Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-959-front

Porsche 959

1 / 3
porsche-959-front
porsche-959-side
porsche-959-back

Pro

  • Cambio
  • Prestazioni

Contro

  • Bagagliaio
  • Visibilità cruscotto

Porsche 959 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 959 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Porsche 959: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno chiede ad un qualsiasi bambino quale automobile associa al nome Porsche lui penserà ad una sola: la 911. Si tratta infatti del modello in assoluto più longevo e storico della casa di Stoccarda e questa 959 ne esalta le linee da coupé essendo anche stata prodotta in numero limitatissimo, ovvero 292 esemplari per le corse. Leggi di più

Ti interessa la Porsche 959

Porsche 959 usata

Altre informazioni per la tua ricerca

Questa produzione limitata si rese necessaria per poter iscrivere la vettura alle competizioni del Gruppo B, categoria che prevedeva un numero minimo di 200 esemplari per l'omologazione. Le novità comprendevano, oltre a un complesso sistema di trazione integrale denominato PSK (Porsche-Steuer Kupplung), quattro valvole per cilindro, raffreddamento ad acqua delle testate, pistoni forgiati in alluminio, bielle in titanio, DOHC, due turbocompressori sequenziali, lubrificazione a carter secco e una centralina Bosch Motronic con iniezione digitale di accensione. Inoltre un sistema elettronico escludeva una delle due turbine ai regimi più bassi e la faceva entrare in funzione solo quando era richiesta la massima potenza dal motore.

La Porsche 959 riprendeva quelle caratteristiche che erano state eliminate dopo il termine della produzione della Porsche 911 alla fine degli anni Ottanta. Anche i proiettori di forma circolare, che per lungo tempo avevano caratterizzato la Porsche 911, sono stati riproposti per rievocare con Porsche 959 il ricordo del tipo originario degli anni Sessanta. Il modello risulta essere talmente raro da essere venduto solo all’asta ed, in passato, è appartenuto a persone famose come Ralph Lauren.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche 959.

Dimensioni Porsche 959

Le dimensioni della Porsche 959 sono:

  • lunghezza 4,26 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,28 metri
  • passo 2,27 metri

La Porsche 959, come ogni Porsche sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiolo, ma anche estetico Porsche è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Porsche 959 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche centrali molto basse per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori tondi tipici della casa tedesca al fine di diminuire il Cx da far impallidire chiunque. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della Porsche 959.

Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la linea aerodinamica che segue una linea decisa e curva che evidenzia le linee della coupé. Chiudono cerchi da 17” in argento lucido con un disegno a cinque razze che lascia vedere i potenti freni e mozzi monodado. Sul posteriore, viene evidenziato un lunotto obliquo con sotto lo sportello con le feritoie per raffreddare il motore posteriore, i fanali sono a disegno orizzontale con i fascione che congiunge i due fanali e sopra un piccolo alettone per tenere bassa la coda della fuoriserie; al centro del paraurti si trovano scarichi ovali tipici della Porsche 959.

Interni Porsche 959

Spostandoci all’interno della nuova Porsche 959, è possibile notare subito le differenze con la generazione precedente. Il tunnel di trasmissione, infatti, è di dimensioni generose e l’abitacolo è diviso longitudinalmente in due grandi aree.

Il livello di comfort interno è veramente ottimo ed è garantito anche dalla presenza di materiali pregiati come la pelle molto morbida e di rifiniture ben curate, esattamente come gli assemblaggi. I due sedili sportivi offrono anche il giusto sostegno durante la guida più sportiva, ma che sono in grado di assorbire anche le buche di tutti i giorni.

