Suzuki S-Cross - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Suzuki S-Cross

Suzuki S-Cross

La Suzuki S-Cross è stata presentata per la prima volta in versione concept car al Salone di Parigi nel 2012. Inizialmente, il prototipo era destinato a sostituire la Suzuki SX4 disegnata da Giugiaro, sviluppata in associazione con la Fiat e molto simile alla stessa Fiat Sedici. Ben presto, però, i piani dell'azienda nipponica sono cambiati. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Suzuki S-Cross - Carrozzeria

Suzuki S-Cross - Colore carrozzeria

Suzuki S-Cross: pronta per una nuova generazione di crossover

La produzione della SX4 è continuata ed è stato anche eseguito un Facelift nel 2013. Nello stesso anno, a Ginevra, è stata ufficializzata l'edizione definitiva della Suzuki S-Cross, in versione sport utility con assetto rialzato. Su alcuni mercati extraeuropei, la S-Cross porta il nome di Suzuki SX4. In Europa, invece, la Suzuki S-Cross affianca la più datata SX4, ancora molto apprezzata nel mercato delle auto usate. Il crossover Suzuki S-Cross appare più grande rispetto alla vecchia SX4. La lunghezza totale della S-Cross è di 430 centimetri, per una larghezza di 177 centimetri e un'altezza di 158. Il passo è di 260 centimetri, dieci in più della distanza tra gli assi che fa registrare la SX4. La giapponese Suzuki ha investito molto in fase progettuale, per garantire grandi spazi all'interno dell'abitacolo. La capacità di carico è aumentata, per un bagagliaio di 430 litri minimo, che arrivano a 1.269 litri con i sedili posteriori completamente reclinati. La Suzuki S-Cross va a collocarsi tra le compatte del segmento C ed è particolarmente adatta a guidatori che desiderano avere le prestazioni di un SUV, la trazione integrale e, al tempo stesso, non vogliono rinunciare al comfort di guida su tracciati urbani e nei lunghi viaggi. Disponibile già come vettura a km0 o come usato auto, la Suzuki S-Cross rivaleggia per tipologia e prestazioni con la Nissan Quashqai, la Renault Koleos, l'Opel Mokka, la Chevrloet Trax e la Honda CRV.

Suzuki S-Cross: linee estetiche migliorate e strumentazione all'avanguardia

La Suzuki S-Cross ha una linea compatta e affilata. L'anteriore ospita grossi fari a LED e una griglia di raffreddamento centrale con logo cromato Suzuki. Le ruote a basso profilo con cerchi in lega da 16 o 17 pollici e gli specchietti dalla forma snella, contribuiscono a conferire un aspetto sportivo alla vettura. La carrozzeria bicolore monta protezioni in plastica sia frontali che laterali, utili sui percorsi sterrati. La S-Cross nella versione 4 ruote motrici è disponibile in dieci colorazioni originali, tra cui il Crystal Lime e l'Amethyst Grey Pearl, entrambi metallizzati. Tra gli optional più interessanti spicca un tetto panoramico apribile con doppio pannello scorrevole, di serie con allestimento Star View. L'interno della Suzuki S-Cross appare molto accogliente e tecnologico. Il sedile del guidatore può essere regolato in altezza, in profondità e nell'inclinazione dello schienale. Il divano posteriore ospita fino a tre passeggeri, con le due sedute laterali molto ampie e comode e quella centrale leggermente più scomoda e angusta. Al centro del cruscotto, si trovano le prese d'aria del climatizzatore e il display del computer di bordo, con funzioni di controllo per lo stereo e il Bluetooth integrato. L'allestimento Suzuki S-Cross Top offre di serie, tra le altre cose, anche il climatizzatore bi-zona, i fari allo xeno e il navigatore satellitare. Di assoluto rilievo è anche il pacchetto di dispositivi di sicurezza, montato sulla Suzuki S-Cross che le garantisce le 5 stelle nei test EuroNCAP. All'interno dell'abitacolo sono alloggiati 7 airbag, di cui uno dedicato alla protezione delle ginocchia dei passeggeri. La guida è facilitata dalla presenza dell'ESP con controllo e ripartizione della trazione durante la fase di partenza o in salita. Un ulteriore apparato elettronico monitora la pressione degli pneumatici. In fase di retromarcia, una maggiore sicurezza è garantita dai sensori di parcheggio montati sul posteriore.

Suzuki S-Cross: motorizzazioni prestanti e trazione integrale All Grip a consumi ridotti

La Suzuki S-Cross è disponibile nuova o come auto usata, sia nella motorizzazione benzina e benzina + GPL di categoria Euro 6, sia con motore diesel. Il propulsore benzina è un 1.600 cc di ultima generazione, leggero ed elettronicamente innovativo. Il motore benzina ha 16 valvole, una potenza di 120 cavalli e una coppia massima di 156 Nm. Con 5.4 litri necessari per 100 km e 124 g di anidride carbonica prodotta per ogni chilometro percorso, questa auto fa registrare consumi considerevolmente bassi. La Suzuki S-Cross a benzina è disponibile anche con funzione automatica Start & Stop, con cambio manuale a 5 marce o con un tecnologico cambio automatico CVT che non riduce le ottime prestazioni della vettura, neanche dal punto di vista del consumo di carburante. Il motore diesel della Suzuki S-Cross ha beneficiato della partnership di Fiat, leader sui propulsori a gasolio di media fascia. L'evoluzione col contributo di Fiat ha portato ad una significativa ottimizzazione dell'efficienza e dei consumi. La S-Cross diesel monta un motore common rail con cilindrata 1.600 da 120 cavalli, 320 Nm di coppia massima e un turbo a geometria variabile. L'unico cambio disponibile per questa motorizzazione è un manuale a sei marce, con sistema Start & Stop. La Suzuki S-Cross percorre 100 km con appena 4.2 litri di gasolio e raggiunge la velocità massima di 180 km/h. Su tutte le motorizzazioni è disponibile una trazione integrale All Grip, per performance di assoluto livello anche fuori dai percorsi urbani. Il sistema All Grip viene gestito in maniera computerizzata, con quattro programmi preimpostati. La trazione integrale All Grip 4WD agisce dinamicamente sulla distribuzione della coppia sugli assi, sull'acceleratore e sulle mappature del motore, per determinare la massima resa del veicolo in ogni condizione. La modalità Auto sposta maggior trazione sulle ruote anteriori, per una gestione più economica del retrotreno. L'impostazione Sport gestisce la trazione integrale in maniera funzionale ad una guida più sportiva. Utilissimo il setting Snow, per la guida su percorsi innevati o su strade ghiacciate. La funzione Lock blocca il ripartitore, sbloccandolo solo su richiesta manuale del pilota o quando la velocità supera i 60 km/h.

Recensioni dei veicoli Suzuki S-Cross

7 Recensioni

4,9