Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mitsubishi-outlander-front

Mitsubishi Outlander

1 / 3
mitsubishi-outlander-front
mitsubishi-outlander-side
mitsubishi-outlander-back

Mitsubishi Outlander in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mitsubishi Outlander inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mitsubishi Outlander: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

In attesa della quarta generazione completamente nuova, la prima a beneficiare dell’entrata di Mitsubishi nel Gruppo Renault-Nissan con la stessa piattaforma e gli stessi motori del nuovo Nissan X-Trail. In attesa dell’arrivo di questa rivoluzionaria quarta generazione, la Casa dei Tre Diamanti propone ancora sul mercato l’apprezzata terza generazione, lanciata nel lontano 2013 e arrivata fino ad oggi. Interessata da diversi restyling, Outlander è caratterizzata da uno stile tipicamente giapponese, unione tra linee ardite, un’estetica da SUV vecchio stile che non fa nulla per nascondere i suoi 4,70 metri di lunghezza, nonché per una propensione all’avventura e alla versatilità. Leggi di più

Ti interessa la Mitsubishi Outlander

Mitsubishi Outlander usata
Mitsubishi Outlander nuova auto
Mitsubishi Outlander offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Outlander non è solamente un SUV spazioso e pratico: è stato il primo modello a ruote alte a portare al debutto mondiale la tecnologia Plug-In Hybrid con la PHEV, lanciata direttamente nel 2013 e destinata oggi a ricoprire un ruolo fondamentale nel mondo dell’auto moderno. Nonostante infatti si trovi in vendita anche con un classico 2.0 aspirato, disponibile anche a GPL, Outlander ha avuto successo soprattutto con la versione PHEV, che offre 223 CV e la mitica trazione integrale S-AWD. Lo stile rigoroso, gli interni spaziosi e l’unione tra l’efficienza di un sistema ibrido plug-in con le capacità della proverbiale trazione integrale Mitsubishi Super-All Wheel Drive. Per questo, in attesa della rivoluzione portata avanti dalla prossima quarta generazione, Mitsubishi Outlander è ancora un’ottima scelta per un SUV ecologico ma concreto e capace fuoristrada.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mitsubishi Outlander.

Dimensioni Mitsubishi Outlander

Le dimensioni della Mitsubishi Outlander sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,71 metri
  • passo 2,67 metri

Da fuori, Mitsubishi Outlander è ha uno stile molto classico e lineare, aggiornato nel 2018 per uniformarsi alle nuove vetture della Casa, Eclipse Cross in primis. Il frontale è stato infatti modernizzato con nuovi fari, anche Full LED, una mascherina cromata con il logo dei tre Diamanti al centro e due vistose modanature a C che partono dai fari e dividono la parte centrale del paraurti, verniciata in nero lucido, dal resto del paraurti, in colore carrozzeria. Anche dietro c’è stato spazio per delle modifiche: il paraurti posteriore ospita nuove slitte paracolpi, mentre i fari hanno un nuovo disegno, una firma luminosa rinnovata e un listello cromato che li unisce trasversalmente.

Per il resto, comunque, Mitsubishi Outlander da fuori rimane una vettura molto pulita ed elegante, anche se non molto moderna. Il cofano piuttosto lungo, la fiancata molto pulita e priva di voli pindarici e un posteriore molto classico regalano ad Outlander un aspetto familiare e rassicurante, diventando così la perfetta vettura per la famiglia. Concludendo con le dimensioni di Mitsubishi Outlander, il SUV è disponibile sia con cinque che con sette posti: la versione a sette posti offre 145 litri di capacità, mentre la cinque posti offre 498 litri per la versione ibrida plug-in e 550 litri nella versione termica.

Interni Mitsubishi Outlander

Gli interni di Mitsubishi Outlander seguono quanto visto all’esterno. Le linee non sono infatti sgradevoli, anzi: la plancia ha linee sinuose ed eleganti, con tutti i comandi al loro posto, ma non sono le più moderne e al passo coi tempi. Questo significa che tutti i comandi sono fisici, compresi quelli del clima automatico bizona, davvero comodi e pratici da usare, posizionati in alto per non costringere il conducente a staccare gli occhi dalla strada. Poco più in alto, invece, si trova il sistema di infotainment da 8 pollici: non è dei più moderni né dei più veloci, ma ha Apple CarPlay e Android Auto di serie. Entrambi i comandi sono integrati in una piccola plancetta rifinita con una modanatura in Piano Black, mentre tra clima e infotainment troviamo un pannello con tasto per le luci di emergenza, tasto Eco per abbattere i consumi e un pratico indicatore dei passeggeri privi di cintura di sicurezza.

