Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-eqe-front

Mercedes-Benz EQE

1 / 3
mercedes-benz-eqe-front
mercedes-benz-eqe-side
mercedes-benz-eqe-back

Pro

  • Prestazioni versioni AMG
  • Capacità di ricarica in ultra fast

Contro

  • Lista optional davvero infinita
  • Peso, la variante 43 4Matic arriva alle 2 tonnellate e mezzo

Mercedes EQE: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes lancia nel giro di 2 anni il secondo veicolo elettrico, di alta gamma, basato sulla nuova piattaforma EVA, acronimo che sta semplicemente per Electric Vehicle Architecture. Sì, perchè dopo EQS, la Classe S in versione elettrica, non poteva mancare la EQE, trasposizione a batterie dell’offerta di Stoccarda nel segmento F. Si tratta quindi di un’operazione che ha visto lanciare da una parte le vetture più compatte, come EQA, dopo che il SUV EQC nato su una piattaforma adattata aveva aperto le danze del sub-brand EQ. Ora ci si rivolge all’alto di gamma e, insieme, EQE ed EQS sono il manifesto della tecnologia Mercedes quando si parla di ultime tecnologie e soprattutto di efficienza, nonostante pesi importanti figli delle dimensioni generose e di una batteria di alta capacità. Ne deriva un’impostazione simile per entrambe, sia a livello di proporzioni sia di tecnologie offerte e di tipologia di interni. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz EQE

Tra le due ammiraglie, ora elettriche, ci sono ben 27 centimetri ma non per questo la EQE non è accogliente, anzi. Il suo passo, ben superiore a 3 metri, è del tutto paragonabile a quello di una Classe S termica a passo corto: il resto lo fa lo spostamento delle ruote il più possibile agli angoli della carrozzeria, riducendo gli sbalzi e aumentando allo stesso tempo sia il passo sia lo spazio utile per l’installazione della batteria. Quest’ultima, limitata a un solo taglio rispetto ai due offerti su EQS, accetta fino a 170 kW di corrente continua, da cui derivano tempi di ricarica stimati in 32 minuti. Dentro l’Hyperscreen è il vero protagonista ma va detto che quest’ultimo rappresenta un optional tra i più cari della sterminata lista di accessori della EQE.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes EQE.

Dimensioni Mercedes EQE

Le dimensioni di Mercedes EQE sono:

  • Lunghezza 4,94 metri
  • Larghezza 1,96 metri
  • Altezza 1,50 metri
  • Passo 3,12 metri

A livello di dimensioni, Mercedes EQE può essere tranquillamente definito come il modello più compatto di Mercedes EQS. Messe vicine, e confrontandole anteriormente o posteriormente, le due elettriche della Casa di Stoccarda potrebbero facilmente confondersi anche se EQE denota subito un look più aggressivo. Se la EQS è l’auto per pochi, pochi che vogliono godere del viaggio premium in elettrico, la EQE è la vettura business che si affaccia al mondo del business e per riuscire nell’impresa è stato strategico definire parametri standard che andassero a migliorare il più possibile l’efficienza aerodinamica. Il disegno laterale evidenzia un profilo a monolite non così estremizzato come su EQS, anche se il muso estremamente basso, i cerchi da 19” a 21” perfettamente a filo con la carrozzeria e lo spoilerino presente sulla coda ricordano quanto è stato importante sviluppare la EQE in galleria del vento per ottimizzare autonomia e consumi. Avrebbe più senso un confronto con CLS, con la quale EQE condivide la struttura del lunotto e del cofano del bagagliaio. Confrontandola, invece, con Classe E, le dimensioni di Mercedes EQE e il suo passo allungato evidenziano un netto salto in avanti sia in termini di spazio per le spalle nella prima fila (+2,7 centimetri) sia di spazio per le gambe (+ 8 centimetri). Il passo delle due è di 18 centimetri in vantaggio della EQE.

Rispetto a EQS, infine, Mercedes EQE propone dimensioni più compatte, nonostante esse sfiorino i 5 metri, grazie a una linea più arcuata del tetto, a uno sbalzo anteriore particolarmente ridotto e alla riduzione del terzo volume. Nonostante queste scelte stilistiche, sono ancora 10 i centimetri di passo in più che garantiscono a EQS livelli di abitabilità da record. Dimensioni importanti che, anche per EQE, si combinano con il passo corto virtuale garantito dalle ruote posteriori sterzanti, fino a 10° sul modello a trazione posteriore e fino a 3,6° per la variante AMG da 476 CV. Il diametro di sterzata si riduce così da 19,7 a 12,5 metri.

Chiudendo con le dimensioni della Mercedes EQE, il bagagliaio perde qualcosa avendo ridotto la dimensione del terzo volume: si parla di una capacità minima di 395 litri, non certo esagerata, e di una massima pari a 1.291 litri. Di serie vengono proposte le maniglie a scomparsa che si estraggono automaticamente quando il conducente si avvicina all’auto con la chiave in tasca.

