Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Auto novità 2023: i nuovi modelli che vedremo quest’anno

All’inizio di ogni nuovo anno, gli appassionati di auto e non solo non vedono l’ora di scoprire le grandi novità che debutteranno nei 12 mesi successivi.

In un’annata che mai come prima si è proposta come prima transizione verso un mercato più elettrificato, non c’è da stupirsi come gran parte delle novità auto del 2023 siano elettrificate, tra elettriche pure, ibride plug-in o più semplici mild hybrid. Tra le novità auto del 2023, però, c’è spazio anche per l’emozione, con alcune Case che puntano ancora su motori termici a sei, otto o addirittura dodici cilindri. Il 2023 è l’anno della prima Ferrari a cinque porte, il SUV-non SUV Purosangue, dotato ancora del 12 cilindri aspirato privo di qualsivoglia elettrificazione.

Tra le novità auto 2023 troviamo anche l’erede della Lamborghini Aventador, dotata di una versione elettrificata del suo mitico V12 ma accoppiato ad un motore ibrido, per un progressivo avvicinamento all’elettrificazione ma senza abbandonare la propria storia. Come però è facile immaginare, le novità auto 2023 sono principalmente elettriche, con tantissime Case che consacrano la propria dedizione al lancio di modelli a zero emissioni come Audi, Jeep, Maserati e Mercedes-Benz, altre che debuttano con la loro prima elettrica come Abarth, Alpine e Toyota. Tra le novità auto del 2023, poi, ci sarà spazio anche per marchi emergenti come Aiways, DR ed MG e per debutti assoluti come quelli di BYD e Vinfast. Bando alle ciance e scopriamo tutte le novità auto, con i nuovi modelli che vedremo marca per marca, da Abarth a Volvo. Ecco tutte le nuove auto 2023.

Sommario

Auto novità 2023: i nuovi modelli che vedremo quest’anno marca per marca

Come detto in apertura, le novità auto 2023 sono tante e molto variegate. Il panorama automobilistico di questi anni, del resto, è parecchio complesso. La crisi dei semiconduttori, gli strascichi della crisi sanitaria del 2020, la complessa situazione bellica tra Russia e Ucraina rende il panorama economico instabile e porta grandi effetti collaterali tra ritardi di produzione, costi lievitati e problemi di approvvigionamento delle componenti. A tutto ciò si aggiunge il desiderio di fare la differenza a livello ambientale, con l’obiettivo di bandire la vendita di auto nuove benzina, Diesel, a gas e ibride entro il 2035 in tutta l’Unione Europea.

Non stupisce scoprire che tra le novità auto 2023 ci sono tantissime elettriche, molte ibride e ben poche sportive “pure”, che per fortuna rimangono ancora con noi almeno per qualche anno. Durante il 2023 ci saranno anche grandi addii eccellenti, come quello di Ford alle sue storiche e amatissime Fiesta e Focus. Le novità auto 2023, poi, si concentrano su quello che è da anni il mercato più forte e di riferimento a livello europeo e mondiale, quello dei SUV. Sono tantissimi i modelli a ruote alte che arriveranno sul mercato nel 202, tra SUV e “semplici” crossover. Scopriamo allora le novità auto 2023, con tutti i nuovi modelli che arriveranno in listino italiano entro l’anno per ogni marca.

Abarth

Abarth 500e (2022) rijdend, vooraanzicht

Iniziamo col botto, è proprio il caso di dirlo, la disamina di tutti i nuovi modelli delle novità auto 2023 con Abarth, una delle Case più discusse degli ultimi mesi. Lo Scorpione ha infatti scelto quest’anno per lanciare il suo primo modello completamente elettrico, e non poteva che essere una 500. Basata sulla FIAT 500e, elettrica molto apprezzata sul mercato europeo, Abarth lancia nel 2023 la sua Abarth 500e. Dotata di uno stile più aggressivo e in linea con l’indole Abarth, sotto il cofano il motore elettrico passa da 118 a 155 CV, per prestazioni decisamente vivaci (lo 0-100 km/h è coperto in 7 secondi). Dopo questa prima 500e, proposta in 1.949 esemplari, arriveranno altri modelli a zero emissioni e tante emozioni in futuro.

Aiways

Tra le novità auto 2023 Aiways è un marchio da tenere in considerazione. Nonostante sia una Casa giovanissima (è nata solo 6 anni fa, nel 2017) e abbia lanciato il suo primo modello, la Aiways U5, nel 2018, Aiways è un brand che sta facendo passi avanti molto convincenti. Nonostante infatti non abbia un grande gruppo industriale alle spalle, la Casa cinese ha un centro di ricerca e sviluppo a Monaco, gran parte dei macchinari tedeschi e fornitori comuni a Case come Volkswagen e Audi. C’è grande attesa quindi per la nuova Aiways U6, versione coupé di U5 che dovrebbe portare grandi novità a livello di tecnologia, stile, guidabilità e qualità costruttiva.

Leggi anche: Auto economiche 2023: i modelli che costano meno a listino

Alfa Romeo

Alfa Romeo ha di fatto monopolizzato il mondo dell’auto italiano nel 2022 con il suo primo SUV medio, Tonale, che ora sta incontrando i favori di pubblico e mercato. Tra le novità auto 2023 quindi Alfa Romeo non poteva mancare, e prepara forse quella che potrebbe essere l’auto della sua svolta. Nel 2023 arriverà infatti un B-SUV compatto, noto per molti mesi con il nome (oggi smentito) di Brennero. Realizzato sulla piattaforma STLA Small (la ex CMP del Gruppo PSA), sarà disponibile sia con motorizzazioni benzina Mild Hybrid che in versione completamente elettrica, diventando così la prima Alfa Romeo elettrica di sempre.

Alpine

Tra le novità auto 2023 fa la sua comparsa anche Alpine, che per diversi anni ha proposto “solo” la rediviva Alpine A110, sportiva leggera e pura che nonostante un successo di vendite solo discreto continua a far sognare gli appassionati. All’interno della Renaulution, la rinascita del Gruppo Renault, Alpine ha un ruolo molto importante, in quanto tornerà a “griffare” le versioni sportive delle elettriche della Losanga come l’attesissima Renault 5. Alpine, però, farà di più: nel 2023 è atteso il suo primo modello 100% elettrico, e dovrebbe essere un SUV sportivo e dinamico.

Audi

Audi A6 Avant E-Tron Concept (2022) statisch, achteraanzicht

Il 2023 sarà un anno molto importante per Audi, che lancerà infatti due modelli fondamentali per il suo futuro. Dopo le prime elettriche della Casa dei quattro anelli, ovvero i SUV e-tron e Q4 e-tron e la berlina sportiva e-tron GT, a spiccare tra le novità auto 2023 di Audi ci sarà l’attesissima A6 e-tron. Si tratterà infatti del primo modello “storico” di Audi a diventare totalmente elettrico, basato sull’inedita piattaforma PPE pensata per le auto elettriche premium del Gruppo Volkswagen. Arriverà anche un’inedita versione SUV di A6, la Q6 e-tron, mentre tra le auto termiche della Casa debutterà a cavallo tra il 2023 e il 2024 l’Audi A3 allstreet, versione rialzata e “suvvizzata” della compatta A3.

BMW

BMW ha in serbo per i suoi estimatori grandissime novità per il 2023, a partire dal debutto del SUV ibrido plug-in XM, primo modello sviluppato per intero dal reparto M con un totale di 653 CV. Le novità auto 2023 di BMW non finiscono però qui, anzi. Sarà infatti un anno pieno di nuovi modelli per la Casa bavarese, che dopo il debutto nei primi mesi del 2023 delle attesissime M2 ed M3 Touring ha in serbo un altro modello ad altissime prestazioni, la BMW M3 CS. Non mancheranno modelli più “umani”, come la seconda generazione di X2, che dovrebbe abbandonare il look da compatta rialzata e sportiva per diventare la versione coupé di X1, un po’ come succede per X4 e X6. Entro la fine dell’anno arriverà anche l’ottava generazione di BMW Serie 5, che per la prima volta sarà proposta anche in versione elettrica i5.

BYD

Il grande colosso dell’auto cinese BYD approderà in via ufficiale in Italia con delle vetture decisamente intriganti. BYD è infatti una delle più grandi aziende cinesi, che abbiamo già imparato a conoscere in Italia e in Europa per i suoi bus elettrici, in servizio in diversi comuni italiani. La novità auto 2023 è che BYD approderà finalmente in Europa, Itaila compresa, con un SUV medio dallo stile interno davvero personale, BYD Atto 3. Tra uno schermo che può ruotare di 90 gradi e diventare orizzontale o verticale a seconda dei propri desideri, Atto 3 si propone come un SUV elettrico razionale ed efficiente, al netto di un prezzo però in linea con i rivali europei.

Citroen

Il 2023 di Citroen si è aperto con il debutto del restyling di C5 Aircross, che ha guadagnato uno stile più moderno e maggiore tecnologia. Tra le novità auto 2023 di Citroen però troviamo due modelli che denotano il ritorno all’originalità e alla “follia” che la Casa del Double Chevron ha fatto suo cavallo di battaglia nei suoi momenti più floridi. In apertura di 2023 è arrivata la Citroen C4 X, versione a tre volumi della compatta C4, che propone al netto di un’estetica molto personale tanto spazio a bordo e la stessa guidabilità della più piccola C4. Entro la fine dell’anno, invece, arriverà la nuova C3, che dopo un successo che continua ancora oggi a 7 anni dal lancio si rinnoverà totalmente.

CUPRA

Le novità auto 2023 di CUPRA sono concentrate in un unico modello, il secondo originale CUPRA dopo l’apprezzatissima Formentor. Entro la fine dell’anno arriverà infatti la CUPRA Tavascan, SUV medio realizzato sulla piattaforma MEB e, per questo, completamente elettrico. Tavascan mostrerà anche il nuovo corso stilistico di CUPRA, che verrà piano piano adottato anche dagli altri modelli nei mesi successivi.

Dacia

Dacia Jogger Hybrid auto ibrida 7 posti 002

La grande novità auto del 2023 di Dacia è il debutto del suo primo modello elettrificato, l’attesissima Jogger Hybrid. Realizzata sulla base della Jogger, a sua volta dotata della meccanica condivisa con Sandero, la versione Hybrid ha sotto il cofano il powertrain E-Tech visto sulle Renault Clio, Captur, Mégane, Arkana e sulla Nissan Juke. Il motore termico 1.6 aspirato da 91 CV è unito a due motori elettrici da 60 e 25 CV, per un totale di 140 CV scaricati a terra dal particolare cambio MultiMode con innesti a denti. Per il resto, invece, Dacia ha aggiornato la sua gamma al nuovo logo, rinnovando tutti i modelli dalla piccola Spring al SUV Duster.

DR

DR ha stupito all’inizio dell’anno con il lancio di un modello inatteso, la compatta 1.0 EV, e lo ha fatto un po’ in sordina. Grande novità auto del 2023, DR 1.0 EV è una piccolissima (è lunga 3,20 metri) utilitaria da città, realizzata sulla base della Chery eQ1 elettrica. Dotata di una batteria da 31 kWh e di un motore posteriore da 61 CV, DR 1.0 EV si propone come una delle elettriche più adatte alla città, con un’autonomia WLTP nel ciclo urbano di 294 km e un prezzo interessante di 25.900 euro. Spazio anche per il rinnovamento della DR 3, che diventa più moderna e matura e si allinea alle altre vetture della Casa a livello di nome, diventando DR 3.0.

Ferrari

Ferrari-Purosangue-2023 (7)

Merita un posto sul podio delle più interessanti novità auto del 2023 Ferrari Purosangue, l’attesissima e controversa nuova vettura del Cavallino. Vettura a metà tra una Supercar, un SUV e una berlina, Purosangue è un’auto con un’impostazione unica, capace di unire l’usabilità e la posizione di guida di un SUV, le linee filanti di una berlina a quattro porte e le prestazioni di una vera Ferrari, grazie al suo 6.5 V12 aspirato e non elettrificato da 725 CV. Nel 2023 arriverà poi la scoperta d’accesso di Casa Ferrari, l’inedita Roma Spider, ed entro l’anno potrebbero essere svelate sia la nuova vettura del progetto Icona, la probabile SP4, e la Hypercar ibrida erede della LaFerrari.

FIAT

Dopo un 2022 d’attesa, tra le novità auto 2023 FIAT farà la voce grossa con un’auto che potrebbe avere un enorme successo. Dopo 9 anni di carriera, FIAT 500X lascerà il posto come crossover compatto della Casa del Lingotto ad un modello inedito, chiamato molto probabilmente 600. FIAT 600 sarà parente del B-SUV Alfa Romeo e dell’altrettanto attesa Lancia Ypsilon: queste vetture saranno prodotte a Tychy, in Polonia, e saranno basate sulla piattaforma STLA Small del Gruppo. FIAT 600 sarà prevalentemente elettrica, e sfrutterà il powertrain comune a Peugeot e-208 e Opel Mokka-e. In Italia invece dovrebbe arrivare anche con un motore 1.2 tre cilindri mild hybrid a benzina. Entro il 2023 arriverà sul mercato anche la FIAT Topolino, versione “italiana” della piccolissima Citroen AMI.

Ford

ford-explorer-elettrica-2023-front

Le novità auto 2023 di Ford sono ovviamente catalizzate sull’addio doloroso a Fiesta e Ford, che quest’anno non verranno più prodotte lasciando il posto a modelli a ruote alte e prevalentemente elettrici. Di questa famiglia fa parte infatti l’attesissimi crossover elettrico Explorer EV in arrivo quest’anno, realizzato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e dotata di una sua distinta personalità. Non ci saranno però solo elettriche: nel 2023 arriveranno anche in Europa la nuova Mustang, recentemente rinnovata per una nuova generazione (ancora dotata del 5.0 V8 aspirato e del cambio manuale) e il fuoristrada Bronco, che approda nel Vecchio Continente a 3 anni dal lancio negli States.

Honda

Honda ha richiamato l’attenzione di critica e appassionati con l’eccellente ibrida Civic e:HEV, capace di proporre uno stile personale, un’ottima guidabilità e consumi da record grazie al suo sistema ibrido originale di nuova generazione. Tra le novità auto 2023 Honda dovrebbe infatti arrivare la nuova generazione del SUV CR-V, nonché un’inedita ZR-V, SUV ibrido basato proprio sulla meccanica di Civic e posizionato a metà tra la compatta HR-V e il più grande CR-V. Spazio anche alle emozioni con l’arrivo sul mercato della sportivissima Honda Civic Type R, l’ultima generazione completamente termica prima dell’elettrificazione.

Hyundai

Hyundai ha in serbo per il 2023 novità auto incentrate principalmente sull’elettrificazione. Nei primi mesi dell’anno infatti arriverà sul mercato la berlina Ioniq 6, secondo modello della Casa coreana realizzato sulla piattaforma elettrica E-GMP e che punta a livelli mai visti di efficienza. Il 2023 è anche l’anno del debutto della nuova generazione di Kona, proposta ancora con motorizzazioni mild hybrid, full hybrid ed elettriche. Spicca, infine, l’attesa Hyundai Ioniq 5 N, prima auto elettrica della Casa coreana a godere della “cura N” a livello di guidabilità e prestazioni. La potenza dovrebbe essere superiore di 600 CV, per prestazioni in linea (se non superiori) alla cugina KIA EV6 GT.

Jaguar

Jaguar si sta preparando all’elettrificazione di tutta la sua gamma, così come al pensionamento di gran parte della sua line-up. Per questo, è attesa tra le novità auto 2023 di Jaguar l’inedita F-Type 75, una versione speciale in onore dei 75 anni della Casa e canto del cigno della sportiva britannica, lanciata con grandi speranze esattamente 10 anni fa, nel 2013. Proposta con i motori V8 da 450 e 575 CV, F-Type 75 celebra il Giaguaro in attesa della sua ennesima rinascita.

Jeep

jeep-grand-cherokee-front

Il 2023 è un anno di cambiamenti per Jeep, che sta diventando sempre più elettrificata ma senza perdere ciò che l’ha resa grande in questi anni. Nel 2023 tra le novità auto di Jeep figura la nuova generazione di Grand Cherokee, proposto sul mercato europeo unicamente in versione ibrida plug-in 4xe. Entro l’anno arriverà anche il fuoristrada elettrico Recon, prima Jeep “dura e pura” a zero emissioni. Il modello più importante tra le novità auto di Jeep è però la Avenger, B-SUV di piccole dimensioni che punta a spopolare in Europa. Eletta Auto dell’Anno 2023, Avenger sarà proposta in Italia sia in versione 100% elettrica che termica, con motore 1.2 benzina anche in versione mild hybrid.

KIA

Le novità auto 2023 di KIA per il mercato europeo contano di un solo modello, in quanto nel 2023 tra la consacrazione di Sportage come uno dei modelli più apprezzati tra i SUV compatti e il lancio dell’ottimo crossover Niro la line-up della Casa coreana è già moderna e rinnovata. Nel 202 arriverà però il secondo modello della Casa realizzato sulla piattaforma elettrica E-GMP dopo EV6, Auto dell’Anno 2022. Si chiamerà EV9, e sarà un SUV di grandi dimensioni pensato principalmente per il mercato americano.

Lamborghini

Tra le novità auto 2023, Lamborghini è candidata a prendersi le prime pagine con la sua nuova hypercar che manderà in pensione l’amata Aventador. Per il suo modello di punta, però, la Casa del Toro non ha ceduto al downsizing, ospitando nella scocca in fibra di carbonio della nuova hypercar (ancora senza un nome ufficiale) il suo storico V12 aspirato. Al suo fianco, però, c’è un sistema ibrido plug-in, che porta la potenza oltre quota 1.000 CV. Arriverà nel 2023, e dovrebbe rivoluzionare completamente il mondo delle Hypercar ibride, lanciando un guanto di sfida anche alle Sportive elettriche 2023.

Lancia

Dopo anni di immobilismo, per la prima volta Lancia fa la sua comparsa tra le novità auto 2023 con un modello tutto nuovo. Se infatti l’anno si è aperto con l’ennesimo restyling dell’"highlander" Ypsilon, che aggiunge l’infotainment da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless e il caricatore senza fili per lo smartphone, oltre che la discussa telecamera posteriore, entro la fine del 2023 Lancia presenterà la versione definitiva dell’attesissima nuova Ypsilon. Di lei sappiamo ancora poco: sarà basata sulla piattaforma STLA Small condivisa con Jeep Avenger e FIAT 600, e dovrebbe arrivare in versione elettrica e termica.

