Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Le minicar in sintesi: quali saranno disponibili nel 2023?

Trova le minicar ora su AutoScout24

Vai alle offerte

I veicoli a motore leggeri sono un misto di autovetture e minicar. La loro potenza continua è limitata a 4 kilowatt, possono viaggiare a una velocità massima di 45 km/h e pesano al massimo 425 kg. I veicoli a motore leggeri sono chiamati anche autovetture a 45 km/h o minicar.

Cos'è un veicolo a motore leggero?

I veicoli a motore leggeri sono un misto di autovetture e minicar. La loro potenza continua è limitata a 4 kilowatt, possono viaggiare a una velocità massima di 45 km/h e pesano al massimo 425 kg. I veicoli a motore leggeri sono chiamati anche autovetture a 45 km/h o minicar.

Quale produttore produce auto da 45 km/h?

Aixam

 L'Aixam City è uno dei numerosi veicoli leggeri che Aixam vende sul mercato italiano. L'Aixam City è uno dei numerosi veicoli leggeri che Aixam vende sul mercato italiano.

Il produttore di auto leggere Aixam è considerato il leader di mercato in Francia in termini di unità vendute nel segmento dei produttori di auto leggere, davanti a Microcar e Ligier. In Italia, oltre alla Aixam MINAUTO (a partire da 9.690 euro), sono disponibili il modello Aixam CITY (a partire da 11.790 euro), la Aixam COUPÉ (a partire da 14.490 euro) e la Aixam CROSSLINE/Aixam CROSSOVER (a partire da 13.890 euro). Oltre ai modelli a motore tradizionale, il produttore francese offre anche una versione elettrificata. L'Aixam ECITY Pack (a partire da 14.290 euro) ha una propulsione esclusivamente elettrica a batteria. Questo modello è completato dall'Aixam ECOUPÉ (da 17.990 euro) e dall'Aixam ECROSSOVER (da 18.690 euro). Con il sottomarchio AIXAMPRO, il costruttore, che produce oltre 12.000 veicoli all'anno, lancia anche piccoli veicoli commerciali con l'Aixam D-TRUCK (da 14.990 euro) e l'Aixam D-TRUCK VAN (da 15.690 euro). Queste due versioni sono disponibili anche con trazione completamente elettrica. L'Aixam ETRUCK PRITSCHE parte da 19.690 euro, mentre per l'Aixam ETRUCK VAN sono previsti almeno 20.490 euro.

Per i modelli a motore convenzionale, il produttore utilizza un motore ad accensione spontanea, poiché in questo caso la cilindrata può essere aumentata fino a 500 cc. Il piccolo motore diesel è montato trasversalmente nella parte anteriore e ha una cilindrata di 479 cc. Il motore a due cilindri è dotato di iniezione indiretta e raffreddamento a liquido. La potenza massima dichiarata è di 6 kW a 3.200 giri/min. La coppia massima di 21 Nm viene raggiunta già a 2.500 giri/min. Il cambio avviene tramite una trasmissione automatica a variazione continua e la trazione è sulle ruote anteriori. Il modello base, l'Aixam MINAUTO Access, è lungo 2,76 metri, largo 1,50 metri e ha un carico utile massimo di 625 chilogrammi. Il passo è di 1,79 metri. Con una capacità del serbatoio di 16 litri e un consumo di circa 3,1 litri per 100 km, è possibile raggiungere un'autonomia di 500 chilometri con un solo pieno. Come optional, i veicoli leggeri Aixam sono disponibili anche con aria condizionata, cerchi in alluminio o sistema di infotainment con schermo touchscreen da 6,2".

Le versioni elettriche sono dotate di un motore elettrico da 6 kW alimentato da una batteria LithiumLiFePO4. La coppia massima sale a 51 Newtonmetri. D'altra parte, l'autonomia massima di questi veicoli è ridotta, e viene indicata in 75-90 chilometri prima che i veicoli debbano essere ricaricati presso una normale presa di corrente.

Attenzione

I veicoli leggeri non sono soggetti alle attuali linee guida di finanziamento per i veicoli elettrici.

Opel

 L'Opel Rocks-e della casa automobilistica Stellantis è disponibile come biposto e in versione da trasporto. Quest'ultima viene utilizzata, ad esempio, nei ristoranti. L'Opel Rocks-e della casa automobilistica Stellantis è disponibile come biposto e in versione da trasporto. Quest'ultima viene utilizzata, ad esempio, nei ristoranti.

Il gruppo automobilistico Stellantis ha in gamma anche un veicolo leggero elettrico a due posti. In Germania il veicolo è venduto come Opel Rocks-e, in Francia e in molti altri Paesi come Citroën Ami. Tuttavia, il modello non viene prodotto né in Italia né in Francia, ma nello stabilimento PSA in Marocco. Oltre alla versione a due posti, sia l'Opel Rocks-e che il Citroën Ami sono disponibili in una versione per il solo trasporto, molto apprezzata, ad esempio, dai ristoranti o dalle aziende che hanno esigenze simili di trasporto in città. In questa versione, il sedile del passeggero viene omesso, con un volume di carico totale di 400 litri, anche se in questo caso bisogna tenere conto del carico utile massimo di 140 kg. Il motore elettrico con una potenza nominale continua di 6 kW/8 CV (9 kW/12 CV di potenza massima) è alimentato da una batteria da 5,5 chilowattora.

Il modello dovrebbe avere un'autonomia fino a 75 chilometri ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Il runabout urbano impiega circa dieci secondi per passare da 0 a 45 km/h. Se la batteria è scarica, il veicolo deve essere ricaricato tramite un cavo di ricarica, collegato in modo permanente all'auto elettrica da 45 km/h, presso una presa di corrente con messa a terra. Il processo di ricarica da 0 al 100% dello stato di carica dura circa 3,5 ore. Il veicolo è corto 2,41 metri, largo 1,39 metri senza specchietti retrovisori esterni, pesa solo 471 chilogrammi e probabilmente è particolarmente evidente nel traffico stradale a causa di queste dimensioni esterne ridotte. Il motore elettrico si trova sopra l'asse anteriore e la batteria, che pesa circa 60 kg, direttamente sopra l'asse posteriore. I freni a disco anteriori e i freni a tamburo posteriori garantiscono la decelerazione se la potenza di recupero non è sufficiente. Il prezzo parte da 7.990 euro. Con alcuni pratici optional aggiuntivi, come l'adattatore di tipo 2 per le stazioni di ricarica pubbliche e i pneumatici per tutte le stagioni, il prezzo totale sarà di circa 8.500 euro. Purtroppo, il veicolo non si ricarica più velocemente nemmeno nelle stazioni di ricarica pubbliche, diventando così un blocco delle stazioni di ricarica.

Groupe Liger

PICTURE: Ligier JS

Groupe Ligier è nato nel 2008 dalla fusione di Automobiles Ligier e Microcar, e l'ex fucina di auto sportive è diventata un produttore di veicoli leggeri. In Italia, il produttore vende i veicoli con i marchi Ligier e Microcar. I prezzi per la Ligier JS50 partono da 13.700 euro, mentre per la Ligier JS60 sono previsti almeno 16.890 euro. In abbinamento al motore DCI, sono disponibili a pagamento anche il servosterzo e l'aria condizionata. Il motore di base è un diesel a due cilindri a 4 tempi da 6 kW con una coppia massima di 21 Newtonmetri. Il motore DCI ha 26 Nm e l'iniezione diretta a controllo elettronico. Il consumo dichiarato è di 3,6 litri, mentre la capacità del serbatoio è di 17,5 litri. Ciò significa che è possibile percorrere quasi 500 chilometri con un solo pieno di carburante.

Con il marchio MICROCAR, il Groupe Ligier commercializza in Italia i modelli MICROCAR DUÉ, MICROCAR M.GO e MICROCAR M.CROSS. La MICROCAR DUÉ è destinata a essere la city car intelligente e, con una lunghezza di 2,87 metri e una larghezza di 1,50 metri, offre un raggio di sterzata di 8,25 metri. Con un sovrapprezzo, la MICROCAR DUÈ è dotata di comfort come Apple Carplay e Android Auto, aria condizionata, servosterzo e telecamera di retromarcia. Anche la MICROCAR DUÈ utilizza gli stessi sistemi di trazione dei modelli Legier, con prezzi a partire da 10.199 euro per la DUÈ e 11.199 euro per la MICROCAR M.GO, disponibile anche nella variante SUV.

Renault Twizy

PICTURE: Renault Twizy

La Renault Twizy è un insolito veicolo elettrico leggero per due persone. Con la variante da 45 km/h, il costruttore francese Renault offre questo runabout urbano, che funziona senza porte, a partire da 11.450 euro. La Renault Twizy 45 offre un'autonomia puramente elettrica fino a 100 chilometri e una potenza di picco di 7,6 kW (10 CV), mentre la potenza continua è limitata a 4 kW. La Renault Twizy è trainata dalle due ruote posteriori, il consumo di energia è dichiarato in 5,8 kWh/100 km e questo veicolo elettrico da 45 km/h si ricarica alla presa di corrente domestica.

Le porte ad ala di gabbiano sono disponibili come opzione per la Renault Twizy, in realtà si tratta di porte a forbice come su una Lamborghini. Sono ancora prive di finestrini, ma ci sono delle soluzioni tra gli accessori. Per 180 euro in più, la Renault Twizy 45 riceve un sistema di ausilio al parcheggio posteriore e, per 150 euro, anche un parabrezza riscaldato. Per 310 euro, la Renault Twizy Pilot dispone di un sistema vivavoce Bluetooth con altoparlanti e, per soli 100 euro in più, il cavo di ricarica di serie è dotato di una connessione di ricarica di tipo 2. Un acquisto obbligato è il tetto panoramico in vetro, che prevede un sovrapprezzo di 250 euro. La Renault Twizy, lunga 2,34 metri e larga appena 1,24 metri, ha un passo di 1,69 metri e la trazione posteriore. Non avendo i finestrini, questo veicolo è probabilmente più adatto alle belle giornate dell'anno. Mentre la Citroën Ami e la Opel Rocks-e hanno pneumatici di dimensioni standard, Renault utilizza pneumatici 125/80 R13 sull'asse anteriore e 145/80 R13 sull'asse posteriore della Twizy. Nel frattempo, sono disponibili anche pneumatici invernali in queste dimensioni.

Per le minicar /scooter è consentita una velocità massima di 45 km/h, motivo per cui i veicoli a motore leggeri che possono circolare anche "solo" a 45 km/h vengono definite minicar, veicoli a 45 km/h, veicoli leggeri, veicoli mobili leggeri o veicoli a motore leggeri. I veicoli possono avere al massimo due posti a sedere e, nel caso di propulsori alternativi, ad esempio, la batteria del propulsore non conta ai fini del peso massimo consentito di 425 kg. Mentre le minicar e gli scooter possono avere un massimo di 50 cc, molti veicoli a motore leggeri hanno un motore diesel con una capacità di 0,5 litri. Sono economici e hanno un'autonomia piuttosto lunga. I modelli elettrici offrono una maggiore potenza, poiché la potenza continua è limitata a 4 kW - la potenza di picco può temporaneamente superare questa cifra.

Cosa si intende per minicar?

Con il termine minicar, microcar o mini auto s'intende un veicolo dalle dimensioni estremamente ridotte, equiparato per legge ai quadricicli leggeri o pesanti. Le minicar classificate come quadricicli leggeri vengono equiparate ai ciclomotori, dunque è possibile guidarle previo conseguimento della patente AM (patentino). I modelli che invece vengono classificati come quadricicli pesanti sono assimilate ai motocicli e pertanto sono guidabili previo conseguimento della patente B1 o A1. Mentre i ciclomotori e gli scooter possono avere un massimo di 50 cc, molte microcar hanno un motore diesel con una capacità di 0,5 litri. Sono economici e hanno un'autonomia piuttosto lunga. I modelli elettrici offrono una maggiore potenza, poiché la potenza continua è limitata a 4 kW - la potenza di picco può temporaneamente superare questa cifra.

Dove è consentito guidare una minicar?

Le minicar sono soggette all'assicurazione obbligatoria, quindi i veicoli devono circolare su strada. Deve essere chiaro che non è consentito guidare un veicolo a motore leggero su una pista pedonale o ciclabile, né in autostrada, dove vige la velocità minima di 60 km/h, che i veicoli leggeri limitati a 45 km/h non possono raggiungere. Pertanto, i veicoli leggeri possono essere guidati in città e sulle strade rurali.

Devo pagare le tasse di circolazione per un veicolo a motore leggero?

Un veicolo a motore leggero (minicar) è esente da una tassa annuale sui veicoli a motore, vale a dire che al momento non è dovuta alcuna tassa per questo tipo di mezzo di trasporto.

Di quale patente di guida ho bisogno per una minicar /veicolo leggero?

In Italia, i veicoli a motore leggeri possono essere guidati dai giovani a partire dai 15 anni. Il prerequisito per guidare un veicolo a motore leggero è la patente di guida di classe AM. Con questa patente si possono guidare veicoli a motore leggeri a due ruote con una velocità massima determinata dalla loro progettazione non superiore a 45 km/h, una potenza nominale continua non superiore a 4 kW e un motore a combustione interna con una cilindrata non superiore a 50 cm³ o un'altra forma di propulsione. Sono compresi anche le minicar a tre ruote, i quadricicli leggeri da strada o i veicoli a motore leggeri a quattro ruote con una potenza nominale continua massima di quattro kilowatt. Questi veicoli non possono offrire più di due posti a sedere. In altre parole, oltre al classico scooter 50cc, con la patente di guida di classe AM si può circolare anche con un veicolo a motore leggero coperto. Per la patente AM sono richiesti anche un esame della vista e il completamento di un corso di primo soccorso.

Quanto costa una minicar /veicolo leggero?

Il costo dei veicoli nuovi di noti produttori varia da 7.990 euro a oltre 20.000 euro.

Quanto è sicuro una minicar?

 Le minicar come la Ligier JS non sono soggetti ad alcun requisito di sicurezza legale. Le minicar come la Ligier JS non sono soggetti ad alcun requisito di sicurezza legale.

Difficile da credere, ma purtroppo vero: i veicoli leggeri non sono soggetti ad alcun requisito legale di sicurezza, ovvero non sono sottoposti a crash test ufficiali. Alcuni costruttori sottopongono i propri veicoli a crash test e i principali club automobilistici italiani hanno anche testato i veicoli leggeri in incidenti frontali e laterali, come previsto con risultati sconfortanti, perché oltre alla scarsa sicurezza passiva, spesso le minicar non dispongono di alcun supporto di sicurezza attiva. La velocità massima fissata di 45 km/h rappresenta un ulteriore rischio per la sicurezza, in quanto i veicoli, pur avendo le dimensioni di una microcar, si muovono sulle strade a una velocità massima di 45 chilometri all'ora. Questo può non essere un rischio elevato in centro città, ma sulle strade rurali, al più tardi, le minicar diventano un ostacolo e diventano rapidamente l'avversario in caso di sorpasso.

Come si assicura un veicolo a motore leggero/ minicar?

I veicoli della classe AM ricevono una targa assicurativa, che può essere richiesta direttamente alla compagnia di assicurazione. I veicoli non sono immatricolati ufficialmente e quindi non devono essere sottoposti al controllo biennale del TÜV.

Conclusione

I veicoli leggeri possono essere un aiuto alla mobilità e un mezzo di trasporto per i giovani in ambiente urbano. Tuttavia, visti i costi talvolta elevati, ci si può chiedere se non si voglia aspettare altri due anni per un "vero" veicolo.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più