Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto comode: i modelli più confortevoli in commercio

Ma quali sono i modelli più confortevoli in commercio? Come si fa a determinare la comodità di una data vettura?

Il grado di comfort di una vettura è sicuramente strettamente relativo a una serie di elementi. Il primo è senz’ombra di dubbio lo spazio e, quindi, se ce n’è nel bagagliaio, nell’abitacolo e per le gambe dei passeggeri posteriori. Quando si pianificano dei viaggi lunghi, è molto importante avere la possibilità di muoversi comodamente all’interno dell’auto, ma anche in quelle situazioni in cui si è imbottigliati nel traffico della città. La tecnologia è un altro aspetto da considerare con attenzione e, quindi, la presenza di eventuali ADAS, ovvero sistemi avanzati di assistenza alla guida, che risultano determinanti ai fini della comodità e della sicurezza della vettura.

Godere di una guida tranquilla significa avere un’auto confortevole, che dovrebbe garantire un impianto di insonorizzazione dai rumori esterni, sedili comodi, un buono spazio a bordo e un sistema di infotainment efficiente e funzionale. Ma quali sono i modelli più confortevoli in commercio? Come si fa a determinare la comodità di una data vettura? Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare una risposta a tali quesiti.

Auto comode: i modelli più confortevoli in commercio

Uno tra i modelli più confortevoli in commercio è sicuramente la Volvo V60, che si presenta con un abitacolo elegante in cui domina la tecnologia. La lunga plancia contiene un display da 9 pollici, che consente di amministrare le svariate funzionalità della vettura. Inoltre, se si è impegnati al volante nella guida, si ha sempre la possibilità di usufruire dei comandi vocali. La V60 è anche dotata di una connettività completa, che la rende compatibile ai dispositivi Android, iOS e, in generale, quelli 4G. I sedili possono essere regolati elettricamente in molteplici modi: dai sostegni laterali alla lunghezza dell’appoggio delle gambe, fino alla possibilità di riscaldarli e renderli massaggianti. Il divano posteriore è molto comodo e ampio, così come il tunnel centrale.

AS24 PHEV Volvo V60 T8 Volvo V60 - Credit: Volvo

Passiamo a un modello più economico, ovvero la Peugeot 3008, dotata di una personalità davvero trendy, grazie al design ormai molto riconoscibile. La tecnologia è il punto di forza di quest’auto, essendo una delle migliori in tal senso nel segmento. Nel 2017 è stata premiata come auto dell’anno, infatti ne è stata riconosciuta la grande comodità e lo stile che la rende uno dei migliori modelli nonostante il prezzo non elevato. I suoi interni vi daranno l’idea di guidare realmente una vettura “Premium”, a causa dell’ottima attenzione al dettaglio. La 3008 è dotata di un display da 8 pollici sulla plancia (o da 10” sul restyling) e da un cruscotto digitale di 12,3 pollici, così da fornire al conducente tutte le informazioni utili per la marcia. Per quanto riguarda l’abitabilità, è in grado di ospitare comodamente cinque adulti, i quali poggeranno su sedili morbidi al punto giusto e, quindi, confortevoli. Il conducente ha a disposizione un supporto lombare di buona qualità e, opzionale, la funzione massaggio. Infine, l’altezza considerevole rende la 3008 un’auto adatta alle persone alte e per chi soffre di claustrofobia.

PEUGEOT 3008 HYBRID4 Peugeot 3008 - Credit: Peugeot

Un modello con un prezzo molto simile è la Jeep Compass, che non ha la grandezza o lo spazio di una Grand Cherokee, ma è comunque più spaziosa di una Renegade, posizionandosi nel mezzo fra queste due e la Cherokee. Si tratta di un’auto che ha riscontrato un ottimo successo a livello globale, come ci conferma il fatto che sia la Jeep più venduta al mondo. Il conducente potrà godere di una visibilità davvero completa, grazie all’alta posizione di guida, e potrà apprezzare anche la dolcezza delle sospensioni e dello sterzo, la strumentazione a bordo e un buon livello qualitativo dei materiali nei sedili. I suoi 4,39 metri di lunghezza la rendono ben abitabile al suo interno, ma allo stesso tempo facile da guidare anche in città. Chiaramente, non permette di sdraiarsi, ma comunque di distendere le gambe nei viaggi lunghi.