Lexus

Tra le novità auto 2023 Lexus proporrà il suo primo modello completamente elettrico, il SUV RZ. Dopo la prima UX 300e, la prima automobile elettrica del Gruppo Toyota ma basata sulla UX termica, RZ è realizzata sulla nuova piattaforma sviluppata per auto elettriche e comune con Subaru Solterra e Toyota bZ4X. Lexus RZ ha fatto parlare di sé per il volante a cloche con solo 150° di angolo di sterzo.

Lotus

Le due novità auto del 2023 di Lotus sanno di rivoluzione a Hethel, con la Casa britannica che infatti lancerà tre modelli fondamentali per il suo futuro. Nel 2023 dovremmo vedere finalmente la versione di serie della Hypercar elettrica Evija, presentata diversi anni fa, ma in arrivo solo oggi sul mercato. Sebbene Evija sia l’ammiraglia della Casa, i due modelli più importanti del futuro Lotus sono il SUV eletre, primo modello elettrico Lotus ad arrivare sul mercato, e l’attesa berlina nota ancota con il numero di progetto Type 133. Realizzate sulla base meccanica SEA del Gruppo Geely (della quale Lotus fa parte dal 2021), queste grandi elettriche puntano a trasformare Lotus da brand di nicchia che punta tutto su leggerezza e piacere di guida ad una Casa premium di auto elettriche di alta gamma.

Maserati

Nuevo Maserati GranTurismo 2023 (4)

Maserati sarà una delle protagoniste tra le novità auto 2023, in quanto la Casa del Tridente lancerà proprio quest’anno la sua attesissima gamma Folgore. Così si chiameranno le Maserati elettriche dotate di una raffinata architettura a 800 V e di potenze da prima della classe. La prima Maserati elettrica della gamma Folgore sarà la GranTurismo, capace di erogare 761 CV e ben 1.350 Nm, e grazie alla batteria da 92,5 kWh nominali è in grado di offrire un’autonomia di circa 450 km, e un’accelerazione 0-100 km/h di soli 2,7 secondi. Dopo di lei, arriverà la Grecale Folgore, leggermente meno potente ma ugualmente impressionante, mentre entro fine anno arriverà la versione cabrio della nuova GranTurismo, la Maserati GranCabrio.

Mazda

Dopo il lancio di Mazda CX-60 lo scorso anno, Mazda ci ha preso gusto e tra le novità auto del 2023 ci sarà il suo secondo modello basato sulla nuova piattaforma a trazione posteriore, la CX-80. Dotata di motore longitudinale e trazione posteriore o integrale, CX-80 è sostanzialmente la versione a sette posti di CX-60, rispetto alla quale sfoggia una lunghezza superiore a 4,80 metri e uno stile più massiccio. A livello di motori, invece, Mazda CX-80 punterà sui motori 2.5 Plug-In Hybrid e sull’apprezzato 3.3 sei cilindri in linea turbodiesel Mild Hybrid, al quale verrà affiancato anche il 3.3 sei cilindri in linea benzina Mild Hybrid con tecnologia SkyActiv-X.

Mercedes-Benz

Il processo di rinnovamento di Mercedes-Benz è in pieno sviluppo: per questo non stupisce ch tra le novità auto del 2023 ci siano diverse vetture della Casa della Stella. Il 2023 è l’anno dell’arrivo sul mercato della discussa C 63 AMG E Performance, la prima vettura AMG di grandi dimensioni ad essere spinta da un 2.0 quattro cilindri turbo (seppur aiutato da un potente sistema ibrido plug-in, per una potenza totale di oltre 680 CV). Dopo il lancio della GLC nel 2022, quest’anno ci saranno tre nuovi SUV, a partire dalla versione Coupé di GLC. Non mancherà poi l’attesa nuova generazione di GLE, mentre è già in consegna l’inedita EQE SUV. Entro la fine dell’anno, invece, arriverà la nuova Mercedes-Benz Classe E, che darà seguito al buon successo di critica dell’elettrica EQE.

MG

Arrivata in via ufficiale nel 2021 e consolidatasi come una delle Case emergenti del 2022, nel 2023 le novità auto di MG non saranno molte. Dopo il lancio infatti delle nuove MG 4 ed MG 5 e il rinnovamento di HS/EHS, ZS e del SUV elettrico Marvel R, la Casa anglo-cinese punta a continuare a crescere, forte anche di una rete di vendita in costante ascesa. Ci sarà spazio però per un nuovo modello, il primo che davvero riprende l’anima sportiva di Morris Garages. Entro il 2023 infatti arriverà la versione di serie della Cyberster, una sportiva cabrio a due posti secchi 100% elettrica che dovrebbe riprendere il testimone delle apprezzate MG F e TF degli anni ’90 e ’00, nonché quello delle amatissime MG A ed MG B degli anni ’50, ’60 e ’70.

MINI

Il 2023 sarà un anno di rinnovamento per MINI, che inizierà a mettere su la sua “nuova famiglia” durante quest’anno. Gran parte della gamma attuale infatti dovrebbe salutare tra il 2023 e il 2024, ed essere sostituita o affiancata da modelli totalmente nuovi. Un esempio di ciò è la prima delle novità auto 2023 di MINI, la nuova Cooper SE. Dotata di uno stile più moderno, la nuova generazione della tre porte inglese dovrebbe essere proposta unicamente in versione elettrica, con l’attuale termica che dovrebbe affiancarla. Diversa la storia per Countryman, che entro la fine dell’anno vedrà il debutto di una nuova generazione. Più grande, più ricercata e più potente, Countryman accoglierà anche un’inedita versione 100% elettrica mantenendo però motorizzazioni mild e plug-in Hybrid, un po’ come sulla cugina BMW X1.

Mitsubishi

Rimasta ferma per qualche anno in attesa dei frutti dell’entrata nel Gruppo Renault-Nissan, le novità auto 2023 di Mitsubishi riportano interesse sullo storico brand dei Tre Diamanti, a partire dal ritorno dell’apprezzata Outlander. Cugina di Nissan X-Trail, Outlander sta convincendo negli Stati Uniti e potrebbe fare bene anche in Europa. Decisamente più intriganti per il Vecchio Continente sono gli altri due modelli in arrivo, ASX e Colt. Dietro a due nomi storici per la Casa si nascondono infatti le versioni ribrandizzate di rispettivamente Renault Captur e Clio, e potrebbero stupire per l’ottimo rapporto qualità-prezzo che dovrebbero offrire.

Opel

Opel-Astra-Electric-Dynamic

Dopo un 2022 molto vivace, Opel tra le novità auto 2023 proporrà delle versioni rinnovate e inedite dei suoi due modelli principali, Astra e Corsa. La piccola Corsa, primo modello a giovare della fusione con PSA, dopo quattro anni di carriera dovrebbe ricevere il suo primo restyling, che dovrebbe portare un frontale dotato dell’ormai immancabile Opel Vizor e interni più tecnologici. Per quanto riguarda la media Astra, capace di convincere il mercato con stile, razionalità e una bella guida, è arrivata all’inizio dell’anno l’inedita Astra Gse, versione sportiveggiante con sistema ibrido Plug-In portato a 224 CV. Entro l’anno arriverà la versione elettrica Astra-e, con motore da 155 CV e batteria da 54 kWh e disponibile anche in carrozzeria Wagon.

Peugeot

Come per Opel con la sua Astra, anche Peugeot tra le sue novità auto 2023 punterà tanto sulle versioni elettrificate dei suoi modelli medi. Entro la fine dell’anno arriveranno infatti le nuove Peugeot e-308, e-308 SW ed e-408. Dotate della stessa meccanica di Astra, Peugeot e-308 ed e-408 completeranno l’offerta dei due modelli, con motore da 155 CV e batteria da 54 kWh. Durante l’anno, poi, arriveranno anche i nuovi motori Mild Hybrid 1.2 PureTech con sistema a 48 V e un nuovo cambio automatico doppia frizione, mentre entro dicembre dovrebbero essere presentate le rinnovate 3008 e 5008 di nuova generazione, entrambe previste esclusivamente in versione elettrica.

Polestar

Dopo il debutto italiano arrivato alla fine del 2022 con l’apprezzata Polestar 2, nel 2023 la novità auto di Polestar sarà solamente una, il SUV di grandi dimensioni Polestar 3. Vogliosa di farsi conoscere anche in Italia, Polestar punterà infatti a far conoscere la berlina Polestar 2 (recentemente aggiornata) e a lanciare la sua nuova ammiraglia, realizzata sulla base della Volvo EX90 e dotata di uno stile moderno, di tanto spazio e di due livelli di potenza, da 489 e 517 CV.

Porsche

L’inizio di 2023 di Porsche è stato monopolizzato dal lancio della inedita 911 Dakar, versione “avventurosa” della immortale sportiva della Casa tedesca. Dopo questa versione fuori dagli schemi, le novità auto 2023 di Porsche dovrebbero essere quasi esclusivamente a batterie. Quest’anno infatti dovrebbe arrivare sul mercato l’attesissimo Macan elettrico, realizzato sulla piattaforma PPE e primo modello “popolare” della Casa a zero emissioni. Il SUV però non sarà l’ultima Porsche elettrica: entro l’anno dovrebbe arrivare anche la versione 100% elettrica di Boxster.

