Peugeot van

Peugeot Van

Peugeot, automobili francesi

La casa automobilistica Peugeot fa parte del gruppo Peugeot Citroën. Fondata nel 1896, ha sede ufficiale a Parigi. La gestione aziendale è da sempre affidata alla famiglia Peugeot e conta circa 200 mila dipendenti. L'azienda riuscì fin da subito ad intuire quali erano i bisogni del suo pubblico. Una volta individuato l'ampio target, ha creato una risposta per ogni settore. La 206 è adatta ai più giovani, le versioni cabrio sono amate dagli sportivi e fanno registrare picchi di vendita nelle zone marine; la 307 sw e berlina viene prodotta dal 2001; il 3008 è un crossover amato da chi passa spesso dalla città allo sterrato. Questa varietà di utilizzi ha reso Peugeot un brand ricercato anche nel settore usato auto.

Il Peugeot van o furgonetta per trasportare merci leggere

Il Peugeot van è un mezzo chiamato anche "furgonetta", nomignolo derivato da automobile o furgoncino. Si tratta di un veicolo spesso utilizzato per il trasporto di piccoli merci, in genere a fini commerciali. I Peugeot van presentano due soli sedili anteriori, mentre il resto è completamente libero e presenta la classica cella adibita a contenitore merci. Le due zone sono separate da una rete o una griglia metallica a seconda dei modelli. Il target di riferimento, nella vendita di questi Peugeot van, è il commerciante o il piccolo imprenditore, colui che necessita di un veicolo commerciale leggero per i trasporti. Spesso vengono acquistate come auto usate, il risparmio è notevole in termini di costo ma non di qualità.

I Peugeot van più venduti

Il Peugeot van fra i più venduti è il modello XAD 206. Si tratta di un veicolo a tre porte a trazione anteriore, con una cilindrata di 1.868 cc, disponibile sia benzina che diesel, 72 CV. Esiste anche nella variante 206 XAD 1.4 HDI, cilindrata 1.398 cc e 68 cavalli di potenza. Anche il modello 205 è stato trasformato in van, ma inizialmente veniva prodotto solo con motore da 1.1 litri di origine Simca. 205 XRA è un altro van con motore Simca da 1.3. Questa variante ha gli interni più curati e un allestimento in generale meno spartano rispetto agli altri modelli. Le prestazioni di questi furgoncini non sono sicuramente paragonabili a quelli di una berlina ma sono perfetti per il loro scopo.