Pro
- Stile riuscito
- Abitacolo spazioso
Contro
- Baule limitato
- Assistenti alla guida ridotti all’osso
EMC Wave 3 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto EMC Wave 3 in sintesi inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la EMC Wave 3
Tutti gli articoli

Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover

Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna

Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3

Audi Q6 e-tron vs. BMW iX3 vs. Mercedes GLC EQ – Confronto tra SUV elettrici premium

Prova Jeep Avenger: elettrica, ibrida, manuale e anche 4x4

Prova Volvo XC90 T8 AWD (2025): dura più a lungo del previsto
Modelli alternativi
EMC Wave 3: Target e Punti di Forza
- Famiglie che necessitano di spazio
- Clienti alla ricerca di un buon rapporto qualità/prezzo
- Presenza della versione GPL
- Abitacolo spazioso
- Autonomie elevate per le bi-fuel
Dati EMC Wave 3
Motori EMC Wave 3
Il motore è un 1.499 cm3 quattro cilindri 16 valvole montato in posizione trasversale ed abbinato alla sola trazione anteriore. Sono due le versioni disponibili: quella che si abbina ad un cambio manuale a cinque marce e quella turbo che è disponibile anche con una trasmissione automatica a variazione continua. Tutte e due le motorizzazioni sono disponibili anche con l’alimentazione a GPL che consente a chi percorre abitualmente molti chilometri di risparmiare sui consumi.
I tagli di potenza sono due: 113 e 147 cavalli, nel primo caso le prestazioni sono modeste con una coppia da 140 Nm mentre per la seconda la coppia offre il valore più interessante di 214 Nm.
- 1.5, 83 kW/113 CV, trazione anteriore, cambio manuale
- 1.5, 108 kW/147 CV, trazione anteriore, cambio automatico CVT
Dimensioni EMC Wave 3
Le dimensioni della EMC Wave 3 sono:
- lunghezza 4,44 metri
- larghezza 1,83 metri
- altezza 1,66 metri
- bagagliaio 360 litri
La EMC Wave 3 è un SUV di segmento C che si inserisce appieno in questo segmento. Dedicata anche alle famiglie grazie a buoni spazi interni, la Wave 3 presenta anche bagagliaio sufficiente considerate le dimensioni esterne della vettura.
Interessanti anche i valori legati al peso del SUV: per la versione con il cambio manuale il peso in ordine di marcia è di 1.396 kg mentre per l’automatica la bilancia si ferma a 1.453 kg. La massa complessiva dichiarata dal costruttore è di soli 1.636 kg nel primo caso e di 1.753 nel secondo, quindi con rispettivamente 240 e 300 kg di peso utile da ripartire tra i quattro passeggeri.
Prezzi EMC Wave 3
Al centro dell’offerta della Wave 3 vi è da sempre stata una strategia di prezzo molto aggressiva con dei listini che sul nuovo partivano da circa 22.000 euro. Una ricetta certamente aggressiva che permetteva ai potenziali clienti di mettersi in garage una SUV media con cinque posti e spese di gestione contenute grazie alla presenza delle versioni a GPL.
Ma quanto costa oggi una EMC Wave 3 usata? Dando un’occhiata al mercato di seconda mano si trovano offerte interessanti che partono anche da soli 13.500 euro per alcuni SUV del 2023 con soli 20.000 o 30.000 km all’attivo, alimentazione GPL e cambio manuale. Le varianti più potenti da 147 cavalli, invece, sfiorano i 17.000 euro anche per via della presenza della trasmissione automatica. Le EMC Wave 3 più care superano anche i 18.000 euro, in questo caso si tratta di SUV immatricolate nei primi mesi del 2025 con all’attivo meno di 10.000 km.
Design EMC Wave 3
Esterni EMC Wave 3
All’esterno la EMC Wave 3 ha uno stile moderno e riuscito con una grande presa d’aria trapezoidale che domina la parte più bassa del paraurti mentre all’altezza dei proiettori allungati trova posto una mascherina sottile che si estende lungo tutto il frontale. Il risultato nel complesso è piacevole con uno stile moderno e che slancia abbastanza le proporzioni del SUV cinese.
Wave 3 propone un linguaggio stilistico che unisce robustezza ed al contempo una certa ricercatezza di design per un risultato volto a portare un SUV urbano accessibile ma non spartano. Le linee tese comunicano una certa muscolarità anche se non si denota mai aggressività delle proporzioni ma soprattutto da ogni angolo il SUV italo-cinese non risulta banale andando a comunicare una certa personalità.
Dando uno sguardo alla fiancata, invece, la linea di cintura è abbastanza alta con le maniglie a vista anche al posteriore. A dominare il profilo della vettura sono i cerchi in lega da 18” mentre i finestrini sono idealmente collegati al lunotto attraverso un inserto di colore nero che percorre il montante C.
Infine, chiude un posteriore dotato di personalità con un proiettore che percorre tutto il posteriore della vettura mediante un LED continuo mentre il portellone è molto grande e percorre tutto il profilo fino a poco sopra l’estrattore che ingloba due finti scarichi.
Interni EMC Wave 3
All’interno la EMC Wave 3 è spaziosa e presenta delle finiture di discreta fattura. Sono due gli schermi inseriti nella plancia: quello touch del sistema multimediale che può replicare le schermate dello smartphone seppure non sia compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Come avviene su tutte le auto cinesi la dotazione di serie è completa con elementi quasi lussuosi come il tetto in vetro, il climatizzatore automatico e le telecamere con visione a 360°.
Non buona, però, la dotazione relativa agli ADAS dato che l’unico ausilio alla guida è l’avviso di abbandono involontario della corsia di marcia. Nel complesso, comunque, il disegno della plancia è piacevole con un volante a due razze che incorpora il logo EMC ed ospita due schermi: il primo integra le funzioni del tachimetro mentre il secondo è in posizione centrale poco sopra le bocchette di aerazione. Ingombrante il tunnel centrale che integra il cambio ed il pulsante dell’avviamento.
Sicurezza EMC Wave 3
La EMC Wave 3 è dotata di alcune dotazioni di sicurezza:
- ESP
- Telaio ad alta resistenza
- Mantenimento di corsia
- Freno di stazionamento elettronico
- Telecamere a 360°
EMC Wave 3: Alternative e Concorrenti
EMC Wave 3 è una vettura prodotta dal gruppo Eurasia Motor Company fino al 2024. Questo modello si è posizionato all’interno del segmento C-SUV grazie a delle dimensioni di circa 4,44 metri di lunghezza che la collocano appieno tra le medie.
Nello stesso anno il costruttore italo-cinese ha stretto una partnership strategica con il Gruppo Intergea S.p.A., che ha acquisito metà della proprietà dell’azienda. L’accordo è stato stipulato per permettere un incremento dei volumi di vendita. Una scelta che nel 2025 ha fatto registrare degli ottimi risultati di vendita che hanno permesso di consolidare la posizione tra i marchi emergenti in Italia.
La filosofia di EMC si riassume nel motto “La Scelta Intelligente”, espressione che sintetizza l’obiettivo di offrire veicoli completi, accessibili e tecnologicamente moderni. I suoi modelli uniscono design europeo, affidabilità meccanica asiatica e personalizzazioni italiane, in una formula che intercetta le nuove esigenze di mobilità sostenibile e conveniente.
Oggi EMC guarda al futuro con una gamma sempre più ampia, che comprende SUV, pick-up ibridi e veicoli elettrici. Tra le novità più recenti spiccano la EMC 212, un fuoristrada 4x4, e il Foton Tunland V9 Hybrid, a conferma di una strategia incentrata su innovazione e un portafoglio di prodotti molto completo.
In meno di vent’anni, Eurasia Motor Company è passata dall’essere un importatore a un protagonista sul mercato italiano, dimostrando che gli scambi commerciali tra Europa e oriente possono generare nuove opportunità.
Le concorrenti di questa vettura sono modelli molto famosi come la Jeep Compass, Dacia Duster e le sue dirette rivali che condividono le radici orientali come la DR 6.0 e F35. Ora il listino della EMC vede la sei, vettura che ha preso il posto della Wave 3 dopo l’introduzione dell’ultimo restyling.

