Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Consigli acquisto auto

Dopo anni di onorato servizio, la vostra vecchia auto non vuole più saperne di mettersi in moto.

È quindi arrivato il momento di prenderne una nuova, ma la scelta è vasta e il dubbio quindi è legittimo: quale auto comprare? In queste righe proveremo a stilare una guida all’acquisto auto davvero utile e che sia facile da comprendere.

Informarsi è essenziale

Uno dei primi consigli per l’acquisto di un’auto è quello che riguarda le caratteristiche tecniche. Prima di farsi incantare da un design accattivante o dalle parole al miele del concessionario che ha tutto l’interesse nel vendere il suo parco macchine, dovrete cercare tutte le informazioni utili riguardanti il modello che vi interessa. In tal senso esistono numerosi periodici e siti web che recensiscono i modelli di auto presenti sul mercato, illustrando pro e contro. Altro parametro da valutare, inoltre, riguarda il prezzo: nonostante i gradi marchi automobilistici dettino linee guida in tal senso, molti concessionari possono rivedere i listini verso l’alto o il basso. Il confronto tra preventivi di diversi concessionari è quindi un punto importante in una perfetta guida per l’acquisto di un’auto.

Guida all’acquisto di un’auto nuova

Se nel prendere una vettura usata ci si trova di un fronte ad una specifica auto, in cui la formula base è “vista e piaciuta”, con una macchina nuova il più delle volte il prezzo può essere gonfiato da noi stessi. Nell’ordinarne una full optional, ad esempio, l’errore è di includere accessori che alla lunga diventano inutili, come i sedili riscaldati o il parcheggio assistito. Tra i consigli sull’acquisto di un’auto nuova, quindi, c’è da includere anche la scelta sensata degli optional. Discorso analogo si può fare per le promozioni o gli incentivi statali: il fatto che con l’acquisto di una determinata vettura si possa ottenere un grosso risparmio o che è possibile dare la nostra vecchia auto in permuta, non significa automaticamente fare un buon affare. Molti incentivi, tanto per fare un esempio, riguardano vetture alimentate a benzina, ma alla lunga sono più economiche automobili alimentate a GPL o a metano. Quindi, occhio alle sorprese.

I costi di gestione

In una guida all’acquisto di un’auto nuova sono da considerare anche i costi di gestione. L’argomento è stato parzialmente introdotto in precedenza con il discorso sull’alimentazione: a listino le vetture a benzina sono quelle più economiche, ma alla lunga sono più convenienti quelle alimentate a GPL o a metano, grazie ai costi inferiori di questa tipologia di carburanti. Quando si sceglie la cilindrata, inoltre, c’è anche da considerare che più alti saranno i cm cubi, e maggiori saranno i costi di RCA e bollo auto. Tra i consigli sull’acquisto di un’auto, anche questi ultimi sono importanti.

E se volessi una moto?

I parametri descritti in questa guida vanno bene anche se cercate dei consigli sull’acquisto di una moto. Cercare modelli nuovi, non lasciarsi abbindolare dalle promozioni e confrontare diversi preventivi sono tutti accorgimenti che vanno bene anche per una guida all’acquisto di una moto.

Tutti gli articoli

Come scegliere l’auto giusta

Acquisto di auto · Prima dell'acquisto

Sigillo di garanzia

Acquisto di auto · Prima dell'acquisto

Ricerca del veicolo

Acquisto di auto · Prima dell'acquisto
Mostra di più