Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto per fare tanti chilometri: i modelli migliori e i prezzi

Se necessiti di un’auto per fare tanti chilometri, quindi confortevole, resistente e capace di fare lunghi viaggi on the road, troverai tutte le informazioni qui.

Innanzitutto, è bene conoscere quali sono le principali caratteristiche da considerare per accaparrarsi la miglior vettura di questo tipo. L’affidabilità è una di queste, in quanto non vorrai mai spendere migliaia di euro per la sostituzione di parti consumate o per rimanere in mezzo alla strada. In tal senso, sarebbe consigliabile optare sempre per marchi affidabili, che non si limitano esclusivamente alle vetture “premium”, ma che includono altri anche più abbordabili come Ford e Peugeot, chiamati Brand “generalisti”.

Poi, ci sono i costi di utilizzo, che non hanno nulla a che vedere con il prezzo di listino, piuttosto riguardano i consumi, i costi di assicurazione, quelli di manutenzione ecc.

Infine, quando si parla di auto per fare tanti chilometri è bene considerare il comfort, quindi la comodità dell’abitacolo. Considerando che parliamo di un mezzo che dovrai guidare per un tempo prolungato, questa caratteristica assume una grande rilevanza. In tal senso, anche la dotazione tecnologica può essere determinante, se funzionale e all’avanguardia. La presenza di sistemi d’assistenza alla guida può risultare davvero utile per le auto per fare tanti chilometri, in quanto supportano il conducente in svariate situazioni.

Sommario

Auto per fare tanti chilometri: i modelli migliori

Per individuare i migliori modelli di auto per fare tanti chilometri è necessario fare riferimento al risparmio sul costo del carburante. Quindi, se fai spostamenti lunghi e tendi a viaggiare tanto, percorrendo tra i 15 e i 20.0000 chilometri in un anno, allora dovresti optare per alimentazioni a metano, diesel, hybrid o GPL.

Vediamo insieme quali sono le vetture più adatte prendendo in considerazione le caratteristiche di cui abbiamo trattato nell’introduzione.

La Volkswagen Passat è una delle station wagon più conosciute ed apprezzate, soprattutto perché è una vettura completa, capace di essere apprezzata sia dalle famiglie che dai lavoratori. Un buon motore della Passat su cui puntare è il 2.0 da 150 CV, ovvero una delle versioni base, capace di assicurare discrete prestazioni senza avere il rimpianto di non aver acquistato una motorizzazione più performante. La precisione dello sterzo, così come la tenuta di strada, la visibilità in ogni direzione e l’insonorizzazione, sono ottime.

media-Nuova Passat GTE Volkswagen Passat GTE - Credit: Volkswagen

Una chicca davvero interessante è rappresentata dal tasto “Travel Assist”, ovvero un sistema che consente l’uso combinato del mantenitore attivo di corsia e del cruise control adattivo. Quest’ultimo risulta particolarmente “smart”, in quanto reagisce anche agli incroci, alle rotatorie e alle curve, dosando la velocità in relazione alle indicazioni del GPS. Per quanto riguarda i consumi, è stato registrato un dato di 5,5 litri ogni 100 km, tra autostrada, città e extraurbano.

Infine, l’aspetto infotainment è assolutamente da considerare, con un display da 8 pollici dotato di un software davvero facile da utilizzare. La Passat è provvista anche di sensori di prossimità, modulo Wi-Fi e compatibilità con Apple Carplay e Android Auto.

PEUGEOT 3008 HYBRID4 Peugeot 3008 - Credit Peugeot / Stellantis

Tra le auto per fare tanti chilometri abbiamo pensato anche al SUV Peugeot 3008, una vettura compatta di assoluta qualità, che ha riscontrato un gran successo in questo segmento. La versione GT è quella più esclusiva della gamma, dotata di un motore 2.0 Diesel da 180 CV, con cambio automatico a 8 rapporti, ma c’è anche il più parco 1.5 da 130 CV o la variante ibrida plug-in 1.6 da 225 CV o da 300 CV. Purtroppo, non è prevista l’esistenza di un allestimento a trazione integrale, se non sulla appena menzionata ibrida da 300 CV, anche se la trazione anteriore garantisce buone prestazioni sui fondi fangosi e sterrati, grazie al sistema Advanced Grip Control, che offre ben cinque modalità diverse.

