Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Crossover 2023, i modelli migliori e i prezzi

C’è poco da dire: i SUV sono la grande moda del momento. Dopo il successo delle compatte a due volumi prima e delle monovolume dopo, oggi sono le vetture a ruote alte ad ottenere i maggiori successi sul mercato dell’automobile, in Italia e in Europa ma anche a livello globale.

Queste vetture con altezza da terra maggiorata e un’estetica che richiama i fuoristrada, però, si dividono in due categorie: i SUV e i Crossover. Senza scendere in troppi tecnicismi, la differenza è a livello di trazione: i SUV hanno tradizionalmente la trazione integrale, mentre i crossover hanno uno stile simile, ma solamente due ruote motrici. I crossover, quindi, non hanno velleità fuoristradistiche né la trazione sulle quattro ruote, risultando quindi delle compatte “a ruote alte”. Quindi che senso hanno i crossover nel 2023?

Sebbene non abbiano le capacità in offroad dei SUV o delle fuoristrada dure e pure, nel 2023 i crossover condividono con i SUV uno stile “rugged” che piace universalmente a chi cerca un’auto comoda e versatile ma che abbia quel qualcosa in più a livello stilistico rispetto ad una “normale” compatta. In più, l’altezza da terra generosa mette al riparo da toccate su marciapiedi, dossi e sulle buche più profonde, mettendo al riparo carrozzeria e meccanica da spiacevoli “toccatine” sulle sconnessioni più dure. La posizione di guida alta e dominante, poi, è una caratteristica che convince sempre più clienti, che trovano più sicuro, piacevole e godibile un viaggio “rialzato” rispetto alle vetture “rasoterra” di una volta.

Per questo, sul mercato 2023 i crossover sono decine, e si differenziano tra modelli di piccole, medie e grandi dimensioni. Quali sono i migliori crossover del 2023? Noi abbiamo scelto tre modelli per categoria di dimensioni: i migliori tre crossover piccoli del 2023, i migliori crossover medi del 2023 e i migliori crossover di grandi dimensioni del 2023. I modelli in gamma sono molto più di questi nove: le auto in questa lista, però, secondo noi spiccano rispetto alle altre per stile, guidabilità, efficienza o per un equilibrio generale superiore a tutte le altre. Scopriamo allora i migliori modelli di crossover 2023 e i loro prezzi tra i piccoli, medi e grandi.

Sommario

Crossover 2023 piccoli, i modelli migliori e i prezzi

Cominciamo il nostro viaggio nel mondo delle auto a ruote alte con i migliori crossover piccoli del 2023, iniziando con un chiarimento che sicuramente vi state chiedendo: quali sono i crossover piccoli? Questa definizione può essere soggettiva, ma diciamo che, in generale, i crossover piccoli sono quelli che hanno una lunghezza inferiore ai 4,20 metri, denominati anche in gergo B-SUV. Si tratta quindi di modelli che offrono dimensioni adatte alla città, simile per intenderci alle utilitarie di Segmento B come FIAT Punto o Ford Fiesta, ma un’abitabilità interna superiore alle equivalenti compatte. Ci sono alcuni modelli che spiccano in questa categoria come la compatta Suzuki Ignis (addirittura comparabile ad una Segmento A per le sue dimensioni), le razionali Volkswagen T-Cross e SEAT Arona, oppure anche l’ottima Hyundai Bayon, realizzata sulla base della compatta i20. Oggi, però, abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i migliori crossover piccoli del 2023, iniziando in ordine alfabetico da Ford Puma. 2023 FORD PUMA ST 0

Realizzata sul pianale della Ford Fiesta, Puma merita di entrare tra i migliori crossover piccoli del 2023 grazie ad uno stile riuscito e sportivo, ad un abitacolo piuttosto spazioso e completo (anche se non modernissimo a livello di infotainment e con una qualità solo discreta) ma anche grazie al suo bagagliaio da record. In 4,18 metri, Puma offre infatti ben 456 litri di capacità, per un vano molto grande e profondo che può sfruttare anche il pozzetto “Megabox”, molto generoso e lavabile grazie al tappo di scolo sul fondo. Agile e molto piacevole da guidare, Puma punta su una gamma formata da motori a tre cilindri. Il più razionale è il 1.0 EcoBoost Hybrid con sistema ibrido leggero, disponibile con 125 e 155 CV, vivace e parco nei consumi. Per i più smaliziati, poi, c’è la divertentissima Puma ST, che con il 1.5 EcoBoost da 200 CV non fa affatto rimpiangere la “normale” Fiesta ST. Ford Puma ha prezzi concorrenziali tra i migliori crossover piccoli 2023, con un prezzo che parte da 27.000 euro per la 1.0 EcoBoost Hybrid d’accesso e arriva a 35.500 euro per la top di gamma ST.

