Cura dell'auto
Cura dell'auto: Tutti gli articoli

Qual’è la pressione corretta degli pneumatici e come si controlla

Cos’è l’AdBlue, come si usa e quando serve davvero

Olio cambio manuale: perché è importante e quando sostituirlo

Rimappatura della centralina: leggi, costi, pro e contro
Una sorta di doping della vettura: ecco cos’è la rimappatura della centralina, o chip tuning, un intervento sempre più popolare tra gli automobilisti che desiderano ottimizzare le prestazioni del proprio veicolo.

E-fuel: cosa sono, come funzionano e quali scenari per il futuro
Gli e-fuel, o combustibili sintetici, rappresentano una tecnologia più promettente nel panorama della transizione energetica, specie per quanto riguarda il settore dei trasporti.

Wrappare un’auto: come fare da soli e i costi
Personalizzare la propria auto rendendola più sfiziosa attraverso il car wrapping: l’arte di avvolgere o impacchettare la macchina o una parte di questa, applicando una specifica pellicola adesiva in vinile.

Verniciare l’auto: i ritocchi fai-da-te, quando e come fare
Nella giungla urbana, dove convivono a fatica e in spazi stretti auto, bus, betoniere, bici, monopattini elettrici e tanti altri veicoli, subire un piccolo danno alla propria auto è probabile: ci riferiamo a un graffietto, guaribile con una verniciatura fai-da-te.

Indice di velocità delle gomme: cos’è, dove trovarlo e perché è importante rispettarlo
Uno degli elementi chiave dello pneumatico è l’indice di velocità: un codice alfabetico che indica la velocità massima a cui la gomma può essere guidata in sicurezza.

Liquido di raffreddamento motore: a cosa serve e cosa fare c'è la spia
Chiamato anche liquido refrigerante oppure liquido radiatore o antigelo, il liquido di raffreddamento del motore è il fluido necessario per il funzionamento di un propulsore a combustione interna di un’auto: ci riferiamo quindi a macchine termiche, a benzina o Diesel.

Indice di carico pneumatici: cos’è e dove trovarlo
Immaginate un atleta alle Olimpiadi che fa sollevamento pesi, e che oltre un certo limite di kg non può andare: ecco, per le gomme vale lo stesso ragionamento, con l’indice di carico pneumatico.


