Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

SUV Diesel economici: modelli migliori, prezzi

Vediamo nel dettaglio i migliri SUV Diesel, con una particolare attenzione al prezzo.

I SUV Diesel economici continueranno a costituire una categoria di auto piuttosto popolare tra gli automobilisti italiani, così come è reso evidente dai dati di vendita del 2020 e del 2021. I numeri sono scesi di molto, ma c’è uno “zoccolo duro”, che non è disposto a rinunciare al gasolio e questo è dovuto principalmente al fatto che il costo del carburante è mediamente meno costoso della benzina e, soprattutto, al fatto che le auto Diesel consumano nettamente meno rispetto alle loro pari a benzina.

Acquistare un veicolo del genere non rappresenta un investimento, anche se la spesa iniziale viene ammortizzata nel corso degli anni, a causa delle problematiche in ottica ambientale, in quanto è necessario far fronte alla legislazione sempre più severa in materia, che produce continui blocchi alla circolazione, come quelli programmati nelle più grandi città italiane. Proprio per questo spendere pochi soldi in un SUV Diesel economico può essere la scelta giusta per non perdere troppo denaro nell’investimento iniziale.

Quindi, il motivo principale che porta all’acquisto di un SUV di questo tipo è da ricercarsi nel beneficio a livello economico, che non si traduce solamente nel minore prezzo del gasolio rispetto alla benzina, ma anche nella migliore percorrenza che garantisce un litro di diesel rispetto a uno di benzina. Ovviamente, è necessario considerare il minore piacere di guida di un Diesel, ma risulta comunque un buon compromesso, soprattutto se consideriamo la carrozzeria non propriamente sportiva. Ad ogni modo i marchi automobilistici mondiali continuano a scommettere su questa tipologia di alimentazione. In questo articolo vedremo i modelli migliori di SUV Diesel economici e i loro prezzi.

Sommario

SUV Diesel economici: modelli migliori

Il SUV Diesel economico per eccellenza è senz’ombra di dubbio la Dacia Duster, con il prezzo di listino più basso del segmento. Questo modello è dotato di un motore tre cilindri con coppia massima di 170 Nm e potenza di 100 CV. Si tratta di un motore molto efficiente, sia a livello di emissioni di CO2 che di consumi, capace di percorrere fino a 1.200 chilometri con un solo pieno. In generale, la Duster rappresenta un modello “entry level” del segmento, senza avere particolari pretese, ma capace di soddisfare sotto vari punti di vista. Il sistema multimediale è perfettamente allineato con quanto offerto dalle vetture di ultima generazione, così come la tecnologia di sicurezza, e il motore è piuttosto silenzioso. A livello estetico è sicuramente piacevole, con i gruppi ottici che hanno subito un miglioramento e la griglia rivista leggermente. Inoltre, è stato aggiunto un piccolo spoiler sul lato posteriore e i cerchi in lega da 16 e 17 pollici.

dacia-duster-2021-37-3

Passiamo ora a un’altra istituzione dei SUV economici, ovvero la Citroen C3 Aircross, caratterizzata da grande praticità e comfort, soprattutto per quanto riguarda le sospensioni, grazie al morbido setup e ai sedili di ottima fattura. Infatti, per la prima volta viene posta una notevole attenzione al sostegno e alla morbidezza derivanti dalla seduta, cosa che diventa molto evidente nella marcia su buche e tombini e nei viaggi più lunghi.

Per quanto riguarda lo spazio, è sicuramente compatta, ma con un bagagliaio comunque generoso e ben sfruttabile, così da poter soddisfare tranquillamente le esigenze di trasporto di una famiglia. L’infotainment offre la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay attraverso uno schermo touchscreen da 9 pollici. L’interfaccia è assolutamente piacevole e in linea con quanto viene proposto da un’auto di questa fascia, anche se non avremmo disdegnato una maggiore cura per i comandi rapidi, le tendine di notifica e le scorciatoie. Per esempio, il climatizzatore è attivabile solamente mediante il menu touchscreen, cosa che potrebbe distrarre non poco durante la marcia.