Potrebbe interessarti: Auto grandi 2023: tutti i modelli e i prezzi

Non può mancare tra i migliori crossover piccoli del 2023 Jeep Avenger, l’Auto dell’Anno 2023. Eletta vincitrice all’inizio dell’anno, Avenger è già uno dei modelli più interessanti del segmento. Il merito è di uno stile riuscito e personale, che in 4,08 metri riesce a condensare tutte le caratteristiche peculiari del mondo Jeep, dalla mascherina con le sette feritoie allo stile robusto ed evocativo. All’interno, l’unione tra tecnologia FCA come l’ottimo infotainment UConnnect a comandi di origine PSA non fanno dimenticare come Avenger è la prima auto ex-FCA basata sulla piattaforma STLA Small figlia del nuovo Gruppo Stellantis, come dimostrano anche i motori. Sotto il cofano troviamo infatti il 1.2 tre cilindri turbo della famiglia PureTech da 100 CV e cambio manuale a 6 marce, proposto in Italia e su altri mercati, mentre in tutta Europa Jeep Avenger punta sulla versione elettrica, con motore da 155 CV, batteria da 54 kWh e autonomia di 400 km nel ciclo WLTP. Decisamente interessanti tra i migliori crossover piccoli del 2023 i prezzi di Jeep Avenger, che parte da 23.300 in versione termica e da 35.400 euro in versione BEV. toyota-yaris-cross-front

Non possiamo infine dimenticare tra i crossover piccoli migliori del 2023 l’apprezzata Toyota Yaris Cross. Dopo il successo della Yaris a due volumi, era solo questione di tempo perché Toyota proponesse una versione a ruote alte del suo Piccolo Genio. Lo stile di Yaris Cross è decisamente più maturo della sua controparte “rasoterra”, e anche dentro l’ambiente è cresciuto sia esteticamente che a livello di dimensioni, con quattro posti comodi e un bagagliaio di ben 398 litri (che diventano 320 per le versioni a trazione integrale. Il vero punto di forza di Yaris Cross è però il powertrain ibrido. Sotto il cofano troviamo infatti il 1.5 tre cilindri aspirato da 91 CV unito ad un motore elttettrico da ben 80 CV, per una potenza totale di 116 CV. Le versioni AWD-i, inoltre, aggiungono un motore elettrico posteriore da circa 20 CV, che non modifica la potenza massima ma è uno dei pochi crossover piccoli del 2023 a proporre a richiesta la trazione integrale (seppur “virtuale). Le prestazioni sono vivaci, mentre i consumi decisamente contenuti. Il prezzo di Toyota Yaris Cross, tra i migliori piccoli crossover del 2023, non è dei più bassi, ma è commisurato alla tecnologia Full Hybrid sotto il cofano. Toyota Yaris Cross parte infatti da 28.050 euro in versione a due ruote motrici, e da 32.800 euro in versione AWD-i.

Ricapitolando, questi sono i prezzi dei migliori modelli di crossover piccoli 2023:

  • Ford Puma, da 27.000 euro
  • Jeep Avenger, da 23.300 euro
  • Toyota Yaris Cross, da 28.050 euro

Crossover 2023 medi, i modelli migliori e i prezzi

Arriviamo così a parlare dei migliori crossover medi 2023, iniziando come in precedenza da un chiarimento su cosa sia realmente un crossover medio. Si tratta di vetture a ruote alte con dimensioni che, ovviamente, superano quelle dei crossover piccoli, e si attestano in un range tra i 4,20 e i 4,40 metri, per dimensioni quindi più generose rispetto ai crossover piccoli ma ancora adatte alla guida in ambienti urbani, e caratterizzati dall’assenza di credenziali fuoristradistiche. In questa categoria però facciamo un’eccezione proprio a questo riguardo, in quanto non potevamo non inserire una delle vetture più apprezzate e razionali sul mercato: Dacia Duster. Dacia Duster 2023 Extreme