I due SUV di Nissan, la Qashqai e a X-Trail di nuova generazione, sono sicuramente due dei modelli più conosciuti per la loro versatilità e comodità. È sicuramente anche grazie alla Qashqai che i crossover e i SUV sono stati in grado di spodestare le station wagon dal trono delle auto comode. Entrambe hanno subito molteplici restyling nel corso della loro storia, e attualmente si presentano con design davvero ben riusciti. Comunque sia, non avrete alcun problema nel constatare il comfort di queste vetture, basti pensare che è fornita di seduta ergonomica, perfetta per osso sacro e spalle, e sedili con rinforzi laterali. Per quanto concerne l’infotainment, è dotata di sistema NissanConnect con radio digitale, supporti tecnologici all’avanguardia e una nuovissima interfaccia grafica del display. Gli ammortizzatori sono stati recentemente riprogettati per rendere la marcia ancora più fluida, affrontando le asperità del suolo in modo migliore.

Se dobbiamo nominare un’auto italiana, il modello è abbastanza scontato, anche se non riceve più aggiornamenti di diverso tempo: Fiat 500L. Si tratta di una vettura caratterizzata da versatilità ed evoluzione, due qualità che l’hanno sempre accompagnata nel corso della sua storia, a partire dall’introduzione nel mercato. La grande adattabilità è evidente nel modo con cui questo mix tra crossover e monovolume si giostra nella giungla urbana. La plancia è dominata da un display touchscreen da 7 pollici, con sistema Uconnect HD Live, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. Sono state lanciate negli anni tre versioni diverse di Fiat 500L, ma coloro che intendono investire più che altro sullo spazio, non dovranno fare altro che optare per l’allestimento Wagon. Quest’ultimo prevede 7 posti omologati (è stata la sette posti più compatta in commercio), senza sacrificare lo spazio vitale, e una capacità di carico pari a 638 litri, se si sceglie la configurazione a 5 posti.

Qual è un’auto comoda economica?

Concludiamo con una francese, la più economica tra le auto comode descritte, ovvero la Citroen Grand C4 Picasso. Si tratta della versione a 7 posti della C4, che fa dello spazio il suo maggiore punto di forza. L’abitacolo è assolutamente confortevole e avvolto nella luce (grazie al parabrezza XXL), mentre la meccanica del cambio e gli ammortizzatori sono buoni, così come il livello di insonorizzazione. La strumentazione digitale è piuttosto intuitiva e di comprensione immediata, quindi non aspettatevi nulla di troppo dettagliato. Per quanto concerne i sedili, è sicuramente interessante la possibilità di configurarli in svariati modi mediante la regolazione elettronica dello schienale. Visto che questi due modelli non sono più in commercio, sempre del Brand Citroen si possono menzionare molti modelli, dall’ormai fuori commercio C4 Cactus, alla C5 Aircross e alla C5X, due vetture che sono dotate delle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, in grado di fornire il cosiddetto “effetto tappeto volante”, cioè la sensazione di galleggiare sulla strada, senza però compromettere la tenuta di strada.

Questi sono alcuni dei modelli più confortevoli in commercio tra le auto comode, ma ovviamente salendo di prezzo si arriva a vettura che del comfort, dello spazio e dell’insonorizzazione hanno fatto il loro marchio di fabbrica. Per questa tipologia di auto saliamo oltre i 100.000 euro, come per la Mercedes Classe S e la GLS, la BMW Serie 7 o X7, la Porsche Panamera e la Cayenne, l’Audi A8 e Q7/Q8, le elettriche Tesla Model X e Model S, o, ancora qualsiasi Rolls Royce o Bentley in commercio oggi.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più