Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-eqs-suv-front

Mercedes EQS SUV

1 / 3
mercedes-benz-eqs-suv-front
mercedes-benz-eqs-suv-side
mercedes-benz-eqs-suv-back

Pro

  • Abitabilità
  • Grande lusso

Contro

  • Peso
  • Prezzo

Mercedes-Benz EQS SUV in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz EQS SUV inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes EQS SUV: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes EQS SUV è il massimo che si può chiedere alla giovanissima gamma di auto native elettriche della Casa di Stoccarda sia in termini di lusso sia in termini di versatilità. EQS SUV nasce, come EQE, EQE SUV e la EQS sulla nuova piattaforma EVA. Tutte condividono una chiara ed evidente natura di auto di lusso, ognuna con le sue particolarità. Se EQE e EQS rappresentano le due berline di rappresentanza, con la loro carrozzeria tre volumi, EQE ed EQE SUV rappresentano a modo loro l’idea di due SUV votati al lusso. In particolar modo, EQS SUV è il non plus ultra per chi cerca spazio e praticità d’utilizzo nonché la massima espressione dell’idea di lusso condita dal Marchio EQ, sempre più strategico per il futuro della Casa tedesca. Più alta di 20 centimetri rispetto a EQS, offre la seconda fila scorrevole e, in opzione, la terza fila per far accomodare ulteriori passeggeri non troppo alti di statura. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes EQS SUV

Mercedes EQS SUV usata
Mercedes EQS SUV nuova auto
Mercedes EQS SUV offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La gamma di Mercedes EQS SUV si struttura attorno a tre motorizzazioni che coprono un range da 360 a 544 CV. Questo il “vertice”, non senza la proverbiale trazione integrale 4Matic, della 580 AMG Line declinata su più allestimenti che alza tremendamente l’asticella del lusso votato all’elettrico e alle prestazioni. Linee pulite e interni votati al futuro con l’MBUX Hyperscreen, portato al debutto da EQS, che ha nuovamente lanciato la sfida a tutte le concorrenti premium portando ancora più in alto il riferimento di cosa voglia dire oggi creare un sistema multimediale estremamente originale e scenografico, nonché funzionale.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes EQS SUV.

Dimensioni Mercedes EQS SUV

Le dimensioni della Mercedes EQS SUV sono:

  • lunghezza 5,13 metri
  • larghezza 1,96 metri
  • altezza 1,72 metri
  • passo 3,21 metri

Tra tutte le EQ nate sulla piattaforma EVA, la Mercedes EQS SUV non è la più lunga bensì la più spaziosa tra le quattro EQ oggi in commercio. “Paga” 9 centimetri dalla EQS, che con la sua silhouette aerodinamica non trova concorrenti tra le auto elettriche di lusso, ma offre molto più spazio all’interno e soprattutto nel bagagliaio, sul quale si torna a breve. A livello estetico, il frontale della EQS SUV è votato all’aerodinamica sebbene sia meno affusolato della EQS. La grande calandra nera “Black Panel” spicca sulle vernici chiare, mentre il paraurti ha un taglio votato alla sportività che l’avvicina per conformazione alla EQE SUV. Per entrambe ci sono le tecnologiche Digital Light, con luci adattive a matrice di LED, capaci di proiettare le informazioni ove la legge lo consente tramite giochi di luci grazie ai 1,3 milioni di micro specchi indipendenti. Anche in questo caso, un riferimento. Alta la linea di cintura, dove si apprezza l’ampiezza dei cerchi (fino a 22”). Molto riconoscibile il lato B della EQS SUV: la luce LED sovrasta il logo della Stella a tre punte e percorre il portellone ad apertura elettrica da parte a parte. Bocchettone per avviare la ricarica a destra, sopra il passaruota posteriore.

Chiudendo con le dimensioni di Mercedes EQS SUV, il bagagliaio misura un minimo di 565 litri se si sceglie l’opzione della terza fila non prima di aver ripiegato quest’ultima fino ad ottenere un piano completamente piatto grazie ai sedili a scomparsa. Abbattendo anche la prima fila, si ottengono 2.020 litri di carico che diventano 2.100 litri (per 645 litri di capacità minima) scegliendo la configurazione 5 posti. Con la terza fila in posizione, avanzano 195 litri, sui livelli di una piccola utilitaria.

Interni Mercedes EQS SUV

Gli interni di Mercedes EQS SUV riflettono la grandiosità, perchè di questo si tratta, del lusso offerto da questo SUV di alta se non altissima gamma. Come si accennava la EQS SUV si può avere sia in configurazione 5 posti sia 7 posti, con quest’ultima offerta come optional a pagamento e non pensata esclusivamente per i bambini come spesso accade sulle auto a 7 posti: possono stare comodi anche due adulti non eccessivamente alti. I materiali con i quali vengono rifinite le poltrone sono di alta qualità, legni pregiati compresi per i vani portiera, e si apprezza, della seconda fila, la possibilità di scorrere elettronicamente le sedute (13 centimetri avanti o indietro) così da agevolare l’accesso o, più semplicemente, spostare il più indietro possibile il divanetto così da poter distendere le gambe. Deriva totalmente da EQS, ed è presente anche su EQE ed EQE SUV, l’impostazione della plancia. Dal grande schermo che include i vari display sotto una cornice lunga poco più di 1,4 metri si comandano tutti i settaggi della vettura, comprese le modalità di guida che includono la scelta “off road” per le versioni dotate di trazione integrale 4Matic.

Nel dettaglio, ciò che garantisce l’effetto scenico degli interni di Mercedes EQS SUV è per l’appunto l’Hyperscreen che racchiude ben tre schermi (quadro strumenti da 12,3”, display centrale verticale da 17,7” e display per passeggero anteriore da 12,3”, simmetrico al primo). Per il secondo e il terzo è stata utilizzata la tecnologia touch Oled con feedback aptico, in altre parole la risposta del sistema viene coadiuvata da una leggerissima vibrazione che vale da conferma all’input. Per non farsi mancare nulla, anche i passeggeri della seconda fila possono intrattenersi grazie a due schermi montati sul retro dei poggiatesta, ma anche questo è un optional che si paga a parte. Sicurezza garantita, infine, per evitare distrazioni al conducente: se quest’ultimo guarda per troppi secondi in direzione del display del passeggero, magari impegnato a navigare sul web o a godersi un video, lo schermo si oscura costringendo il disattento pilota a concentrarsi dove deve, sulla strada.

mercedes-benz-eqs-suv-interior

mercedes-benz-eqs-suv-seats

Motori Mercedes EQS SUV

I motori della Mercedes EQS SUV si dividono in tre categorie. Le 450+ hanno la trazione solo al posteriore e sono le entry level della gamma. Montano un singolo motore, che dà trazione alle ruote posteriori, e sono quelle che assicurano più autonomia. Mercedes dichiara nel ciclo combinato WLTP un riferimento di 672 chilometri grazie alla capiente batteria da 108 kWh, dato che si scontra con le 2,6 tonnellate che è anche il peso in ordine di marcia del veicolo, a salire fino ai 2.735 chilogrammi delle 580 4Matic. La EQS SUV 450+ accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. Altra dimensione per le potenti 580 che, con il doppio motore e 544 CV garantiti, possono spingersi fino a 100 km/h da ferme in 4,7, invariata la velocità massima. Per quanto riguarda la ricarica, in corrente continua EQS SUV accetta fino a 200 kW (31 minuti per passare dal 10 all’80%) e la carica standard in corrente alternata è di 11 kW (22 kW a richiesta). Da una comune presa domestica, possono volerci anche 54 ore.

Per quanto riguarda i consumi dei motori di Mercedes EQS SUV, il meno energivoro è ovviamente il 450+ che dichiara un ciclo combinato di 23-18,6 kWh/100 km.

Motori Mercedes EQS SUV

Elettrico

  • 265 kW, singolo motore elettrico, 360 CV, batteria 108 kWh, trazione posteriore
  • 265 kW, doppio motore elettrico, 360 CV, batteria 108 kWh, trazione integrale
  • 400 kW, doppio motore elettrico, 544 CV, batteria 108 kWh, trazione integrale

Prezzi Mercedes EQS SUV

Il listino prezzi della Mercedes EQS SUV attacca a 138.669 euro, questo il prezzo base della EQS SUV 450+ Electric Art Premium che vale come versione entry level del SUV elettrico tedesco. La trazione integrale si può avere partendo dai 142.573 euro della 450 Electric Art Premium 4Matic, mentre le 580 con il doppio motore elettrico da 544 CV di potenza totali partono da 165.991 euro. Lunga la lista optional, basti pensare all’esempio della terza fila di sedili. Il prezzo, quindi, può notevolmente innalzarsi specie per le versioni “base” una volta arricchita la dotazione: solo l’Hyperscreen, di serie per le Business Class, costa 8.784 euro per gli altri allestimenti. Fanno, però, parte dell’equipaggiamento standard molti ADAS tra cui la frenata d’emergenza automatica, i fari adattivi a matrice di LED, l’asse posteriore sterzante e le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico. Standard anche l’ampio tetto panoramico che rende ancor più luminoso l’ampio abitacolo.

Listino prezzi Mercedes EQS SUV

  • EQS SUV 450+ Electric Art Premium, 138.660 euro
  • EQS SUV 450+ AMG Line Premium, 142.640 euro
  • EQS SUV 450+ AMG Line Premium Plus, 144.189 euro
  • EQS SUV 450+ AMG Line Business Class, 163.563 euro
  • EQS SUV 450 Electric Art Premium 4Matic, 142.573 euro
  • EQS SUV 450 AMG Line Premium 4Matic, 146.544 euro
  • EQS SUV 450 AMG Line Premium Plus 4Matic, 148.093 euro
  • EQS SUV 450 AMG Line Business Class 4Matic, 167.467 euro
  • EQS SUV 580 Electric Art Premium 4Matic, 165.991 euro
  • EQS SUV 580 AMG Line Premium 4Matic, 169.565 euro
  • EQS SUV 580 AMG Line Premium Plus 4Matic, 171.115 euro
  • EQS SUV 580 AMG Line Business Class 4Matic, 182.759 euro

Mercedes EQS SUV: concorrenti e conclusioni

Mercedes EQS SUV è il più lussuoso componente, nonché il più spazioso, della giovane gamma di elettriche native della gamma EQ, quasi un brand nel brand per le strategie del colosso tedesco. Voluminosa, tanto da raggiungere i 5,13 metri di lunghezza e ben più alta (20 centimetri) rispetto a una EQS con la quale condivide la piattaforma EVA, la EQS SUV aggiunge raffinatezza e abitabilità a un prodotto sì di nicchia ma dai contenuti decisamente interessanti. I motori e la capiente batteria, specie nella configurazione 450+ RWD, garantiscono sulla carta fino a 670 chilometri, mentre le 580 4Matic, sempre integrali, sono il lato sportivo della gamma con i loro 544 CV. Negli interni colpisce e non potrebbe essere da meno l’MBUX Hyperscreen, coadiuvato da schermi anche per la seconda fila altrimenti il lusso non sarebbe lo stesso. Peculiarità di questo modello è la panca scorrevole e la possibilità di optare per i 7 posti. Peccato il peso, che sulle 580 4Matic arriva vicino alle 2,8 tonnellate.

Le concorrenti della Mercedes EQS SUV sono i SUV elettrici, ovviamente di fascia alta, che rispondono al nome di BMW iX (lunga, però, 4,95 metri e senza la terza fila) o Tesla Model X. Proprio quest’ultima nasce come SUV di grosse dimensioni e, a pagamento come su EQS SUV, offre la configurazione a 7 posti o la 6 posti, ovviamente a prezzi differenti. Tra i SUV di grosse dimensioni, in America più che in Europa EQS SUV deve guardarsi le spalle dalla Rivian R1S: ha 4 motori elettrici e arriva fino a 835 CV ma somiglia a EQS SUV più per le dimensioni che per il prezzo (parte da circa 86.000 dollari) e per l’autonomia (poco oltre i 500 chilometri). Diverso l’approccio al fuoristrada, terreno amico di Rivian e molto meno amico di EQS SUV.

FAQ Mercedes-Benz EQS SUV

Quanto costa la Mercedes Eqs SUV?
La Mercedes EQS SUV parte da un prezzo di 138.669 euro per la entry level 450+ da 360 CV con la sola trazione posteriore e arriva ai 182.759 euro della 580 da 544 CV con trazione integrale.
Quanto costa la Mercedes Eqs full optional?
La Mercedes EQS SUV full optional è la 580 AMG Line Business Class che parte da 182.759 euro. Ha 544 CV e può raggiungere i 600 chilometri di autonomia.