Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
SsangYong-Tivoli-Front-1100.jpg

Ssangyong Tivoli

1 / 3
SsangYong-Tivoli-Front-1100.jpg
SsangYong-Tivoli-Hero-1100.jpg
SsangYong-Tivoli-Side-1100.jpg

Pro

  • Spaziosa per persone e bagagli
  • Disponibile anche a GPL e con trazione integrale, anche insieme

Contro

  • Sospensioni rigide con i cerchi da 18 pollici
  • Sterzo poco preciso

SsangYong Tivoli in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto SsangYong Tivoli inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ssangyong Tivoli: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo il successo nei primi anni ’00, dove in un mondo dove i SUV non erano ancora così diffusi i propri modelli a ruote alte come Kyron, Actyon e Rexton offrivano un’ottima affidabilità e quello stile a ruote alte ancora poco conosciuto ma già molto apprezzato dal pubblico, SsangYong ha avuto un’importante flessione negli ultimi anni anche in Italia, Paese da sempre avvezzo alle vetture coreane. Proprio per questo, la terza grande Casa coreana dopo Hyundai e KIA ha deciso di omaggiare il nostro Paese con il suo primo SUV compatto lanciato nel 2015, la SsangYong Tivoli. Ispirata alla meravigliosa cittadina poco lontana da Roma, Patrimonio mondiale dell’UNESCO, Tivoli è il primo modello progettato dalla Casa coreana dopo l’acquisizione dell’indiana Mahindra. Leggi di più

Ti interessa la Ssangyong Tivoli

Ssangyong Tivoli usata
Ssangyong Tivoli nuova auto
Ssangyong Tivoli offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nonostante le vicissitudini societarie che vogliono SsangYong orfana di un proprietario dal “taglio” dal Gruppo Mahindra avvenuto nel 2020 dopo la pandemia, SsangYong Tivoli è un SUV compatto dalle dimensioni simili a FIAT 500X o Renault Captur, personale ma soprattutto dotato di tanta praticità e versatilità. È infatti uno dei pochi SUV di questa categoria disponibile anche con la trazione integrale, e dal 2021 offre nuovi motori turbo a benzina e Diesel parchi e molto efficienti. Grazie ad uno stile riuscito, a degli interni di discreta qualità e alla rinnovata vivacità dei suoi motori, SsangYong Tivoli si candida come outsider nel mondo dei SUV compatti. Saprà convincere?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di SsangYong Tivoli.

Dimensioni SsangYong Tivoli

Le dimensioni della SsangYong Tivoli sono:

  • lunghezza 4,23 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,60 metri

Uno dei grandi punti di forza di SsangYong Tivoli è il suo stile, molto personale e riuscito, in grado di unire originalità, dinamismo e una buona dose di praticità. Rispetto alla prima generazione, molto venduta in Italia, SsangYong Tivoli è stata sottoposta nel 2020 ad un restyling piuttosto importante che ha cambiato l’aspetto del SUV compatto coreano, introducendo uno stile più simile a quello del nuovo Korando. Il frontale è diventato decisamente più appuntito e sportivo, con un paraurti squadrato che fa il paio con una mascherina più larga con al centro il logo SsangYong (che, per chi non lo sapesse, raffigura le due ali di un dragone: SsangYong, infatti, in coreano significa letteralmente “due dragoni”), e due nuovi fari Full LED di serie su tutte le versioni più appuntiti e sottili.

Lateralmente non si è persa la personale fiancata di Tivoli, caratterizzata dalla presenza, su tutte le colorazioni, di montanti anteriori del tetto neri, che rendono il tetto visivamente sospeso alleggerendo lo stile laterale della vettura. Molto particolare e apprezzato il passaruota bombato posteriore, che integra nella bombatura la maniglia delle portiere posteriori. In coda, invece, rimane lo stile personale di Tivoli, con un portellone bombato, un paraurti dalle dimensioni contenute e i fari, Full LED e con una nuova firma luminosa, verticali che abbracciano il passaruota posteriore bombato. Concludendo con le dimensioni di SsangYong Tivoli, il bagagliaio ha beneficiato del restyling con una capacità maggiorata e uguale tra versioni a trazione anteriore e integrale, con una capacità di carico di 427 litri aumentabili abbattendo il divano posteriore.

Interni SsangYong Tivoli

Gli interni di SsangYong Tivoli sono stati parecchio modificati con il restyling del 2020, con un miglioramento generale di materiali, ergonomia e tecnologia. La plancia è stata avvicinata molto nello stile a quella del nuovo Korando, con una fascia centrale differente a seconda della versione scelta, materiali più curati e una nuova consolle centrale, dall’aspetto e dal feeling decisamente più moderno che in passato. I comandi del clima sono ora nella parte bassa della plancia, formati da comandi fisici e soft touch, mentre nella parte alta fa la sua comparsa un nuovo sistema di infotainment.