Renault

Renault ha aperto le sue novità auto 2023 con l’arrivo nei concessionari del SUV Austral. Il sostituto della vecchia Kadjar ha portato enormi passi avanti a livello tecnologico, qualitativo e meccanico, con l’adozione della piattaforma CMF-C e dell’inedito powertrain E-Tech 200 con motore 1.2 turbo e cambio MultiMode a 5+2 rapporti. Dopo Austral, arriverà un modello basato sul SUV medio francese ma più lungo e dotato di 7 posti. Questa “Grand Austral”, che condividerà stile e meccanica con la versione “corta”, dovrebbe chiamarsi Espace, riportando nuovamente sul mercato lo storico nome dell’ormai ex-monovolume rivoluzionario. Entro la fine dell’anno, poi, potremmo vedere la versione definitiva della Renault 5 Electric, attesa su strada nel 2024.

Rolls-Royce

Rolls-royce-spectre-coche-electrico-autoscout24 (6)

Non un nome comune tra le novità auto, nel 2023 Rolls-Royce si prepara ad una vera rivoluzione. La Casa inglese ha infatti in cantiere la sua prima automobile completamente elettrica, la coupé Spectre. Realizzata sulla piattaforma meccanica dedicata al brand Rolls-Royce “Architectrure of Luxury, Rolls-Royce Spectre avrà un doppio motore, uno per ogni asse, da 585 CV, mentre la batteria consentirà un’autonomia di almeno 450 km. Alla guida, Spectre dovrebbe conservare le doti di guida immersi nel comfort e nel lusso di ogni Rolls-Royce.

Seres

Tra le novità auto del 2023 troviamo un'altra Casa cinese, Seres. Dopo il debutto sul mercato europeo con il suo primo modello, il SUV compatto Seres 3, la Casa cinese con sede in California raddoppia con un nuovo SUV di dimensioni maggiori, Seres 5. Dotata di uno stile elegante e piuttosto ricercato, Seres 5 introduce una grande novità tecnica. Sebbene infatti la base meccanica sia derivata da altri modelli del gruppo Dongfeng (del quale Seres fa parte), Seres 5 è la prima automobile a proporre sul mercato una batteria allo stato semi-solido, che permette una maggiore efficienza e una capienza maggiore a parità di ingombri. Dotata di una versione a singolo motore posteriore da 299 CV o doppio motore da 585 CV, Seres 5 si candida ad essere una delle sorprese dei prossimi mesi.

Skoda

Dopo il lancio dell’apprezzata Enyaq iV Coupé, le novità auto 2023 di Skoda sono ancora sotto un velo di attesa. Entro quest’anno infatti dovrebbe arrivare la versione definitiva della Skoda Elroq, la prima vettura a sfruttare la nuova piattaforma MEB Entry. Lunga circa 4 metri, Elroq sarà la sostituta dell’attuale Fabia termica, e sarà la prima MEB a sfoggiare la trazione anteriore. Dalle indiscrezioni, dovrebbe avere una potenza decisamente interessante, intorno ai 200 CV, mentre l’autonomia dovrebbe superare i 450 km. Dal nome Elroq, poi, scopriamo come questo modello sarà un crossover di piccole dimensioni: tutte le Skoda rialzate, infatti, hanno una q finale nel loro nome.

Smart

Tra le novità auto 2023 smart è pronta a commercializzare in Italia il suo primo modello dopo l’acquisizione del 50% della Casa da parte della cinese Geely. La prima smart della nuova era è un SUV compatto completamente elettrico, #1, che sfrutta la piattaforma SEA del Gruppo (comune con alcune Zeekr, Lynk & Co e Lotus, seppure queste ultime abbiano una versione più raffinata della piattaforma), smart #1 ha uno stile personale, tanta tecnologia e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Quasi esagerata la versione Brabus, dotata di 429 CV e di uno 0-100 km/h coperto in soli 3,9 secondi, il tutto ad un prezzo di 48.150 euro.

SsangYong

Dopo il difficile periodo dell’amministrazione controllata, SsangYong è pronta a tornare, e lo fa con due novità auto 2023 totalmente elettriche che portano la Casa coreana tra le più attive in questo campo. Il primo modello ad arrivare sul mercato è la versione di serie della Korando E-Motion, versione elettrica del SUV coreano che dopo due anni di attesa per via delle vicissitudini della Casa è pronto ad arrivare sul mercato. Il secondo modello è un SUV dalle spiccate credenziali fuoristradistiche, da sempre insite nell’anima della Casa, SsangYong Torres.

Suzuki

Le novità auto 2023 di Suzuki sono poche, ma davvero interessanti. Entro la fine dell’anno vedremo infatti la nuova generazione di Swift, che promette di conservare le caratteristiche che hanno reso l’attuale generazione uscente una delle migliori compatte di segmento B, così come la versione Sport e quella, ormai unica, a quattro ruote motrici. Dovrebbe però arrivare anche una versione ibrida, dotata del sistema Hybrid Sinergy Drive di ultima generazione di Toyota. La collaborazione con la Casa giapponese infatti continua, con il lancio della rinnovata Swace, gemella della Corolla Touring Sports, che adotta il nuovo powertrain 1.8 da 140 CV. Attesa, infine, per l’ipotetico arrivo della Suzuki Jimny a 5 porte in Europa: si parla di un approdo con un motore ibrido, mild hybrid o direttamente full hybrid, ma per ora la sua commercializzazione è ufficiale solo in India.

Tesla

tesla-cybertruck-2023-3

Dopo un 2022 che ha segnato il debutto delle folli versioni Plaid di Model S e Model X, e un biennio 2024-2025 che sembra possa offrire l’arrivo della compatta media Model 2 (o Model A), si potrebbe pensare ad un anno avaro di novità per Tesla. In realtà, tra le novità auto 2023 Tesla continua a fare la voce grossa: questo è infatti l’anno del debutto dell’attesissimo Cybertruck. Il pick-up elettrico con look in stile Cyberpunk è infatti in arrivo sul mercato nei prossimi mesi, con prestazioni eccezionali e un abitacolo tecnologico e minimale.

Toyota

Toyota è una delle Case che proporrà il maggior numero di novità auto nel 2023, a partire dal restyling della sua compatta Corolla, che dal ritorno ufficiale sul mercato europeo nel 2018 ha riscontrato un discreto successo. A cambiare però non è l’estetica, leggermente rimodernata, o gli interni, ora più moderni, ma il powertrain, che ora adotta il sistema ibrido di sesta generazione con potenze di 140 e 197 CV. Nel 2023 arriveranno però anche la nuova Toyota Prius, attesissima con il suo nuovo stile molto più dinamico e la motorizzazione plug-in hybrid unica per il mercato italiano, e l’elettrica bZ4X, sorella di Solterra. Infine, entro il 2023 dovrebbe arrivare la versione definitiva della nuova C-HR, in vendita poi dal 2024.

VinFast

VinFast VF8 Front 2

VinFast è già in assoluto una novità auto 2023, in quanto la giovane Casa vietnamita farà il suo debutto assoluto sul mercato europeo proprio quest’anno. La Casa indipendente del Sud-Est Asiatico arriverà sul mercato continentale con quattro modelli, tutti a ruote alte. Se i SUV di medie dimensioni VF6 e VF7 arriveranno sul mercato a cavallo tra 2023 e 2024, saranno le VinFast VF8 e VF9 a lanciare il brand in Italia. Disegnati da Pininfarina, i due SUV di grandi dimensioni sono spinti da un powertrain elettrico da 353 o 408 CV a seconda della versione, e con batterie che per la VF8 possono avere una capacità di 82 o 87,7 kWh, mentre per la più grande VF9 le capacità oscillano tra i 92 e i 123 kWh. I prezzi sono decisamente intriganti, con la VF8 che partirà da 43.050 euro.

Volkswagen

Tra le novità auto 2023, Volkswagen presenterà diversi restyling di alcuni modelli di successo come la rinnovata Tiguan e la versione rivista di Touareg. Non mancherà anche la revisitazione della compatta elettrica ID.3, la prima nata della dinastia ID., che perde un po’ di soluzioni fuori dagli schemi per essere meno “simpatica” e più razionale. Entro la fine dell’anno, infine, vedremo la versione definitiva della berlina ID.Aero, che diventerà ID.7 una volta arrivata sul mercato. L’erede della mitica Passat riuscirà a riportare le berline nel cuore degli appassionati?

Volvo

Volvo EX90 (1)

Concludiamo la nostra disamina delle novità auto 2023 con Volvo. La Casa scandinava ha un unico modello in arrivo sul mercato nei prossimi 12 mesi, ovvero il SUV di grandi dimensioni EX90. EX90 è l’erede del mitico XC90, capostipite dei SUV grandi e spaziosi, che per i primi tempi affiancherà con le sue versioni ibride il nuovo SUV elettrico della Casa. Dotato di 7 posti, EX90 ha uno stile tipicamente Volvo sia dentro che fuori, mentre sotto la scocca il doppio motore eroga 408 CV sulla versione d’accesso e ben 517 sulla top di gamma Performance. Grazie alla batteria da 111 kWh, infine, l’autonomia ottenuta nel ciclo WLTP è ottima: 585 km per la Ultra, che diventano 580 per la Performance.

Potrebbe interessarti: Le auto più belle del 2023: i modelli più affascinanti

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più