All’apprezzatissima vettura romena va infatti un po’ stretta la definizione di “crossover”, in quanto in versione 4WD con trazione integrale ha vere velleità fuoristradistiche, rivelandosi capace di dare del filo da torcere anche a fuoristrada duri e puri tra fango e rocce. Sebbene quindi Duster sia più un SUV (e uno dei pochi a saper davvero andare fuoristrada), le sue versioni “civili” meritano un posto tra i migliori crossover medi del 2023. Realizzata su una piattaforma non di ultima generazione (derivata dalla Renault Clio dei primi anni ’00), Duster ha uno stile robusto e un po’ rude che ne aumenta il fascino, mentre all’interno lo spazio è tanto sia per i passeggeri che per i bagagli, con oltre 445 litri di capacità. La qualità costruttiva e i materiali, però, non sono sempre a livello delle rivali. Dacia Duster offre tutto quello che serve, e poco altro: i sono sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, ad esempio, non ci sono. Tutti i motori di Dacia Duster sono turbocompressi, dal piccolo 1.0 TCe da 91 CV (guidabile da neopatentati) al potente 1.3 TCe da 150 CV con cambio automatico doppia frizione, fino al parco 1.5 blue dCi turbodiesel da 115 CV, unico disponibile anche con trazione integrale. Il motore più gettonato è però il 1.0 ECO-G, un tre cilindri turbo da 100 CV alimentato sia a benzina che a GPL, per costi di gestione davvero contenuti. Da record, infine, il listino di Dacia Duster, il più economico tra i crossover 2023 di tutte le dimensioni: si parte da 17.750 euro, mentre la più costosa versione del crossover romeno non supera i 24.500 euro.

Rimaniamo in Casa Renault per un modello però molto diverso, la nuova Renault Mégane E-Tech Electric, secondo noi tra i modelli elettrici quello che merita di essere tra i migliori modelli di crossover medi 2023. Lanciata nel 2021, Mégane E-Tech Electric è uno dei crossover medi più compatti con una lunghezza di 4,20 metri, ma grazie all’adozione della piattaforma CMF-EV lo sfruttamento degli spazi è decisamente ottimo. L’abitacolo è infatti accogliente per quattro persone, e il bagagliaio ospita 389 litri. All’interno, spicca la presenza del doppio display a L che ospita un quadro strumenti da 12,3 pollici e un secondo schermo verticale da 12,7 pollici dell’ottimo infotainment, dotato di un sistema basato su Android Automotive veloce e intiuitivo. Dietro uno stile molto personale e riuscito, poi, troviamo una meccanica di ottimo livello. Sotto il cofano anteriore troviamo due motori elettrici, uno da 131 CV e uno più potente da 218 CV, alimentati da una batteria da 60 kWh che permette al crossover francese di percorrere 450 km per le versioni con motore da 218 CV e da 470 km per la EV60 ER con motore da 131 CV. Ben dotata anche nella versione Evolution, Renault Mégane E-Tech Electric ha un listino molto interessante per contenuti e autonomia. Una delle più interessanti tra i migliori crossover medi del 2023, i prezzi di Renault Mégane E-Tech Electric partono da 40.950 euro. AS24 VW T-Roc 2021 statisch voor

Non possiamo infine parlare dei migliori crossover medi del 2023 senza citare Volkswagen T-Roc. Il crossover tedesco non è solo il modello più venduto nella sua categoria, ma è infatti l’automobile più venduta in Europa nel 2022, battendo per la prima volta la cugina Golf. Realizzata sulla stessa piattaforma, Volkswagen T-Roc ha un appeal maggiore rispetto alla storica Golf proprio grazie al suo stile più avventuroso, alla posizione di guida rialzata e alla maggiore abitabilità e spazio nel bagagliaio. Con 445 litri di capacità (65 litri più di Golf), spazio per quattro persone e le stesse motorizzazioni viste su Golf (tranne le ibride: T-Roc è unicamente termica), T-Roc è in grado di offrire una guida agile e disinvolta con una maneggevolezza e una guidabilità quanto più simile alla Golf 8. Rispetto alla mitica compatta, però, T-Roc ha un interno più tradizionale con comandi fisici e una qualità decisamente migliorata con il restyling della fine del 2021. Ben dotata fin dalla versione d’accesso Life, anche a livello di prezzi è tra i migliori crossover medi del 2023: VW T-Roc parte infatti da 28.500 euro richiesti per la versione 1.0 TSI tre cilindri turbo da 110 CV in versione Life.

