Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Furgoni economici: novità, modelli, prezzi

Sono svariati i modelli su cui è possibile orientarsi, scopriamoli insieme.

I furgoni costituiscono un segmento molto popolare tra i veicoli commerciali, grazie alla spaziosità e praticità, consentendo il trasporto comodo di molteplici carichi, anche piuttosto pesanti. Esso è concepito appositamente per la movimentazione delle merci ed è disponibile sia chiuso che coperto, assicurando la massima sicurezza.

Sul mercato è possibile acquistare una grande varietà di modelli, senza dover necessariamente spendere una fortuna per aggiudicarsene uno. Sono svariati quelli su cui varrebbe la pena orientarsi, anche se è importante fare riferimento alle proprie esigenze specifiche.

Mediamente, quando si intende acquistare un furgone, si cerca uno abbastanza spazioso, facilmente guidabile anche in contesti urbani. Di questa categoria ne fanno parte i veicoli commerciali leggeri, ovvero quelli che offrono una tolleranza di 1.500 kg circa e un vano di carico intorno ai 9 metri cubi. Nel caso in cui si ha il bisogno di un furgono più grande, allora è bene puntare su modelli decisamente diversi. I furgoni grandi sono quelli che garantiscono una capacità di carico maggiore. Tra questi, è possibile optare per le varianti elettriche o a metano.

Sommario

Novità furgoni economici

Purtroppo il 2021 non ha portato grandi cambiamenti in termini di novità furgoni economici. Si aspettavano più immatricolazioni entro la fine dell’ultimo anno, ma bisogna anche imputare questa riduzione alla crisi dei chip, che ha fatto risentire non poco il settore dei van. Infatti, gli operatori di questo ambito hanno deciso di prolungare di almeno un anno in noleggio a lungo termine dei propri furgoni, attendendo che nel corso 2022 le aziende preposte ristrutturino la catena di approvvigionamento.

Le condizioni di incertezza del mercato sicuramente non favoriscono questo processo, portando l’acquisto di un veicolo nuovo, ovvero un’uscita piuttosto onerosa, ad essere posticipato. Ciò è dovuto anche a causa della scarsa chiarezza in merito ai divieti e gli obblighi relativi alle ordinanze locali vigenti nelle grandi città e alle norme antinquinamento. Per quanto riguarda l’alimentazione, è stato constatato come i modelli mild-hybrid, plug-in e full hybrid stanno progressivamente sostituendo quelli termici, con la benzina che perde ben il 35% delle nuove immatricolazioni rispetto all’anno scorso. Lo stesso discorso vale per il diesel, ma in misura decisamente minore, considerando che perde solamente il 6%. Il metano, infine, sta gradualmente uscendo di scena, sia per il raddoppio del suo costo, sia per la scomparsa dei modelli Fiat di piccole dimensioni.

Modelli furgoni economici

Adesso passiamo in rassegna una serie di modelli furgoni economici.

Il primo che tratteremo è il Fiat Fiorino, un noto veicolo commerciale molto simile al Peugeot Bipper e al Citroen Nemo. È dotato di un vano di carico pari a 2,5 metri cubi, che si riduce se si opta per la motorizzazione Natural Power, che prevede la presenza delle bombole al suo interno. I consumi del Fiorino sono decisamente bassi ed è assolutamente perfetto per la marcia in città, grazie alla sua agilità e compattezza: basti pensare che è capace di effettuare, in meno di 10 metri, un’inversione a U. La lunghezza si attesta sui 4 metri, mentre il vano misura 1,5 metri, estendibili a 2,5 se si reclina il sedile anteriore destro. Questo furgone ha una porta doppio battente posteriore, apribile a 180 gradi e di una scorrevole alta più di un metro e larga intorno ai 65 centimetri. Come optional, è possibile scegliere due porte scorrevoli. È possibile scegliere tra più motorizzazione, a costi sicuramente alla portata, con quella “entry-level” a poco meno di 14.000 euro.

Passiamo a uno ancora più economico, ovvero il Piaggio Porter 1.3 da 1,5 tonnellate. Si tratta di un veicolo commerciale molto compatto, che permette di avere spazi di manovra ridotti, grande maneggevolezza e un raggio di sterzata decisamente corto rispetto alla media. È lungo poco meno di tre metri e mezzo ed è dotato due porte scorrevoli nel lato posteriore. Per quanto riguarda le capacità di carico, ha un vano di 3 metri cubi e una tolleranza di 730 kg. La motorizzazione più economica ha un motore benzina 1.3 a quattro cilindri, da 112 Nm di coppia e 61 kW di potenza. Chiaramente, è offerta la possibilità di acquistarlo a metano o a GPL.

Il Peugeot Partner nasce insieme al Citroen Berlingo, infatti ne condivide il pianale EMP2, impiegato anche per altre vetture dello stesso brand. È lungo 4,4 metri, mentre il vano di carico raggiunge 1,8 metri e ha un volume che parte da 3,3 fino 3,8 metri cubi. La portata è pari a 650 kg, mentre il diametro di sterza si attesta sui 10,8 metri.

Qual è il furgone più economico?

Il furgone più economico tra quelli disponibili è il Dacia Dokker, molto spazioso e con prezzi di gestione veramente bassi. È comunque dotato di tutto il necessario per svolgere un’attività professionale di carico e scarico merci. Si tratta di un piccolo furgone, perfetto per la marcia in città e negli spazi stretti. Le dimensioni sono di 4,36 metri in lunghezza, 1,73 metri in larghezza e 1,82 in altezza. Il volume di carico è di 3,3 metri cubi, con lunghezza utile di 1,9 metri, estendibile a 2,42 reclinando il sedile del passeggero. È sicuramente un modello che ci sentiamo di consigliarvi, in particolar modo per il prezzo di listino decisamente alla portata. Le motorizzazioni sono 1.3 turbo a benzina, 1.6 a benzina o GPL e 1,5 turbodiesel.

L’ultimo furgone economico che tratteremo è il Gac Gonom Way, di origine cinese e di dimensioni estremamente piccole, che parte da 3,81 metri nell’allestimento base. Ha la lunghezza di una citycar, rendendolo adatto per le commissioni in città, ed è acquistabile in tre versioni: a quattro posti, a due posti o con pianale fisso a due posti. Per quanto concerne il vano di carico, la lunghezza utile è di 1,85 metri. Infine, il motore è il medesimo per ogni versione, ovvero un 1.0 a 4 cilindri da 56 CV di potenza e 85 Nm di coppia massima. Optando per le soluzioni a metano o GPL, si può risparmiare ancor di più nelle spese di percorrenza.

Prezzi furgoni economici

A questo punto vi starete chiedendo quali sono i prezzi furgoni economici che abbiamo descritto. Considerando che abbiamo preso in considerazione solamente modelli abbordabili, non potrete aspettarvi listini maggiori di 15.000 euro, per le motorizzazioni base. Se si opta per versioni più performanti, la spesa da affrontare andrà a lievitare leggermente.

Come accennato nel precedente paragrafo, il più economico è il Dacia Dokker, che parte da 9.300 euro nella sua versione base. Di poco più costo è il Gac Gonom Way, con la versione cargo che è in listino al prezzo di 9.800 euro. Invece, occupano la fascia intermedia, i due italiani, il Fiat Fiorino, da 12.890 euro, e il Piaggio Porter, da 13.300 euro. Il meno economico tra i furgoni descritti è il Peugeot Partner, con un prezzo di 14.600 euro per il suo allestimento base.

Di seguito, la lista dei furgoni economici analizzati con i rispettivi prezzi:

  • Fiat Fiorino: da 12.890 euro
  • Piaggio Porter: da 13.300 euro
  • Peugeot Partner: da 14.600 euro
  • Dacia Dokker: da 9.300 euro
  • Gac Gonom Way: da 9.800 euro

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più