Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
opel crossland exterior 4x3 cr21 e01 004

Opel SUV

1 / 12
opel crossland exterior 4x3 cr21 e01 004
Opel Mokka Electric (2022) banner
Review: waarom deze peperdure Opel Grandland geen kans maakt tegen de Lynk & co 01
opel-mokka-e-side
opel-crossland-x-front
opel-mokka-front
opel-grandland-front
opel-crossland-side
opel-mokka-x-side
opel-grandland-x-hybrid4-overview
opel-grandland-front
Opel Crossland X

Opel SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Opel ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della casa tedesca, ma in realtà, proprio Opel, è stato uno dei primi marchi a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo con la Antara. Per realizzare questo primo modello è bastato sfruttare il know how in casa Chevrolet dato che all’epoca, la prima Opel Antara era molto simile al Chevrolet Captiva, dato che erano realizzate entrambe sotto l’egemonia di General Motors.

Oggi gli Opel SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV cechi che si contraddistinguono per scelte di mercato.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione coreana, ceca e franco-romena; la tedesca Opel ambisce a moltiplicare le erogazioni dei suoi modelli SUV ed ha visto essere ricompensata con uno dei SUV più venduti degli ultimi anni, motivo per cui sono stati aggiunti e se ne è fatta di strada dalla Opel SUV Antara in avanti.

I Opel SUV, pur essendo un'introduzione piuttosto recente sul mercato europeo, posseggono una tradizione consolidata sotto marchi di prim’ordine come Peugeot e Citroen, ma aggiungono una linea moderna, un look unico ed un costo abbordabile. Inoltre le soluzioni tipiche del marchio della saetta che è ora di Stellantis, che contraddistinguono tutti i modelli della casa tedesca sono sempre stati adottati con soluzioni uniche a rare che solo un modello così poteva essere perfetto per lo scopo dei SUV.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Opel SUV non si articola negli allestimenti Rocks delle beniamine, quanto in veri e propri veicoli a ruote alte come Opel Mokka, Crossland e Grandland.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Opel SUV.

Modelli Opel SUV

Dopo il primo Opel Antara in Europa del 2006, la famiglia dei modelli Opel SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 17 anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa tedesca, e nei prossimi anni è destinata ad aumentare. Nonostante questo continueremo a vedere modelli iconici come Opel Karl Rocks che da una sensazione di Opel SUV pur restando una vettura da città. Vi riportiamo qui l’elenco dei Opel SUV:

  • Opel Mokka
  • Opel Crossland
  • Opel Grandland

A questi Opel SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli speciali come le Rocks di Opel Adam e Opel Karl che in passato hanno rappresentano solo degli allestimenti che guardano ai SUV.

Le differenze tra le tre vetture Opel SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,20 metri della Opel Crossland ai ben 4,63 metri della maggiore Opel Grandland che rappresenta quasi una vettura americaneggiante. La via di mezzo delle Opel SUV, ovvero Opel Mokka, con i suoi 4.25 metri adotta anche una versione 100% elettrica e rimane una delle alternative più attuali e tecnologiche per chi vuole restare al passo con i tempi e garantirsi un futuro elettrico. Dopo la prima Opel Antara che subì un restyling nel 2009 per restare saldamente a listino fino al 2015, quando al suo posto arrivò il secondo modello della famiglia Opel SUV, l’inedita Opel Crossland X, seguite poi nel 2015 dalla Opel Mokka e per ultime le Opel Mokka ultima serie e Opel Grandland.

opel-grandland-back

Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentati da Opel hanno riscosso molto successo, basti pensare al 2014, momento dell’arrivo dell’Opel Crossland, questa ereditò tutto il know-how della mitica Opel Meriva riscuotendo moltissimo successo.

Motori Opel SUV

A livello di motori le Opel SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa Tedesca. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Opel Antara era dotata di motori ereditati e recuperati da GM, ovvero il 2.4 litri benzina, oppure un 2.0 CDTI Diesel. Già con l’arrivo del restyling di alcuni anni dopo le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte, ospitando anche motori più parchi nei consumi e nei costi di gestione come il 1.5. Con l’arrivo dell’Opel Mokka prima serie e delle altre sorelle invece vi è stata la definitiva ascesa dei piccoli motori turbo benzina che riescono comunque, grazie alla loro turbina a dare una maggior verve ad un motore all’apparenza sottodimensionato e garantendo prestazioni di prim’ordine.

Oggi, la gamma motori delle Opel SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere, ma se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con uno degli Opel SUV è che sono sempre stati motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento delle vetture a ruote alte, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, in passato vi sono state anche versioni a GPL e Metano che sono state preferite ad altre, ma oggi la gamma si è ristretta favorendo propulsori ibridi ed elettrici.

A livello di numero di cilindri, data la poliedricità dei propulsori turbo, partiamo dai tre cilindri 1.2 turbo che costella tutta la parte inferiore del listino Opel, cominciando dalla Opel Crossland, Opel Grandland e Opel Mokka, passando ai 4 cilindri che troviamo nel propulsore 1.5 di cilindrata che viene alloggiato sotto il cofano di tutte le Opel SUV, ovvero Grandland, Mokka e Crossland.

Nella gamma motori di Opel SUV però non mancano i motori elettrificati, o meglio elettrici dato che la nuova Opel Mokka presenta una versione alla spina che garantisce percorrenze ottimali pur restando una vettura compatta di segmento B-SUV. Il pacco batterie presente sotto l’Opel SUV Mokka è da 50 kWh ed è in grado di sviluppare 136 CV, per chi invece vuol ancora anche la propulsione e la sicurezza del benzina può scegliere un motore 1.6 Ibrido Plug-in da 225 e 300 CV che trovano posto sotto l’Opel Grandland.

Versioni Opel SUV

Parlare di Versioni di Opel SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti Club, N-Joy e Cosmo. Poco dopo l’introduzione della Opel Mokka X, questi vennero rivisti ed è con la nuova Opel Mokka e Crossland che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Edition, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni GS Line, Ultimate e Business.

opel-mokka-front

Cosa aggiungevano queste tre versioni? Indubbiamente un maggior appeal unico per tutti gli Opel SUV, in particolare sulla Grandland dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le GS Line, mentre per la Ultimate cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Business che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia come Business Elegance, che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

Sempre per Mokka e Grandland si trovano a sitino le OPC Line, linee disegnate per ricordare i fasti della mitica line sportiva OPC di monovolumi unici come Zafira e Meriva. Oggi queste versioni rimangono solo per le versioni top di gamma che vedono sempre più dimenticare i fasti dei motori a scoppio per favorire motori elettrici e più green potenti e veloci adeguandosi così alle richieste di mercato.