Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto GPL 2022: prezzi, novità, modelli, usato

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere sulle auto GPL 2022, i prezzi, le novità, i modelli e l’usato.

Sotto l’occhio interessato dei clienti ci sono le auto GPL 2022, dove l’abbreviazione sta per Gas di Petrolio Liquefatto, che è un derivato dalla raffinazione del petrolio greggio che viene utilizzato per alimentare il motore delle auto GPL. Questo carburante causa una lievissima perdita di potenza nel motore (circa il 2/3% in meno rispetto alla benzina), la quale tuttavia non si riflette sulle prestazioni della vettura ma in compenso permette alle auto GPL di essere più “green” e rispettose dell’ambiente: le emissioni di anidride carbonica sono inferiori del 10% rispetto ad un’automobile con motore benzina, si riducono l’ossido di carbonio, gli idrocarburi e l’azoto e non vi sono gas di zolfo e piombo. Inoltre, le auto GPL hanno minori costi di gestione, un plus che le rende apprezzate da chi percorre tanti chilometri: il Gas di Petrolio Liquefatto costa meno “alla pompa” di benzina e diesel.

Sommario

Prezzi Auto GPL 2022

Chi prende in considerazione un’auto a gas, deve sapere che i prezzi delle auto GPL 2022 sono superiori rispetto a quelle benzina: ad esempio, nel caso della Dacia Duster 1.0 TCe nell’allestimento base Access, la versione a benzina costa 13.350 e quella a GPL parte invece da 13.850 euro. Il maggior costo delle auto GPL, che in alcuni casi può raggiungere anche i 1.500/2.000 euro, è dovuto proprio all’installazione dell’impianto GPL, composto dalla bombola in cui viene stoccato il gas (alloggiata sotto il pavimento del bagagliaio) e da un vaporizzatore, il quale serve a vaporizzare il GPL che arriva allo stato liquido dal serbatoio e inviarlo agli iniettori. Questi ultimi, montati a ridosso degli iniettori a benzina, iniettano il GPL sostituendosi agli iniettori della benzina. È presente poi il commutatore, un tasto nella plancia dell’auto GPL che permette al guidatore di scegliere se marciare a gas o a benzina.

Se è vero che i listini prezzi delle auto GPL 2022 sono superiori a quelle benzina, l’extra in termini di prezzo si può recuperare al momento della sosta al distributore: il costo al litro del GPL è pari al 40/50% di quello della benzina. Ne derivano perciò risparmi consistenti alla pompa, dunque è possibile recuperare nel giro di pochi anni la maggior somma spesa al momento dell’acquisto. Le auto GPL possono marciare a gas, ma anche con la normale “verde”: per questo vengono definite bi-fuel (o doppia alimentazione).

Dopo questa breve introduzione, vediamo ora quali sono i prezzi delle Auto GPL 2022, rispondendo alla domanda: qual è l’auto GPL più conveniente?

Le auto GPL 2022 più economiche sono tre citycar, con listini prezzi a partire da circa 15.000 euro:

  • Hyundai i10
  • Kia Picanto
  • Mahindra KUV100

Le Hyundai i10 e Kia Picanto condividono gran parte della meccanica (Hyundai e Kia sono parte dello stesso gruppo industriale), a partire dal motore 3 cilindri 1.0 da 65 CV: è piuttosto brioso e garantisce bassi consumi, ma è un po' rumoroso in accelerazione. Lunghe circa 3,65 metri, hanno 5 porte, sono accoglienti anche per quattro passeggeri adulti e offrono un bagagliaio piuttosto generoso in rapporto alle dimensioni esterne. La Mahindra KUV100 è invece una delle poche auto GPL 2022 con carrozzeria crossover: ha una personalità marcata, grazie al cofano alto e massiccio, ai codolini in plastica nei passaruota e a una vistosa nervatura nella fiancata. Il motore alimentato a GPL è un 3 cilindri 1.2 da 87 CV.

Fra i prezzi delle Auto GPL 2022, ci sono modelli in tutte le fasce e anche dall’immagine più sfiziosa: è il caso di altre sue citycar, le Fiat 500 e Lancia Ypsilon, entrambe dotate del robusto e affidabile motore 4 cilindri 1.2 da 69 CV. La 500 ha 3 porte e un look intramontabile, che mette d’accordo tutti, mentre la Ypsilon offre una maggiore praticità (grazie alla presenza delle porte posteriori, che facilitano l’accesso dal divano) e sospensioni dalla taratura morbida concepite per favorire il comfort di marcia. Queste due Auto GPL 2022 hanno prezzi non bassi per il segmento d’appartenenza, perché costano circa 17.000 euro, ma è possibile spuntare buoni sconti al momento dell’ordine.

L’offerta di auto GPL nel 2022 è assai inferiore rispetto a pochi anni fa, perché le case automobilistiche hanno deciso di puntare con decisione sui motori elettrici a scapito di quelli alimentati da combustibili fossili (come appunto il Gas di Petrolio Liquefatto), ma si trovano ugualmente auto GPL in tutte le fasce di prezzo: finora abbiamo visto quelle a meno di 20.000 euro, ma chi ha un budget di circa 22.000 euro può orientarsi verso la crossover Renault Captur, mentre con circa 25.000 euro si può avere la berlina media a 5 porte Kia Ceed. E non manca nemmeno un pick up: è l’UAZ Pick-Up.

Fiat 500

Novità Auto GPL 2022

Come abbiamo accennato in precedenza, le novità auto GPL sono meno rispetto agli anni scorsi e l’offerta di modelli non è più vasta come un tempo. Questo però non significa che le auto GPL 2022 si possano contare sulle dita di una mano. Anzi. La Kia Ceed, in particolare, è fra le auto GPL 2022 più fresche di debutto: oltre ad alcuni lievi affinamenti allo stile, come la nuova mascherina e il paraurti rinnovato, offre un maggior numero di sistemi per l’assistenza alla guida, a partire da un evoluto sistema per il mantenimento della corsia. La Ceed GPL è offerta con il motore 3 cilindri 1.0 turbo da 120 CV e parte da circa 25.000 euro.

Fra le novità auto GPL 2022, c’è la Ford Fiesta restyling, che si distingue dall’edizione precedente per alcune lievi modifiche allo stile: la mascherina è più larga e include il tipico logo della casa americana (prima era sul cofano), la parte bassa del fascione presenta nuove aperture e cambia il motivo luminoso delle luci diurne. All’interno debutta la strumentazione digitale, con schermo di ben 12,3”. Il motore di questa auto GPL è il 1.1 da 75 CV, il medesimo della Fiesta pre-aggiornamento, un 4 cilindri aspirato che si fa apprezzare per la robustezza e l’affidabilità. Nel caso della Fiesta GPL, la differenza di prezzo con la versione benzina è particolarmente pronunciata: ammonta a ben 2.000 euro (21.100 contro 19.100 euro).

Modelli Auto GPL 2022

Vediamo ora quali sono i modelli di Auto GPL sul mercato nel 2022. In rigoroso ordine alfabetico, si parte con quattro auto della Dacia, il marchio romeno del gruppo Renault che fa del rapporto qualità/prezzo il suo cavallo di battaglia: fra le Auto GPL 2022, ci sono i modelli Dacia Sandero e Sandero Stepway, utilitarie – rispettivamente – dal look “normale” e in stile crossover, oltre alle wagon Logan MCV e MCV Stepway e al SUV Duster. Si passa poi alla DR, azienda molisana che importa e personalizza (aggiungendo, fra le altre cose, anche l’impianto GPL) automobili cinesi: nel 2022, sono sul mercato le DR3, DR4, DR Evo e DR6. La Fiat offre le 500 e Panda GPL, mentre Ford prevede la già citata Fiesta.

Si passa poi ad un marchio cinese, la Great Wall, che vende il pick up Steed: tra i modelli auto GPL 2022, questo non ha eguali in termini di prezzo, perché costa circa 22.000 euro – spendendo quanto un’utilitaria, si porta a casa un veicolo spazioso per 5 passeggeri, con un ampio cassone e il 4x4. C’è poi il crossover compatto Haval H2, anch’esso di produzione cinese. Sono coreane invece le Hyundai i10 e i20, utilitarie con 5 porte che coniugano spazio, robustezza e bassi costi. Vengono dalla Sud Corea anche le Kia, il marchio che nel 2022 offre il maggior numero di modelli GPL: si va dalla citycar Picanto alla crossover Stonic, passando per l’utilitaria Rio e la media Ceed, anche con carrozzeria station wagon. Fra le auto GPL 2022, ci sono anche tre Mitsubishi: l’utilitaria Space Star, la crossover ASX e il SUV Outlander. Renault propone la piccola Clio e la crossover Captur, due fra i modelli più venduti in Italia, entrambe con il motore 3 cilindri turbo 1.0 da 101 CV. Chiude l’elenco la Uaz Pickup, dedicata a chi cerca robustezza e solidità.

Di seguito i modelli auto GPL 2022 sul mercato:

  • Dacia Logan e Logan MCV
  • Dacia Sandero e Sandero MCV
  • Dacia Duser
  • DR 3
  • DR Evo 4
  • DR Evo 5
  • DR 5.0
  • DR Evo 6
  • DR F35
  • Fiat 500
  • Fiat Panda GPL
  • Ford Fiesta
  • Haval H2
  • Hyundai i10
  • Hyundai i20
  • Kia Picanto
  • Kia Rio
  • Kia Ceed e Ceed Sportwagon
  • Kia Stonic
  • Lancia Ypsilon
  • Mitsubishi ASX
  • Mitsubishi Space Star
  • Mitsubishi Outlander
  • Renault Clio
  • Renault Captur
  • Uaz Pickup

Macchine

Auto GPL usate

Anche nel 2022, le auto GPL usate sono molto cercate: i bassi costi di gestione le rendono infatti un vero e proprio oggetto del desiderio per chi fa tanti chilometri e non vuole farsi “spennare” dal distributore. La scelta di auto GPL usate è ampia e davvero per tutte le tasche: basti sapere che su AutoScout24 si trovano oltre 10.000 annunci di vendita, dunque, non è difficile trovare la vettura che fa al caso proprio. Si parte dai circa 2.000 euro delle più economiche, come le Alfa Romeo MiTo GPL e Fiat Panda GPL, ma le auto GPL 2022 usate meno costose devono essere valutate e controllate approfonditamente prima dell’acquisto.

Portando il budget a 5.000 euro si trovano auto GPL 2022 usate con meno chilometri o più recenti, come ad esempio le Fiat Punto GPL o alcune Volkswagen Golf GPL, ma la scelta si fa ancora più interessante mettendo sul piatto circa 10.000 euro: con questa cifra si portano a casa Fiat Panda GPL quasi nuove, oppure modelli sfiziosi e gradevoli da guidare come l’Alfa Romeo Giulietta GPL. Per ridurre le spese alla pompa, qualche automobilista può aver fatto installare l’impianto GPL su auto che non ne erano dotate originariamente (in questo caso si dice che l’impianto è aftermarket): può succedere così di trovare Auto GPL 2022 usate davvero inusuali, come un’Audi TT alimentata a gas.

Che auto comprare a GPL?

La risposta è data dal mercato, che ci dice quale auto a GPL comprare: ecco la lista.

  1. Dacia Sandero
  2. Dacia Duster
  3. Renault Captur
  4. Renault Clio
  5. Fiat Panda
  6. Lancia Ypsilon
  7. Kia Sportage
  8. Kia Stonic
  9. Kia Picanto
  10. Ford Fiesta

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più