Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

Mercedes-Benz CLA 45 AMG

Mercedes-Benz CLA 45 AMG in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz CLA 45 AMG inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

Mercedes CLA 45 AMG: Sportiva da tutti i giorni

La variante più sportiva della Mercedes CLA è arrivata sul mercato nel 2014, dopo circa un anno dal lancio della CLA 180 che era stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit del 2013. Disponibile anche in versione Shooting Brake, è derivata, come il resto della gamma, dallo stesso pianale della Classe A, ma con un propulsore in grado di sviluppare 381 CV di potenza massima. Carattere e personalità contraddistinguono la sportiva della serie CLA con prezzi che sono da portafogli capienti.

Mercedes CLA 45 AMG: com'è fatta pro e contro

Quattro ruote motrici, cambio automatico e potenza elevata sono il biglietto da visita di questa creatura della Casa della Stella. Costruita sulla meccanica della Classe A sia la berlina-coupé sia la Shooting Brake mettono in mostra un design dalla grande personalità. Aggressiva e grintosa non soltanto all'occhio degli intenditori, la CLA 45 AMG mostra forme dal sapore spiccatamente racing, che la permettono di distinguersi da tutte le altre e più tranquille, varianti di CLA. Davanti dominano le grandi prese d'aria e la calandra dal disegno inedito che accoglie il logo della Stella a tre punte, mentre nel posteriore la fanno da padrona i due scarichi sdoppiati dalla forma trapezoidali, che donano alla CLA 45 AMG una voce dal timbro profondo e gutturale. Il terzo volume, poi, è caratterizzato da linee sinuose e nasconde un bagagliaio che può vantare una capacità di carico di 470 litri. La Shooting Brake ha invece un baule leggermente più capiente, la differenza tra le due versioni è di 25 litri.

L'abitacolo è quello di una sportiva che non vuole però rinunciare al lusso e al comfort. I sedili, infatti, pur garantendo un ottimo livello di tenuta laterale, restano confortevoli anche nei lunghi viaggi. Cinque le bocchette d'areazione, tre centrali e due laterali, di ispirazione aeronautica. Bello anche il volante, a tre razze e dalla corona molto spessa. Pulita la plancia, a sviluppo orizzontale, che orspita nel centro uno schermo LCD da 5,8 pollici montato a sbalzo. Particolare l'assenza della leva del cambio sul tunnel centrale, sostituita da un selettore posizionato dietro il volante. Molto ricca la dotazione di sicurezza. Tra i vari assistenti di guida sono presenti, oltre ovviamente all'ESP e all'ABS, anche il sistema di frenata d'emergenza e l'Attention Assist, che riconosce i segnali di stanchezza del conducente. Nonostante la linea da coupé, si viaggia comodi anche dietro, rischiando di toccare il cielo con la testa solo se si supera il metro e ottanta.

Se, rispetto alla CLA berlina, nella Shooting Brake la lunghezza non aumenta di un millimetro, lo spazio per chi siede sul divano posteriore è maggiore, soprattutto per la testa. Esattamente identiche, infatti, le misure della familiare e della berlina. Lunghe 464 centimetri e larghe 178, raggiungono un'altezza da terra di 143 centimetri. Migliorabile, invece, la qualità di alcune plastiche interne, un po' troppo “cheap” per una vettura di questo livello. L'assetto è uno dei punti di forza della vettura che consente di sfruttare l'erogazione della potenza fino al “limite”. Tra le principali rivali della CLA 45 AMG troviamo l'Audi RS3 Sedan, simile tanto per dimensioni, quanto per prestazioni. Entrambe, inoltre, sono dotate di trazione integrale.

Mercedes CLA 45 AMG: allestimenti motori e prezzi

La CLA 45 AMG è una vera supercar in formato famiglia. Quello firmato AMG è ovviamente l'unico allestimento a disposizione, caratterizzato da elementi dal piglio più sportivo sia negli esterni, sia negli interni. Il propulsore è un quattro cilindri sovralimentato tramite turbocompressore con una cilindrata di 1.991 centimetri cubici sviluppato dalla divisione AMG di Mercedes. L'unità è capace di erogare una potenza massima di 381 CV a 6.000 giri e 475 Nm di coppia. La CLA 45 AMG è disponibile unicamente in abbinamento a una trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce, mentre la trazione, come dicevamo, è soltanto integrale. Tanta potenza non può che regalare prestazioni da sportiva di razza: bastano soltanto 4,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Anche i consumi sono da vera sportiva: per il combinato la casa dichiara una percorrenza di 11,8 km/l.

In concessionaria la si può trovare a partire da circa 60.000 euro, un pegno che va pagato per godere delle sue prestazioni. Per i prezzi di seconda mano, questi li potete trovare su AutoScout24.

Mercedes CLA 45 AMG: conclusioni

La CLA 45 AMG è la macchina ideale per chi cerca una berlina o una wagon di medie dimensioni da utilizzare nel classico tragitto casa-lavoro o nelle gite domenicali con famiglia al seguito, ma non vuole rinunciare alle performance e al piacere di guida. In tal senso, la sportiva della Stella ha poche rivali

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz CLA 45 AMG

1 Valutazioni

5,0

Più dettagli