Interni Mercedes EQE

Osservando gli interni della Mercedes EQE non si può dire che quest’ultima sia strettissima parente della EQS con la quale condivide l’impostazione della plancia e la ricca dotazione di optional. Disponibile solo a richiesta, il display Hyperscreen è infatti esattamente lo stesso e ingloba sotto un’unica soluzione visivamente molto raffinata diversi display ivi comprese le bocchette d’aerazione alle estremità. Sono quindi tre, per la precisione, i display: da sinistra verso destra, quello LCD per la strumentazione con cornice da 12,3”, quello centrale riservato all’infotainment da 17,7” e quello riservato al passeggero, nuovamente da 12,3”. L’effetto nero sfumato restituito dalla grafica riesce a offrire un effetto grafico molto indovinato, capace di non far intravedere la reale divisione tra i tre display che potrebbe sembrare discordante con lo stile iperanalogico di questo sistema multimediale.

Il sistema di infotainment accomuna EQE a EQS: è in grado di apprendere le abitudini del conducente e di proporre soluzioni relative, per esempio, al riscaldamento dei sedili o, ancora, ai percorsi preferiti quotidiani. Rispetto al primo MBUX, questa sostanziale evoluzione non solo grafica si avvale del cosiddetto “zero layer”, cioè di interagire il meno possibile con i comandi. Tutto bene se, per l’appunto, si sceglie l’optional dell’Hyperscreen, disponibile solo per l’allestimento AMG. Di serie EQE nasce con il display widescreen MBUX già visto su altre vetture della Casa tedesca, cioè con il display stretto e orizzontale che sembra appoggiato sulla plancia. Sono, invece, di ottima fattura i materiali usati per gli interni della Mercedes EQE, dove non si può proprio lamentare della qualità percepita. Di serie c’è, poi, il sistema audio premium Burmester.

mercedes-benz-eqe-interior mercedes-benz-eqe-seats

Motori Mercedes EQE

Diverse le configurazioni dei motori della Mercedes EQE; essenzialmente variano da uno, montato posteriormente, con relativa trazione posteriore della versione 350+, ai due con l’aggiunta del secondo motore elettrico sull’asse anteriore dell’AMG 43 4Matic. La potenza varia tra 292 CV e 476 CV, mentre la capacità della batteria è sempre di 90 kWh. Ne deriva un’autonomia, dichiarata dalla Casa della Stella a tre punte, variabile tra 567-654 km con il singolo motore elettrico, ai 462-533 del doppio motore elettrico con lo step di potenza della versione AMG 43 e 444-518 km per AMG 53.

Notevole le prestazioni dei motori della Mercedes EQE sullo scatto e in termini di coppia, specialmente per le versioni AMG. La Mercedes EQE 43 4Matic vanta una coppia di 858 Nm di coppia e accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre la velocità massima è auto-limitata a 210 km/h. Seguirà una versione ancora più prestazionale, la EQE 53 4Matic+, che aumenta la potenza, sempre con il doppio motore elettrico, fino a un picco di 687 CV. Qui le prestazioni sono quelle di una vera supercar, peso extra permettendo: da 950 a 1.000 Nm di coppia, da 3,5 a 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e fino a 240 km/h di velocità massima. I riferimenti la pongono decisamente a confronto di concorrenti come l’Audi e-tron GT RS o dell’americana Tesla Model S ma non della versione Plaid che arriva a toccare i 322 km/h e brucia letteralmente lo 0-100 km/h in 2,1 secondi.

Per affrontare l’assenza di rumore, non certo paragonabile alle AMG endotermiche, i modelli EQE curati dal Marchio di Affalterbach hanno speciali altoparlanti, nonché sound generator, capaci di produrre sonorità che variano in base al programma selezionato. Cambia quindi il sound in base a vari parametri, tra cui programma di marcia selezionato, tipo di guida o la semplice preferenza del guidatore.

Se invece si parla di ricarica delle batterie, la EQE accetta una corrente alternata massima di 11 kW e una massima di 170 kW in corrente continua. In questo caso, bastano 32 minuti in condizioni di ricarica reale e al massimo della potenza per recuperare dal 10 all’80% della capacità delle batterie, mentre con una colonnina pubblica servono più di 8 ore per concludere la pratica. Le batterie della EQE, che funzionano a 400 Volt, sono dotate del pre-condizionamento proprio per arrivare nelle condizioni perfette al momento della ricarica per abbreviare i tempi.

Gamma motori Mercedes EQE

Elettrico

  • 215 kW, singolo motore elettrico, 292 CV, batteria 90 kWh, trazione posteriore
  • 350 kW, doppio motore elettrico, 476 CV, batteria 90 kWh, trazione integrale

Prezzi Mercedes EQE

Il listino prezzi di Mercedes EQE parte da 93.017 euro della 350+ Launch Edition e dai 116.142 euro della EQE 43 4Matic che non solo è curata da AMG ma abbina il secondo motore elettrico e, di conseguenza, la trazione integrale. Si tratta di un listino prezzi della Mercedes EQE che si arricchirà di nuove versioni, tra cui la già citata 53 4Matic+, e che conferma una dotazione sì buona ma non eccelsa visto che sono numerosissimi gli optional da cui attingere per arricchire la EQE di contenuti tech e non solo. Un esempio? Il già citato MBUX Hyperscreen vale più di 8.000 euro e si può avere solo abbinato alle versioni AMG, così come è optional l’asse posteriore sterzante per simulare il passo corto virtuale. I cerchi da 21” sono sempre a richiesta anche se, optando per l’allestimento Premium Plus, quest’ultimo comprende di serie sia la caratterizzazione esterna firmata AMG sia i cerchi da 20” a 5 doppie razze verniciati in nero opaco e torniti con finitura a specchio. Sono di serie anche i fari Digital Light.

