Ssangyong REXTON - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ssangyong REXTON

Ssangyong REXTON

La SsangYong REXTON è un SUV di grandi dimensioni e dalla spiccata vocazione per il fuoristrada, giunto oggi alla seconda generazione. La prima versione della SsangYong REXTON è stata presentata agli inizi del 2001; in Italia, però, arrivò soltanto un anno dopo, ottenendo subito un buon successo commerciale, come dimostrano i dati delle vendite, che oscillano dal 32% al 52% delle importazioni totali della casa coreana nel nostro mercato. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Ssangyong REXTON - Carrozzeria

Ssangyong REXTON - Colore carrozzeria

Ssangyong REXTON - Offerte Top

SsangYong REXTON: il fuoristrada travestito da SUV

La SsangYong REXTON ha dimensioni importanti: con i suoi 476 cm di lunghezza, 190 di larghezza e 184 di altezza offre spazio a volontà per addirittura sette passeggeri e relativi bagagli. Il design dell'ultima versione strizza l'occhio ai grossi SUV americani, con la sua carrozzeria squadrata e possente. L'aspetto massiccio del frontale è parzialmente smorzato dal cofano arrotondato, dai fari allungati di forma romboidale e dall'ampia mascherina cromata, al di sotto della quale figura un paraurti a tre feritoie in tinta con la carrozzeria. Ai lati spiccano i grandi passaruota, la cui sporgenza si estende anche alle fiancate e si ricongiunge con quelli posteriori, una soluzione estetica molto usata sui grandi SUV del mercato d'oltre oceano. Al posteriore, la SsangYong REXTON presenta un lunotto dalle linee particolari, quasi a forma di conchiglia, contornato dai montanti trasversali molto simili a quelli già visti sulla Mercedes Classe M prima serie. Per il resto, la coda della SsangYong REXTON non presenta particolari vezzi estetici, distinguendosi soltanto per il paraurti lievemente più piccolo rispetto ad altri SUV della stessa categoria e per l'estrattore centrale in plastica nera. Grazie alle sue generose dimensioni, la SsangYong REXTON gode di un abitacolo particolarmente spazioso, dotato di sedili comodi, anche se poco "contenitivi", oltre che di un'ampia libertà di movimento per le gambe, sia davanti che dietro. Gli interni hanno un design particolarmente sobrio e forse un po' datato, ma la qualità dell'assemblaggio sopperisce egregiamente alla mancanza di uno stile moderno. Le forme della plancia e del cruscotto sono piuttosto lineari ed essenziali; altrettanto classico è il grande volante a quattro razze dallo stile vagamente anni '90. Nonostante gli interni un po' datati, anche la SsangYong REXTON (come le attuali concorrenti) è dotata di un bel display multimediale al centro della plancia, che nelle versioni più accessoriate include inoltre il navigatore satellitare e la telecamera di retromarcia con visuale posteriore. L'insonorizzazione è buona, soprattutto nell'ultima versione che monta un nuovo motore di cilindrata ridotta ed estremamente silenzioso. La SsangYong REXTON è un SUV che da il meglio di sé nel fuoristrada, dove si esalta grazie alla notevole coppia (360 Nm), all'elevata altezza da terra e alla presenza delle marce ridotte, ormai divenute una vera e propria rarità negli attuali SUV. La SsangYong REXTON offre caratteristiche piuttosto interessanti rispetto alle sue concorrenti, che, unite al rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso, la rendono competitiva anche sul mercato dell'usato auto. Nel segmento dei grandi SUV vocati al fuoristrada, la SsangYong REXTON va a competere contro un'agguerrita flotta di altre auto asiatiche, come la Kia Sorento, la Hyundai Santa Fe, la Toyota Land Cruiser, la Subaru Forester e la Nissan Pathfinder.

Due generazioni, tanti restyling

La SsangYong REXTON non ha subito cambiamenti epocali nel corso degli anni. La casa coreana, infatti, ha preferito puntare sull'aggiornamento costante della meccanica e su periodici ritocchi estetici. La prima versione, prodotta dal 2001 al 2006, sviluppata sulla base del pianale della Mercedes Classe M, era dotata di un design piuttosto simile a quella attuale, a parte il paraurti anteriore più sporgente ed i fari di forma leggermente diversa. La seconda generazione debutta nel 2006, con un lieve restyling estetico del frontale, nuove motorizzazioni e nuove sospensioni multilink. Nel 2012, dopo l'acquisizione della SsangYong da parte del gruppo indiano Mahindra, la Rexton subisce l'ultima evoluzione, denominata "W", ovvero "Work of Art" (opera d'arte), chiamata così per evidenziare il lavoro certosino compiuto dai progettisti per ammodernare questa vettura concettualmente "vecchia" di oltre 10 anni.

SsangYong REXTON: motore e dotazione al passo coi tempi

La SsangYong REXTON è dotata di un singolo motore 2.0 litri XDi turbodiesel da 155 CV, che, nonostante la potenza non elevatissima, si fa apprezzare per l'elevata coppia, disponibile già ai bassi regimi, ma soprattutto per la silenziosità ed i consumi ridotti: nel ciclo misto essi si attestano sui 7,4 l/100 km per la versione a due ruote motrici. La 4WD a trazione integrale, invece, garantisce un consumo di 7,3 l/100 km nella versione dotata di cambio manuale a 6 marce, mentre quella con cambio automatico a 5 rapporti risulta un po' più assetata, raggiungendo un consumo medio di 7,8 l/100 km. La dotazione di serie della SsangYong REXTON è sufficientemente completa, anche se paga la mancanza degli airbag laterali posteriori, che non sono disponibili nemmeno come optional. In relazione al prezzo e alle qualità meccaniche, comunque, la SsangYong REXTON rappresenta sicuramente uno degli affari migliori sul mercato delle auto usate. La sua gamma di accessori di serie, ricca di sistemi di sicurezza a controllo elettronico, comprende: 6 airbag, ABS con EBD, ARP, ESP, assistente alla frenata in discesa con Hill Descent Control, servosterzo ad assistenza variabile, computer di bordo, sedile guidatore regolabile in altezza con supporto lombare, TSC, cerchi in lega da 16", attacchi Isofix posteriori, Cruise Control e climatizzatore automatico.

Recensioni dei veicoli Ssangyong REXTON

4 Recensioni

4,4