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Lexus RZ 450e

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Pro

  • Dotazione di serie
  • Trazione integrale

Contro

  • Autonomia non eccessiva
  • Reattività sistema infotainment

Lexus RZ 450e: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lexus RZ 450e è la prima auto nativa elettrica, costruita su una piattaforma ad hoc (e-TNGA), del Marchio premium giapponese. Vero che nell’offerta attuale è già compresa la Lexus UX 300e, elettrica da 204 CV, ma quest’ultima nasce sulla piattaforma multienergia grazie alla quale è nato il crossover da 4,5 metri disponibile anche in versione ibrida. Diverso il caso, per l’appunto, della RZ 450e. Contraddistinta da un design sicuramente degno di nota, più sportiveggiante rispetto alle altre auto nate a oggi su questa piattaforma (Subaru Solterra e Toyota bZ4X), la Lexus RZ 450e ha 313 CV dati dalla combinazione tra i due motori elettrici e conta su un’autonomia in grado di garantire almeno 400 chilometri di percorrenza. Leggi di più

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Il suo debutto risale al 2022, ma solo di recente si è aperta l’ordinabilità e sono stati diffusi i prezzi di conseguenza. Curiosamente la Lexus RZ 450e è la prima che porta in Europa, delle tre vetture sopra citate, il nuovo volante elettro attuato, quindi senza piantone dello sterzo direttamente interconnesso con le ruote. Un volante che colpisce sì per questa caratteristica, non una novità assoluta nel mondo dell’automotive, bensì per la sua forma a cloche che ricorda tanto il mondo dell’aeronautica. Lo ha fatto Tesla con il suo Yoke disponibile sui modelli Plaid di Model X e Model S, un volante sì originale ma poco diretto, e Lexus ha già trovato il modo di correggere questo difetto aprendo un’interessante via di sviluppo per questa nuova tecnologia. Vero è che chi ordina oggi una Lexus RZ 450e la riceverà con il volante classico, visto che la cloche verrà introdotta successivamente.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus RZ 450e.

Dimensioni Lexus RZ 450e

Le dimensioni della Lexus RZ 450e sono:

  • lunghezza: 4,81 metri
  • larghezza: 1,86 metri
  • altezza: 1,64 metri
  • Passo: 2,85 metri

Nella gamma attuale del brand di lusso giapponese, le dimensioni della Lexus RZ 450e la pongono idealmente a metà tra i SUV NX (4,66 metri) e la più grande RX (4,89 metri). Un passo di 2,85 metri, non certo convenzionale per un’auto di queste dimensioni, ha fatto propendere la scelta progettuale, e quindi stilistica, di sbalzi molto ridotti. Il tutto ovviamente avvantaggia lo spazio a bordo, visto che si viaggia molto comodi in cinque. Per quanto riguarda lo spazio nel bagagliaio, quest’ultimo viene promosso leggendo la scheda tecnica: si parte da un minimo di 522 litri fino a un massimo di 1.451 litri. Cavi di ricarica trovano alloggiamento non sotto il cofano, dove su altri modelli elettrici è stato pensato uno spazio apposito, bensì sotto il pianale.

Proprio grazie al fatto di essere un’elettrica nativa, in Lexus hanno potuto giocare con il design puntando su un baricentro più basso e su una linea di cintura molto movimentata, da vettura sportiva. Il muso, inoltre, è basso ma viene dominato dalla scenografica calandra trapezoidale che è un tratto fondamentale nel design delle Lexus moderne e che su questo modello full electric è completamente chiusa. Confermate anche le luci diurne a LED che propongono nuovamente una firma luminosa cara ai clienti Lexus. Più innovativo il lato B, con lo spoiler sdoppiato che compare ai margini della carrozzeria, mentre quello solidale al portellone incornicia molto elegantemente la luce sempre a LED a tutta larghezza. In linea laterale, invece, si notano perlopiù i passaruota a contrasto che incorniciano a loro volta le ruote con cerchi che variano tra i 18” e i 20”. Presa di ricarica, con relativo sportello, appena davanti la portiera del conducente. Concludendo con le dimensioni della Lexus RZ 450e, quest’ultima è la più lunga tra le vetture nate sulla e-TNGA: rispetto alla Toyota bZ4X, la supera di 12 centimetri in lunghezza e di 4 in larghezza, pur condividendo lo stesso passo.

Interni Lexus RZ 450e

L’ampia vetratura fa guadagnare luce naturale agli interni di Lexus RZ 450e, dove l’abitacolo viene letteralmente dominato dallo schermo centrale da 14” con un sistema di infotainment rinnovato, ma ancora un gradino sotto alcune avversarie per la fluidità e l’intuitività, e dal singolare nonché originale volante cloche che è ancora allo stadio prototipale e che, una volta confermato, dovrebbe debuttare su questo modello nel 2025 come optional. La sensazione voluta e cercata dagli ingegneri è quella di un comando molto diretto, dal raggio di sterzata ridotto. Con poco più di un giro (150°) si ottiene già il massimo grado di sterzata delle ruote, questo ovviamente grazie all’assenza del piantone e alla demoltiplicazione maggiorata dall’elettronica. L’effetto voluto è quello di non incrociare mai le braccia e, specie nelle svolte strette e nelle manovre, questa caratteristica potrebbe diventare garanzia di successo almeno inizialmente nella fascia premium.

Tornando agli interni della Lexus RZ 450e il quadro strumenti è digitale ma può essere coadiuvato dall’innovativo head-up display che proietta sul parabrezza informazioni e, per la prima volta, anticipa le funzioni leggendo il tocco delle dita prima che queste premano effettivamente il pulsante sul quale sono posate. Bene l’abitabilità sia davanti sia dietro: sul divano posteriore, la scelta di un vetro elettrocromico non ha rubato spazio per la testa dei passeggeri. Il tetto panoramico, quindi, si può oscurare o meno alla semplice pressione di un tasto sullo schermo. Grande attenzione, infine, alla qualità dei materiali: uno su tutti, l’Ultrasuede, oltre a essere soffice al tatto e gradevole alla vista (l’effetto è di uno scamosciato) viene prodotto a partire dal riciclo e con l’ampio uso di materiali sostenibili.

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Motori Lexus RZ 450e

Sotto il cofano, e sotto il bagagliaio, ci sono i due motori a magneti permanenti della Lexus RZ 450e. Si tratta ovviamente di propulsori elettrici che garantiscono la trazione integrale: quello posto sull’asse anteriore ha 204 CV ed è lo stesso già utilizzato sulla UX 300e, cui si aggiunge il secondo che garantisce la trazione delle ruote posteriori con una potenza di 109 CV. Ne risulta una potenza combinata di 313 CV, ma ciò che può variare e con lui il comportamento di guida è la ripartizione della coppia. Si può passare simultaneamente, e in pochissimi istanti, da un 60:40 a un più divertente 20:80; il tutto per merito del sistema di controllo intelligente della coppia DIRECT4. In Range, ad esempio, per massimizzare l’autonomia l’auto si muove solo con l’ausilio del secondo motore, il meno potente tra i due. In questo specifico caso anche la velocità massima viene limitata a 100 km/h ma basta una pressione sul pedale dell’acceleratore per richiamare entrambi i propulsori, basti pensare a un sorpasso improvviso.

La batteria della Lexus RZ 450e ha una capacità di 71,4 kWh (64 kWh netti) grazie alla quale Lexus dichiara nel ciclo combinato WLTP un massimo di 395/440 chilometri. Un dato che varia in base alla grandezza dei cerchi e degli optional contenuti a bordo, per un peso che a secco non supera i 2.115 chilogrammi. C’è la pompa di calore, per rendere più efficiente la climatizzazione, mentre la ricarica può avvenire in circa sei ore in corrente alternata (11 kW) o in mezz’ora optando per le colonnine HPC, dal 10 all’80%. Il consumo dichiarato dalla Casa è di 16,8-18,7 kWh/100 km, sempre nel ciclo combinato WLTP. Bene i quattro i livelli di rigenerazione selezionabili tramite le palette dietro il volante. Meno bene, ma può essere disattivato, il sound artificiale che riproduce armoniche in abitacolo al variare delle modalità di guida.

Motori Lexus RZ 450e

Elettrico

  • 230 kw, doppio motore elettrico, 313 CV, batteria 64 kWh, trazione integrale

Prezzi Lexus RZ 450e

Come per le dimensioni, anche i prezzi Lexus RZ 450e da ufficializzare si posizioneranno esattamente tra la NX e la RX. Un’auto abbordabile per i clienti del brand nipponico, consapevoli di riuscire a spendere una cifra che dovrebbe essere compresa tra i 75.000 e gli 85.000 euro. Confermati, invece, gli allestimenti: Design e la top di gamma Luxury. Se la prima porta di serie molti ADAS, la Luxury aggiunge il meglio dell’offerta Lexus in termini di accessori. Lexus ha già pensato a un’offerta dedicata per includere le ricariche omaggio nel prezzo d’acquisto ed, eventualmente, una wallbox da installare in garage per caricare l’auto durante le soste notturne.

Guardando alle rivali della Lexus RZ 450e si può capire il posizionamento dell’elettrica giapponese. In primis, le due giapponesi che con lei condividono la piattaforma. Della Subaru Solterra si sanno già i prezzi (parte da poco meno di 60.000 euro in Italia) ma non può vantare gli stessi cavalli mentre trova, da tradizione Subaru, pane per i suoi denti in fuoristrada. Come la RZ 450e è attesa anche la Toyota bZ4X della quale non sono stati ancora comunicati ufficialmente i listini. La sua rivale numero uno è, però, la Tesla Model Y. La versione rialzata della Model 3, nonché l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2022, parte da circa 48.000 euro proponendo una potenza simile alla Lexus RZ 450e. L’autonomia, invece, è a vantaggio dell’americana, specie nella versione Long Range (da circa 56.000 euro) che si spinge fino a oltre 500 chilometri.

Lexus RZ 450e: concorrenti e conclusioni

Lexus RZ 450e è la prima vera auto elettrica prodotta dal brand premium giapponese e nasce da una piattaforma condivisa con Toyota (bZ4X) e Subaru (Solterra). Per farlo Lexus ha scelto una batteria non esagerata (64 kWh netti) capaci di assicurare su carta circa 400 chilometri di autonomia, una potenza di 313 CV capace di assicurare buone prestazioni e un sofisticato sistema di gestione della coppia sulle quattro ruote capaci di cambiare in pochi istanti la reattività della vettura. Interessante il suo nuovo volante a comando elettronico, capace di fornire un maggiore razzo di sterzata pur non trovandosi costretti a incrociare le mani. A oggi, la Lexus RZ 450e nasce con il volante classico, dal taglio sportivo, ma nel 2025 potrebbe arrivare la cloche come optional e aprire la strada a questo tipo di tecnologia anche in altri segmenti.

Come detto, le concorrenti della Lexus RZ 450e sono l’americana Model Y del colosso Tesla così come le coreane Kia EV6, Hyundai Ioniq 5 e le europee su base MEB (Skoda Enyaq, Volkswagen ID.4 e Audi Q4 e-tron). Specialmente nei confronti delle sud coreane, ciò che potrebbe frenare le vendite della giapponese è l’architettura a 400 Volt del suo pacco batterie, il che limita il tempo di ricarica a un minimo di 30 minuti. La tecnologia sta procedendo e, seppur in una fase di transizione, si rischia di lanciare modelli che sono destinati ad avere vita breve poiché velocemente soppiantati dall’arrivo di tecnologie più efficienti. Si tratta di un discorso oggettivo, che non va a penalizzare le qualità di un prodotto comunque premium che si rivolge a una clientela alto spendente.

FAQ Lexus RZ 450e

Quanto costa la Lexus Rz?
I prezzi non sono ancora ufficiali ma l’intenzione del costruttore premium giapponese è di proporla in una fascia di prezzo compresa tra i modelli NX e RX. La Lexus Rz elettrica potrebbe costare, quindi, circa 75.000 euro.
Quanto costa una Lexus?
Una Lexus è un modello di auto premium che non costa meno di 40.000 euro. Nel caso dell’elettrica RZ 450e, pronta al debutto nel 2023, si parla di una cifra compresa tra 70.000 e 80.000 euro.