Ricapitolando, questi sono i prezzi dei migliori modelli di crossover medi 2023:

  • Dacia Duster, da 17.750 euro
  • Renault Mégane E-Tech Electric, da 40.950 euro
  • Volkswagen T-Roc, da 28.500 euro

Crossover 2023 grandi, i modelli migliori e i prezzi

Arriviamo così a conoscere i modelli più versatili e dedicati alla famiglia di oggi, i migliori crossover grandi del 2023. Rientrano in questa categoria automobili dalla lunghezza superiore a 4,40 metri, meno a loro agio tra le vie del centro ma decisamente più adatti a viaggi e ad avventure con la famiglia. Il primo modello che merita di entrare tra i migliori crossover grandi del 2023 è BMW X1. In una categoria con soli modelli “generalisti”, serviva un modello Premium in grado di soddisfare anche chi vuole qualcosa in più in termini di finiture e dotazioni, e X1 è l’ultimo arrivato alla “festa” dei crossover di medio-grandi dimensioni. bmw-x1-front

Lungo 4,50 metri, X1 è cresciuto molto rispetto al passato, lasciando così il segmento C per avvicinarsi di più a quel segmento D presidiato fino a qualche anno fa dalla più grande X3. Realizzato sull’ultima evoluzione della piattaforma UKL a trazione anteriore, condivisa con i modelli MINI e altre BMW come Serie 1 o Serie 2 Active Tourer, X1 ha uno stile moderno e raffinato, con ruote dal diametro fino a 20 pollici che le danno una presenza più matura e cresciuta su strada. Tecnologica e moderna all’interno, X1 continua ad offrire un’abitabilità interna simile a quella della ben più grande X3, ma con ingombri e motorizzazioni più “umane”. Dotata di motori a tre e quattro cilindri con potenze comprese tra 136 e 326 CV, X1 rimane agile e piacevole da guidare, anche se rispetto ad altre BMW è più rilassata e confortevole. Per la prima volta, infine, X1 è disponibile anche in versione elettrica, la iX1, con doppio motore e 313 CV, nonché un prezzo davvero generoso. Tra i migliori crossover grandi del 2023, infatti, X1 non è di certo la più economica. La versione d’attacco X1 sDrive18i parte da 40.500 euro, mentre una sDrive18d a trazione anteriore con motore Diesel da 150 CV può arrivare a 50.000 euro.

Leggi anche: Auto novità 2023: i nuovi modelli che vedremo quest’anno

Tra i migliori crossover grandi del 2023 non può mancare KIA Sportage, che abbiamo preferito alla cugina Hyundai Tuscon per una gamma motori più variegata. Dotata di uno stile molto personale e originale, che può non convincere troppo chi cerca un’auto più elegante e discreta, Sportage ha una bella dose di personalità anche dentro, dove in un abitacolo che punta maggiormente sulla robustezza che sull’utilizzo di materiali pregiati troviamo soluzioni originali come il rotore del cambio o la plancetta configurabile per clima e infotainment. Ad uno stile personale, però, KIA Sportage affianca una spiccata versatilità, con tanto spazio a bordo per persone e bagagli, grazie ad un vano che oscilla tra i 540 e i 587 litri a seconda della motorizzazione. Al netto delle costose Plug-In, dotate di trazione integrale, infatti, Sportage propone motorizzazioni mild hybrid a benzina e Diesel con rispettivamente 150 e 136 CV, una versione Full Hybrid da 230 CV con trazione anteriore o integrale e anche una versione a GPL, tutte accomunate da una buona guidabilità e consumi interessanti. Anche i prezzi sono, tra i crossover 2023 grandi migliori, decisamente intriganti. I prezzi di KIA Sportage partono infatti da 31.500 euro, con l’interessante 1.6 T-GDI a GPL proposto a 1.000 euro in più a parità di allestimento, il Diesel a 2.000 e la versione Hybrid a 4.000 euro in più, con prezzo di partenza per l’intermedia Style di 38.250 euro.

