Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-eqe-suv-frontansicht

Mercedes EQE SUV

1 / 3
mercedes-eqe-suv-frontansicht
mercedes-eqe-suv-fahraufnahme
mercedes-eqe-suv-heckansicht

Pro

  • Abitabilità
  • Comfort

Contro

  • Comandi a sfioramento del volante
  • Alta concorrenza

Mercedes-Benz EQE SUV in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz EQE SUV inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes EQE SUV: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes EQE SUV è la versione a ruote alte della berlina EQE, rappresentando di fatto un’alternativa più economica e più dinamica della EQS SUV sfruttando la nuova piattaforma nativa elettrica EVA con la quale la Casa di Stoccarda fa più di un passo verso la totale elettrificazione. Più compatta di EQE, che la supera per dimensioni, EQE SUV ha in primis un passo più corto ma giocando con gli sbalzi si sono ottenute le stesse dimensioni della berlina di riferimento. Dopo quest’ultima e le due EQS, berlina e SUV, EQE SUV è la più versatile del quartetto e, allo stesso tempo, la più versatile. Il passo più corto non deve trarre in inganno, visti gli elevati standard di abitabilità nel settore premium nonostante dimensioni che, come vedremo, vanno controcorrente rispetto agli standard del segmento E. Molta cura è stata riservata all’aerodinamica, per rendere più efficiente il corpo vettura e quindi non solo abbassare i consumi, ma garantire un’autonomia che secondo la Casa di Stoccarda garantisce fino a 590 chilometri di autonomia con un “pieno” alla colonnina. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes EQE SUV

Mercedes EQE SUV usata
Mercedes EQE SUV nuova auto
Mercedes EQE SUV offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Completa anche la dotazione di ADAS, dove molti sistemi di assistenza alla guida sono offerti di serie. L’assetto, che gode di un passo più corto rispetto a EQE, può essere ottimizzato con le sospensioni pneumatiche Airmatic e con l’asse posteriore sterzante che aiuta a simulare un passo corto virtuale rendendo di fatto l’auto più maneggevole. Come EQE, anche EQE SUV dispone poi dell’innovativo MBUX Hyperscreen, con il mega-display largo 1,41 metri che occupa quasi tutto l’abitacolo. Trattandosi di un’elettrica pura, inoltre, EQE SUV studia i percorsi migliori includendo e suggerendo le colonnine per eventuali ricariche lungo la tratta scelta.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes EQE SUV.

Dimensioni Mercedes EQE SUV

Le dimensioni della Mercedes EQE SUV sono:

  • lunghezza 4,86 metri
  • larghezza 1,94 metri (2,14 metri con gli specchietti aperti)
  • altezza 1,68 metri
  • passo 3,03 metri

Passo corto, sempre rispetto a EQE, fino a un certo punto. Le dimensioni di Mercedes EQE SUV, specie in vista laterale, esaltano la distanza tra gli assi che si traducono formalmente in un’ottima abitabilità una volta saliti in vettura. Rispetto a EQE, EQE SUV ha un muso meno smussato e un’aspetto che più la avvicina a un normale SUV dotato di motore endotermico. Non per questo l’aerodinamica viene penalizzata, ma l’idea di base è di trovarsi di fronte a due vetture profondamente diverse. Sia davanti sia dietro è invece del tutto simile la firma luminosa a tutta larghezza, con un’impronta data dal gioco di luci della fanaleria posteriore che contribuisce a dare carattere alla vettura. Davanti il contributo tecnologico dato dalle luci a matrice di LED è ugualmente importante: dall’ancora più lussuosa EQS derivano le Digital Light opzionali capaci, su alcuni mercati dove la legge lo permette, di proiettare un segnale di pericolo a terra o di avvisare della presenza di un cantiere ovviamente nelle ore notturne.

Esteticamente poi gli sbalzi compatti, sia anteriori sia posteriori, si sposano bene con la scelta di una gommatura che poggia su cerchi da 19” fino a 22”. Nonostante un muso dalla sezione frontale importante, aver scelto un fondoscocca carenato ha permesso di contenere il Cx in 0,25, già uno standard di riferimento per una vettura con questa altezza da terra e con queste dimensioni. A proposito dell’altezza da terra, quest’ultima si può variare fino a 3 centimetri optando per le sospensioni pneumatiche.

Chiudendo con le dimensioni di Mercedes EQE SUV, il bagagliaio misura un minimo di 520 litri di carico come capacità minima fino ai 1.575 litri abbattendo tutti gli schienali. Più aggressive, senza intaccare le dimensioni, le versioni AMG. C’è lo stemma sul cofano, l’animazione dedicata, i cerchi in lega da 21” di serie.

Interni Mercedes EQE SUV

Gli interni di Mercedes EQE SUV guadagnano in comfort e dotazioni di lusso sia per il posizionamento del brand, che è sempre molto attivo nel lanciare soluzioni che arrivano poi a cascata sugli altri modelli in gamma, sia per l’ottima abitabilità garantita dal passo di cui sopra. A contribuire alla prima una soluzione che non è una novità assoluta ma che lancia nuovi standard nell’equipaggiamento di una vettura di lusso. Il già citato MBUX Hyperscreen è uno schermo gigantesco (misura poco più di 1,40 metri da un'estremità all’altra) e diventa un vero e proprio pannello di controllo della vettura. Si tratta di un sistema che si aggiorna grazie alla connessione wi-fi e alla tecnologia OTA (Over-the-air), in altre parole nuove funzioni arricchiscono l’esperienza a bordo nel corso della vita utile della vettura.

Se fuori si può stare tranquilli con gli avvisi proiettati a terra dalle Digital Light, seduti negli interni di Mercedes EQE SUV si può davvero godere del massimo comfort grazie a equipaggiamenti quali l’Energizing Air Control e L’Energizing Comfort. Nessun problema per la climatizzazione automatica, bizona di serie e in opzione con il quadrizona. Di serie EQE SUV offre la pompa di calore dove non viene persa la minima quantità di calore proveniente dalla trazione elettrica e dalla batteria. Un sistema utile per non togliere energia al sistema che andrebbe altrimenti a inficiare sulla reale autonomia del veicolo. Nuova anche la “sound experience” davanti alla quale gli hater dell’elettrico storceranno il naso. Su EQE SUV debutta la cosiddetta “Serene Breeze” , capace di adattare il suono in movimento a seconda della modalità di guida scelta. Meno bene i tasti a sfioramento del volante, poco intuitivi. Entrando nei menu del sistema multimediale, Hyperscreen o meno, si rischia di perdersi sulle prime.

mercedes-eqe-suv-innenraum

mercedes-eqe-suv-innenraum-fond

Motori Mercedes EQE SUV

I motori della Mercedes EQE SUV si differenziano su più livelli partendo dai 245 CV della EQE 300 con trazione posteriore. Si sale di potenza, ma la trazione è sempre e solo dietro, per la EQE 350+ (215 kW/292 CV). La “350” è disponibile anche con la trazione integrale 4Matic che diventa standard su EQE 500 con i suoi 408 CV e 858 Nm di coppia. Sopra la 500, che è più veloce nell’accelerazione ma è più pesante data la presenza del doppio motore elettrico, ecco le versioni AMG. La EQE SUV entrerà per sempre nella storia del Marchio tedesco, e della sua controparte sportiva, per essere stata la prima AMG totalmente elettrica in vendita. Due le versioni: la 43 AMG 4Matic con 476 CV e 858 Nm e la 53 4Matic+ che si spinge fino ai 626 CV e 950 Nm, con il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus che porta la potenza a 687 CV e la copia a 1.000 Nm tondi tondi. Velocità massima mai oltre i 240 km/h, mentre in 4,3 secondi il SUV tedesco da 2,6 tonnellate accelera da 0 a 100 km/h. Si parlava di sound e per le versioni AMG Mercedes ha pensato a un paccheto ad hoc, il “Sound experience”, capace di creare un’atmosfera variabile a seconda della modalità di guida e ancor più coinvolgente delle EQE non riviste dal costruttore di Affalterbach. Sulla “53” è veramente tutto di serie, quindi rollio e beccheggio vengono ampiamente limitati dall’intervento dell’elettronica attiva e la guidabilità migliora ulteriormente nel misto stretto grazie all’asse posteriore sterzante fino a un massimo, in controfase, di 9°.

Sulla carta i 500 chilometri, o poco meno, di autonomia promessi dalla batteria da 90,6 kWh possono tramutarsi in realtà. Mercedes, inoltre, promette 170 kW di capacità di ricarica in corrente continua grazie alla quale si possono recuperare 200 chilometri di autonomia in una decina di minuti, giusto il tempo di gustarsi un caffè e di procedere subito verso la prossima tappa, che può essere un’altra colonnina scelta dal navigatore lungo il percorso o la destinazione finale. Si può sempre optare per la ricarica lenta da 11 kW, in opzione l’OBC da 22 kW che dimezza i tempi rispetto alla 11 kW.

Motori Mercedes EQE SUV

Elettrico

  • 180 kW, singolo motore elettrico, 245 CV, batteria 90,6 kWh, trazione posteriore
  • 215 kW, singolo motore elettrico, 292 CV, batteria 90,6 kWh, trazione posteriore
  • 215 kW, doppio motore elettrico, 292 CV, batteria 90,6 kWh, trazione integrale
  • 300 kW, doppio motore elettrico, 408 CV, batteria 90,6 kWh, trazione integrale
  • 350 kW, doppio motore elettrico, 476 CV, batteria 90,6 kWh, trazione integrale
  • 460 kW, doppio motore elettrico, 626 CV, batteria 90,6 kWh, trazione integrale

Prezzi Mercedes EQE SUV

Il listino prezzi della Mercedes EQE SUV attacca a 91.991 euro della entry level EQE 300 in allestimento Advanced, per proseguire con un listino che arriva fino ai 129.821 euro della EQE 43 AMG Premium Plus con i suoi 476 CV. In Italia non viene venduta la più estrema 53 4Matic+. In linea generale, si supera la barriera dei 100.000 euro già con la 350+ Electric Art Premium, che costa quasi 10.000 euro in più della precedente versione. In totale si contano quasi 30 versioni che riassumiamo qui sotto, in crescendo, per ricapitolare il listino prezzi della Mercedes EQE SUV. Per le versioni base, il prezzo può crescere considerevolmente optando per la ricca lista degli optional.

