Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto economiche 2023: i modelli che costano meno a listino

Non è un mistero che nel 2023 il prezzo delle auto nuove sia aumentato moltissimo rispetto solo a pochi anni fa. Se infatti gran parte delle Segmento A fino ai primi anni ’10 partivano da 10.000 euro e le Segmento B da 15.000, le auto economiche del 2023 sono decisamente più costose.

Nel listino prezzi del 2023, ci sono solamente tre automobili che scendono sotto il muro dei 15.000 euro, con la Dacia Sandero che rimane, per distacco l’automobile più economica d’Italia. Anziché partire da 8.000 euro o poco più, però, la versione più economica della compatta romena parte da poco meno di 12.000 euro.

Perché le auto economiche nel 2023 costano così tanto? I motivi sono tanti, a partire dal progressivo abbandono da parte di diverse Case del segmento delle citycar di segmento A. Modelli estremamente popolari come Citroen C1, Peugeot 108 e Ford Ka sono spariti dal listino, e tutti gli altri modelli rimasti in listino hanno visto un importante aumento dei prezzi. I motivi di questa crescita esponenziale dei prezzi è da ricercare nei problemi di approvvigionamento delle componenti meccanici e soprattutto tecnologici delle vetture, molto più difficili (e quindi costosi) da reperire. Il vero motivo dietro l’aumento dei prezzi delle auto economiche nel 2023 è la dotazione di serie, molto più generosa che in passato.

Se infatti fino agli anni ’10 le utilitarie avevano il minimo indispensabile come radio, clima e magari qualche modello più ricco offriva anche i sensori di parcheggio o il Cruise Control, oggi anche le compatte sono delle vere mini-ammiraglie con tantissimi modelli dotati di infotainment di ultima generazione, motori turbo e persino la guida autonoma di Livello 2. Il prezzo delle automobili si è quindi alzato di diverse migliaia di euro, con il prezzo medio delle utilitarie di Segmento A intorno ai 15.000 euro, mentre le segmento B partono da almeno 20.000 euro. Ci sono però ancora auto economiche nel 2023, con prezzi compresi tra 11.900 e 16.840 euro.

Leggi anche: Auto elettriche economiche 2023

Quali sono i 10 modelli di auto economiche 2023 che costano meno a listino? Scopriamolo insieme nella nostra top 10 delle auto più economiche del 2023.

Sommario

Dacia Sandero, da 11.900 euro

dacia-sandero-stepway-2-back Regina delle auto economiche anche nel 2023, Dacia Sandero è ancora una volta l’automobile meno costosa a listino. Rispetto ai prezzi stracciati degli anni scorsi, però, oggi la versione più economica di Sandero parte da “ben” 11.900 euro. Questo è il prezzo della 1.0 SCe Essential, dotata di motore 1.0 tre cilindri aspirato da 65 CV e allestimento molto essenziale, come dice il nome. Di serie, la Essential offre infatti computer di bordo, cruise control, sedile regolabile in altezza e un pratico supporto per lo smartphone che permette di interfacciarsi alla radio tramite app (anche se, grazie ai comandi al volante, si può comunque utilizzare la radio anche senza un cellulare collegato, con le informazioni replicate nel computer di bordo). Per avere il clima manuale è necessario pagare un sovrapprezzo di 510 euro, mentre il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici e connettività con Apple CarPlay e Android Auto wireless è di serie già dall’allestimento superiore, l’Expression, proposto a 1.050 euro.

Il prezzo più alto di Sandero rispetto al passato è da giustificare con una meccanica molto più moderna rispetto al passato. Se infatti fino alla seconda generazione Sandero poggiava sulla vetusta piattaforma B0 basata sulla Renault Clio di seconda generazione, oggi la terza serie di Sandero sfrutta il la piattaforma Renault-Nissan CMF-B, la stessa dell’attuale Renault Clio. Questo permette alla compatta romena di offrire più comfort, dotazioni tecnologiche più moderne e un migliore comportamento stradale. Nonostante sia la meno costosa tra le auto economiche del 2023, Sandero è un vera segmento B con lunghezza di 4,09 metri, un bagagliaio da ben 406 litri e un’abitabilità che la rende ottima anche come prima auto di famiglia. Grazie al prezzo “stracciato” per gli standard moderni, si può scegliere rimanendo sotto il prezzo di partenza della seconda auto più economica anche l’allestimento Expression, proposto a 12.950 euro con il 1.0 SCe, e persino il motore 1.0 TCe turbo da 90 CV, che con l’allestimento Expression è proposto a 14.050 euro.