Davanti al passeggero troviamo poi due bocchette dell’aria unite da una finitura in simil-fibra di carbonio, mentre le plastiche utilizzate non sono delle più pregiate. Come da tradizione per le vetture nipponiche, la Mitsubishi Outlander punta su assemblaggi e accoppiamenti ottimi, in modo da avere una vettura capace di resistere alle prove del tempo. Il tunnel centrale è invece dotato di una classica leva del cambio manuale o automatico, ma per la PHEV la leva del cambio è davvero particolare, con un piccolo tasto EV per viaggiare a zero emissioni. Poco più avanti si trovano poi alcuni tasti rapidi, tra cui quello per il comodo volante riscaldabile. Proprio il volante ha uno stile davvero classico, con quattro razze e tanti tasti multifunzione. Tra i classici comandi per il sistema multimediale, il cruise control e gli altri dispositivi di sicurezza, c’è un comodissimo tasto rapido per mostrare nello schermo la telecamera a 360°. Infine, il quadro strumenti è principalmente analogico, con tachimetro e contagiri (sostituito da un indicatore dell’erogazione della potenza sulla PHEV) separati da un piccolo schermo multifunzione a colori. Concludendo con gli interni di Mitsubishi Outlander, lo spazio è ottimo sia davanti che dietro, mentre la terza fila è buona giusto per dei bambini.

Mitsubishi-Outlander-2022-1280-24

Mitsubishi-Outlander-2022-1280-2f

Mitsubishi-Outlander-2022-1280-34

Mitsubishi-Outlander-2022-1280-2a

Mitsubishi-Outlander-2022-1280-43

Motori Mitsubishi Outlander

La gamma motori di Mitsubishi Outlander è decisamente semplice, ma non scontata. Il motore d’accesso della gamma Outlander è infatti il 2.0 quattro cilindri aspirato da 150 CV, disponibile in diverse versioni. Che sia con cambio manuale a 5 marce o con l’automatico CVT a variazione continua, che sia a trazione o integrale permanente con il classico sistema di Mitsubishi Super AWD II S-AWD II, Outlander con il duemila è fluida, regolare e non troppo seduta.

La vera star della gamma motori di Mitsubishi Outlander è però la versione PHEV. Lanciata nel 2013, è stata una delle prime vetture con sistema ibrido plug-in prodotte in grande serie, nonché il primo SUV dotato di sistema ibrido ricaricabile. Il motore elettrico sotto il cofano è un 2.4 aspirato a ciclo Atkinson da 134 CV, accoppiato a due motori elettrici derivati da quello dell’elettrica i-MiEV, posizionati uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. Il motore elettrico anteriore eroga 82 CV, mentre quello posteriore ben 95 CV e 195 Nm. Insieme, i tre motori erogano 224 CV su tutte e quattro le ruote, e grazie ad una batteria da 12 kWh è possibile percorrere oltre 50 km secondo il ciclo NEDC.

Benzina

  • 2.0 2WD, 2.0 quattro cilindri aspirato, 150 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. CVT, traz. anteriore
  • 2.0 4WD, 2.0 quattro cilindri aspirato, 150 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. CVT, traz. integrale

Ibrida Plug-In

  • 2.4 PHEV, 2.4 quattro cilindri aspirato + mot. el., 224 CV, cambio automatico CVT, traz. integrale

GPL

  • 2.0 2WD GPL, 2.0 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 150 CV, c. man. a 5 marce o aut. CVT, traz. ant.
  • 2.0 4WD GPL, 2.0 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 150 CV, c. man. a 5 marce o aut. CVT, traz. int.

Prezzi Mitsubishi Outlander

In attesa dell’arrivo sul mercato della nuova generazione di Outlander, sull’attuale listino prezzi Mitsubishi Outlander non è più disponibile. Al momento infatti i concessionari Mitsubishi italiani si stanno occupando di smaltire le scorte rimaste, in attesa dell’arrivo della nuova Outlander tutta nuova. Nonostante si tratti di un modello non così moderno, però, il prezzo era concorrenziale solo sulle pragmatiche 2.0 benzina o GPL. La versione d’attacco, la 2.0 Intense a benzina con cambio manuale e trazione anteriore, è offerta ad un prezzo di listino di 30.670 euro. Di serie, Outlander offre su tutte le sue versioni il clima automatico bizona, lo schermo da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, i cerchi in lega da 16 pollici, fari alogeni e assistente alla partenza in salita.

Al top della gamma troviamo, ovviamente, la Outlander PHEV, che è non proprio a sorpresa la versione più costosa del listino prezzi di Mitsubishi Outlander: la versione d’attacco intense parte infatti da 45.200 euro, con al top della gamma la ricchissima Diamond che arriva a sfiorare i 55.000 euro, fermandosi a 54.700 euro. Questa è però la versione più lussuosa della gamma, con volante riscaldabile, interni in pelle, finiture in simil-fibra di carbonio, cerchi in lega da 18 pollici, sistema Hi-Fi da 710 W, il tetto apribile e il portellone elettrico. Su nessuna versione, però, troviamo il navigatore: per le indicazioni stradali, infatti, bisogna affidarsi ai comodi Apple CarPlay e Android Auto, sempre di serie.

Mitsubishi Outlander: concorrenti e conclusioni

In attesa della nuova, rivoluzionaria generazione, chi cerca una vettura robusta, spaziosa e capace di superare senza grandi difficoltà qualsiasi avversità. Dotata di trazione integrale “vera” anche nella versione ibrida plug-in, spaziosa per persone e bagagli, dotata di materiali rigidi ma assemblati per durare, Mitsubishi Outlander non è la più moderna o la più raffinata SUV di dimensioni medio-grandi. Manca poi un motore Diesel adatto a fare tanti km, mentre l’infotainment non è dei più moderni. Non mancano però Apple CarPlay e Android Auto, che sopperiscono al sistema un po’ vetusto e all’assenza del navigatore. E questo piccolo esempio fa capire immediatamente l’indole della vettura: pochi, anzi, nessun effetto speciale, tanta concretezza e soluzioni semplici ai problemi più complessi. Non è uno dei SUV più appaganti da guidare, anche se grazie ad uno sterzo leggero e piuttosto preciso, delle sospensioni piuttosto morbide ma non cedevoli e due motori fluidi e regolari con la PHEV che con la batteria carica offre un ottimo spunto da ferma su strada Outlander è facile e maneggevole. Non è neanche uno dei SUV più lussuosi o tecnologici: se però cercate praticità, robustezza e versatilità può essere ancora una vettura da tenere in seria considerazione, in attesa della nuova quarta generazione.

Rispetto alle sue dirette concorrenti, Mitsubishi Outlander punta quindi tutto su praticità e robustezza, lasciando ad altre il compito di portare tecnologia, guidabilità e raffinatezza in questo segmento. Tra le rivali che offrono più tecnologia possiamo considerare, ad esempio, Toyota RAV-4, disponibile anche ibrida, oppure Skoda Kodiaq e Volkswagen Tiguan Allspace, mentre per un SUV generalista di queste dimensioni più appagante tra le curve si può puntare a SEAT Tarraco, Peugeot 5008, DS 7 Crossback e Hyundai Santa Fe.

FAQ

Che motore monta la Mitsubishi Outlander?
Il motore d’accesso della gamma Outlander è il 2.0 quattro cilindri aspirato da 150 CV, disponibile in diverse versioni. Che sia con cambio manuale a 5 marce o con l’automatico CVT a variazione continua, che sia a trazione o integrale permanente con il classico sistema di Mitsubishi Super AWD II S-AWD II, Outlander con il duemila è fluida, regolare e non troppo seduta. La vera star della gamma motori di Mitsubishi Outlander è però la versione PHEV. Lanciata nel 2013, è stata una delle prime vetture con sistema ibrido plug-in prodotte in grande serie, nonché il primo SUV dotato di sistema ibrido ricaricabile. Il motore elettrico sotto il cofano è un 2.4 aspirato a ciclo Atkinson da 134 CV, accoppiato a due motori elettrici derivati da quello dell’elettrica i-MiEV, posizionati uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. Il motore elettrico anteriore eroga 82 CV, mentre quello posteriore ben 95 CV e 195 Nm. Insieme, i tre motori erogano 224 CV su tutte e quattro le ruote, e grazie ad una batteria da 12 kWh è possibile percorrere oltre 50 km secondo il ciclo NEDC.
Quando esce il nuovo Mitsubishi Outlander?
A partire di aprile sul mercato statunitense e canadese la Mitsubishi Outlander 2022 rappresenta la nuova generazione Outlander Mitsubishi.
Quanto costa la Mitsubishi Outlander?
La 2.0 Intense a benzina con cambio manuale e trazione anteriore è offerta ad un prezzo di listino di 30.670 euro. Al top della gamma troviamo la Outlander PHEV, che è non proprio a sorpresa la versione più costosa del listino prezzi di Mitsubishi Outlander: la versione d’attacco intense parte infatti da 45.200 euro, con al top della gamma la ricchissima Diamond che arriva a sfiorare i 55.000 euro, fermandosi a 54.700 euro.

Valutazioni sul veicolo per Mitsubishi Outlander

28 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Modelli