Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto nuove a buon mercato: i modelli migliori

Quando si vuole comprare un’auto nuova, ci sono almeno due tipi di automobilisti tipo.

Quando si vuole comprare un’auto nuova, ci sono almeno due tipi di automobilisti tipo. Chi ritiene l’auto un semplice mezzo per andare da un punto A a un punto B, come si suol dire, e chi ritiene l’auto uno status symbol, tanto da spendere decine di migliaia di euro per potersi accaparrare l’ultimo modello in commercio o quello più sportivo. Il segmento del lusso insegna, con supercar e berline che arrivano a costare più di 200.000 euro. L’altro lato della medaglia, quello di cui ci occupiamo in questo articolo, è la categoria di auto nuove a buon mercato. Non dovendo scegliere tra citycar, elettriche, sportive, medie, SUV e crossover, questa guida all’acquisto nasce con lo scopo di selezionare le 10 auto più economiche oggi disponibili sul mercato.

Si parla quindi di modelli prevalentemente piccoli, quindi citycar e utilitarie, anche se è meglio definire subito un ordine di prezzo. Oggi è diventato praticamente impossibile trovare un nuovo modello sotto la soglia dei 10.000 euro. Per farlo bisogna guardare alle microcar elettriche come la Citroen Ami: quest’ultime, però, sono omologate come quadricicli elettrici e per questa ragione non possono superare i 45 km/h di velocità massima e mai e poi mai percorrere strade a scorrimento veloce, pena guai seri con la legge. Un’altra strada è guardare alle KM0 dei modelli che oggi si trovano poco sopra i 10.000 euro, come Dacia Sandero, Kia Picanto, Mahindra KUV100 e Toyota Aygo. Quest’ultima a breve uscirà di produzione con l’arrivo della nuova Toyota Aygo X, più lunga e spaziosa.

Pensiamo ora alle reali auto nuove a buon mercato. Cosa si trova con poco più di 10.000 euro? La risposta è Dacia Sandero Streetway. Basata sullo stesso pianale di Renault Clio, a fine 2020 la nuova generazione è stata “sdoppiata” tra versione Streetway e versione Stepway, più simile alla concezione di crossover e anche più cara. Una Sandero Streetway oggi è la prima tra le auto nuove a buon mercato, con un prezzo di partenza di 11.500 euro. Seguono altri modelli, tra cui la Dacia Duster, ben sotto i 15.000 euro, così come la MG ZS benzina. Vediamo di riordinare le idee con i 10 modelli di auto nuove a buon mercato più convenienti oggi disponibili.

Sommario

Modelli migliori auto nuove a buon mercato

Domande e risposte

Modelli migliori auto nuove a buon mercato

Partiamo con lei, la Dacia Sandero Streetway. Escludendo usati, KM0 e chi più ne ha più ne metta, la compatta romena parente stretta della Renault Clio è l’unica auto nuova a buon mercato che permette realmente un buon risparmio, anche nell’ordine dei 2.000 euro rispetto alla seconda in questa top ten, la Kia Picanto.

renault-clio-side

Rispetto a quest’ultima, ha dalla sua l’essere utilitaria e non citycar, quindi godere di una maggiore spaziosità a bordo grazie ai suoi 4,09 metri di lunghezza. Rispetto alla prima generazione, fin troppo spartana, la seconda è decisamente migliorata dal punto di vista della qualità e continua a rappresentare un riferimento nel sempre importante criterio di valutazione che mette di fronte qualità e prezzo. Per dire, oggi Sandero propone le luci diurne a LED e arriva a offrire salendo con gli allestimenti anche uno schermo centrale da 8” con navigatore e integrazione Apple CarPlay/Android Auto. Notevole anche l’offerta motoristica, con quello che oggi è più richiesto tra chi cerca un’auto risparmiosa sotto diversi punti di vista: GPL e benzina, aspirata e turbo. Specie la prima, nel costo rapportato ai classici 100 km, è ancora più competitiva dal punto di vista dei costi di gestione. Facile e soprattutto fluido il passaggio tra benzina e GPL, con una buona autonomia generale grazie alla bombola da 40 litri di GPL la cui autonomia ora è segnata sul computer di bordo. Le prestazioni non sono sicuramente il suo forte, ma è un compromesso del tutto accettabile visto il suo listino prezzi che parte da 11.500 euro.