Concludiamo il nostro viaggio tra i migliori crossover 2023 di grandi dimensioni con uno dei modelli più venduti in assoluto, Peugeot 3008. Vincitore del premio Auto dell’Anno nel 2017, 3008 è un crossover che unisce uno stile molto riuscito, elegante e sportivo allo stesso tempo, con un abitacolo davvero originale e appagante. 3008 è stato anche il primo modello a portare al debutto il nuovo linguaggio stilistico più aggressivo e personale del brand, che oggi trova nuova linfa nelle rinnovate 308 e nell’inedita 408. In attesa del nuovo modello, completamente elettrico, in arrivo nel 2024, nonostante le sette primavere 3008 è ancora uno dei migliori crossover grandi nel 2023. PEUGEOT 3008 TESTDRIVE 1020TC066

I punti di forza del crossover francese sono, oltre al già citato stile personale sia dentro che fuori, una tecnologia ancora al passo coi tempi, un’abitabilità molto buona per persone e bagagli (il vano di carico ospita 520 litri, che diventano 395 per le Hybrid) e una ottima guidabilità. Grazie al piccolo volante con quadro strumenti digitale da 12,3 pollici posizionato sopra il volante e ad una ottima taratura della vettura, 3008 è agile, ha uno sterzo preciso e motori vivaci, tutti turbo. Oltre al 1.2 PureTech Turbo da 130 CV d’accesso, infatti, 3008 offre un 1.5 Diesel da 130 CV e tre versioni Hybrid ibride plug-In, due a trazione anteriore (da 179 e 224 CV) e una con motore elettrico posteriore da 302 CV. I prezzi di Peugeot 3008, infine, non sono tra i più bassi, risultando quindi leggermente sopra la media prezzi dei migliori crossover grandi del 2023 di Case generaliste. Si parte infatti da 34.020 euro per la versione d’attacco con motore 1.2 benzina, mentre la più costosa Hybrid a trazione anteriore da 224 CV arriva a ben 52.500 euro.

Ricapitolando, questi sono i prezzi dei migliori modelli di crossover grandi 2023:

  • BMW X1, da 40.500 euro
  • KIA Sportage, da 31.500 euro
  • Peugeot 3008, da 34.020 euro

Il miglior crossover per rapporto qualità-prezzo è Dacia Duster, che al netto di dimensioni piuttosto generose per persone e bagagli offre una dotazione piuttosto generosa, motori turbo moderni e parchi e un buon comfort con costi di gestione contenuti, irrisori nel caso del 1.0 ECO-G a GPL. Il tutto ad un prezzo davvero interessante, che parte da poco meno di 18.000 euro per la versione base e non supera i 24.500 euro per la top di gamma 1.3 TCe da 150 CV con cambio automatico.

I crossover più venduti in Italia nel 2022 sono, secondo i dati UNRAE, Jeep Renegade con 29.953 unità vendute nel 2023, Ford Puma con 29.477 esemplari e Toyota Yaris Cross al terzo posto con 26.023 unità. Fuori dal podio, seppur di poco, Renault Captur con 25.456 unità, Dacia Duster con 25.245 esemplari e Volkswagen T-Roc con 25.053.

Secondo i dati omologativi, il crossover che consuma meno nel 2023 è la Citroen C3 Aircross, che dotata del 1.5 BlueHDi Diesel da 110 CV percorre ben 23,8 km/l nel ciclo WLTP. Il crossover francese è riuscito a battere modelli molto parchi come Opel Mokka 1.5 Diesel (dotata dello stesso motore), KIA Niro Hybrid e Toyota Yaris Cross, ferme a 22,7 km/l, e tutti gli altri crossover ibridi. Abbiamo escluso da questa classifica le auto ibride plug-in che, a livello di omologazione, hanno un vantaggio considerevole e rendono la classificazione impari con le auto termiche o full hybrid.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più