Il design è un aspetto piuttosto rilevante della nuova 3008, che appare moderno e sofisticato, in particolar modo se in fase di configurazione si opta per il tetto “Black Diamond”. Per quanto riguarda gli interni, appaiono quasi “futuristici”, tipico dell’i-Cockpit. Lo stile di quest’auto, d’altronde, è fortemente finalizzato all’ergonomia.

La cura dei dettagli in quest’auto è quasi maniacale, soprattutto osservando la plancia, che si presenta avvolgente, rifinita e moderna e che ospita uno schermo centrale fino a 10 pollici e una strumentazione digitale da 12,3 pollici, permettendo l’utilizzo di svariati comandi e regolazioni.

Il motore è un elemento che vi garantirà performance di livello, ma se intendete godere appieno delle potenzialità di questo veicolo, non dovrete fare altro che attivare la modalità Sport, pigiando l’apposito tasto presente nella console centrale. In questo modo lo sterzo diventa più reattivo e duro, così come il cambio, e il motore più pronto e scattante. I consumi sono assolutamente alla portata, dato che con un litro di gasolio si possono percorrere tranquillamente oltre 15 km.

Qual è la migliore auto per fare tanti chilometri?

Se siete alla ricerca di una soluzione di stile e adorate i SUV con la loro sportività, allora potreste optare per la nuova Cupra Formentor. Si tratta di un SUV coupé, che non dimostra la sua personalità solamente con la carrozzeria, ma anche con la sua guidabilità.

CUPRA Formentor Cupra Formentor - Credit: Cupra

Essa è disponibile in una vasta gamma di propulsori, comprensiva di due versioni plug-in. Il motore più efficiente è sicuramente l’1.5 TSI da 150 cavalli con trasmissione manuale a 6 rapporti, che garantisce comunque un atteggiamento dinamico su strada, che non ha tantissimo da invidiare rispetto alla versione 2.0 da 300 CV. Se si intende risparmiare qualcosa in termini di carburante, allora bisognerebbe optare per la motorizzazione a diesel 2.0 TDI da 150 CV, disponibile con cambio manuale e automatico a doppia frizione, o, per un mix tra sportività ed efficienza, per la 2.0 TSI da 190 CV con cambio DSG con doppia frizione.

L’aspetto degli interni ricorda quello di una sportiva pura, con una qualità generale delle finiture piuttosto buona. Il display da 10,3 pollici, insieme alla strumentazione, offre svariate funzionalità, quasi tutte azionabili attraverso il sistema infotelematico.

Il software risulta facile da utilizzare, fornendo un supporto utile al conducente, anche grazie all’integrazione wireless con Apple CarPlay. Sono presenti anche prese 12 Volt e USB, così come una piastra di ricarica, sopra la quale è possibile poggiare smartphone “massicci”.

Prezzi auto per fare tanti chilometri

Andiamo adesso ad analizzare i prezzi auto per fare tanti chilometri. Partiamo dalla Volkswagen Passat, che è in vendita in un gran numero di motorizzazioni.

Quanto costa la Volkswagen Passat?

Ad esempio, il modello “entry-level” costa 35.500 euro, offrendo un motore 1.5 a benzina da 150 CV, mentre i più costosi, ovvero quello dotato di cambio DSG e trazione integrale e quello plug-in hybrid, costano rispettivamente 48.500 euro e 53.000 euro.

Passiamo ora alla vettura più economica tra quelle descritte, ossia la Peugeot 3008. Considerando l’uso per cui è destinata, bisognerebbe optare per la versione con alimentazione a diesel. Se non si intende spendere molto, si potrebbe optare per l’allestimento 1.5 turbodiesel da 130 CV. In alternativa, la “entry level” è rappresentata da un 1.2 turbo benzina da 130 CV, comunque molto valido.

La Cupra Formentor parte da 32.000 euro circa, dimostrando di avere un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. La versione più economica è una 1.5 da 150 CV, mentre quella più costosa raggiunge i 55.000 euro, dotata di un motore da 2.5 con 5 cilindri, che eroga ben 390 CV di potenza.

Di seguito, un riassunto sui prezzi dei modelli di cui abbiamo trattato:

  • Volkswagen Passat: da 35.500 euro
  • Peugeot 3008: da 27.500 euro
  • Cupra Formentor: da 32.300 euro

Noi abbiamo scelto queste tre auto per fare tanti chilometri, ma esistono tantissimi modelli molto validi, poiché l’importante rimane sempre quello di scegliere il motore più efficiente possibile, spazio, comfort e sistemi di aiuti alla guida all’avanguardia, dove oggi la guida autonoma di secondo livello rappresenta il massimo.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più