KIA Picanto, da 14.100 euro

Kia Picanto Front La seconda classificata tra le auto economiche 2023 è la piccola coreana KIA Picanto, offerta con il motore 1.0 tre cilindri aspirato da 66 CV e l’allestimento d’accesso Urban parte da 14.100 euro. Lunga 3,60 metri, Picanto è un’utilitaria che nonostante le dimensioni cittadine offre spazio per quattro persone più un bagagliaio da 255 litri di capacità. La versione d’accesso Urban, poi, ha una dotazione concreta con di serie la radio DAB, il clima manuale, il computer di bordo e sedile e volante regolabile in altezza. Dotata di uno stile personale, tra le auto più economiche del 2023 Picanto offre una grande robustezza e una meccanica facile e affidabile. Grazie ad un peso di soli 900 kg, anche con soli 66 CV Picanto è agile e maneggevole, anche se le prestazioni non sono proprio vivaci. I consumi, però, sono molto contenuti, e per risparmiare ulteriormente è possibile optare per il GPL, proposto a 1.600 euro in più.

KIA Picanto è disponibile anche con il cambio automatico robotizzato a 5 marce denominato AMT, che costa 1.000 euro in più rispetto all’ottimo cambio manuale a 5 marce, preciso e molto piacevole da usare e, nonostante il sovrapprezzo, rimane comunque nella top 10 delle auto economiche del 2023. Per avere il sistema di infotainment da 8 pollici, invece, si può passare alla Style, che a 16.250 euro offre di serie anche i cerchi in lega, i fendinebbia, i vetri elettrici posteriori, la frenata automatica di emergenza, i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera e i retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettricamente. A chi serve più potenza, infine, KIA Picanto è disponibile anche con un motore turbocompresso, il 1.0 T-GDI da 100 CV accoppiato al cambio manuale a 5 marce. Grazie al peso ridotto dell’auto inferiore a 1.000 kg, con il 1.0 T-GDI Picanto consuma quanto la 1.0 aspirata (20,0 km/l nel ciclo WLTP) ma con prestazioni decisamente più vivaci, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 10,3 secondi. Il prezzo, però, è decisamente più alto: per una Picanto 1.0 T-GDI servono 20.750 euro sia con l’allestimento sportivo GT-Line che con la particolare X-Line, dotata di estetica “rugged” ispirata all’offroad.

Hyundai i10, 14.750 euro

hyundai-i10-n-line-2023-6 Terzo modello tra le auto più economiche del 2023, Hyundai i10 costa 650 euro in più rispetto alla gemella Picanto, nonostante la meccanica sia sostanzialmente la stessa. Realizzata sulla stessa piattaforma, i10 ha linee più mature ed eleganti sia fuori che dentro, dove i10 accoglie con la stessa (ottima) qualità costruttiva della sorella Picanto ma con finiture leggermente più curate. A livello di dotazione, la versione offerta a 14.750 euro è la 1.0 Advanced Ecopack, dotata di una serie di soluzioni tecniche pensate anche per ridurre i consumi. Oltre agli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento (privi di cerchi in lega), la Advanced Ecopack ha rapporti più lunghi del cambio, che penalizzano l’accelerazione (da 14,8 secondi della normale 1.0 da 67 CV si scende a 15,2), ma massimizzano i consumi, con una percorrenza media di 20,8 km/l nel ciclo WLTP. La dotazione di serie, invece, è in linea rispetto a Picanto Urban: oltre a computer di bordo e clima manuale, infatti, i10 Advanced Ecopack offre il Cruise Control ma rinuncia alla radio, disponibile a partire dalla Tech (proposta a 1.250 euro in più, con un prezzo di partenza di 16.000 euro) con schermo da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto.

