sempre maggiore diffusione di questo tipo di vetture, la disponibilità di auto elettriche usate sul mercato sta aumentando, permettendo a chi cerca un’auto di seconda mano di acquistare una EV risparmiando molto rispetto all’acquisto di un’elettrica nuova. La storia delle auto elettriche è antica quanto quella delle automobili a combustione interna. Già ai tempi delle prime automobili, infatti, i modelli a combustione interna e quelli alimentati dalle batterie erano ugualmente diffusi e considerati. Leggi di più

La quantità sempre superiore del petrolio, e quindi della benzina, e la contemporanea scarsa rete elettrica hanno portato i motori termici a vincere su quelli elettrici. Oggi, oltre 120 anni dopo, le auto elettriche sono tornate in auge, aspirando a sostituire le vetture termiche. I classici limiti delle vetture a zero emissioni, come sappiamo, sono la ricarica e l’autonomia. Il primo è in continuo miglioramento, con infrastrutture sempre più diffuse (ricordiamo, comunque, che ad oggi per sfruttare al meglio l’auto elettrica è caldamente consigliato un box con una presa di corrente). Il secondo, invece, è in realtà superabile per chi fa pochi km ogni giorno, con un’EV di piccole dimensioni che può percorrere la quantità di chilometri settimanali dell’automobilista medio italiano.

Rimane, quindi, il limite del prezzo. Con la diffusione delle automobili elettriche e le vendite in crescita (seppur ancora piuttosto ridotte rispetto alle automobili tradizionali), i concessionari e i siti di compravendita di auto usate come AutoScout24 accolgono sempre più auto elettriche usate, con prezzi decisamente interessanti rispetto al mercato del nuovo. Certo, bisogna prendere alcune precauzioni e sapere cosa guardare, ma per chi vuole risparmiare è possibile acquistare un’elettrica di seconda mano spendendo poco. Scopriamo allora i migliori modelli di auto elettriche usate, le versioni e i prezzi.

Auto elettriche usate: modelli migliori e versioni

Scegliere la vettura giusta tra le auto elettriche usate tra i modelli migliori e le versioni può sembrare difficile. In realtà, la ricerca è più facile di quanto si possa pensare. Al contrario delle vetture termiche, infatti, le EV hanno motori più semplici, con meno parti mobili e un’affidabilità del motore di trazione che, per ora, è apparsa molto alta. Grazie alla capacità di rigenerazione dei motori elettrici, poi, i freni si consumano meno, riducendo i costi di gestione, e anche bollo e assicurazione sono più economici. Il vero punto interrogativo nell’acquisto di uno qualsiasi dei modelli di auto elettriche usate è lo stato della batteria. I pacchi batterie, infatti, si consumano dopo anni di utilizzo, e la ricarica rapida può usurare le celle che formano la batteria.

Per questo, se siete interessati all’acquisto di un’auto elettrica usata è importantissimo controllare lo stato della batteria: se la salute della batteria, quasi sempre indicata da una percentuale, è inferiore al 70%, è meglio scegliere un esemplare in migliori condizioni. I costi di acquisto di una batteria è infatti molto salato, di diverse migliaia di euro, mentre è più economico ripristinare la batteria originale, ma sono ancora pochi gli specialisti che si occupano del restauro di batterie di auto elettriche. Per questo, quando si scelgono i migliori modelli di auto elettriche usate e le versioni più indicate, è sempre bene cercare autovetture con una batteria piuttosto grande, così da avere un’autonomia buona anche in caso di usura. Se, per esempio, l’auto percorreva 130 km nel ciclo omologativo da nuova, l’autonomia “reale” può scendere sotto gli 80 km, riducendone parecchio l’usabilità quotidiana anche per chi fa pochi km.

Quali sono allora i migliori modelli di auto auto elettriche usate? Fino a qualche anno fa, la scelta migliore era rappresentata dalle due bestseller di inizio anni ’10, ovvero la piccola Renault Zoe e la prima generazione della Nissan Leaf. Entrambe hanno delle versioni con batterie da rispettivamente 41 e 30 kWh, con un’autonomia teorica da nuove di circa 300 e 250 km, con prezzi compresi tra i 4.000 e i 7.000 euro. Queste sono, però, automobili che ormai hanno spesso superato i 10 anni di età, e che quindi non hanno più batterie in grande forma. Grazie al deprezzamento, oggi diventano molto interessanti le Nissan Leaf e le Renault Zoe di seconda generazione.

La prima, prodotta dal 2018, ha uno stile decisamente più accattivante e sportivo della prima generazione, ed è spinta da un motore da 150 CV e alimentata da una batteria da 40 kWh, per un’autonomia di 270 km nel ciclo WLTP. Ancora più interessanti le versioni e+, con motore da 218 CV e batteria maggiorata da 62 kWh, per un’autonomia WLTP di 385 km. La Zoe, invece, è stata completamente ristilizzata nel 2019, con una nuova batteria da ben 52 kWh per un’autonomia che sfiora, nel ciclo WLTP, i 400 km. Disponibile con motore da 109 o 136 CV, è questa la più interessante Zoe tra le versioni di auto elettriche usate, capace di unire un’ottima autonomia, dimensioni contenute e un prezzo interessante.

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Un’altra ottima scelta tra i modelli di auto elettriche usate è la BMW i3, la prima elettrica pura della Casa tedesca. Dotata di uno stile davvero personale sia dentro che fuori, grazie al suo motore posteriore da 170 o 184 CV a seconda delle versioni è molto piacevole e divertente da guidare. Piuttosto pratica nonostante la lunghezza inferiore ai 4 metri (è lunga 3,99 metri), a spingerla ci sono state tre diverse batterie: la 60 Ah, con capacità di 22 kWh e un’autonomia di soli 120-130 km; la 94 Ah (27,2 kWh), con un’autonomia di circa 190 km; la 120 Ah, con 37,9 kWh e 309 km di autonomia nel ciclo WLTP. L’ultima versione è la più appetibile, ma anche le più “vecchie” possono essere aggiornate alla batteria più grande, con un prezzo di conversione che vedremo nel prossimo paragrafo. Per chi ha l’ansia da autonomia, poi, la i3 è stata prodotta, con le batterie da 60 o 94 Ah, in versione REx, con un motore termico due cilindri da 34 CV, che permetteva con i suoi 9 litri di serbatoio di percorrere centinaia di km anche senza ricaricare.

Infine, tra i migliori modelli di auto elettriche usate ci sentiamo di inserire anche un paio di modelli poco gettonati ma molto validi, come la Jaguar I-Pace, la Honda e o la MINI Cooper SE. Tutte e tre le auto non sono stati dei successi di vendite in Italia, per via di un prezzo di listino alto o di un’autonomia non stellare. La piccola Honda e (prodotta tra il 2019 e il 2023), dotata di un motore posteriore da 136 o 154 CV e di una batteria da 35,5 kWh, ha uno stile retrò elegante e pulito, una bella guida e tanto carattere, ma i soli 220 km di autonomia omologati non l’hanno aiutata. Simile il discorso per la MINI Cooper SE, prodotta tra il 2020 e il 2024 nella sua prima generazione elettrificata. Dotata della stessa batteria da 38 kWh della i3, con i suoi 184 CV e il telaio derivato dalla Cooper S termica è divertente da guidare e bella da vedere, ma i circa 200 km di autonomia reale non hanno convinto il pubblico. La Jaguar, infine, è un’elettrica molto raffinata, con 400 CV e una grande batteria da 90 kWh. L’arrivo di modelli più moderni e veloci, però, hanno presto fatto dimenticare il grande SUV inglese, permettendone un drastico taglio nei listini.

Auto elettriche usate: i prezzi

A convincere anche il più scettico delle auto elettriche usate sono infatti i prezzi. Partendo dalle ultime tre vetture, cercando negli annunci di AutoScout24, si possono trovare delle Honda e in perfette condizioni a partire da 17.500 euro, delle MINI Cooper SE a circa 18.000 euro o una Jaguar I-Pace, un SUV da quasi 90.000 euro nella sua configurazione base, a partire da 35.000 euro. Si tratta di proposte davvero interessanti, in quanto queste auto elettriche usate hanno prezzi che “tagliano” almeno della metà il prezzo che avevano da nuove (la MINI Cooper SE partiva da 38.000 euro, la Honda e da più di 40.000 euro), e tutte e tre sono molto moderne: la più “vecchia” è la I-Pace, lanciata nel 2018 ma continuamente seguita dalla Casa con diversi aggiornamenti OTA.

Si può anche spendere meno, prendendo un modello magari un po’ datato come le prime Nissan Leaf o Renault Zoe. Scegliendo le versioni con la batteria maggiorata, quelle più versatili dopo circa 10 anni di produzione, si possono spendere tra i 4.000 e i 7.000 euro a seconda delle condizioni. Occhio, come sempre, alla condizione della batteria: controllarla è fondamentale per scegliere un esemplare che non riservi sorprese a breve termine. Molto interessanti per il rapporto qualità-prezzo le Leaf e Zoe di seconda generazione.

La Nissan, la cui seconda serie è stata lanciata nel 2018, parte dai 10.000 euro degli esemplari più chilometrati, con le varianti da 150 CV e 40 kWh con pochi km che oscillano tra i 12.000 e i 15.000 euro. Tra i 14.000 e i 18.000 euro, invece, i prezzi delle Nissan leaf e+ da 218 CV partono dai 18.000 euro. È possibile trovare anche esemplari in pronta consegna o km0 a circa 22-23.000 euro per le 40 kWh e 24-25.000 euro per le 62 kWh, un prezzo davvero interessante per i contenuti proposti. Per la Zoe, invece, i prezzi variano tra i 10.000 euro degli esemplari con batteria a noleggio da 110 CV ai 15.000 euro di partenza per le Zoe con batterie “proprietarie” e motore da 136 CV, che con meno di 10.000 km arrivano a 25.000 euro.

Infine, tra i prezzi delle auto elettriche usate migliori non può mancare la BMW i3. Una bavarese con batteria da 60 Ah e almeno 10 anni parte da circa 10.000 euro, mentre le 94 Ah partono da 14.000 euro. Per queste versioni, la REx con motore a benzina che funge da Range Extender hanno sostanzialmente gli stessi prezzi. La 120 Ah (non disponibile con il range extender), invece, parte da 18.000 euro, con le i3 S da 184 CV che partono da 22.000 euro. Per avere la batteria da 120 Ah, infine, il costo della sostituzione in BMW è di circa 7.000 euro.