Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Station wagon: novità, modelli 2022, elettriche, prezzi

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere sulle station wagon, le novità, i modelli 2022, le elettriche, le usate ed i prezzi.

Spaziose, versatili e con un bagagliaio a prova di famiglia, le station wagon sono un genere di auto molto apprezzato da chi ha bisogno di tanto spazio e non vuole “cedere” alla moda di SUV e crossover. Oggi però le station wagon sono lontane dai fasti degli anni ’80 e ’90, quando erano una sorta di “must have” per tutte le famiglie, perché attraversano un momento di flessione (iniziato dagli anni ’10) e hanno perso terreno nei confronti delle automobili con la seduta alta, ovvero SUV e crossover, che negli ultimi tempi hanno saputo imporsi. Ma se i campanelli d’allarme suonano già da tempo, la categoria delle station wagon è ancora sulla breccia e continua ad avere il suo pubblico di fedelissimi.

Sommario

- Station wagon: cosa sono

- Novità station wagon

- Modelli 2022 station wagon

- Station wagon elettriche

- Prezzi station wagon

Station wagon: cosa sono

La prima domanda che ci si pone è: perché si chiamano station wagon? Il nome è originariamente tradotto come “veicolo da stazione di posta” ed è proprio qui che nascono queste auto. Scopriamo cosa sono e come sono fatte.

Le station wagon, che in italiano prendono i nomi di giardinetta o auto familiare, derivano tecnicamente dalle berline a 4 o 5 porte: sono “figlie” del medesimo progetto e dunque condividono pianale, motori, cambi e interni. Le uniche differenze sono a livello stilistico, perché le station wagon hanno la parte posteriore della carrozzeria allungata, rinnovati montanti posteriori e uno specifico portellone. Queste modifiche fanno sì che le station wagon abbiano un bagagliaio più ampio rispetto alle berline da cui derivano: la larghezza del piano di carico è analoga, ma cresce invece la lunghezza, dunque è possibile stivare un maggior numero di valigie oppure caricare anche oggetti di grandi dimensioni come sci, biciclette o mobili.

Alpina B10 E34 Station Wagon-23

Le prime station wagon debuttano negli anni ’10 del XX secolo, un’epoca in cui le poche vetture presenti sul mercato – le automobili erano molto costose e dunque accessibili soltanto per le élite – erano offerte in diversi varianti di carrozzeria a partire da una meccanica comune: non soltanto quella standard con 4 posti, ma anche convertibile, due posti, con un pianale posteriore per il trasporto di merci e anche station wagon. Tuttavia le station wagon non “sfondano” sul mercato fino agli anni ’50 e ‘60, quando il boom economico nei paesi più sviluppati fa sì che una larga parte della popolazione inizi ad organizzare gite fuoriporta e brevi viaggi. Si sviluppa così la domanda per automobili dalla grande capacità di carico, adatte al trasporto anche di valigie e vivande.

bmw-m3-touring-concept-5-2022-12-1

In questo periodo arrivano sul mercato vetture come le Autobianchi Bianchina Panoramica e Fiat 500 Giardiniera, mentre negli anni ’70 debuttano due vere e proprie icone come le Mercedes W123 – la prima famigliare in assoluto della casa tedesca – e Volvo Serie 200. Le station wagon si diffondono definitivamente a partire dagli anni ’80, quando ogni marchio lancia il suo modello: dall’Alfa Romeo 33 all’Opel Omega, passando per le BMW Serie 3 Touring, Fiat Regata e Peugeot 405. Le station wagon restano sulla cresta dell’onda per tutti gli anni ’90 e ’00, ma iniziano a subire il peso della concorrenza a partire dagli anni ’10 del XXI secolo, quando gli automobilisti si indirizzano verso SUV e crossover. Oggi le station wagon non sono più la prima scelta per chi è alla ricerca di spazio, ma questo non significa che abbiano smarrito le proprie virtù.

Novità station wagon

Vediamo allora quali sono le novità station wagon:

  • Audi A4 Avant
  • Audi A4 Allroad
  • Audi A6
  • Audi A6 Allroad
  • BMW Serie 3 Touring
  • BMW Serie 5 Touring
  • Cupra Leon Sportstourer
  • Dacia Jogger
  • Fiat Tipo Station Wagon
  • Ford Focus Station Wagon
  • Hyundai i30 Station Wagon
  • Kia Ceed Sportswagon
  • Kia ProCeed
  • Mazda 6 Station Wagon
  • Mercedes CLA Shooting Brake
  • Mercedes Classe C Station Wagon
  • Mercedes Classe E Station Wagon
  • MG5 Electric
  • Opel Astra Station Wagon
  • Peugeot 508 Station Wagon
  • Porsche Panamera Sport Turismo
  • Porsche Taycan Sport Turismo
  • Porsche Taycan Cross Turismo
  • Renault Megane Sporter
  • Seat Leon Sportstourer
  • Skoda Octavia Wagon
  • Subaru Outback
  • Volkswagen Golf Variant
  • Volkswagen Passat Variant
  • Volvo V60
  • Volvo V90

volvo-v90-side

Osservando l’elenco, i più attenti avranno notato che la maggior parte delle station wagon ha dimensioni medio/grandi. Questo perché negli ultimi anni sono si sono di fatto estinte le utilitarie station wagon, come le Renault Clio, Skoda Fabia e Volkswagen Polo, assai diffuse nel primo decennio degli anni ‘00 ma ritirate dal mercato in concomitanza con il boom di SUV e crossover, che le hanno rimpiazzate a partire dagli anni ‘10. E’ emblematico l’esempio della Skoda Fabia di quarta generazione: il suo sviluppo sembrava procedere in parallelo con la berlina, ma è stato interrotto a fine 2021 per le mutate esigenze dei clienti. E così, chi vuole una station wagon deve prendere in considerazione modelli lunghi almeno 4,50 metri, dunque automobili sì spaziose ma anche non facili da parcheggiare in città.