Gli interni della Porsche 959 vedono presente un volante a quattro razze dove dietro vi è l’inconfondibile quadro strumenti Porsche che vede gli anelli indicatori delle informazioni occupare gran parte dell’ambiente davanti al guidatore. Lateralmente si trova una radio piccola ed i comandi della ventola uno fianco all’altro. Nel complesso rimangono fedeli alle linee tese ed aerodinamiche esterne. Chiudono gli interni della Porsche 959 il bagagliaio da 130 litri, ovviamente non molti, ma per una 959 in due persone per un weekend romantico sono perfetti.

porsche-959-interior porsche-959-seats

Motori Porsche 959

Dalla Porsche 959 ci si può aspettare solo motori super sportivi, date anche le ragioni per cui stata realizzata ed i numeri di vendita ed una delle novità più importanti della quinta generazione dei modelli 959 è stata la prima vettura sulla quale ha fatto i suo debutto il motore 2.8 litri 6 cilindri boxer in grado di erogare ben 450 cavalli.

Il motore 2.8 boxer è stato montato, come da tradizione “a sbalzo”, cioè oltre all’asse posteriore, guadagna nuovi cavalli in tutte le versioni e viene abbinato alla trazione posteriore, infatti nella versione Sport, dotata di sospensioni sportive convenzionali e non a controllo elettronico, alleggerita di circa un centinaio di kg per via dell'assenza dei sedili posteriori, dei complessi sistemi elettronici di bordo, della riduzione dei materiali fonoassorbenti e della semplificazione delle finiture, nonché dello specchietto retrovisore posto sul lato destro, era caratterizzata da prestazioni decisamente superiori: 0–100 km/h in 3,6 secondi, 340 km/h di velocità massima e motore potenziato a circa 515 CV, una vera mina vagante data la potenza, infine la versione Dakar del 1985 aveva si un’altezza maggiore da terra, ma al tempo stesso aveva “solo” 400 cavalli di potenza. Tutto questo era abbinato ad un cambio rigorosamente manuale a 6 rapporti.

Prezzi Porsche 959

Il listino prezzi della Porsche 959 era molto semplice, prevedeva un allestimento ed un prezzo di 470.000 dollari da nuova, oggi invece il discorso cambia notevolmente.

Anche in questo caso non sono presenti allestimenti vari, ma solo uno che prevedeva il motore della 959, Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilanti, Cerchi in lega monodado da 17 pollici, radio, clima, alluminio e pelle tutti con gli orpelli necessari, senza mai strafare, bastava scegliere il colore della carrozzeria e dei sedili.

Oggi le quotazioni di mercato della Porsche 959 sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa supercar sono minimo da 1.100.000 euro, ma arrivano senza problemi anche oltre, ovviamente tutti battuti all’asta e che in futuro saranno sicuramente rivalutati e sono in netto risalto dato che sono stati battuti all’asta pochissimi esemplari, mentre molti sono stati esposti nei musei del design del mondo.

Porsche 959: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Porsche 959 sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Aston Martin, Ferrari F40, Jaguar XJ220, Lamborghini Countach, Bugatti EB110. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio disegno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.

Porsche 959 rappresenta la storia di un decennio delle coupé di casa Porsche concentrato in soli 2 anni di produzione. Da numerosi anni a questa parte rappresenta il perfetto connubio tra design, alta tecnologia, sportività ed estremo lusso, tutte sotto una vettura che lascia sempre tutti a bocca aperta ed è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 5 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività, il tutto unito alla possibilità di comprare un pezzo di storia in grado di poter essere usato normalmente anche su strada.

Oggi la Porsche 959 non è più in produzione dal 1988 per lasciare posto alla 911 GT1, una coupé che segue fedelmente i dettami stilistici della 911 e delle linee filanti e muscolose che solo Porsche.

FAQ

Quanto costa l’ultima Porsche 959?
La Porsche 959 partiva da 800.000 dollari ed è stata proposta in soli 292 esemplari.
Quanti esemplari sono stati prodotti di Porsche 959?
Sono stati prodotti solo 292 esemplari di Porsche 959.
Dove viene prodotta la Porsche 959?
La Porsche 959 veniva prodotta nella fabbrica tedesca di Zuffenhausen, un quartiere di Stoccarda dove ha sede la Casa Madre.