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Skoda Enyaq iV Coupé

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Pro

  • Prestazioni versione RS
  • Grande comfort e buona dotazione di serie

Contro

  • Tempi di ricarica in CA o rete domestica
  • Soglia di carico del bagagliaio

Skoda Enyaq in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Enyaq inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Skoda Enyaq iV Coupé: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’elettrificazione in casa Skoda, grazie alla piattaforma MEB condivisa con gli altri marchi del gruppo Volkswagen, è passata in origine dalla Enyaq, per poi spingersi a offrire una variante coupé del SUV a batterie. Sportività che si denota dal tetto spiovente, sì, ma anche e soprattutto dal debutto della versione RS dedicata a questa carrozzeria, con i suoi 299 CV derivanti dal doppio motore elettrico. Leggi di più

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Potenza e prestazioni da un parte uniti a eleganza e raffinatezza dall’altra: Skoda Enyaq iV Coupé appare dinamicamente più interessante anche da ferma, proprio grazie all’andamento della sua carrozzeria dal montante B verso la coda. Una coda sì rastremata ma che non sacrifica il bagagliaio, con una buona capacità minima da 570 litri che non ha nulla da recriminare nei confronti della versione berlina, nei confronti della quale perde solo 15 litri totali. Molto curata l’aerodinamica, con una calandra non solo completamente chiusa ma in grado di offrire uno spettacolare effetto scenico grazie alle luci a LED di cui è composta, a tutto vantaggio dell’autonomia che arriva a un massimo di 540 km con la batteria più capiente, da 82 kWh.

Con questo modello, il concetto di “auto per famiglie” molto caro a Skoda non solo si tramuta in elettrico, con percorrenze gestibili nel quotidiano, bensì sposa la sportività con la variante Coupé che fa perdere poco in termini di bagagliaio e regala un migliore effetto visivo rispetto alle forme, più “pesanti” della Enyaq berlina.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Skoda Enyaq Coupé.

Dimensioni Skoda Enyaq iV Coupé

Le dimensioni di Skoda Enyaq iV Coupé sono:

  • Lunghezza 4,65 metri
  • Larghezza 1,87 metri
  • Altezza 1,62 metri
  • Passo 2,76 metri

A livello di dimensioni, Skoda Enyaq iV Coupé si conferma simile, se non uguale, alla variante berlina dell’elettrica boema grazie alla comune piattaforma MEB dedicata alle elettriche del Gruppo Volkswagen. Cambia, per l’appunto, l’ingombro della coda, senza tradire il family feeling con la gamma Enyaq che si contraddistingue grazie ai generosi gruppi ottici anteriori full LED che guadagnano la tecnologia Matrix Skoda Crystal Lightning dall’allestimento Sportiline. Altra peculiarità, per ora l’unico esempio nel mercato automotive, è la calandra chiusa che è stata reinterpretata dai tecnici Skoda inserendo la cosiddetta Crystal Face, ossia una serie di luci a LED che animano piacevolmente il frontale nella sua parte più visibile.

Rimangono identici i cerchi in lega proposti, come su Enyaq iV, in misura da 19” fino a 21” e dal design prettamente aerodinamico. Il tetto spiovente, su cui spicca uno spoiler solidale alla carrozzeria, è diventata l’occasione per offrire qualcosa di inedito anche a livello di tettuccio, che propone il vetro panoramico oscurato di serie capace di lambire tutto il tetto della vettura. Quest’ultimo assicura da una parte luce naturale a profusione, dall’altra il filtraggio dai dannosi raggi UV grazie alla sua struttura che appare, per l’appunto, oscurata. Non devono temere mancanza di spazio, in questo caso per le gambe, i passeggeri della seconda fila. Da dentro, il tetto panoramico crea un problema in termini di visibilità, visto il longherone strutturale che unisce i due montanti. Il lunotto inclinato non semplifica le cose ma dove l’occhio umano trova dei limiti viene in soccorso la telecamera posteriore che è sempre di serie.

Chiudendo con le dimensioni della Skoda Enyaq iV Coupé, il tetto con la sua particolare forma non toglie in realtà né spazio per la testa di chi siede sulla seconda fila (è lo stesso di un’Octavia Wagon) così come del bagagliaio, che perde solo 15 litri attestandosi a una capacità minima di 570 litri. Molto utile il pozzetto pensato sia per riporre la cappelliera in verticale sia per stipare i cavi di ricarica, meno bene la soglia di carico a 80 centimetri da terra: troppo alta. Sicuramente degna di nota, infine, la vernice Mamba Green così tanto appariscente e riservata alla sola versione RS di Skoda Enyaq iV Coupé.

Interni Skoda Enyaq iV Coupé

Gli interni della Skoda Enyaq iV Coupè ricalcando fedelmente quanto già visto sulla berlina. La qualità dei materiali è piuttosto buona e seduti al posto guida si respira un’aria di grande spaziosità. Sono ridotti al minimo i comandi: i principali, di tipo a sfioramento e fisico, si trovano rispettivamente sul volante e nella pulsantiera posta sotto le bocchette d’aerazione centrali. Dominano la vista i due schermi protagonisti in abitacolo: dietro il volante si trova lo schermo da 5,3” che propone quattro diversi layout selezionabili tramite un tasto dedicato sul volante. Volendo optare per l’Head-up Display con realtà aumentata, sempre in optional, chi guida vedrà le informazioni proiettate idealmente nel campo visivo del conducente con animazioni molto utili quando si avvia il navigatore o per avvisare di possibili pericoli come un veicolo fermo davanti alla vettura.

Di serie gli interni della Skoda Enyaq iV Coupé propongono, poi, lo schermo da 13” che è il più grande mai montato su una Skoda. Vero e proprio centro di controllo dell’elettrica capace di raggiungere i 299 CV, propone di serie la radio digitale DAB+ e la connettività wireless per Apple CarPlay, Android Auto e Mirrorlink. Si può, invece, richiedere la piastra di ricarica wireless per i dispositivi compatibili con questa funzione come tutti i più moderni smartphone mentre l’assistente vocale avanzato Laura, capace di riconoscere 15 lingue, è di serie. La presenza di una eSim integrata, poi, permette al navigatore di rimanere sempre connesso e di avvisare il conducente circa la presenza di colonnine di ricarica sul percorso o a destinazione.

Chiudendo con gli interni della Skoda Enyaq iV Coupé, gli occupanti possono sentirsi al sicuro grazie ai numerosi dispositivi ADAS presenti: di serie c’è la telecamera frontale con frenata d’emergenza (riconosce pedoni e ciclisti), 7 airbag e il Lane Assistant che mantiene il veicolo in corsia agendo direttamente sul volante. Enyaq iV Coupé ha già ricevuto le 5 stelle Euro NCAP e salendo con gli allestimenti ulteriori ADAS di cui può dotarsi sono l’Emergency Assist, il nuovo Lance Change Assist (fino a 90 km/h esegue in autonomia la manovra di sorpasso in autostrada se le condizioni lo permettono) e il Traffic Jam Assistant che regola automaticamente la velocità in coda lasciando al conducente il solo uso del volante che va sempre tenuto tra le mani essendo questi sistemi di guida autonoma limitati al livello 2.

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Motori Skoda Enyaq iV Coupé

I motori della Skoda Enyaq iV Coupé offrono la possibilità di scegliere se montare il singolo motore elettrico, cui si associa la trazione posteriore (versione 60 e 80) o il doppio motore elettrico e la trazione integrale (80x, RS). Si parte da un minimo di 132 kW, questa la potenza del motore elettrico installato sull’asse posteriore della Enyaq iV Coupé 60. La coppia massima è di 310 Nm e la batteria che alimenta il propulsore è posta al centro del pianale, con una capacità netta di 58 kWh. Con un consumo dichiarato di 15,6-16,7 kWh/100 km, si attesta un’autonomia massima di 416 km. Questa, anche per il suo prezzo inferiore, è la Skoda Enyaq indicata per chi fa poca strada ma vuole comunque godere di una buona spinta e di autonomia sufficiente a girare in città e dintorni. La Enyaq iV Coupé 80, pur proponendo sempre la sola trazione posteriore, vede l’aumento della capacità netta della batteria da 58 kWh a 77 kWh; ne guadagna l’autonomia, che arriva a un massimo di 544 km. Uguale la coppia erogata tra versione 60 e 80, nonostante il lieve aumento di potenza.

Diverso il discorso sui motori della Skoda Enyaq iV nelle versioni 80x e RS. La prima monta un secondo motore elettrico sull’asse anteriore e a una potenza complessiva di 195 kW risulta una coppia massima di 425 Nm. Per questa versione e per le due Enyaq iV Coupé a trazione posteriore la velocità massima è sempre auto-limitata a 160 km/h. Solo la variante più potente tra i motori della Skoda Enyaq iV Coupé, identificata dalla sigla RS, permette di erogare più coppia (460 Nm), di coprire lo 0-100 km/h in 6,5 secondi e di arrivare a una velocità massima di 180 km/h. Tra la versione 60 e la 80, cambia anche la corrente massima accettata in corrente continua: da 120 kW si passa a 135 kW. Significa qualche decina di minuti risparmiati durante una ricarica completa dal 10 all’80%, procedura che si conclude da una colonnina ultrafast in tempi variabili tra la mezz’ora e l’ora. In corrente alternata, Skoda Enyaq iV Coupé accetta sempre un massimo di 11 kW. Si passa dalle 5 ore e mezza per la variante da 58 kWh alle 7 ore per le Enyaq Coupé 80, 80x e RS.

Gamma motori Skoda Enyaq iV Coupé

Elettrico

  • 60, 58 kWh, 132 kW (179 CV), singolo motore elettrico, trazione posteriore
  • 80, 77 kWh, 150 kW (204 CV), singolo motore elettrico, trazione posteriore
  • 80x, 77 kWh, 195 kW (265 CV), doppio motore elettrico, trazione integrale
  • RS, 77 kWh, 220 kW (299 CV), doppio motore elettrico, trazione integrale

Prezzi Skoda Enyaq iV Coupé

Il listino prezzi di Skoda Enyaq iV Coupé non è ancora stato diffuso. Si parla di prezzi vicini ai 45.000 euro almeno basandosi sul listino ufficiale della Enyaq iV. Quest’ultima attacca sotto i 40.000 euro con la versione 50 (109 kW, 52 kWh) che non viene proposta sulla variante Coupé. Mantenendo un delta prezzo nell’ordine dei 2.000/3.000 euro tra la corrispondente versione (60, 80, 80x) bisogna aspettarsi prezzi della Skoda Enyaq iV Coupè compresi tra i 45.000 euro sopra citati e i 55.000 euro abbondanti dell’allestimento Sportline 4x4 di Enyaq 80x. Il listino della variante berlina aiuta a meglio comprendere come si dividono gli allestimenti: base, Executive, Sportline e RS.

La dotazione nel listino prezzi di Skoda Enyaq è già stata diffusa. Sono sempre compresi i fari Full LED, i servizi Skoda Connect, il Front Assistant (riconoscimento pedoni e ciclisti), il Lane Assistant, il Cruise Control, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, mirroring wireless, avviamento senza chiavi, Climatronic a due zone con filtro aria AirCare, cavo di ricarica Mode 3 Tipo 2, sensori parcheggio anteriori/posteriori, telecamera posteriore, cerchi in lega da 19”, Display 13” con Bluetooth, 2 prese USB-C, Wi-Fi integrato, assistente vocale Laura e Gesture Control.

Al crescere dei prezzi della Skoda Enyaq iV Coupé cresce, anche, la dotazione: vari sistemi di assistenza alla guida diventano di serie optando per l’allestimento Executive (Side Assistant con Rear Traffic Alert & Exit Warning, Predictive Cruise Control, Crew Protection Assistant) così come la vernice metallizzata o perlata. La Sportline, sempre in aggiunta sulle motorizzazioni 60 e 80, aggiunge cerchi in lega da 20”, paraurti sportivi, piastra di ricarica wireless, assetto sportivo ribassato, sterzo progressivo, vetri oscurati posteriori, fari anteriori Full LED Matrix Skoda Crystal Lightning.

