Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Ssangyong Korando

Pro
  • Ottima dotazione di serie
  • Presenza di trazione integrale, anche con GPL
Contro
  • Brand poco solido
  • Rigida sulle buche con i cerchi da 19”

Ssangyong Korando: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Korando, infatti, faceva largo uso di componenti Mercedes, sia a livello interno che meccanico, con l’utilizzo di motori benzina e Diesel sviluppati proprio dalla mitica Casa tedesca. SsangYong sapeva che questa collaborazione avrebbe dato autorevolezza alla Casa, e infatti riportava fiera sul cofano motore “powered by Mercedes-Benz”. Questo conclamato livello tecnico, unito ad uno stile molto particolare, rilanciò il Korando anche in Europa, lasciando il mercato dopo un discreto successo nel 2006. Con il successo dei SUV, però, SsangYong rilanciò il nome Korando per una terza volta nel 2010, questa volta però abbinandolo ad un SUV sportiveggiante con motori potenti, poche velleità fuoristradistiche il design curato dalla Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Nel 2019, infine, è arrivata la quarta generazione di SsangYong Korando, che ora è diventato un SUV medio dallo stile moderno, dalla ottima dotazione tecnologica e con trazione integrale, uno dei pochi modelli di questo segmento a poterla offrire. Ma sarà in grado di rilanciare per la quarta volta la sua Casa? Continua a leggere

Modelli alternativi

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di SsangYong Korando quarta serie.

Dimensioni SsangYong Korando

Le dimensioni della SsangYong Korando sono:

  • lunghezza 4,45 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,68 metri
  • passo 2,68 metri

Da fuori, lo stile tondeggiante e morbido del precedente Korando è solo un ricordo. Il nuovo SsangYong Korando è un SUV molto più dinamico e sportivo, con una linea che riprende i nuovi stilemi della Casa inaugurati dal nuovo Rexton e visti anche sulla rinnovata Tivoli. Il frontale è molto personale, con due fari trapezoidali full LED di serie uniti da una modanatura cromata che sfoggia al centro il logo dei due dragoni (SsangYong, infatti, in coreano significa letteralmente Due Dragoni). Troviamo poi una grande presa d’aria sotto la modanatura cromata, con ai lati due modanature più piccole dotate di tre elementi luminosi.

Il cofano piuttosto lungo porta poi lo sguardo verso la parte laterale, dove notiamo un passo decisamente generoso e la presenza degli immancabili passaruota in plastica grezza. Come sulla più piccola Tivoli, il passaruota posteriore è molto bombato e parte poco prima della maniglia posteriore, regalando uno stile molto personale alla vettura. In più, il montante C grazie ad una modanatura nera lucida ricorda una pinna di uno squalo. Il posteriore è la parte più personale, con una grande barra cromata che unisce i due fari Full LED dal disegno molto distintivo. Non mancano poi uno spoiler posteriore sul lunotto piuttosto inclinato e un paraurti con parte bassa in plastica grezza e paracolpi centrale. Concludendo con le dimensioni di SsangYong Korando, il bagagliaio è davvero grande con ben 551 litri di capacità minima, ampliabili fino a 1.248 abbattendo il divano.

Interni SsangYong Korando

Gli interni del nuovo SsangYong Korando sono molto più moderni, eleganti e ben fatti che in passato, con una plancia pulita e minimale e un’ottima dotazione tecnologica. Realizzata con materiali di pregio, la plancia ha un andamento orizzontale enfatizzato dalla presenza di una modanatura che ingloba le bocchette dell’aria e corre per l’intera larghezza dell’auto. Poco più in basso troviamo poi una fascia in nero lucido che integra il sistema di infotainment con schermo da 9 pollici, di serie sulla versione Premium e dotato di interfaccia Android Auto ed Apple CarPlay. Peccato solo per il feeling al tetto delle finitura in piano black, decisamente poco appagante. Poco più in basso, però, troviamo i comandi del clima automatico bizona, davvero realizzati con cura e perizia.

Sia le rotelle, che integrano a loro interno uno schermo per visualizzare la temperatura selezionata, che i tasti a pianoforte regalano un ottimo feeling, e risultano comodi da usare anche in marcia. Sul tunnel centrale troviamo poi la leva del cambio e diversi tasti per gestire il comportamento dell’auto, dal freno a mano elettronico al sistema per la discesa controllata nonché un rotore che gestisce le modalità di guida del sistema di trazione integrale, permettendo di bloccare la ripartizione della coppia simulando un differenziale centrale o di mettere in modalità Sport o Winter per fondi difficili. Dietro al bel volante multifunzione troviamo poi un quadro strumenti digitale da 10,3 pollici decisamente ben fatto, mentre concludendo con gli interni di SsangYong Korando lo spazio è davvero ottimo sia davanti, dove la posizione di guida è facilmente ritrovabile, ma anche dietro, dove due adulti di taglia XL trovano tantissimi cm in ogni direzione.

ssangyong-korando-interieur ssangyong-korando-seats

Motori SsangYong Korando

La gamma motori di SsangYong Korando è formata da due motori moderni e realizzati in casa SsangYong, declinati in tre alimentazioni differenti, due delle quali disponibili anche con trazione integrale. Il motore più interessante è proprio quello accoppiabile alla trazione integrale, il 1.5 GDI-Turbo. Si tratta di un moderno motore 1.5 quattro cilindri turbo sovralimentato con sistema di iniezione diretta, capace di 163 CV e 280 Nm di coppia. Questo moderno motore è disponibile di serie con cambio manuale a 6 marce, ma si può accoppiare anche ad un cambio automatico con convertitore di coppia a 6 rapporti.

In più, questo 1.5 è disponibile anche con un sistema di trazione integrale, rarissima in questo segmento. Il 1.5 GDI-Turbo è disponibile anche in versione bi-fuel benzina-GPL, conservando la stessa potenza e, soprattutto, le stesse combinazioni. SsangYong Korando può quindi essere acquistata con impianto a GPL e trazione integrale direttamente dalla fabbrica, una possibilità davvero rarissima. A concludere la gamma motori di SsangYong Korando ci pensa infine il parco e vivace 1.6 e-Xdi, un quattro cilindri turbodiesel da 136 CV e 324 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale o automatico ma privo della trazione integrale.

Motori SsangYong Korando

Benzina

  • 1.5 GDI-Turbo, 1.5 quattro cilindri turbo, 163 CV, cambio manuale a 6 marce o aut. a 6 m., traz. ant.

  • 1.5 GDI-Turbo, AWD 1.5 quattro cilindri turbo, 163 CV, c. manuale a 6 marce o aut. a 6 m., traz. int.

Diesel

  • 1.6 e-Xdi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, cambio manuale a 6 marce o aut. a 6 m., traz. ant.

GPL

  • 1.5 GDI-Turbo GPL, 1.5 quattro cilindri turbo benz-GPL, c. manuale a 6 m. o aut. a 6 m., traz. anteriore
  • 1.5 GDI-Turbo GPL AWD, 1.5 quattro cilindri turbo benz./GPL, c. man. a 6 m. o aut. a 6 m., traz. int.

Prezzi SsangYong Korando

Il listino prezzi di SsangYong Korando è davvero interessante, offrendo un rapporto qualità-prezzo davvero intrigante. La versione d’attacco di Korando è infatti la Road, accoppiata al potente 1.5 GDI-Turbo da 163 CV con trazione anteriore e cambio manuale, offerta a 25.840 euro. Si tratta di un prezzo molto interessante all’interno del segmento dei SUV medi, che diventa ancora più intrigante vedendo la dotazione di serie. Di serie su tutte le Korando troviamo il sensore per la stanchezza del conducente, la frenata automatica, il Cruise Control “normale”, i cerchi da 17 pollici, l’avviso per il cambio involontario di corsia, i fari a LED, il clima manuale e lo schermo centrale da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto.

Il listino prezzi di SsangYong Korando prosegue con la Dream, che offre in più i cerchi da 18”, il clima automatico, il cruscotto digitale e i fari Full LED. A seguire c’è la Icon, che offre volante riscaldabile, sedili in pelle, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e frenata automatica in retromarcia. Al top della gamma c’è infine la Premium, che offre i cerchi da 19 pollici, i sedili elettrici, il cruise control adattivo e il portellone elettrico. Nessun allestimento è dotato di tanti optional: si possono solo scegliere la vernice metallizzata, le pedane laterali o la pedaliera sportiva, oltre che la combinazione trasmissione-trazione. A parità di allestimento, infatti, il cambio automatico costa 2.500 euro, e anche la presenza della trazione integrale richiede un sovrapprezzo di 2.500 euro.

Listino prezzi SsangYong Korando

Road

  • 1.5 GDI-Turbo Road, 25.840 euro
  • 1.5 GDI-Turbo AWD Road, 28.340 euro
  • 1.6 e-Xdi Road, 28.340 euro
  • 1.5 GDI-Turbo GPL Road, 28.090 euro
  • 1.5 GDI-Turbo GPL AWD Road, 30.590 euro

Dream

  • 1.5 GDI-Turbo Dream, 28.340 euro
  • 1.5 GDI-Turbo AWD Dream, 30.840 euro
  • 1.6 e-Xdi Dream, 30.840 euro
  • 1.5 GDI-Turbo GPL Dream, 30.590 euro
  • 1.5 GDI-Turbo GPL AWD Dream, 33.090 euro

Icon

  • 1.5 GDI-Turbo Icon, 30.840 euro
  • 1.5 GDI-Turbo AWD Icon, 33.340 euro
  • 1.6 e-Xdi Icon, 33.340 euro
  • 1.5 GDI-Turbo GPL Icon, 33.090 euro
  • 1.5 GDI-Turbo GPL AWD Icon, 35.590 euro

Premium

  • 1.5 GDI-Turbo AWD Premium, 38.340 euro
  • 1.5 GDI-Turbo GPL AWD Premium, 40.590 euro

SsangYong Korando: concorrenti e conclusioni

La Corea ce la può ancora fare? Ormai, le vetture coreane sono state completamente sdoganate: sia Hyundai che KIA sono tra i marchi in maggiore ascesa, capaci di convincere sempre più clienti con le loro indubbie qualità. In questa ascesa, però, KIA e Hyundai si sono perse per strada la terza sorella, SsangYong. Dopo essere passata nella galassia Mahindra, dalla seconda metà del 2020 SsangYong Motors non fa più parte del Gruppo Mahindra&Mahindra, è in amministrazione controllata e ha fermato il lancio delle attese versioni mild hybrid e del Korando 100% elettrico, rimasto solo in Corea del Sud. Nonostante una situazione ben poco rosea, SsangYong Korando è un SUV dallo stile personale e con tante frecce al suo arco. È molto spaziosa e versatile, ha un interno realizzato con cura e tecnologico, e ha motori moderni, parchi e disponibili anche con trazione integrale reale, una rarità nel segmento La versione 1.5 a GPL con trazione integrale, che unisce la potenza del motore 1.5 da 163 CV, il sistema AWD e il risparmio del GPL, rende unica tra le sue concorrenti la SsangYong Korando. Il prezzo è poi davvero interessante, e la dotazione di serie è ottima già dall’allestimento d’accesso Road.

Su strada, poi, Korando è molto agile, maneggevole e facile da guidare, e diventa molto vivace con il 1.5 turbo da 163 CV. Peccato per uno sterzo non precisissimo, la rigidezza delle sospensioni delle versioni dotate di cerchi da 18 o, peggio, 19 pollici e la presenza di una sola presa USB, uno scivolone per un’auto pensata per la famiglia. Nonostante queste qualità, Korando se la deve vedere con delle rivali vendutissime, tra cui alcune agguerritissime connazionali. Le principali concorrenti di SsangYong Korando sono infatti la KIA Sportage e la Hyundai Tucson, che offrono tanta qualità, tecnologia e pragmaticità ad un prezzo più alto di Korando, ma con brand sul cofano ormai conosciuti e apprezzati. Non vanno poi dimenticate le altre asiatiche come Toyota CH-R e Corolla Cross, presto sul mercato, Nissan Qashqai e Suzuki S-Cross, nonché le europee Volkswagen Tiguan, Peugeot 3008, Opel Grandland, Skoda Karoq, Renault Austral e l’italo-americana Jeep Compass.

FAQ

Che motore monta la SsangYong Korando?

SsangYong Korando è disponibile con due motori: un 1.5 turbobenzina da 163 CV, disponibile anche con doppia alimentazione benzina-GPL, e un 1.6 turbodiesel da 136 CV.

Quanto costa la nuova SsangYong Korando?

SsangYong Korando ha un prezzo di partenza decisamente interessante: la versione base Road dotata del 1.5 quattro cilindri turbobenzina da 163 CV, cambio manuale e trazione anteriore parte da 25.840 euro ed offre una dotazione di serie davvero generosa.

Dove è prodotta la SsangYong Korando?

SsangYong Korando è prodotta nello stabilimento principale della Casa a Pyeongtaek, nel nord-ovest della Corea del Sud.

Recensioni dei veicoli Ssangyong Korando

3 Recensioni

4,5