Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto che consumano meno: benzina, ibrido, diesel, GPL, classifica 2022

Quanto consuma un'auto benzina? E una Diesel? Vediamo insieme quali sono i diversi consumi dei diversi modelli sul mercato e quali consumano meno.

Sommario

Insieme all’estetica e al prezzo d’acquisto, i consumi sono un elemento fondamentale che in molti considerano prima dell’acquisto di una nuova auto. Il perché è presto spiegato: le auto che consumano meno fanno risparmiare alla pompa e di conseguenza riducono il costo negli spostamenti di tutti i giorni.

Ma quanto consuma un’auto al litro? In media una auto benzina consuma 7,5 litri per 100 km, pari a 13 chilometri al litro. Una auto Diesel, invece, consuma in media 6 litri per 100 km, pari a poco più di 16 chilometri con un litro. In questo articolo vediamo allora quali sono le auto che consumano meno benzina, ibrido, Diesel e GPL, oltre alla classifica delle auto più efficienti sul mercato odierno.

Macchina in viaggio

Auto benzina che consumano meno

La “verde” non è il carburante migliore per chi cerca il risparmio alla pompa, perché le auto benzina consumano più di quelle diesel, a gas o ibride. Tuttavia, è possibile consumare poco anche con auto benzina. Vediamo allora quali sono le auto benzina che consumano meno.

  • Citroen C3
  • Renault Twingo
  • Hyundai i10
  • Mitsubishi Space Star

Citroen C3 (23,8 km/l)

L’utilitaria francese, comoda e abitabile anche per 4 adulti, è offerta con un collaudato motore benzina 3 cilindri 1.2: nella versione aspirata, ha 83 CV; in quella turbo, 110 CV. I consumi minori si ottengono con la 1.2 da 83 CV, per la quale viene dichiarata una media di 4,2 litri di benzina ogni 100 km (pari a 23,8 km/l): un risultato niente male per un’auto non ibrida.

Renault Twingo (22,7 km/l)

Agile nel traffico e facile da parcheggiare, grazie al ridotto raggio di svolta, la Twingo non fa viaggiare scomodi nemmeno i passeggeri dietro e ha svariate soluzioni all’insegna della praticità, come il sedile anteriore destro piegabile a portafoglio. Il motore 3 cilindri 1.0 da 65 CV si accontenta di poca benzina: consuma mediamente 4,4 litri ogni 100 chilometri, pari a 22,7 km/l.

Hyundai i10 (20,6 km/l)

La citycar coreana, lunga 3,70 metri e pesante meno di 1.000 kg, è fra le auto che consumano meno benzina: soltanto 4,84 litri ogni 100 chilometri, pari ad una media di 20,6 chilometri con un litro. Personale nel look e accogliente anche per quattro adulti, la i10 offre una dotazione completa fin dalla “base”: ci sono il climatizzatore, il cruise control e la frenata automatica.

Mitsubishi Space Star (20 km/l)

Pur senza offrire un baule all’altezza delle prime della classe, la Space Star mette a disposizione tanti cm anche per chi viaggia sul divano e si parcheggia sempre con facilità, complice la visibilità ottimale in tutte le direzioni (anche nelle retro). Il suo parco motore 3 cilindri 1.2 la rende una delle auto che consumano meno benzina: la media è di 5 l/100 km, ovvero 20 km/l.

Alla guida

Auto Diesel che consumano meno

Il gasolio è il carburante più indicato per gli “stradisti”, perché le auto Diesel che consumano meno sono poco assetate e costano meno di quelle ibride (le altre campionesse di risparmio). Tuttavia, il mercato delle auto Diesel si è ridotto drasticamente negli ultimi anni e oggi le proposte sono limitate per lo più ai segmenti medio-alti: basti sapere che l’Opel Corsa è l’unica utilitaria. Vediamo quali sono le auto Diesel che consumano meno carburante:

  • Honda Civic
  • Renault Megane
  • Opel Corsa
  • Mercedes Classe A berlina

Honda Civic (29,4 km/l)

La Honda Civic è una perfetta “divora chilometri”. Comoda, accogliente e ricca sotto il profilo della sicurezza, ha un motore 4 cilindri 1.6 davvero efficiente: i suoi 120 CV bevono appena 3,4 litri ogni 100 chilometri, vale a dire 29,4 chilometri al litro. Un risultato niente male per un’auto non certo compatta e leggera: la Civic è lunga 4,52 metri.

Renault Megane (25,6 km/l)

La 5 porte francese, da anni sulla cresta dell’onda per via del comfort a bordo e della facilità di guida, si rivela una vera e propria campionessa di risparmio ed è fra le auto che consumano meno diesel, pur avendo dimensioni medio-grandi (è lunga 4,36 metri): il suo poco assetato 1.5 da 116 CV si accontenta di 3,9 litri ogni 100 chilometri, per una percorrenza media di 25,6 km/l.

Opel Corsa (25 km/l)

L’utilitaria tedesca è rimasta una delle poche “quattro metri” ad offrire il motore diesel, quasi del tutto estinto fra le auto dei segmenti inferiori. E così, grazie al suo robusto 4 cilindri 1.5 da 102 CV, la Corsa può vantarsi di essere una delle auto che consumano meno diesel: la casa dichiara una media di 4 litri ogni 100 chilometri, pari a 25 km/l.

Mercedes Classe A berlina (25 km/l)

La Mercedes Classe A berlina è la versione con la coda della “normale” Classe A. Si guida bene ed è appagante, tanto alla vista quanto all’interno, ma queste non sono le uniche frecce nella sua faretra: si fa apprezzare anche il motore 1.5 da 102 CV, che le assicura una percorrenza media di 25 km/l (pari ad un consumo di 4/100 km).

Classe A consumi Mercedes-Benz Classe A - Credit: Mercedes-Benz

Auto ibride che consumano meno

Le auto ibride sono dotate di un motore a pistoni e di uno elettrico, che dà più vigore alle riprese e aiuta a ridurre i consumi di carburante. Questo “mix” fa sì che le auto ibride che consumano meno siano, in particolare, quelle plug in sfruttano le batterie di grandi capacità per marciare a lungo in elettrico (così i consumi si riducono). Ecco quali sono:

  • Volkswagen Golf
  • Ford Kuga
  • Mercedes Classe A
  • Peugeot 308

Volkswagen Golf (111,1 km/l)

Da quasi 50 anni Golf è sinonimo di affidabilità, robustezza e praticità, doti che l’hanno resa una delle auto più vendute di sempre. L’ottava generazione, con la sua versione ibrida plug in, è in assoluto l’auto ibrida che consuma meno: grazie al suo sistema composto dal 1.4 e da un motore elettrico, per complessivi 204 CV, ha bisogno mediamente di 0,9 litri di benzina ogni 100 km.

Ford Kuga (100 km/l)

Questo SUV non brilla per l’originalità della sua carrozzeria, ma è spazioso e pratico: utile il divano scorrevole longitudinalmente. La versione ibrida plug-in abbina un 4 cilindri 2.5 ad un motore elettrico: la potenza complessiva è di ben 224 CV, ma l’efficacia del sistema fa si che la Kuga possa arrivare a percorrere fino a 100 km con un solo litro di benzina.

Mercedes Classe A (100 km/l)

La compatta tedesca piace per lo stile elegante e al tempo stesso sportiveggiante, per il valido comportamento fra le curve e per la plancia, assai tecnologica grazie all’evoluto sistema multimediale con due schermi in stile tablet affiancati. Il suo ibrido è all’altezza della situazione: composto dal benzina 1.3 e da un motore elettrico, ha 218 CV e su accontenta mediamente di 1 litro di benzina ogni 100 km. Per brevità abbiamo elencato due auto che consumano 1l/100 km, ma ci sarebbero anche le Seat Leon, Skoda Octavia e Suzuki Across.

Peugeot 308 (90,9 km/l)

Rivale della Classe A, non passa inosservata per via della carrozzeria ricca di rientranze e bombature. E’ offerta con due sistemi ibridi plug in, entrambi con motore benzina 1.6: quello meno potente ha 180 CV e promette un consumo di 1,1 l/100 km, quello da 225 CV garantisce maggior brio a fronte di un lieve peggioramento dei consumi (si passa a 1,2 l/100 km).

Set di auto

Auto GPL che consumano meno

Le auto a gas sono quasi una mosca bianca nell’attuale panorama automobilistico, perché le case produttrici hanno deciso di “sacrificarle” a scapito di quelle elettrificate (le ibride ed elettriche), che meglio si inseriscono nell’ambito della transizione energetica. Restano però alcune interessanti proposte destinate a soddisfare chi vuole spendere poco dal distributore. Ecco le auto GPL che consumano meno:

  • Hyundai i10
  • Kia Rio
  • Fiat 500

Hyundai i10 (14,7 km/l)

Il “cuore” di questa citycar è il motore 3 cilindri 1.0 da 65 CV: è piuttosto brioso e garantisce bassi consumi, ma in accelerazione fa sentire la sua voce. In compenso, si accontenta davvero di poco carburante: la i10 è l’auto che consuma meno GPL e “beve” mediamente 6,8 litri di gas ogni 100 chilometri, per una media di 14,7 km/l.

Kia Picanto (14,7 km/l)

“Gemella” della i10, condivide con essa il telaio e il motore 3 cilindri 1.0 da 65 CV. Anche in questo caso i consumi sono estremamente ridotti: la casa dichiara 6,8 litri ogni 100 chilometri, ovvero 14,7 km/l.

Fiat 500 (14,0 km/l)

La citycar torinese, sul mercato dal 2007, rimane ancora esteticamente gradevole e ha finiture di buona qualità. Sotto il cofano “batte” l’affidabile 1.2 da 69 CV, offerto di serie con l’impianto a gas. La 500 non è l’auto che consuma meno GPL, ma i suoi 7,1 litri ogni 100 chilometri (pari ad una media di 14,0 km/l) sono un risultato più che valido.

Strada trafficata

Classifica 2022 auto che consumano meno

La classifica 2022 delle auto che consumano meno è dominata senza troppe sorprese dalle auto ibride plug in: nessun’altra riesce ad avvicinare i loro stupefacenti consumi di circa 1 litro ogni 100 km. Dopo aver visto la classifica delle auto che consumano meno per ogni alimentazione, quindi, possiamo confermare che in termini di efficienza, subito oltre le ibride ci sono le Diesel, poi le auto benzina e, infine, le GPL, che consumano mediamente di più, ma con il carburante che costa meno.

Il risultato così sensazionale delle auto plug in è dovuto all’utilizzo di una buona quantità di energia elettrica e, solo quando serve, del carburante. Attenzione, però, perché è fondamentale che la batteria elettrica sia carica, perché se no i valori sono totalmente diversi, avvicinandosi molto di più a quello delle GPL. Ecco le prime sette in classifica tra le auto che consumano meno:

  1. Volkswagen Golf (0,9 l/100 km)
  2. Audi A3 Sportback (1,0 l/100 km)
  3. Ford Kuga (1 l/100 km)
  4. Mercedes Classe A (1 l/100 km)
  5. Seat Leon (1 l/100 km)
  6. Skoda Octavia (1l/100 km)
  7. Suzuki Across (1 l/100 km)

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più