Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
autotypen-transporter-l-01.jpg

Autocarri a pianale

I veicoli come l’autocarro a pianale sono la soluzione migliore per caricare, trasportare, movimentare e scaricare carichi pesanti e soprattutto mezzi anche di grande taglia. Un autocarro a pianale, infatti, può trasportare veicoli anche molto pesanti, per un peso complessivo di 10 t. Inoltre è dotato di una rampa idraulica alzabile e abbassabile, che rende le operazioni di carico-scarico meno complesse e veloci. La rampa o sollevatore può essere estesa e può così ospitare altri veicoli aumentando la capacità di trasporto dell’autocarro a pianale.

Efficienza e praticità

Fra i diversi tipi di autocarro, quello a pianale è uno dei più usati perché permette di coprire grandi distanze e trasportare merci, soprattutto altri veicoli, autonomamente. L’autocarro a pianale si differenzia, infatti, perché dotato di una rampa-pianale estensibile sulla quale vengono caricate le macchine da trasportare. L’autocarro a pianale, che secondo il codice della strada italiano appartiene alla categoria N3, cioè a quei veicoli aventi una massa superiore a 12 t, è particolarmente apprezzato anche per la sicurezza che offre al suo conducente. La cabina di guida, infatti, è completamente separata dal vano di carico, anche grazie a speciali divisori così che il conducente sia completamente al sicuro da eventuali spostamenti dei materiali trasportati. Fin dai primi anni del '900 moltissime prestigiose case automobilistiche, come la Fiat Veicoli Industriali, Bianchi, Alfa Romeo e Lancia hanno voluto investire su questo mezzo, potenziandone le capacità. I moderni Autocarri a pianale sono dotati di un vano aperto con guide per gli pneumatici delle macchine che verranno trasportate. Nella parte anteriore normalmente è posizionato un verricello, che si può usare nel caso in cui ci fosse un veicolo non funzionante da spostare. Inoltre i tipi di Autocarro a pianale più usati sono dotati di due piani di carico, che permettono di movimentare molte più auto in totale sicurezza.

Più dettagli