Kia Picanto Front

Seconda in classifica è la Kia Picanto: parte da 13.250 euro ed è ben più corta della Dacia Sandero, con 3,6 metri di lunghezza cui si associa una migliore facilità di parcheggio. La terza generazione, presentata nel 2017, è un’auto dalla buona dotazione di serie, senza dimenticare la garanzia 7 anni/150.000 km che rappresenta sicuramente un interessante vantaggio atto a giustificare il prezzo maggiore rispetto alla Dacia Sandero. Toyota Aygo, invece, è pronta a lasciare campo libero alla sua erede Aygo X, che parte da 16.500 euro. La generazione che ha popolato i listini oggi si trova a un prezzo di 13.600 euro e, nonostante le dimensioni ridotte, può essere un’alternativa alla Picanto della Casa coreana che costa poco meno di lei. Sullo stesso pianale di Picanto nasce anche Hyundai i10, a partire da 13.750 euro. Aggiornata nel 2020, la versione base Advanced con motore 1.0 benzina aspirato da 67 CV è dotata di 6 airbag ed è la prima a proporre una dotazione di sistemi di assistenza alla guida già piuttosto completa con: frenata d’emergenza in grado di riconoscere pedoni e ciclisti, sistema di avviso di ripartenza del veicolo davanti, sistema di mantenimento attivo della corsia e gestione automatica dei fari abbaglianti. A bordo clima manuale, Cruise Control, servosterzo elettrico e volante regolabile in altezza permettono di sentirsi subito a proprio agio.

renault-twingo-side

Segue la Renault Twingo, che condivide la base tecnica con la più cara smart ormai solo più elettrica. Il piccolo motore benzina da 65 CV trasferisce la coppia sulle ruote posteriori, concedendo un ottimo raggio di sterzata. Mahindra KUV100, disponibile anche GPL, ha forme poco consone con le sue rivali, anche a causa di ruote particolarmente piccole di diametro che le concedono un look tutto suo. Il primo SUV che si trova in questa classifica, sotto i 15.000 euro, è Dacia Duster. Parte da 14.350 euro e, a differenza di Sandero, non propone la motorizzazione aspirata da 65 CV. Il 1.0 TCe 90 CV assicura un buon scatto grazie all’ausilio della sovralimentazione, mentre per la versione GPL bisogna considerare 600 euro in più sul listino. Dacia Lodgy, disponibile a esaurimento scorte con prezzi a partire da 14.450 euro, segue a pochissima distanza la Duster. Nel 2022 è arrivata la sua erede, la migliore station wagon a buon mercato seppur esclusa da questa top ten. La Dacia Jogger, infatti, è lunga 4,55 metri e parte da 16.250 euro, con la possibilità delle 7 poltrone per trasportare altrettanti passeggeri. Chiudono la top ten, ma non la lista delle auto nuove a buon mercato, la Lancia Ypsilon e la Fiat Panda. Sono le uniche auto omologate ibride fin dal prezzo base di questa classifica, grazie al nuovo 1.0 FireFly da 70 CV che ha debuttato nel 2020 sotto il cofano delle utilitarie ex FCA ora Stellantis.

01 Lancia Ypsilon Alberta Ferretti

La lista finisce qui per una maggiore chiarezza, ma si potrebbe continuare con altri modelli di auto nuove a buon mercato. Pensiamo, ad esempio, alla Mitsubishi Space Star, alla Volkswagen up!, alla EVO Evo 3 ed Evo 5, alla MG ZS, alla Hyundai i20, alla DR Dr 3, alla Renault Clio, alla Skoda Fabia, alla Kia Rio, alla Seat Ibiza, alla Suzuki Ignis, alla Fiat 500 e a tante altre, inclusa la ZD D2s (prima auto omologata M1 elettrica sotto i 20.000 euro).

Sandero Stepway

Abbiamo detto, poco fa, che la n.1 tra le migliori auto nuove a buon mercato si conferma essere la Dacia. Riassumiamo, quindi, la lista dei prezzi delle migliori auto nuove a buon mercato. I prezzi includono le 10 auto più economiche e sono in ordine crescente:

  • Dacia Sandero Streetway: 11.500 euro
    
    • Kia Picanto: 13.250 euro
      
      • Toyota Aygo (stock): 13.600 euro
        
        • Hyundai i10: 13.750 euro
          
          • Renault Twingo: 13.900 euro
            
            • Mahindra KUV100: 13.995 euro
              
              • Dacia Duster: 14.350 euro
                
                • Dacia Lodgy (stock): 14.450 euro
                  
                  • Lancia Ypsilon: 14.800 euro
                    
                    • Fiat Panda: 15.000 euro
                      

Domande e risposte

Qual è la macchina più conveniente del momento?

Per rapporto qualità prezzo, la Dacia Sandero è l’auto più conveniente del momento. Disponibile sia in versione benzina aspirata, benzina turbo e GPL, parte da 11.500 euro con una dotazione buona ma non eccezionale. Per circa 1.000 euro in più il secondo allestimento (Comfort) è già decisamente più ricco in termini di equipaggiamento.

Qual è l’auto nuova che costa meno?

Oggi l’auto nuova che costa meno è la Dacia Sandero Streetway. Parte da 11.500 euro con il motore benzina aspirato da 65 CV e conta su una dotazione tra cui spiccano le luci diurne a LED, la chiusura centralizzata, il servosterzo elettrico, il Cruise Control, il computer di bordo TFT e gli airbag laterali e frontali.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più