Volvo SUV - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Volvo SUV

Volvo SUV: le tre proposte della casa svedese

Presente nel segmento dei SUV sin dalla commercializzazione del grosso XC90, la Volvo, nel tempo, ha stratificato la sua offerta, andando a proporre tre vetture che per dimensioni, classe e propulsori, vanno ad insidiare i corrispettivi modelli di Mercedes, BMW, Audi e Land Rover. Caratterizzata da uno stile ben definito e immediatamente riconducibile a quello noto delle berline e delle station wagon svedesi, l'offerta di Volvo prevede alla base del listino la compatta XC60, seguita dal modello intermedio, la XC70 (più che un SUV, una versione off-road della V70); come top di gamma è invece presente la XC90, peraltro appena presentata in una nuova serie. Tutti e tre i modelli fanno tesoro dell'esperienza Volvo, poiché puntano sull'affidabilità, la solidità e la sicurezza, qualità nelle quali la casa svedese è da sempre un punto di riferimento. I prezzi sono importanti per questo genere di vetture, ma comunque, data la diffusione, si può sempre cercare nell'ambito dell'usato auto: i Volvo SUV hanno quotazioni alte e mantengono bene il valore anche come auto usate.

Volvo SUV: la "piccola" XC60 e l'off-road XC70

Alla base della gamma, come detto, troviamo la Volvo XC60, SUV di taglia media presentato nel 2008 e rinnovato nella linea dal 2013. Dalla vocazione decisamente sportiva, accentuata da una linea aggressiva e ben proporzionata, la vettura può contare su motori vivaci, tra cui due alimentati a benzina con potenze di 245 e 305 cavalli, e ben quattro diesel con 136, 163, 181 e 215 cavalli. Un'offerta in grado, dunque, di andare in contro alle più specifiche esigenze, anche alla luce della possibilità di ordinare la trazione integrale permanente sui propulsori più potenti. La XC70 non può invece considerarsi un SUV, poiché è la versione off-road della wagon V70: le protezioni sottoscocca, la maggiore altezza da terra, la trazione integrale permanente, la rendono comunque una proposta appetibile per coloro i quali cercano una vettura in grado di affrontare terreni accidentati, ma non vogliono rinunciare allo stile tipico delle wagon Volvo.

XC90: il Volvo SUV top di gamma

Al vertice della gamma Volvo troviamo l'XC90, grosso SUV appena presentato nella sua nuova versione. La precedente serie, in produzione dal 2002, ha segnato l'esordio della casa svedese in questo segmento. Il rinnovato XC90 si caratterizza per dimensioni decisamente imponenti, poiché sfiora i 5 metri in lunghezza e supera i 2 in larghezza. Nonostante la stazza, comunque, il SUV mantiene la tipica eleganza Volvo, accentuata da un inedito frontale con grande mascherina e fari sottili. Lussuoso l'abitacolo, che fa sfoggio di materiali pregiati e di una plancia molto elegante ed austera, come da tradizione del marchio. Infine i motori, la cui novità sostanziale è rappresentata da un'unità ibrida ricaricabile dotata di ben 400 cavalli. Accanto a questa, troviamo il benzina da 2.0 litri sovralimentato, capace di 321 cavalli, e il già noto diesel D5 da 224 cavalli.