Sono esclusive di Skoda Enyaq iv Coupè RS, con prezzi che potrebbero partire da 60.000 euro, i cerchi in lega da 20”, l’Adaptive Lane Assist, il clima automatico a tre zone, la calandra illuminata dai LED (Crystal Face), l'assetto sportivo ribassato di ulteriori 1,5 centimetri e il portellone posteriore apribile con il movimento del piede. Quest’ultima va comparata all’Audi Q4 e-tron Sportback 50, che parte da 65.000 euro, e alla Volkswagen ID.5 GTX, che parte da 58.700 euro.

Skoda Enyaq iV Coupé: concorrenti e conclusioni

La Skoda Enyaq iV Coupé è la variante a tetto spiovente del SUV elettrico della marca. Non toglie troppo spazio a chi siede dietro e anche il bagagliaio perde solo 15 litri rispetto alla berlina. Motori e pesi sono simili, tolta la variante RS. Quest’ultima eleva la potenza fino a 299 CV offrendo prestazioni da sportiva e un assetto adattivo, grazie alle sospensioni a controllo elettronico, che permettono di contenere i movimenti di cassa come rollio e beccheggio. Ricaricabile fino a 135 kW in corrente continua, la Skoda Enyaq iV Coupé si ricarica in meno di un’ora collegandola alle colonnine ultra fast ancora non così presenti sul territorio: da una normale colonnina a 11 kW, grazie al cavo dato di serie, bisogna contare un tempo variabile tra le 5 ore abbondanti e le 7 in base al taglio della batteria. Se fuori la Skoda Enyaq iV Coupé, a parte la zona posteriore, è identica alla Enyaq, solo la RS sulla Enyaq Coupé propone le scenografiche luci a LED integrate nella calandra (Crystal Face), non funzionali all’illuminazione bensì all’effetto visivo che ne deriva. Dentro Skoda Enyaq iV Coupé vede impiegato, sempre di serie, il più grande schermo mai montato su una Skoda, con diagonale da 13”. Si comanda tutto, o quasi, da lì, mentre l’ampio tetto panoramico che copre quasi tutta la superficie del tetto dona di luce naturale l’abitacolo e filtra i raggi UV grazie a un’apposita pellicola che va a scurire la superficie vetrata.

Le concorrenti della Skoda Enyaq iV Coupé sono diverse, ma innanzitutto la condivisione della piattaforma MEB la pone di fronte alle già citate rivali “domestiche” quali Volkswagen ID.5 e Audi Q4 e-tron Sportback. Quest’ultime sono in realtà più corte (si fermano a 4,59 metri) ma montano la stessa tipologia di motori e batterie. Riferendosi alle sue dimensioni, ha inoltre senso confrontarla con la Hyundai Ioniq 5 e con la Kia EV6, così come alla Ford Mustang Mach-E.

FAQ

Quanto costa Skoda Enyaq elettrica?
I listini ufficiali della Skoda Enyaq iV partono da 38.000 per la versione 50 che non viene proposta su Enyaq iV Coupé. Comparabile è il prezzo di 42.000 euro della Skoda Enyaq iV 60 con un delta prezzo tra le due varianti di carrozzeria nell’ordine dei 2.000/3.000 euro.
Quanto costa la Skoda elettrica?
La Skoda elettrica Enyaq parte da un prezzo di 38.000 euro, mentre la variante Coupé dovrebbe partire da poco meno di 45.000 euro. L’esclusiva RS, solo per la Coupé, potrebbe costare 60.000 euro iva compresa.
Come ricaricare Skoda Enyaq?
Si può fare in tre modi. Dalla normale presa domestica servono dalle 25 ore alle 33 ore, tempo che si riduce tra le 5 e le 7 ore con una colonnina pubblica da 11 kW. ll cavo Modo 2 è di serie. Con una corrente massima accettata di 135 kW, in 5 minuti si recuperano 100 km di autonomia e la ricarica si conclude in molto meno di un’ora anche per le versioni da 77 kWh di batteria.

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