Una dotazione buona, come si diceva, ma qui il listino prezzi inizia a offrire alternative che possono far innalzare il prezzo ben sopra i 100.000 euro per la 350+ e oltre i 120.000 euro per la 43 4Matic. Si pagano a parte, tra gli altri, il tetto panoramico in vetro, i sedili con cuscini attivi, il riscaldamento dei sedili posteriori, il riscaldamento del volante, il volante AMG Performance in pelle Nappa/microfibra, i vari inserti di vario materiale (legno, carbonio ecc) sulla plancia, il parabrezza riscaldato, i freni ceramici AMG, i rivestimenti in pelle/pelle Nappa, e le vernici metallizzate o speciali Manufaktur.

Non si può dire, invece, che la EQE non sia ricca di sistemi di assistenza alla guida inclusi di serie, o richiedibili senza sovrapprezzo. Nel listino prezzi della Mercedes EQE figurano, infatti, il pacchetto di assistenza alla guida Plus, l’assistente attivo alla distanza Distronic, l’Active Steering Assist, l’Evasive manoeuvre Support, il Traffic Sign Assist e l’Active Speed Limit Assist. Visto il lunotto inclinato e non enorme, viene sicuramente comodo e soprattutto utile anche il sistema di telecamere a 360° per monitorare cosa avviene a ogni angolo della vettura, con le sue dimensioni vicine ai 5 metri, durante la manovra di parcheggio.

Listino prezzi Mercedes EQE

Premium

  • EQE 350+ Launch Edition, 93.017 euro

Premium Plus

  • EQE 350+ Launch Edition, 116.142 euro
  • AMG EQE 43 4Matic, 119.430 euro

Mercedes EQE: concorrenti e conclusioni

La Mercedes EQE nasce sulla stessa piattaforma, la EVA, della sorellona EQS. Ne deriva un comfort davvero da premium che si traduce sostanzialmente in un’abitabilità da record. EQE ed EQS rappresentano, dunque, l’offerta elettrica della Casa stellata sull’altissimo di gamma e, tolte alcune critiche oggettive, oggi rappresentano il non plus ultra dell’elettrico ad altissimi livelli. Un mondo distante anni luce dalle citycar compatte che dovrebbero permettere la costante diffusione della mobilità a zero emissioni e che ha visto Mercedes molto reattiva nel produrre, nel giro di poco tempo, due modelli dalle caratteristiche simili e allo stesso tempo esclusive. Detto dei difetti, come la lista optional indebitamente lunga visti i listini e la proverbiale lentezza a caricare, togliendo le colonnine ultrafast che non però così facili da trovare sul territorio, EQE nasce con 2 versioni su 3 curate personalmente dai tecnici AMG. I valori di potenza e prestazioni sono da riferimento, pur non dimenticando la cura riservata agli interni e al comfort di chi siede a bordo. Con l’Hyperscreen, optional, la EQE come la EQS rappresentano oggi il non plus ultra esistente al mondo in termini di intrattenimento a bordo.

Le concorrenti della Mercedes EQE possono essere, a livello europeo, l’Audi e-tron GT mentre BMW dovrà farsi attendere con la futura i5. La i4, infatti, è ben più corta della EQE quindi il segmento, e i prezzi, sono differenti. Fuori dal vecchio continente, la rivale per eccellenza della EQE è la Tesla Model S, che le somiglia sia per listino sia per ingombri e potenze in gioco. Quello delle auto premium elettriche è un mercato sì di nicchia ma in controtendenza: se il tuo campo d’azione è quello, del cliente alto spendente, oggi sembra quasi impossibile rinunciare a un’elettrica. Mercedes lo ha dimostrato lanciando in meno di 2 anni sia l’EQS sia la EQE che nascono sulla stessa piattaforma. Auto per pochi, ma in grado di tracciare la rotta sui futuri sviluppi dell’elettrico sul resto della gamma.

FAQ

Quanto costa EQE?
I prezzi della Mercedes EQE partono dai 93.017 euro della versione 350+ da 292, con la sola trazione posteriore. Si va ben oltre i 100.000 euro (116.142 euro), optional esclusi, per l’AMG 43 4Matic, da 476 CV.
Quanto è lunga Mercedes EQE?
La Mercedes EQE è lunga 4,94 metri, tanti ma ben distanti da EQS che la supera di 27 centimetri.
Che motori monta Mercedes EQE?
La scelta è tra il singolo motore elettrico (350+) da 292 CV o il doppio motore elettrico, con trazione integrale, e potenze da 476 CV a salire. Trattasi sempre di motori elettrici sincroni a magneti permanenti.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli