Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-land-cruiser

Toyota fuoristrada

1 / 9
toyota-land-cruiser
toyota-land-cruiser-back
toyota-rav4-front
Toyota-Land-Cruiser-Executive-Hero
toyota-rav4-side
toyota-land-cruiser-front
AS24 Toyota RAV4 2021 rijdend voor
AS24 Toyota RAV4 2021 statisch voor
toyota-land-cruiser-prado-front

Toyota Fuoristrada: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Toyota ai Fuoristrada penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della Casa giapponese, data la quantità crescente di modelli e di versioni sempre più presenti nel listino. In realtà va fatta una precisazione: tutti noi sappiamo come la Toyota RAV4 dal 1994 abbia rappresentato una svolta nel mondo dei fuoristrada da città, ma non stiamo parlando di SUV, ma di fuoristrada nudi e crudi come il Land Cruiser. Ma è parlando della seconda versione del RAV4 Toyota è stata una dei primi marchi a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo. Il motivo? A pensarci è semplice e quasi scontato: già da anni Toyota produceva modelli iconici come l’FJ Cruiser, o il Land Cruiser, ovvero fuoristrada unici in grado di andare ovunque, pertanto adattare queste vetture a un appeal più lussuoso è stato più facile che iniziare da zero.

Oggi i Toyota Fuoristrada, oggi sono eleganti e comode vetture per la città, confortevoli mezzi di trasporto per lunghi viaggi, inarrestabili off-road per il tempo libero, i Toyota Fuoristrada non hanno paura di affrontare ogni tipo di terreno accidentato.

Attualmente l'intenzione di Toyota è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione europea, specialmente attraverso l’introduzione di nuovi modelli realizzati appositamente per la città. Pertanto non troveremo i modelli di Toyota SUV, come Toyota Yaris Cross, Toyota C-HR, Toyota Corolla Cross, quanto piuttosto Toyota RAV-4 e Toyota Land Cruiser.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Toyota Fuoristrada.

Modelli Toyota Fuoristrada

Dopo il primo vero e proprio Toyota Fuoristrada visto in Europa del 2000, la famiglia dei modelli Toyota Fuoristrada si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 23 anni dopo, a contare fondamentalmente iconiche vetture a ruote alte come la Toyota RAV4 e la Toyota Land Cruiser. Vi riportiamo qui l’elenco dei Toyota Fuoristrada:

  • Toyota RAV4
  • Toyota Land Cruiser

A questi Toyota Fuoristrada vanno ad aggiungersi anche i modelli americani come l’Highlander, l’FJ e l’Hilux che offrono parvenze da SUV, ma che in realtà risultano essere pick-up o fuoristrada duri e puri, o ancora non essere venduti nel nostro paese, altri modelli in passato furono il Toyota FJ Cruiser, che rappresenta il primo Toyota fuoristrada realizzato per tutti i terreni ed al tempo stesso iconici in quanto a linee e colorazioni uniche e rare.

Le differenze tra le due vetture Toyota SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,78 metri della più piccola ed ultima arrivata Toyota RAV4, arrivando fino all’iconica Toyota Land Cruiser da quasi 5 metri, anche se questa rappresenta il ponte tra i Toyota Fuoristrada ed i Toyota a cui siamo abituati ed i SUV veri e propri che negli anni si sono impreziositi. In mezzo sta la virtù come si differenzia un tempo, ed allora ecco ben salda in questa fascia la Toyota si classifica come SUV di lusso.

toyota-rav4-front

Una cosa che caratterizza molto queste Toyota Fuoristrada è la loro voglia di viaggiare e di essere funzionali. Tutte infatti risultano avere ruote alte, passaruota marcati e linee taglienti che fanno capire come possano essere rigide e piene di voglia di scattare anche fuori. Tutto il know-how che ritroviamo anche nelle versioni berlina e compatte del listino di Toyota, accoppiato al lusso ed alla tecnologia.