(500X)RED(3)

Adesso passiamo a un SUV diesel economico nostrano, ovvero la Fiat 500X. Il suo design è rimasto praticamente invariato nel corso degli anni, che richiama sicuramente allo stile tipico della 500. La parte frontale è caratterizzata da una doppia linea di fari tondi e i LED diurni in corrispondenza del paraurti. La carrozzeria è disponibile in numerose tinte, inclusive di Nero Vesuvio, Grigio Pompei e Arancio Sicilia. Le dimensioni sono di 4,26 metri di lunghezza, di 1,79 metri di larghezza e di 1,59 metri di altezza.

Per quanto riguarda gli interni, anch’essi richiamano al design della 500, con la plancia del medesimo colore della carrozzeria al cui centro spicca un display da 7 pollici, da cui si accede all’infotainment. Quest’ultimo prevede navigatore, compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, radio UConnect e sistema Beats Audio Hi Fi. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 350 litri, estendibile a 1.000 litri reclinando completamente i sedili posteriori.

Qual è il miglior SUV Diesel economico?

Un’altra vettura che ci sentiamo di consigliarvi è la Peugeot 2008, tra le migliori in termini di design e tecnologia. È un comodo SUV, molto accogliente anche per cinque persone e con una carrozzeria piuttosto imponente, nonostante le dimensioni compatte. Risulta facile da guidare e assicura una buona tenuta di strada, le sospensioni sono morbide e il piccolo sterzo assicura una buona agilità tra le curve. La posizione di guida rialzata è sicuramente un aspetto determinante della 2008, non solo perché permette di “dominare” la strada, ma soprattutto ai fini del comfort di guida.

Peugeot-e-2008-Side

Gli interni sono tipici di un SUV di fascia media, con poltrone in pelle opzionali, avvolgenti e comode, oltre che riscaldabili. Le finiture della console e della plancia sono di buona qualità, con quest’ultima che ospita il sistema multimediale inclusivo di navigatore e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.

A livello di abitabilità è praticamente impossibile riscontrare dei difetti, sia davanti che dietro. Il divano posteriore è largo e consente di ospitare tre adulti tranquillamente. I sedili sono imbottiti e comodi, con quello del conducente regolabile elettricamente, con funzione memoria. Il bagagliaio garantisce una discreta capacità di carico, pari a 405 litri, ovvero un valore piuttosto nella norma rispetto al segmento. Piegando il divanetto posteriore, la capacità si estende a 1467 litri. L’apertura del bagagliaio è regolare, mentre la soglia di carico è larga. È possibile fissare il pavimento su due livelli, tenendolo in basso forma un gradino di 10 cm, mentre in alto è a filo della soglia.

Prezzi SUV Diesel economici

Ora che abbiamo descritto le peculiarità e le prestazioni dei suddetti modelli, possiamo focalizzarci sui prezzi SUV Diesel economici. Considerando che ci siamo concentrati sui modelli meno costosi, possiamo aspettarci prezzi in linea tra loro. Per quanto concerne i modelli analizzati, il più costoso è la Peugeot 2008i, che parte da 22.500 euro, mentre si piazza poco al di sotto la Fiat 500X, a partire da 21.000 euro. Anche la Citroen C3 Aircross presenta un costo assolutamente in linea con i precedenti, infatti il prezzo base è di 19.200 euro.

Qual è il SUV Diesel più economico?

Chiude il cerchio la Dacia Duster, che si conferma il SUV Diesel più economico disponibile sul mercato, con il suo prezzo a partire da 16.600 euro. Comunque sia, sono ormai numerosi i modelli appartenenti a questo segmento acquistabili a cifre sicuramente convenienti, anche appartenenti a marchi meno conosciuti, come DR e Mahindra, che stanno conquistando sempre di più il mercato dei SUV low cost. Ormai è sempre meno difficile comprare un’auto del genere a meno di 20.000 euro, ma nella versione Diesel sono molto più difficili da trovare.

Di seguito, l’elenco dei prezzi dei SUV Diesel economici di cui abbiamo parlato:

  • Dacia Duster: da 16.600 euro
  • Citroen C3 Aircross: da 19.200 euro
  • Fiat 500X: da 21.000 euro
  • Peugeot 2008: da 22.500 euro

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più