Lo schermo misura 9 pollici, è dotato di diversi tasti fisici laterali e non mancano la connettività ad Apple CarPlay e Android Auto, seppur via cavo. Dietro il volante dotato del logo del Dragone e di pratici comandi per il sistema multimediale e i sistemi di sicurezza, invece, troviamo un inedito quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, ripreso direttamente da quello del nuovo Korando, dotato di un layout personale ma comunque sempre piuttosto ben leggibile. Concludendo con gli interni di SsangYong Tivoli, lo spazio davanti è buono, con una posizione di guida alta e dominante, mentre dietro si sta bene in quattro ma il quinto passeggero deve fare i conti con il tunnel della trasmissione e un quinto posto stretto e rigido.

ssangyong-tivoli-interieur ssangyong-tivoli-trunk

Motori SsangYong Tivoli

La gamma motori di SsangYong Tivoli è formata da quattro possibilità: due a benzina, una a GPL e una Diesel per chi percorre molti km. La gamma si apre con il piccolo 1.2 T-GDI, un tre cilindri turbo di nuova concezione realizzato in casa da SsangYong, capace di 128 CV e 230 Nm di coppia, disponibile accoppiato al cambio manuale a 6 marce. Volendo qualcosa di più, Tivoli offre anche un 1.5 T-GDI quattro cilindri turbo da 163 CV, disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con un classico automatico a 6 marce con convertitore di coppia. Questo potente 1.5 turbo è offerto anche in versione bifuel benzina-GPL, sempre con 163 CV.

Per chi fa tanti km la gamma motori di SsangYong Tivoli si compone anche di un 1.6 quattro cilindri turbodiesel denominato e-Xdi, dotato di 136 CV ed accoppiato sia ad un cambio manuale a 6 marce che all’automatico a 6 rapporti. Il 1.5 T-GDI, sia a benzina che a gas, e il 1.6 Diesel sono infine disponibili anche con un sistema di trazione integrale, rendendo Tivoli non solo uno dei pochi SUV di queste dimensioni disponibili con trazione integrale, ma anche una delle pochissime vetture che unisce trazione integrale e alimentazione a GPL, persino con il cambio automatico. Le versioni a trazione integrale, infine, sono dotate di sospensioni posteriori Multilink, al contrario delle versioni a trazione anteriore, dotate di un semplice ponte torcente.

Motori SsangYong Tivoli

Benzina

  • 1.2 GDI-Turbo, 1.2 tre cilindri turbo, 128 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 GDI-Turbo, 1.5 quattro cilindri turbo, 163 CV, c. man. a 6 marce o aut. a 6 m., traz. anteriore
  • 1.5 GDI-Turbo AWD, 1.5 quattro cilindri turbo, 163 CV, c. man. a 6 marce o aut. a 6 m., traz. integrale

Diesel

  • 1.6 e-XDI Turbo, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 6 m., traz. ant.
  • 1.6 e-XDI Turbo AWD, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 6 m., traz. int.

GPL

  • 1.5 Bi-Fuel, 1.5 quattro cilindri turbo benz./GPL, 163 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 6 m., traz. anteriore

Prezzi SsangYong Tivoli

Il listino prezzi di SsangYong Tivoli è molto semplice, come da tradizione delle vetture giapponesi e coreane. Non c’è infatti una sterminata lista di optional a pagamento: gli allestimenti disponibili per Tivoli sono tre, tutti già ben accessoriati e con una dotazione crescente salendo verso il top di gamma. Già l’allestimento base è ben accessoriato, dotato di cerchi in lega da 16 pollici, cruise control, frenata automatica d’emergenza, luci diurne a LED e interamente a LED al posteriore, radio Bluetooth e parecchi sistemi di sicurezza, dalla frenata automatica di sicurezza al mantenitore di corsia, dal riconoscimento dei segnali stradali al sistema anti-colpo di sonno. Questa versione base parte, con il motore 1.2 turbo, da 21.000 euro, risultando così decisamente interessante.

Salendo con gli allestimenti, la versione Comfort offre in più il sistema infotainment con schermo da 8 pollici con Apple CarPlay e Android auto, la retrocamera, il volante riscaldabile in pelle, l’accesso e partenza keyless, il clima automatico bizona e i sedili riscaldabili. La versione Exclusive, infine, porta in dote il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, i fari Full LED anteriori e i cerchi in lega da 18 pollici. Non c’è neanche a richiesta il Cruise Control adattivo, offerto nella gamma SsangYong solo da Rexton e Korando, però il rapporto qualità-prezzo è decisamente buono: la versione più costosa del listino prezzi di SsangYong Tivoli è infatti la 1.5 Bi-Fuel in allestimento Exclusive con trazione integrale, offerta a 31.700 euro. Una 1.5 turbo a benzina da 163 CV con la trazione integrale, però, parte da 26.100 euro in allestimento Comfort, decisamente interessante. Il cambio automatico, infine, è un optional che si fa pagare 1.800 euro sulle 1.5 e 1.6.