Listino prezzi Mercedes EQE SUV

  • EQE 300 Advanced, 91.991 euro
  • EQE 350+ Advanced, 95.261 euro
  • EQE 300 Electric Art Advanced Plus, 95.426 euro
  • EQE 350 4Matic Advanced, 98.067 euro
  • EQE 350 Electric Art Advanced Plus, 98.696 euro
  • EQE 350 4Matic Electric Art Advanced Plus, 101.502 euro
  • EQE 300 Electric Art Premium, 103.541 euro
  • EQE 500 4Matic Electric Art Advanced Plus, 103.740 euro
  • EQE 300 AMG Advanced Plus, 104.797 euro
  • EQE 350+ Electric Art Premium, 106.621 euro
  • EQE 350+ AMG Advanced Plus, 108.067 euro
  • EQE 300 AMG Premium, 108.522 euro
  • EQE 350 4Matic Electric Art Premium, 109.427 euro
  • EQE 350 4Matic AMG Advanced Plus, 110.873 euro
  • EQE 500 4Matic Electric Art Premium, 111.623 euro
  • EQE 350+ AMG Premium, 111.792 euro
  • EQE 500 4Matic AMG Advanced Plus, 113.111 euro
  • EQE 300 Electric Art Premium Plus, 114.097 euro
  • EQE 350 4Matic AMG Premium, 114.598 euro
  • EQE 300 AMG Premium Plus, 115.135 euro
  • EQE 500 4Matic AMG Premium, 116.839 euro
  • EQE 350+ Electric Art Premium Plus, 117.367 euro
  • EQE 350+ AMG Premium Plus, 118.405 euro
  • EQE 350 4Matic Electric Art Premium Plus, 120.173 euro
  • EQE 350 4Matic AMG Premium Plus, 121.211 euro
  • EQE 500 4Matic Electric Art Premium Plus, 122.411 euro
  • EQE 500 4Matic Premium Plus, 123.451 euro
  • AMG EQE 43 4Matic Premium, 124.627 euro
  • AMG EQE 43 4Matic Premium Plus, 129.821 euro

Mercedes EQE SUV: concorrenti e conclusioni

Mercedes EQE SUV è il quarto componente della famiglie di elettriche premium costruite sulla nuova piattaforma nativa elettrica EVA della Casa di Stoccarda. Detiene il record di essere la prima AMG elettrica della storia e nei confronti dei SUV EQ di nuova generazione, la precedente EQC non poggiava su una piattaforma nativa, si dimostra molto più versatile e maneggevole rispetto alla EQS SUV. Lunga 4,86 metri, vanta potenze che vanno dai 245 CV ai 408 CV delle EQE SUV senza lo zampino di AMG, dove si raggiungono i 687 CV con la 53 4Matic+ dotato di pacchetto AMG Dynamic Plus. Mercedes EQE SUV vanta un’ottima dotazione di sistemi di assistenza alla guida così come può migliorare la dinamica di guida grazie alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico in opzione. Mercedes-Benz punta ad avvicinarsi ai 500 chilometri di autonomia reale per le 350 e 350+ con la trazione posteriore, le versioni medio di gamma ma anche quelle che vanno più lontano.

Le concorrenti della Mercedes EQE SUV sono le elettriche premium dei brand rivali tedeschi (Audi Q8 e-tron e BMW iX) sebbene quest’ultime siano più grandi della EQE. Anche nei confronti di Tesla, con Model Y e Model X, Mercedes EQE SUV si posiziona praticamente a metà con i suoi 4,86 metri e riferimenti simili per quanto riguarda prestazioni e autonomia. In America cresce il numero delle concorrenti, con la Rivian R1S SUV che fa meno strada ma offre i 7 posti. Nel segmento premium crescono le concorrenti che sfruttano piattaforme native modulari per sfruttare al massimo una singola piattaforma su più modelli.

FAQ Mercedes-Benz EQE SUV

Quanto costa la Mercedes EQE SUV?
La Mercedes EQE SUV parte da un prezzo di 91.900 euro per la entry level a trazione posteriore, mentre per un integrale si parte da poco sotto i 100.000 euro. Più care le AMG, con la 43 4Matic che parte da circa 125.000 euro.
Quanto è lunga la Mercedes EQE SUV?
La Mercedes EQE SUV è lunga 4,86 metri ed è più corta di 9 centimetri rispetto ai 4,95 metri della EQE berlina, dalla quale si differenzia anche per il passo.