Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto sportive elettriche 2023: marche, modelli, prestazioni e prezzi

Trova auto sportive elettriche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Con la diffusione sempre più importante delle automobili elettriche, il mondo dell’auto ha scoperto come le auto alimentate a batterie abbiano pregi nascosti oltre all’assenza di emissioni e ai vantaggi per l’inquinamento locale.

Con la diffusione delle prime automobili elettriche, infatti, non è passato molto tempo prima che Case e appassionati scoprissero il più sorprendente dei vantaggi nascosti: le prestazioni. A parità di potenza, infatti, le auto elettriche erogano potenza e coppia fin da 0 giri, garantendo quindi una sensazione maggiore di velocità, ma anche numeri impressionanti. I motori elettrici poi riescono ad erogare potenze a dir poco esagerate con motori molto piccoli, massimizzando così la distribuzione dei pesi. Non stupisce quindi che nel 2023 le auto sportive elettriche siano in aumento, sia tra le Hypercar che tra le più abbordabili sportive compatte.

Potrebbe interessarti: Auto elettriche 2023: tutti i modelli e i prezzi

Tralasciando le auto sportive elettriche 2023 in tiratura limitata come Rimac Nevera e Pininfarina Battista, che sono vere e proprie Hypercar a tiratura limitata e con prestazioni impressionante (entrambe completano lo 0-100 km/h in meno di 2 secondi), nel listino italiano ci sono diversi modelli di auto sportive elettriche 2023 che partono da meno di 40.000 euro, un prezzo “contenuto” per il mondo delle automobili a batterie, e di diverse categorie. Cominciano infatti ad arrivare sul mercato le prime Hot Hatch elettriche come CUPRA Born e MINI Cooper SE, in attesa della discussa Abarth 500e, ma anche sportive medie come Tesla Model 3 Performance o KIA EV6 GT fino ad arrivare a Supercar come Porsche Taycan Turbo S, Maserati Gran Turismo Folgore e alla folle Tesla Model S Plaid da 1.020 CV. Il mondo delle auto sportive elettriche è in continua evoluzione. Se infatti tutte le automobili elettriche sono estremamente vivaci e veloci, nel prossimo futuro arriveranno altri modelli sportivi, dall’attesa Hyundai Ioniq 5 N a versioni sportive di modelli in arrivo come Renault 5 Alpine e la nuova BMW i5 in versione M. Scopriamo allora marche, modelli e prestazioni delle auto sportive elettriche 2023, con i prezzi per tutte le auto a zero emissioni più veloci.

Sommario:

Auto sportive elettriche 2023: marche, modelli e prestazioni

Le auto sportive elettriche 2023 sono in continua crescita, con modelli sempre più potenti e veloci sia tra le auto più costose che tra le elettriche più abbordabili. Nel corso dell’anno arriverà infatti la prima elettrica della storia Abarth, la 500e, con 155 CV e la voglia di portare la Casa nello Scorpione nel mondo dell’elettrificazione. Nel listino attuale 2023 marche, modelli e prestazioni delle auto sportive elettriche sono molteplici, con automobili molto compatte e vere e proprie Hypercar pronte a riscrivere le gerarchie del mondo dell’automobile. Le marche e i modelli di auto sportive elettriche del 2023 contano grandi nomi come Audi, BMW e Mercedes, che hanno declinato alcuni dei loro modelli elettrici nelle loro versioni più potenti e sportive: RS per Audi, M per BMW e AMG per Mercedes. Non possiamo poi dimenticare Tesla, Casa che ha fatto delle prestazioni fuori dal comune uno dei suoi cavalli di battaglia, e anche storici brand di auto sportive come Porsche, Maserati e Lotus che hanno proposto le loro prime auto sportive elettriche.