Come per la seconda delle auto più economiche del 2023, la cugina Picanto, anche Hyundai i10 può contare sul 1.0 tre cilindri aspirato da 67 CV, che permette di ottenere bassi consumi e prestazioni discrete. Per chi cerca il massimo risparmio, i10 è proposta con impianto a GPL sviluppato dalla piemontese BRC, che riduce enormemente i costi di gestione a fronte di un esborso maggiorato a 16.650 euro per la Advanced. Hyundai i10 è agile e piacevole da guidare, merito di comandi ben tarati che risultano addirittura sportiveggianti, un motore non vivacissimo ma fluido e regolare. Non manca poi lo spazio a bordo di questa piattaforma, con un’abitabilità buona per quattro persone e un bagagliaio che parte da 252 litri. Per chi cerca delle prestazioni più vivaci, infine, anche Hyundai i10 è proposta con il 1.0 tre cilindri turbo T-GDI da 100 CV, proposto con l’allestimento sportivo N-Line. Il prezzo? 18.800 euro.

Renault Twingo, da 15.250 euro

renault-twingo-e-tech-front Dopo due prodotti del Gruppo Hyundai-KIA, tra le auto più economiche del 2023 raddoppia anche il Gruppo Renault con un altro modello, la piccola Renault Twingo. Rispetto a Sandero, costruita fin dal principio per essere estremamente economica, Twingo si propone come un’auto leggermente diversa. Decisamente più compatta (è lunga 3,61 metri), Twingo è pensata per essere la perfetta utilitaria da città. Per questo, infatti, Renault ha sviluppato la terza generazione della sua utilitaria in collaborazione con Daimler-Benz, che sulla stessa base ha realizzato le smart fortwo e forfour. Come su smart, infatti, è dotata di motore e trazione posteriore, ed è dotata di una linea sbarazzina e simpatica che le permette di mitigare le linee dalle proporzioni inusuali, con un frontale corto e un’altezza del tetto molto generosa (1,55 metri).

All’interno della top 10 delle auto più economiche del 2023 rientra la versione d’accesso dotata di motore termico 1.0 SCe in allestimento Equilibre. Il motore posto sotto il pianale del bagagliaio (che ospita tra i 174 i 219 litri di capacità ma può scaldare nei lunghi viaggi i bagagli posizionati nel bagagliaio) è un 1.0 tre cilindri aspirato da 65 CV, che trasmette la potenza alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 5 rapporti. Grazie ad un peso di poco superiore ai 900 kg a vuoto, Twingo consuma poco (nel ciclo WLTP ha ottenuto un consumo di 19,6 km/l) ma non è la più vivace, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 15,1 secondi. Leggera e facile da guidare, nonostante non sia la più divertente tra le curve né la più silenziosa alle velocità autostradali grazie alla trazione posteriore il raggio di sterzata è eccellente, rendendola agilissima tra le vie cittadine. La versione Equilibre, infine, è decisamente ha una buona dotazione di serie, capace di offrire clima automatico, computer di bordo, sedile guida regolabile in altezza, radio DAB e retrovisori elettrici. Per i cerchi in lega, il Cruise Control, il navigatore e i sensori di parcheggio con retrocamera, però, bisogna passare alla versione Urban Night, proposta a 17.550 euro.

FIAT Panda, da 15.600 euro

fiat-panda-hybrid In una top 10 per le auto più economiche del 2023 non può mancare la FIAT Panda, che però si deve accontentare del quinto posto “assoluto”. L’auto più venduta d’Italia da decenni ha infatti subito un’impennata dei suoi prezzi: la versione d’attacco oggi è rappresentata dall’allestimento base “Panda”, proposto in accoppiata col motore 1.0 Hybrid a 15.600 euro. La dotazione di serie, poi, non è esattamente generosa: la versione Panda propone infatti clima manuale. Computer di bordo, Radio DAB, servosterzo con sistema DualDrive, volante regolabile in altezza (ma non il sedile di guida, regolabile solo in profondità) e assistente per la partenza in salita. Al centro della plancia, però, troviamo il sistema di infotainment UConnect con schermo da 5 pollici e connettività Bluetooth per lo smartphone: per avere la radio Uconnect con schermo da 7 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto bisogna optare per il Pack Tech, offerto a 800 euro e dotato, tra le altre cose, di clima automatico, sensore pioggia e crepuscolare e comandi al volante.

A livello meccanico, l’unica esponente del Gruppo Stellantis tra le auto più economiche del 2023 è dotata dell’efficiente 1.0 Hybrid, il 1.0 tre cilindri aspirato della famiglia FireFly da 70 CV, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce e ad un sistema ibrido leggero da circa 4 CV di potenza e capace non tanto di muovere l’auto a zero emissioni, ma di regalare un discreto boost di potenza nelle situazioni più gravose per il 1.0, come nelle riprese più decise e nelle ripartenze. Le prestazioni, del resto, sono piuttosto vivaci, con uno 0-100 km/h coperto in 13,9 secondi e consumi che si avvicinano ai 21 km/l nel ciclo WLTP. Per chi vuole risparmiare il più possibile, infine, a 700 euro in più è proposta anche la versione 1.2 EasyPower alimentata a benzina e GPL, dotata ancora dello storico 1.2 quattro cilindri FIRE da 69 CV e cambio manuale a 5 marce.

Mahindra KUV100, da 15.645 euro

Auto nuove economiche 2022 le 10 auto meno care sul mercato - KUV100 Grande outsider della top 10 delle auto più economiche del 2023, Mahindra KUV100 punta tanto sul suo prezzo di listino davvero ridotto. La versione d’attacco K6+ è infatti proposta a 15.645 euro, e per questo prezzo ha diverse frecce al suo arco. Compattissima (è lunga 3,70 metri), KUV100 è a tutti gli effetti un micro-SUV, dotata di un’altezza da terra generosa, di ben 17 cm. Questa soluzione, indispensabile per le strade dissestate del suo Paese d’origine, l’India, permette a KUV100 di essere a suo agio tra tombini, marciapiedi e sampietrini, sfoggiando anche sospensioni tarate molto morbide e una spiccata robustezza. La stessa morbidezza, però, unita ad uno sterzo piuttosto impreciso e a un motore tutt’altro che sportivo inducono ad una guida tranquilla, nella quale la piccola Mahindra sfoggia una discreta agilità.

La quinta tra le auto più economiche del 2023 è spinta da un moderno motore 1.2 tre cilindri aspirato da ben 87 CV, che però a causa di un peso piuttosto alto per le dimensioni (il peso in ordine di marcia è superiore ai 1.200 kg) non offre prestazioni molto vivaci (l’accelerazione 0-100 km/h non è dichiarata, ma la velocità massima è di soli 148 km/h). I consumi, poi, non sono eccezionali, con un dato nel ciclo misto WLTP di 13,9 km/l. All’interno, però, KUV100 si rifà con un abitacolo spazioso e rifinito con discreta cura, compresa la particolarissima leva del cambio manuale rialzata e incastonata all’interno della plancia molto piatta. Lo spazio per quattro persone è piuttosto buono, mentre il bagagliaio è molto buono per le dimensioni esterne, con una capacità minima di 243 litri. L’allestimento K6+ d’accesso, infine, è piuttosto ben accessoriato con, di serie, computer di bordo, fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori, clima manuale e schermo dell’infotainment con schermo da 7 pollici. Visti i consumi non da record, è particolarmente appetibile la versione a GPL, proposta a 17.395 euro.

Volkswagen up!, da 16.300 euro

Elektroauto-Vergleich 23 Volkswagen up Unica auto del Gruppo Volkswagen nella top 10 delle auto più economiche del 2023, Volkswagen up! è un’auto estremamente longeva, che nonostante le dodici primavere continua ad avere diversi assi nella manica. Lanciata nel 2011, da allora up! ha ricevuto solo piccoli aggiornamenti che hanno migliorato gli interni e la qualità costruttiva, e modernizzando lo stile esterno. Da sempre criticata per il suo stile “da frigorifero”, up! ha una sua spiccata personalità e grazie al suo look che punta più sulla praticità che sull’apparenza offre caratteristiche di abitabilità ottime per un’auto delle sue dimensioni. In soli 3,60 metri, infatti, up! offre quattro posti comodi (al contrario delle altre auto in lista, up! non è omologata per cinque) e un bagagliaio da 251 litri.

Ad entrare all’interno della nostra top 10 delle auto più economiche del 2023 è la Vokswagen move up! 1.0, l’allestimento base della gamma della compatta tedesca, offerto a 16.300 euro. Di serie, questo allestimento offre cerchi in lega da 15 pollici, clima manuale, cruise control, pianale del bagagliaio regolabile su due livelli, sensori di parcheggio posteriori con retrocamera e radio DAB-Bluetooth con schermo da circa 3,5 pollici. Il sistema di infotainment è molto personale, in quanto troviamo uno schermo molto piccolo dove troviamo la retrocamera, ma a spiccare in cima alla plancia è un pratico supporto per lo smartphone che rende a tutti gli effetti il proprio telefono il centro dell’intrattenimento dell’auto, una soluzione pragmatica e lungimirante per una durata maggiore nel tempo dell’automobile. Il motore, invece, è il 1.0 tre cilindri aspirato da 65 CV, dotato di cambio manuale a 5 marce e di una buona fluidità. Non è però il più vivace, con uno 0-100 km/h coperto in 15,6 secondi. Per chi vuole un’auto a metano, infine, up! è ancora offerta con una motorizzazione a gas, la eco up!: il 1.0 arriva a 68 CV, ma a causa del peso delle bombole l’accelerazione sale a ben 17,6 secondi da 0 a 100 km/h.

Dacia Duster, da 16.550 euro

Dacia Duster 2023 Extreme Seconda Dacia ad entrare nella top 10 delle auto più economiche del 2023, Duster è una delle auto più generose a livello di dimensioni e di abitabilità nella lista. Il SUV romeno è stato recentemente ristilizzato con i nuovi stilemi della Casa del Gruppo Renault, dai nuovi loghi molto più moderni sia fuori che dentro a dettagli leggermente diversi come le bocchette dell’aria sulla plancia e i fari rivisti. Le caratteristiche principali di Duster, però, sono ancora lì: lunga 4,34 metri, Duster è un SUV che punta tutto su spazio interno, robustezza e pragmatismo. Gli interni offrono spazio per cinque persone e un grande bagagliaio da 445 litri, con materiali che puntano tutto sulla robustezza e sulla durata nel tempo. Tutti i materiali sono rigidi e robusti al tatto, con poche concessioni alla cura estetica o qualitativa.

La versione che rientra nella top 10 delle auto più economiche del 2023, poi, è davvero ridotta all’osso a livello di dotazioni. A 16.550 euro è infatti offerta la Duster Essential 4x2, dotata di motore 1.0 TCe tre cilindri turbo da 91 CV, che permette di ottenere consumi contenuti (16,4 km/l nel ciclo WLTP) e prestazioni dignitose (0-100 km/h in 13,1 secondi) grazie ad un peso molto contenuto (la 1.0 TCe arriva a 1.190 kg). L’allestimento Essential, però, è davvero essenziale: di serie troviamo la radio DAB-Bluetooth con comandi al volante, Cruise Control, volante regolabile in altezza e il computer di bordo. Per avere il climatizzatore, invece, bisogna passare alla versione Expression, che offre anche il sistema di infotainment da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, i vetri elettrici posteriori e gli specchietti regolabili elettricamente.

Mitsubishi Space Star, 16.600 euro

Auto nuove economiche 2022 le 10 auto meno care sul mercato - Space Star Al nono posto nella nostra top 10 delle auto più economiche del 2023 troviamo la Mitsubishi Space Star, prima giapponese di questa speciale lista. Lanciata nel lontano 2013, Space Star è una vera “world car”, in quanto è venduta in tutti i Paesi in cui è presente Mitsubishi, dal Nord America all’Asia, e spesso è nota con il nome di Mirage. Nel corso degli anni ha subito diversi restyling sostanziosi, che ne hanno cambiato pesantemente le linee. L’ultimo aggiornamento è arrivato alla fine del 2019, e ha regalato all’utilitaria giapponese uno stile molto più massiccio e importante, nonostante le dimensioni siano da cittadina “vera”. Lunga 3,85 metri, Space Star è più lunga della maggior parte delle citycar di segmento A: questa soluzione le permette di avere più spazio a bordo, anche se il bagagliaio non è da record (siamo a 235 litri di capacità minima). Disponibile con un solo motore, il 1.2 tre cilindri aspirato da 71 CV, questo motore permette di avere consumi contenuti (siamo a 20,0 km/l di media WLTP) e prestazioni discrete (0-100 km/h in 14,1 secondi), ed è disponibile, con un sovrapprezzo di 1.650 euro, anche con impianto a GPL.

All’interno della nostra Top 10 delle auto più economiche del 2023 rientra la versione d’accesso Invite Radio, proposta a 16.600 euro. La dotazione di serie non è delle più generose, ma propone comunque clima manuale, radio DAB con connessione Bluetooth e USB, retrovisori regolabili elettricamente, volante e sedili regolabili in altezza, e airbag per la tesa. Per avere qualcosa in più, tra cui il sistema di infotainment con schermo da 6,8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, bisogna passare alla più costosa Intense SDA, che offre anche la frenata automatica di emergenza a 17.640 euro.

MG ZS, da 16.840 euro

mg-zs-benziner-2022 Un po’ a sorpresa, a concludere la top 10 delle auto più economiche del 2023 c’è un’auto inglese ma con geni cinesi, la MG ZS. Il SUV della Casa inglese di proprietà del Gruppo SAIC è infatti progettata e costruita in Cina, ma sfrutta il nome della Morris Garages, acquisita da SAIC nei primi anni ’10. Il modello in questione non ha ovviamente nulla a che fare con le MG del passato: è un SUV medio dalle dimensioni generose (con i suoi 4,32 metri è seconda solo a Duster tra le auto economiche del 2023) e dalla dotazione molto completa. Di serie anche per l’allestimento d’accesso Comfort troviamo infatti fari full LED, clima automatico bizona, Cruise Control, schermo da 9 pollici per l’infotainment con Apple CarPlay e Android auto, sensori di parcheggi posteriori, cerchi in lega, computer di bordo e tanto spazio a bordo, con un bagagliaio di ben 448 litri.

Dotata di uno stile moderno e piuttosto dinamico (sebbene simile ad alcune Mazda del passato), anche all’interno MG ZS appare ben fatta e robusta, con una qualità costruttiva di tutto rispetto. Per rientrare all’interno delle auto più economiche del 2023 dobbiamo prendere in esame la versione d’attacco Comfort accoppiata con il motore 1.5 VTi, offerta a 16.840 euro. Il motore è un classico quattro cilindri aspirato da 106 CV che, accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce, ha sulla carta prestazioni migliori del 1.0 T-GDI, un tre cilindri turbo da 111 CV. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 10,9 secondi, e i consumi sono di tutto rispetto con un dato WLTP di 15,2 km/l. Fluido e regolare, il 1.5 si sposa bene con un’indole tranquilla ma dinamica di MG ZS, che rappresenta una delle migliori auto in circolazione per rapporto qualità-prezzo.

Riassumendo, le auto più economiche del 2023 hanno un prezzo più alto rispetto agli scorsi anni. Le dotazione di sicurezza è aumentata per tutte le automobili, tanto che ora anche le auto più economiche del 2023 hanno 4 o più airbag, barre anti-intrusione e dispositivi di serie come Cruise Control, frenata automatica d’emergenza e, a volte, persino mantenitori attivi di corsia e Cruise Control adattivo. Questo innalzamento esponenziale della sicurezza fa il paio con vetture sempre più dotate e una clientela sempre più esigente, che anche sulle auto più economiche nel 2023 desidera climatizzatore, radio, connettività con il telefono e i già citati sistemi di sicurezza. Con l’arrivo delle automobili elettriche, poi, difficilmente tra qualche anno ci saranno vetture che scendono sotto il muro dei 20.000 euro.

Basti vedere alcuni esempi: la FIAT 500, già piuttosto costosa, parte da 17.800 euro in versione termica e da poco meno di 30.000 euro in versione elettrica, e la spartana Dacia Spring è l’elettrica più economica d’Italia, con un prezzo di partenza di 21.450 euro. L’era delle auto “da battaglia” è quindi finita? Probabilmente sì, ma oggi se volete una delle auto più economiche del 2023 la scelta è ancora ampia, e diversi modelli sono davvero completi, interessanti e convenienti. L’esempio di MG ZS è eloquente: che il futuro dopo il 2023 delle auto economiche arrivi dalla Cina? Solo il tempo ce lo potrà dire.

Chiudiamo il nostro articolo riassumendo quali sono le 10 auto che costano meno nel 2023:

  1. Dacia Sandero: 11.900 euro
  2. KIA Picanto: 14.100 euro
  3. Hyundai i10: 14.750 euro
  4. Renault Twingo: 15.250 euro
  5. Fiat Panda: 15.600 euro
  6. Mahindra KUV100: 15.645 euro
  7. Volkswagen up!: 16.300 euro
  8. Dacia Duster: 16.550 euro
  9. Mitsubishi Space Star: 16.600 euro
  10. MG ZS: 16.840 euro

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più