Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mitsubishi-asx-2024-novedades

Mitsubishi ASX

1 / 3
mitsubishi-asx-2024-novedades
mitsubishi-asx-2024 (3)
mitsubishi-asx-2024 (2)

Pro

  • Manovrabilità nella guida cittadina
  • Consumi bassi e prestazioni adeguate

Contro

  • Qualità degli interni migliorabile
  • Unico allestimento disponibile abbastanza scarno

Mitsubishi ASX in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mitsubishi ASX inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.5 - 14s
Velocità massima:168 - 204 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):119 - 167 g CO2/km
Consumo (combinato):4.6 - 8.6 l/100km
Dimensioni:4230 x 1770 x 1570 mm
Porte:5
Bagagliaio:221 - 1275 Litri
Capacità di traino:445 - 550 kg

Mitsubishi ASX: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mitsubishi ASX si presenta nuovamente al pubblico nel 2024 con una veste completamente rinnovata: si tratta del restyling della seconda generazione di Renault Captur, i cui interventi estetici, al frontale e al posteriore, ne hanno reso l’immagine più fedele al marchio giapponese, donandole un'identità più affine ai canoni stilistici del brand. Leggi di più

Ti interessa la Mitsubishi ASX

Mitsubishi ASX usata
Mitsubishi ASX nuova auto
Mitsubishi ASX offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Oggi l’ASX non è più in produzione ed ha passato il testimone all’Eclipse Cross, senza però lasciare un vero erede. Nell’ultimo modello, spicca la nuova griglia anteriore incastonata nel paraurti che fa da cornice ai proiettori e gli spoiler che mostrano il tentativo della Casa giapponese, alleata con Renault e Nissan, di dare un tocco sportivo all’immagine del suo SUV urbano. Solo la vista laterale è rimasta simile alla precedente. Per quanto riguarda la dotazione, c'è tutto quanto serve su una vettura di questo segmento. Gli interni sono sempre un po' spartani, ma concreti.

Mitsubishi ASX si basa sul concept Mitsubishi Concept-CX, presentato al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte 2007. Inoltre, nell’aprile 2010, Mitsubishi annunciò che avrebbe ceduto la piattaforma ASX per lo sviluppo di modelli di Peugeot e Citroën.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Mitsubishi ASX.

Oggi l’ ASX viene proposta come SUV compatto della gamma proposta da Mitsubishi, con un prodotto con tecnologie al passo con i tempi e motorizzazioni molto moderne. Questa proposta arriva direttamente dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che ha permesso la condivisione e il rebranding dei modelli francesi Clio e Captur, consentendo al produttore giapponese di mantenere in gamma dei modelli a basse emissioni e ben accolti dal mercato.

Dimensioni Mitsubishi ASX

Le dimensioni della Mitsubishi ASX sono:

  • lunghezza 4,22 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,58 metri
  • passo 2,64 metri

Da quanto è nata, la Mitsubishi ASX ha sempre presentato un frontale allineato alle scelte stilistiche della casa giapponese che risulta radicalmente più sportivo nel muso, con una griglia frontale molto pronunciata di derivazione della passata Mitsubishi Lancer, denominata Dynamic Shield.

Per il nuovo modello ha ridisegnato il frontale del crossover francese da cui nasce in modo da integrare il distintivo frontale del marchio. Basata sulla piattaforma CMF-B dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la Mitsubishi ASX si presenta come un SUV cittadino a ruote alte, con un frontale affusolato che parte dallo stemma cromato ben in vista, circondato da una mascherina in nero lucido che si estende ai lati e si va a fondere con i gruppi ottici. Nella parte bassa del frontale vediamo invece una griglia che si allarga dal portatarga ai lati del paraurti e si estende fino alla protezione in plastica grezza del sottoscocca.

Nella vista laterale la Mitsubishi ASX non si discosta in alcun modo dalla Renault Captur, rendendola praticamente indistinguibile. Al posteriore vediamo i fari a “C” che fanno da parentesi al lettering Mitsubishi sul portellone. Peccato per la telecamera posteriore, sporgente e non integrata nel disegno del posteriore. Nel complesso però la Mitsubishi ASX si presenta come un SUV elegante e con linee moderne, specie nelle verniciature bicolore. L’altezza da terra fa capire che può essere utilizzata non solo come una vettura da città, ma anche in grado di affrontare qualche sterrato, con le dovute limitazioni date dalla trazione esclusivamente anteriore.

Interni Mitsubishi ASX

Entrando nell’abitacolo del crossover di Mitsubishi, l’ASX, si può notare subito una grande ariosità dello spazio, ampio sia per la testa che per le gambe. I sedili sono molto comodi, ben rifiniti e il divanetto posteriore scorrevole permette di scegliere se riservare più spazio per i bagagli o per i passeggeri posteriori. I sedili sono disponibili in tessuto o similpelle di alta qualità e per il guidatore sono disponibili i controlli elettronici con supporto lombare manuale.

Sono optional il volante e i sedili anteriori riscaldati. Una volta seduti a bordo ci si accorge della grande attenzione posta ai contenuti tecnologici: un ampio display, con grafiche colorate e un'ottima visibilità è posizionato dietro al volante e rende fruibili tutte le informazioni necessarie per la guida. Al centro della plancia troviamo invece il sistema infotainment SDA, dotato di uno schermo di generose dimensioni compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, da cui è possibile accedere a tutte le regolazioni della vettura. Tra gli optional per gli interni troviamo il tetto panoramico, l’impianto audio Bose e l’illuminazione interna personalizzabile.

Gli interni della Mitsubishi ASX sono piacevoli, fedelmente ricalcati dalla gemella francese. Concludendo con le dimensioni della Mitsubishi ASX, il bagagliaio h misure variabili in base alla motorizzazione e alla posizione del divanetto posteriore: si va dai 422 ai 536 litri per le versioni con motore termico, dai 326 ai 440 litri per le Full-Hybrid e dai 265 ai 379 litri per le Plugin-Hybrid. Abbattendo i sedili posteriori si superano i 1100 litri su tutte le versioni.

mitsubishi-asx-2024-interior (2) mitsubishi-asx-2024-interior (1)

Motori Mitsubishi ASX

I motori del Crossover compatto Mitsubishi ASX prevedono 4 tipi di alimentazione, tutte a benzina ma con vari livelli di elettrificazione in opzione. Si parte dal 1.0 da 91 CV, motore disponibile solo con cambio manuale, abbastanza vivace e poco assetato. Si passa poi il 1.3 Mild-Hybrid, disponibile con cambio manuale da 140 CV o con cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti con una potenza di 158 CV.

I motori meno assetati sono comunque i Full-Hybrid da 140 CV, dotati di un motore 1.6 aspirato in grado di far percorrere alla ASX ben più di 21 km/l senza difficoltà. Invece, per chi vuole avere i vantaggi di un’auto elettrica ma non se la sente di fare il passo, la stessa motorizzazione viene offerta con tecnologia plug-in hybrid con una potenza di 160 CV e una batteria da 10 kWh in grado di far percorrere fino a 65 km a zero emissioni al SUV cittadino. Tutte le motorizzazioni sono offerte esclusivamente con la trazione anteriore.

Motori Mitsubishi ASX

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.0 Benzina 999 67/91 Anteriore Manuale a 6 rapporti
1.3 MHEV Mild-Hybrid Benzina 1333 103/140 Anteriore Manuale a 6 rapporti
1.3 MHEV DCT Mild-Hybrid Benzina 1333 116/158 Anteriore Automatico a doppia frizione a 7 rapporti
1.6 HEV Full-Hybrid Benzina 1598 105/143 Anteriore Automatico a 4 rapporti
1.6 PHEV Plugin-Hybrid Benzina 1598 117/160 Anteriore Automatico a 4 rapporti

Prezzi Mitsubishi ASX

La Mitsubishi ASX viene offerta con un listino leggermente più alto rispetto alla gemella Captur, ma offre negli allestimenti di base un equipaggiamento più ricco. Il listino si apre con la motorizzazione 1.0 in allestimento Inform proposto a 23.500 euro che di serie monta climatizzatore manuale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema di mantenimento della corsia e telecamera posteriore. Si sale con l’allestimento Invite, proposto di base con la stessa motorizzazione 1.0 a un prezzo di 25.000 euro e aggiunge climatizzatore automatico, retrovisori ripiegabili elettricamente e vetri posteriori oscurati.

Le versioni full-hybrid e plugin-hybrid sono disponibili solo nei due allestimenti più ricchi Intense e Instyle: il primo parte da 32.500 euro per la full-hybrid e aggiunge cerchi in lega, cruise control adattivo, monitoraggio dell’angolo cieco e sedili anteriori riscaldabili e si arriva a 35.000 euro con l’allestimento Instyle che monta anche sedili con rivestimento in pelle e tetto panoramico.

Mitsubishi ASX: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Mitsubishi ASX, facente parte al segmento B-SUV, sono moltissime e tutte molto agguerrite viste le immatricolazioni che continuano a registrare numeri impressionanti per questo segmento.

Le principali concorrenti della Mitsubishi ASX sono le americane Ford Puma, Kuga e Ford Ecosport, le tedesche Volkswagen T-Cross, Seat Arona, Skoda Kodiaq, Opel Crossland, le giapponesine Suzuki Vitara, la Nissan Juke e la Qashqai, le francesi Renault Captur, oppure la cugina C4 Aircross e la Peugeot 4008 e la 3008, le italiane Jeep Renegade e Fiat 500L, o ancora la Hyundai ix35 che oggi è la Tucson, o le Dr 4 e 5.

FAQ Mitsubishi ASX

Cosa significa ASX?
Il nome ASX non è altro che l'abbreviazione di Active Smart Crossover, ovvero Crossover Attivo e Intelligente.
Che motore monta l’ASX?
La Mitsubishi ASX monta motorizzazioni a benzina con diversi gradi di elettrificazione: il 1.0 turbo benzina di partenza con tecnologia start&stop ha 90 CV, il MHEV 1.3 offre 140 o 160 CV, il Full-Hybrid 140 CV e la Plug-In hybrid 160 CV. Tutti i motori elettrificati offrono ottime prestazioni a fronte di consumi decisamente contenuti.
Come va la Mitsubishi ASX?
Sulla Mitsubishi ASX rimane complessivamente buono il livello d’insonorizzazione a fronte delle apprezzabili prestazioni offerte dalle nuove motorizzazioni ibride: lo scatto da 0-100 Km/h avviene in 14 secondi per la 1.0, in 10 secondi circa per tutte e tre le motorizzazioni ibride.

Valutazioni sul veicolo per Mitsubishi ASX

28 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Più dettagli