La più piccola ed economica tra marche e modelli di auto sportive elettriche nel 2023 è però la MINI Cooper SE Electric, versione a zero emissioni della piccola inglesina. Realizzata sul pianale della normale MINI Cooper S a tre porte, sotto il cofano troviamo un motore elettrico anteriore da 184 CV, che permette alla piccola elettrica inglese di scattare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, un tempo inferiore alla MINI Cooper S termica, che copre lo 0-100 km/h in 7,5 secondi. Grazie alla ripartizione dei pesi favorevole, poi, la piccola inglesina è uno spasso da guidare anche in versione elettrica.

mini-cooper-se-front

Salendo di categoria, invece, troviamo la prima Hot Hatch elettrica, la CUPRA Born. Tra marche e modelli di auto sportive elettriche del 2023, le prestazioni di CUPRA Born sono decisamente interessanti, in quanto la compatta spagnola sorella della Volkswagen ID.3 è capace, nella versione top di gamma e-Boost da 231 CV, di scattare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Born è anche la più sportiva delle vetture che sfruttano la piattaforma MEB, in quanto grazie ad una taratura più aggressiva delle sospensioni e alla possibilità di escludere il controllo di trazione riesce a sfruttare al meglio la sua trazione posteriore. Parlando di piattaforma MEB e salendo di categoria, tra i SUV di medie dimensioni il Gruppo Volkswagen propone tre modelli con doppio motore e 299 CV di potenza: Skoda Enyaq Coupé iV vRS e le Volkswagen ID.4 e ID.5 GTX. Queste tre vetture condividono la base meccanica e la potenza, con la Skoda che è leggermente più sportiva e le Volkswagen più comode e raffinate, in puro stile GTI (la nuova sigla GTX, infatti, punta a portare l’indole tuttofare delle GTI tra le auto elettriche). Le prestazioni sono decisamente vivaci (Enyaq scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, ID.4 e ID.5 GTX in 6,3 secondi), ma l’erogazione della potenza è ancora molto tradizionale, lineare e mai brutale.

Non possiamo dire lo stesso di una delle sorprese tra marche e modelli di auto sportive elettriche del 2023: per prestazioni, erogazione e indole, infatti, smart #1 Brabus è stata un fulmine a ciel sereno. Prima auto della nuova era smart, dal 2021 posseduta al 50% da Geely e Mercedes-Benz, dietro ad uno stile originale e riconoscibile #1 poggia sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, con impostazione a motore posteriore per le versioni “normali” e Dual Motor per la Brabus. Al netto di un prezzo concorrenziale (come vedremo tra poco), la versione Brabus di smart #1 è decisamente sorprendente. Grazie ai due motori che erogano insieme una potenza di 428 CV, il SUV lungo solo 4,30 metri è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, per una velocità massima di 180 km/h.

smart-1-2023

Come abbiamo visto nei primi modelli delle marche di auto sportive elettriche del 2023, anche in questo segmento di nicchia i SUV la fanno da padrone, soprattutto nel segmento dei SUV di medie e grandi dimensioni . Nel segmento medio, infatti, spicca la KIA EV6 GT, dotata di un doppio motore da ben 585 CV, che la fa scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e, grazie alla modalità Drift, può mettere in imbarazzo anche sportive di razza. Poco più grande è la Ford Mustang Mach-e, molto dinamica e sportiva già nelle versioni d’accesso con motore da 269 CV e trazione posteriore, ma che diventa estremamente appagante in versione GT. Al netto di un prezzo decisamente più alto delle rivali, però, Mach-e GT offre una guidabilità che si ispira alla “vera” Mustang, mentre il doppio motore, uno per ogni asse, da 487 CV permette di avere prestazioni superiori alla Mustang 5.0 V8. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 3,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 200 km/h. In cima alla “scala” dei SUV grandi elettrici c’è la prima delle prime auto sportive elettriche Lotus, Eletre. Il primo modello “civile” della Casa di Hethel è basato sulla versione più raffinata della piattaforma SEA di Geely, e nella sua versione d’attacco ha già una potenza di 612 CV. Un vero missile, invece, la Eletre R, che nonostante la lunghezza di 5,10 metri riesce ad avere delle prestazioni incredibili tra le auto sportive elettriche del 2023. Grazie ai suoi 918 CV, infatti, Eletre R riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, per una velocità massima di 265 km/h.

Come in tutti i segmenti di successo, non possono mancare i brand premium tedeschi, che dopo un periodo di studio hanno attaccato con modelli molto validi marche e modelli di auto sportive elettriche nel 2023. Quest’anno abbiamo ad esempio visto il debutto di AMG, storica firma delle Mercedes-Benz più sportive, nel mondo delle auto elettriche. Dopo l’inaugurale EQE 53 AMG, dotata di un doppio motore da 687 CV e capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, anche altre elettriche basate sulla piattaforma modulare MEA hanno ricevuto la cura AMG. Dopo la EQE 53 AMG, infatti, sono arrivate sul mercato la EQS 53 AMG, che nonostante un peso di oltre 2,5 tonnellate grazie a 658 CV di potenza massima riesce ad avere prestazioni notevoli tra le auto elettriche sportive del 2023, con un’accelerazione 0-100 km/h in 3,8 secondi, e la EQE SUV. La EQE a ruote alte, però, è per ora proposta nella versione “intermedia” 43 AMG da 476 CV, per un’accelerazione 0-100 km/h in 4,3 secondi. Negli ultimi 12 mesi tra le marche e i modelli di auto sportive elettriche è arrivata BMW, che nel 2023 propone due modelli a zero emissioni curati dal reparto BMW Motorsport. La prima BMW elettrica dotata di una versione M è stata la berlina i4, che oggi conta tra le sue fila la i4 M50. Realizzata sulla piattaforma CLAR condivisa con le BMW termiche, la i4 50 è dotata di un doppio motore che porta la potenza massima a 544 CV, e grazie alla trazione integrale è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Su un altro livello l’altro modello BMW M elettrico, la iX M60. Realizzata su un pianale dedicato, nonostante un peso che sfiora i 2.600 kg a vuoto iX M60 grazie ad un doppio motore da ben 619 CV è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 3,8 secondi.

Audi RS e-tron GT Heckansicht

Tra le auto tedesche, invece, spiccano due marche e modelli tra le auto elettriche sportive del 2023 che hanno inaugurato le sportive “vere” a zero emissioni: Porsche Taycan e Audi e-tron GT. Entrambe realizzate sulla piattaforma J1, queste due vetture hanno soluzioni tecniche che nonostante i 3 anni di carriera del progetto congiunto tra Porsche e Audi nessun altro ha ancora implementato. Per mantenere basso il baricentro e il tetto delle due vetture, la batteria è dotata di due “fori” per i piedi dei passeggeri posteriori, in modo da consentire un pavimento il più sottile e funzionale possibile senza compromettere aerodinamica, stile e baricentro. Oltre alla piattaforma con architettura elettrica a 800 V, poi, il motore elettrico principale posteriore delle due vetture è dotato di una originale trasmissione a due rapporti. Questa soluzione permette a Taycan e e-tron GT di massimizzare lo scatto da ferme e, al contempo, di permettere una maggiore efficienza alle alte velocità e, dettaglio non da poco per due auto tedesche, di avere una velocità massima più alta delle rivali e di poterla mantenere per più tempo senza surriscaldamenti. Parlando di freddi numeri, nella gamma Audi la più potente è la RS e-tron GT, prima “Renn Sport” elettrica e Audi stradale più potente di sempre con i suoi 646 CV. Le prestazioni, poi, sono da record per la Casa degli Anelli, con un’accelerazione 0-100 km/h in 3,3 secondi per una velocità massima di 265 km/h. Ancora più potente la versione top di gamma di Taycan, la Turbo S. I due motori elettrici arrivano alla potenza di 761 CV in Overboost, che grazie alla trazione integrale permettono alla berlina di Zuffenhausen di scattare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, e di raggiungere senza fatica i 260 km/h.

In attesa della prima Abarth elettrica, tra marche e modelli di auto elettriche del 2023 arriva un’italiana, Maserati. La Casa del Tridente è la prima “grande firma” dell’automobile sportiva italiana ad abbracciare l’elettrificazione. Il primo modello di questa nuova era è la Maserati GranTurismo Folgore, vettura inaugurale a portare al debutto il nome della nuova linea di auto elettriche del Tridente. Realizzata sulla stessa piattaforma della nuova GranTurismo, Folgore è dotata di un raffinato sistema elettrico a 800 V e di un pianale studiato fin dall’inizio per ospitare motori e batterie delle auto elettriche. I due motori, uno sull’asse anteriore e uno posteriore, sono in grado di scaricare un totale di 1.400 CV, ma insieme sono in grado di erogare un massimo di 761 CV. Questo permette alla Supercar a batterie italiana di scattare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, per una velocità massima di oltre 320 km/h. Tra le oustider non possiamo poi dimenticare la Polestar 2 Performance, che con i suoi 476 CV scatta in 4,2 secondi da 0 a 100 km/h, e l’emergente MG Marvel R. In attesa della prima scoperta della Casa, la Cyberster, e di un’eventuale versione sportiva della compatta MG 4, il SUV elettrico è dotato di 388 CV in versione Performance, capace di coprire lo 0-100 km/h in 4,9 secondi.

21137-MaseratiGranTurismoFolgoreCopperGlance

Meritano un capitolo a parte, infine, le auto sportive elettriche del 2023 più veloci sul mercato, le Tesla. La Casa californiana è diventata, negli anni, un punto di riferimento per chi cerca dalla sua auto elettrica prestazioni fuori dal comune. Tutti i quattro modelli della Casa di Elon Musk, infatti, sono capaci nella loro versione più potente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, per prestazioni tra le auto sportive elettriche del 2023 a dir poco impressionanti. La più “lenta”, si fa per dire, è il SUV medio Model Y, che nella sua versione Performance da 462 CV è in grado di coprire lo scatto fino ai canonici 100 all’ora in 3,7 secondi. Decisamente più rapida è quella che, per molti, è l’elettrica più divertente da guidare, la Tesla Model 3 Performance. Forte dei suoi oltre 490 CV, la berlina media americana scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, unendo però una guidabilità capace di far ricredere anche i più scettici. Non possiamo infine dimenticare le più assurde auto elettriche sportive del 2023 per prestazioni, le Model X e Model S Plaid. Entrambe, infatti, possono contare su una configurazione a tre motori (due posteriori e uno anteriore), capaci di erogare ben 1.020 CV e 1.450 Nm di coppia. Questa potenza fuori dal comune permette all’enorme Model X, lunga oltre 5 metri e capace di trasportare fino a 7 passeggeri, di scattare in 2,6 secondi da 0 a 100 km/h. L’incredibile Model S Plaid, invece, se ingaggiata la Drag Strip Mode che sguinzaglia tutti i 1.020 CV è in grado di coprire lo 0-100 km/h in soli 2,1 secondi. La velocità massima, infine, è impressionante: oggi è infatti limitata a 282 km/h, mentre con l’arrivo dei freni carboceramici sarà sbloccata fino a ben 322 km/h.

Tesla Model Y Performance (2022) banner

Auto sportive elettriche 2023: i prezzi

Arriviamo allora, dopo aver scoperto marche, modelli e prestazioni delle auto sportive elettriche del 2023, ai prezzi di queste automobili che puntano ad offrire emozioni e prestazioni a zero emissioni. Partiamo subito parlando della più economica tra le auto sportive elettriche 2023, MINI Cooper SE. La versione Essential della compatta britannica, non proprio accessoriatissima, è infatti proposta a 37.650 euro. La ben più ricca Electric, invece, è offerta a 40.350, e non è difficile superare quota 45.000 euro se ci si fa prendere la mano dagli optional. Al netto di un’autonomia nel ciclo misto WLTP non superiore a 235 km, ragionando sul rapporto qualità-prezzo CUPRA Born risulta più interessante. Se la versione da 204 CV parte da 41.100 euro, la e-Boost con batteria da 58 kWh parte da 42.100 euro, che diventano 46.350 per la versione e-Boost 77 kWh, che porta l’autonomia da 422 a 552 km nel ciclo misto WLTP. Waarom je in de Kia EV6 GT altijd op de groene knop moet drukken

In quanto a puro rapporto qualità-prezzo, però, a spiccare tra i prezzi delle auto sportive elettriche 2022 è la smart #1 Brabus. Per portarsi a casa il SUV da 428 CV, infatti, bastano “solo” 48.150 euro, per un prezzo di 112 euro al CV. Occhio anche alla KIA EV6 GT, che propone i suoi 585 CV e la sua Drift Mode a 74.950 euro, un prezzo decisamente inferiore agli 84.800 euro della Ford Mustang Mach-e GT, offerta a 84.800 euro optional esclusi. Non troppo a buon mercato le elettriche Skoda e VW, con Enyaq Coupé iV RS che parte da poco meno di 65.000 euro, e ID.4 e ID.5 GTX proposte rispettivamente a quasi 62.000 e circa 64.000 euro. Interessante la MG Marvel R Performance, più veloce delle proposte Skoda e VW e offerta a quasi 10.000 euro in meno, mentre Polestar 2 Performance sfiora a 70.000 euro. Decisamente alti, come da tradizione, i prezzi delle auto sportive elettriche 2023 tedesche, con la BMW i4 M50 che rappresenta la più “economica” delle EV emozionali teutoniche con un prezzo di partenza di 80.150 euro, mentre da buona Porsche Taycan Turbo S è la più costosa con i suoi 197.712 euro. Non è da meno la Maserati GranTurismo Folgore, che richiede un investimento di almeno 261.000 euro, mentre sono estremamente concorrenziali i listini Tesla. Per la velocissima Model 3 Performance bastano 59.990 euro, mentre la folle Model S Plaid arriva a toccare i 141.000 euro. Questi sono, nel dettaglio, tutti i prezzi delle auto sportive elettriche 2023:

  • Audi
  • Audi RS e-tron GT, da 155.350 euro
  • BMW
  • BMW i4 M50, da 80.150 euro
  • BMW iX M60, da 137.400 euro
  • CUPRA
  • CUPRA Born e-Boost, da 42.100 euro
  • Ford
  • Ford Mustang Mach-e GT, da 84.800 euro
  • KIA
  • KIA EV6 GT, da 74.950 euro
  • Lotus
  • Lotus Eletre R, da 154.890 euro
  • Maserati
  • Maserati GranTurismo Folgore, da 261.000 euro
  • Mercedes-Benz
  • Mercedes-Benz EQE 53 AMG, da 122.243 euro
  • Mercedes-Benz EQS 53 AMG, da 182.046 euro
  • MINI
  • MINI Cooper SE, da 37.650 euro
  • Polestar
  • Polestar 2 Long Range Performance, da 69.800 euro
  • Porsche
  • Porsche Taycan Turbo S, da 197.712 euro
  • Skoda
  • Skoda Enyaq Coupé iV vRS, da 64.950 euro
  • smart
  • smart #1 Brabus, da 48.150 euro
  • Tesla
  • Tesla Model 3 Performance, da 59.990 euro
  • Tesla Model Y Performance, da 63.990 euro
  • Tesla Model S Plaid, da 140.990 euro
  • Tesla Model X Plaid, da 144.990 euro
  • Volkswagen
  • Volkswagen ID.4 GTX, da 61.600 euro
  • Volkswagen ID.5 GTX, da 63.400 euro

Leggi anche: Le migliori auto elettriche 2023: modelli e prezzi

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più