Listino prezzi SsangYong Tivoli

Base

  • 1.2 GDI-Turbo, 21.000 euro
  • 1.6 Diesel, 24.300 euro

Comfort

  • 1.2 GDI-Turbo Comfort, 22.800 euro
  • 1.5 GDI-Turbo Comfort, 24.300 euro
  • 1.5 GDI-Turbo AWD Comfort, 26.100 euro
  • 1.6 Diesel Comfort, 26.100 euro
  • 1.6 Diesel AWD Comfort, 27.900 euro
  • 1.5 Bi-Fuel Comfort, 26.300 euro
  • 1.5 Bi-Fuel AWD Comfort, 28.100 euro

Exclusive

  • 1.5 GDI-Turbo Exclusive, 27.900 euro
  • 1.5 GDI-Turbo AWD Exclusive, 29.700 euro
  • 1.6 Diesel Exclusive, 27.900 euro
  • 1.6 Diesel AWD Exclusive, 29.700 euro
  • 1.5 Bi-Fuel Exclusive, 29.900 euro
  • 1.5 Bi-Fuel AWD Exclusive, 31.700 euro

SsangYong Tivoli: concorrenti e conclusioni

Personale, diversa dal solito ma non per questo meno funzionale e valida delle rivali più blasonate. Nei primi anni di commercializzazione, infatti, SsangYong Tivoli aveva incontrato un buon successo di pubblico soprattutto in Italia, forte del suo stile, del suo nome rassicurante e di un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo, che la rendeva acquistabile a meno di 20.000 euro. Oggi, complici i rincari generali del prezzo delle vetture nuove, Tivoli non è più acquistabile a quella cifra, ma non ci va molto lontana. Con una versione d’attacco proposta a 21.000 euro e una interessante versione Comfort con infotainment moderno e clima automatico bizona offerta a 22.800 euro, un motore 1.2 turbo decisamente più vivace e parco nei consumi del vecchio 1.6 aspirato, uno stile personale e una dotazione di spazio interessante, Tivoli è un SUV da non sottovalutare. Su strada, il buon telaio e le sospensioni non troppo morbide si scontrano con uno sterzo non troppo preciso, ma i motori ora sono tutti molto vivaci e prestanti, anche l’economica versione bifuel a GPL.

La disponibilità della trazione integrale, da sempre marchio di fabbrica di SsangYong, di un’affidabilità che negli anni si è rivelata essere ottima e un ottimo rapporto qualità-prezzo la rende, nonostante una guida poco sportiva nonostante lo stile dinamico, uno sterzo poco preciso e delle sospensioni un po’ troppo rigide con i cerchi da 18 pollici una SUV compatta davvero valida e interessante. Il problema per il SUV coreano sono le concorrenti di SsangYong Tivoli, davvero tantissime ed agguerritissime. Rimanendo in Corea del Sud, nello stesso segmento troviamo la Hyundai Kona e la KIA Stonic, mentre “saltando” il Mar del Giappone troviamo le dirette rivali Toyota Yaris Cross, Honda HR-V e Nissan Juke. Sono però europee le concorrenti di SsangYong Tivoli più agguerrite, come Peugeot 2008, Citroen C3 Aircross e C4, DS 3 Crossback, Opel Mokka, FIAT 500X, Jeep Renegade, Renault Captur, Dacia Duster (l’unico, insieme a Toyota Yaris Cross, ad offrire la trazione integrale), SEAT Arona, Skoda Karoq e Volkswagen T-Roc.

FAQ

Che motori monta la SsangYong Tivoli?
SsangYong Tivoli è offerta con tre motori: un 1.2 tre cilindri turbobenzina da 128 CV, un 1.5 quattro cilindri turbobenzina da 163 CV (disponibile anche con trazione integrale e impianto GPL) e con un 1.6 turbodiesel da 136 CV, disponibile anche con trazione integrale.
Dove viene prodotta la SsangYong Tivoli?
SsangYong Tivoli è prodotta dalla Casa coreana nel suo storico stabilimento di Pyeontaek, sulla costa nordoccidentale della Corea del Sud.
Quanto costa la SsangYong Tivoli?
La versione d’attacco di SsangYong Tivoli è la base, offerta con il motore 1.2 T-GDI turbo da 128 CV a 21.000 euro.

Valutazioni sul veicolo per SsangYong Tivoli

2 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli