Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto per tre seggiolini: le migliori 10, le più economiche e i prezzi

In questa guida andremo a visionare le 10 migliori auto per tre seggiolini, effettuando un’attenta analisi tra gli svariati modelli offerti sul mercato.

Le auto per tre seggiolini ti permetteranno di caricare tre bambini in assoluta tranquillità, senza il rischio di avere problematiche in termini di spazio, assicurando la massima comodità ai tuoi piccoli. In questa guida andremo a visionare le 10 migliori auto per tre seggiolini, effettuando un’attenta analisi tra gli svariati modelli offerti sul mercato.

Chiaramente, eviteremo di parlare di furgoni, come Citroen Jumpy e Volkswagen Multivan, anche se comunque costituiscono due valide opportunità, considerando che offrono uno spazio non indifferente. Come vedremo nei prossimi paragrafi, sono diversi i modelli di qualità appartenenti al segmento MVP, anche se si tratta di un genere di veicolo ormai passato in disuso rispetto al passato.

Infatti, parliamo di una categoria che ha subito l’ascesa del segmento SUV, i quali peccano, però, di modularità e praticità. In questa guida andremo ad includere anche auto di questo tipo, senza concentrarci sui modelli più costosi, considerando che tratteremo vetture destinate all’uso familiare, quindi il budget non sarà dei più alti.

Sommario

Auto per tre seggiolini: le migliori 10

  • Jeep Wrangler
  • Kia Sorento
  • Ford Galaxy
  • Skoda Kodiaq
  • Toyota Land Cruiser
  • SsangYong Rodius
  • Audi Q7
  • Peugeot 5008
  • Hyundai Santa Fe
  • Renault Espace

Tra le migliori 10 auto per tre seggiolini non possiamo evitare di nominare la Jeep Wrangler, uno dei fuoristrada più conosciuti in tutto il mondo, grazie soprattutto alla larga diffusione negli Stati Uniti e all’aspetto tipico del veicolo off-road puro. Considerando l’uso per cui è destinata, bisognerebbe optare per la versione Unlimited a 4 porte. Questa, presenta lunghezza di 4,88 m, larghezza di 1,89 m e altezza di 1,84, così da risultare particolarmente adatta per le famiglie. Ad oggi sono disponibili tre allestimenti: Rubicon, Sahara e Sport. Ciascuna versione è dotata del sistema UConnect, che vi permetterà di usufruire di un display da 7 pollici e delle funzionalità di Android Auto e Apple CarPlay, così come di fendinebbia, cruise control e molto altro ancora. Nonostante la tipologia di questa vettura, questa si muove con facilità, grazie alla posizione di guida alta e al morbido cambio automatico.

La Kia Sorento rappresenta una valida alternativa, in particolar modo per il suo comfort, considerando che ha poltrone ben imbottite e ampie, una buona insonorizzazione e sospensioni non troppo rigide, così da non disturbare i bimbi durante il sonnellino. La dotazione è particolarmente ricca, dato che sono offerti vari sistemi di ausilio alla guida.

Per quanto riguarda la Ford Galaxy, si tratta di una classica monovolume, ormai fuori commercio, con linee classiche e poco affusolate, in modo da favorire l’abitabilità per i passeggeri posteriori e ottimizzare lo spazio a disposizione. La strumentazione è aggiornata e non manca di cruise control, sistema multimediale a comandi vocali e molto altro ancora.

La Skoda Kodiaq è una grande SUV della celebre casa ceca, che presenta un confortevole e spazioso abitacolo e con lunghezza di ben 4,7 m. Si distingue per l’enorme baule e per il suo aspetto gradevole e moderno, con le nervature marcate e i fari sottili che ne conferiscono una notevole personalità.

La Toyota Land Cruiser è senz’ombra di dubbio quel modello di auto che tutti ricordiamo prima dell’avvento di crossover e SUV. Sicuramente si tratta di una vettura particolarmente adatta agli ambienti ostili, risultando maggiormente utile per le escursioni fuori porta. Le sue sospensioni vi faranno credere di guidare una sorta di carro armato!

Un’altra monovolume che ci sentiamo di consigliarvi, anche se è fuori commercio, è la SsangYong Rodius, caratterizzata da una stazza davvero imponente, ma con un volante incredibilmente leggero e un raggio di sterzata decisamente ridotto rispetto alle sue dimensioni.

La Peugeot 5008 rappresenta la soluzione dal miglior rapporto qualità-prezzo, con materiali di ottima fattura, un’integrazione praticamente totale con lo smartphone e un infotainment di facile utilizzo. Confortevole e spaziosa, questa vettura vi permetterà di ospitare con grande facilità tre seggiolini.

Se volete un SUV ben rifinito e piuttosto agile in relazione alle dimensioni, allora dovreste “buttarvi” sulla Hyundai Santa Fe, che assicura dolcezza e vivacità nella guida. Questo modello vi permetterà di solcare con efficacia le strade più impervie, se avrete optato per la versione a trazione integrale.

Infine, abbiamo la Renault Espace, ovvero una via di mezzo tra una crossover e una monovolume. Parliamo di un veicolo moderno e lussuoso, caratterizzato da consumi e bassi e guidabilità apprezzabile.

Qual è la migliore auto per tre seggiolini?

La prima della classe è sicuramente l’Audi Q7. Si tratta probabilmente della vettura “Premium” della lista, che vi farà sborsare una cifra non indifferente per aggiudicarvela. Acquistandola, però, potrete godere del design altamente all’avanguardia, che sarà in grado di impressionare chiunque si trovi sulla vostra strada, anche per la sua notevole lunghezza: ben 5,06 m.

Auto per tre seggiolini: le più economiche

Adesso analizziamo alcune tra le più economiche auto per tre seggiolini, passando in rassegna innanzitutto la Renault Kangoo, ovvero una monovolume derivante da un veicolo commerciale. È dotata di grandi porte laterali scorrevoli e di grande spazio e versatilità. La sicurezza è un altro aspetto molto interessante in questa vettura, dato che è dotata di sistemi piuttosto avanzati, che però necessitano dell’acquisto del pacchetto Safety.

La Skoda Kodiaq è una brillante auto di segmento D, caratterizzata da un’ottima manovrabilità, grazie alla frizione che si aziona senza fatica e la leva sottomano. Risulta pratica non solo per il grande spazio riservato ai passeggeri posteriori e ai bagagli, ma anche per i numerosi portaoggetti nella parte anteriore. Le uniche criticità sono rappresentate dallo sterzo poco reattivo e preciso e la visibilità, considerando che i tre quarti posteriori sono nascosti dall’andamento della base dei finestrini. Nonostante ciò, si tratta di una vettura di tutto rispetto per il suo costo.

Qual è l’auto per tre seggiolini più economica?

Considerando i prezzi di listino di tutte le vetture passate in rassegna, possiamo dire che l’auto per tre seggiolini più economica è la Renault Kangoo, con il suo prezzo a partire da 26.000 euro. Si tratta di una soluzione interessante se si intende aggiudicarsi una monovolume spaziosa, funzionale e comoda a un costo minore rispetto a quanto offre la concorrenza

Prezzi auto per tre seggiolini

Ora analizziamo i prezzi delle auto di cui abbiamo parlato. Il modello più costoso è senza dubbio l’Audi Q7, considerando che parte da 73.200 euro e raggiunge facilmente gli 80.000 per gli allestimenti più completi, come quello Business. Un altro modello sicuramente caro è la Jeep Wrangler, che parte da 51.000, ma con due porte sole. In questo caso, riteniamo che il rapporto qualità-prezzo sia interessante, considerando che parliamo di un’auto caratterizzata da ottime prestazioni.

Per quanto riguarda i modelli di fascia media, un esempio è sicuramente la Citroën SpaceTourer, con prezzo a partire da 48.000 euro, la Kia Sorento, che parte da 44.300 euro, e la Toyota Land Cruiser, da 48.600 euro.

La categoria “entry-level” è rappresentata non solo dalla Renault Kangoo, ma anche dalla Peugeot 5008, con prezzo da 33.000 euro, e dalla SsangYong Rodius.

Vediamo adesso i prezzi di ciascun modello da noi riportato:

  • Jeep Wrangler: 51.000 euro
  • Kia Sorento: 44.300 euro
  • Ford Galaxy: 48.600 euro (fuori listino)
  • Skoda Kodiaq: 30.200 euro
  • Toyota Land Cruiser: 48.600 euro
  • SsangYong Rodius: 29.200 euro (fuori listino)
  • Audi Q7: 73.200 euro
  • Peugeot 5008: 33.000 euro
  • Hyundai Santa Fe: 55.000 euro
  • Renault Espace: 47.150 euro
  • Citroën SpaceTourer: 48.000 euro
  • Renault Kangoo: 26.000 euro

Listino prezzi aggiornato al 31/01/2022, cifre soggette a errori e modifiche

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più