Motori Toyota Fuoristrada

A livello di motori le Toyota Fuoristrada sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dal marchio giapponese. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Toyota Land Cruiser era dotata di motori unici e preziosi come il mitico 2.3 benzina, oggi ormai antiquato e dismesso dalla casa nipponica in favore di motori più efficienti.

Oggi, la gamma motori delle Toyota Fuoristrada risulta essere molto variegata da diventare però facilmente riassumibile: Hybrid. Già perché se una volta vi erano pochi motori per il mitico Toyota RAV4 che ha effettuato una svolta totale all’ibrido. Scelta differente per la Toyota Land Cruiser che ha preferito essere la voce fuori dal coro con il suo 2,8 litri Diesel e per ora ancora nessun Hybrid nella gamma, anche se non si esclude che questo possa arrivare presto, com’è accaduto per Lexus.

Guardando sotto il cofano dei potenti Toyota Fuoristrada si scoprirà come il RAV4 in passato ha avuto motori di pregio come il benzina o il Diesel, uno tra tutti il funzionale D-4D che tanto a dato al Fuoristrada nipponico in termini di vendite. Motore che nello schema D-4D è rimasto per il Toyota Land Cruiser che data l’imponenza e la voglia della casa nipponica di convertirlo all’ibrido rimane saldamente sotto il cofano dato che risulta essere l’unico in grado di spostare la mole della vettura.

Ad oggi, invece, nella gamma Toyota Fuoristrada non sono presenti motori 100% elettrificati, ma in un futuro potrebbero arrivare. Ovviamente non dimentichiamo che per essere un Toyota Fuoristrada debbono esserci le 4 ruote motrici unite ad un bel differenziale, cosa che a queste due vetture non manca di sicuro, e che anzi, sono oggetti apprezzati e ricercati da coloro che scelgono questa tipologia di Toyota Fuoristrada a dispetto di un Toyota SUV che offre cose simili, ma senza alcuni cardini principali, ovvero 4 ruote che si muovono su ogni terreno.

Versioni Toyota Fuoristrada

Parlare di Versioni di Toyota Fuoristrada era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Active, Sole e Luna. Poco dopo l’introduzione della Toyota RAV4 restyling, questi vennero rivisti ed è con la nuova Toyota CH-R, apprezzatissimo Toyota SUV della casa che spariscono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Active, uno dei più accessoriati della gamma pur essendo la versione base, ai quale seguono le versioni Trend Dynamic e Dynamic Plus. Con l’avvento della mitica Toyota GR Yaris, tutte le Toyota Fuoristrada stanno iniziando a vedere nei propri listini le versioni GR-Line, che già dal nome, fanno intuire come abbiano d’ispirazione la sportività della sorellina più cattiva di sempre.

toyota-land-cruiser-overview

Cosa aggiungevano queste versioni? Indubbiamente un maggior appeal ai Toyota Fuoristrada dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le GR-Line, mentre per la versione Dynamic e Dynamic Plus cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso, tanto da diventare la versione più venduta ed apprezzata per quanto riguarda la Toyota Land Cruiser, il Toyota Fuoristrada per eccellenza. L’allestimento migliore per il Toyota Land Cruiser risulta essere l’Anniversary che al suo interno contiene tutti l’occorrente per vivere nel lusso più estremo di Toyota al pari di una Lexus.

Per tutte le versioni dei Toyota Fuoristrada sono previsti sistema d’infotainment all’avanguardia e tutta la strumentazione è digitale con tasti facilmente raggiungibili. A bordo non sembra nemmeno più di essere a bordo di un’auto nipponica, ma di una lussuosa tedesca, il tutto, però, ad un prezzo più abbordabile, oltre a questo si aggiunge l’immancabile appeal che solo i Fuoristrada riescono a dare, ovvero quel senso di libertà e piacere unici che consentono a coloro che li guidano di andare ovunque senza temere nulla. Anche il Toyota RAV4 che è diventato più simile ad un Toyota SUV rispetto ad un Toyota Fuoristrada mantiene queste innegabili peculiarità che lo rendono unico ed al tempo stesso il punto d’incontro perfetto tra questi due mondi tanto simili quanto distanti tra loro.