Volkswagen Golf R Variant (2022) statisch, achteraanzicht

Modelli 2022 station wagon

La nostra disamina delle station wagon non può non iniziare dalla Fiat Tipo Station Wagon. Si fa apprezzare per il valido rapporto fra prezzo e contenuti, perché la versione base offre il necessario (climatizzatore compreso) e ha prezzi alla portata: parte da 22.500 euro, ma non è difficile spuntare sconti vantaggiosi. L'abitacolo è spazioso e discretamente rifinito, mentre il bagagliaio è tra i più capienti e sfruttabili della categoria: contiene 550 litri con il divano in posizione, quanto basta per le esigenze di una famiglia in vacanza, e offre il fondo posizionabile su due altezze e il pavimento piatto, senza gradini. Un’alternativa è costituita dalla Ford Focus Station Wagon, più cara (da 29.500 euro) ma anche più lunga della Tipo SW (4,67 contro 4,57 metri). Il bagagliaio della Focus SW, di conseguenza, è ancora più ampio: parte da 608 litri con tutti i posti in uso e arriva a 1653 litri reclinando il divano (e caricando fino al soffitto). Le Tipo SW e Focus SW sono proposte anche in versione con estetica in stile SUV, per andare incontro ai gusti del mercato e soddisfare i clienti: hanno protezioni in plastica per la parte inferiore della carrozzeria, in modo da affrontare meglio i fondi sconnessi, ma la trazione è solo anteriore. Queste versioni si chiamano Tipo Cross e Focus Active. Nella categoria delle Fiat Tipo e Ford Focus, che in gergo prende il nome di segmento C, sono presenti anche le Hyundai i30 Station Wagon, Kia Ceed Sportswagon, Renault Megane Sporter e l’inossidabile Volkswagen Golf Variant.

Salendo di categoria, si entra nel territorio dei marchi premium: Audi, BMW e Mercedes offrono station wagon di alta gamma e con tante frecce ai rispettivi archi. Audi ad esempio è nota per la versione Allroad, con estetica in stile SUV, assetto rialzato e 4x4, per affrontare in sicurezza anche percorsi a bassa aderenza: la Allroad è disponibile per la station wagon media A4 Avant e per la grande A6 Avant. I prezzi però si fanno impegnativi, perché la A4 Allroad parte da circa 52.000 euro e per la A6 Allroad ne servono invece quasi 67.000 euro, a fronte dei circa 40.000 euro e 58.000 euro per acquistare le A4 Avant e A6 Avant. BMW invece si sceglie anche per il piacere di guida, una caratteristica presente anche nelle station wagon Serie 3 Touring e Serie 5 Touring: hanno la trazione posteriore, una garanzia in tal senso, e sono appaganti nei percorsi ricchi di curve.

I prezzi, allineati a quelli delle Audi, anche in questo caso sono molto impegnativi, ma le BMW - e più in generale, tutte le station wagon premium - si acquistano anche per immagine. Il cerchio si chiude con le station wagon Mercedes, tanto eleganti in versione standard quanto arrabbiate in quella preparata dalla divisione sportiva AMG: la media AMG C 63 ha un motore otto cilindri da 510 CV, mentre la grande AMG E 63 è un bolide da ben 612 CV. Restando nella categoria delle station wagon ad altissime prestazioni, non si può non menzionare la Porsche Panamera Sport Turismo, la prima famigliare della casa tedesca: la carrozzeria è slanciata ed esprime sportività, mentre i motori arrivano fino a 680 CV. Il bagagliaio, pur sufficientemente ampio (da 425 litri), è meno sfruttabile rispetto alle station wagon dall’indole meno sportiva.

A proposito di bagagliaio, qual è la station wagon più grande?

Le auto station wagon più grandi a livello di bagagliaio sono la Skoda Superb Wagon (660/1.950 litri), la Subaru Outback (559/1.848 litri), la Mercedes Classe E Station Wagon (640/1.820 litri), la Volkswagen Passat Variant (650/1.780 litri) e la Peugeot 508 SW (530/1.780 litri).

Detto della novità Station wagon e dei loro capienti bagagliai, quindi, quali sono le migliori station wagon?

Le migliori station wagon sono la Mercedes Classe C, che offre tanti motori, spazio e tecnologia, la Fiat Tipo SW, che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, la Skoda Superb Wagon, che propone motori efficienti e un aspetto premium a prezzi più contenuti rispetto alla concorrenza.

Station wagon elettriche

Dal 2020 ad oggi è arrivata sul mercato una moltitudine di auto elettriche, ma le case automobilistiche stanno lanciando in maggior numero quelle con carrozzeria SUV e crossover, per andare in contro alle tendenze del mercato (che chiede proprio questi modelli). Le station wagon elettriche non hanno ancora preso piede, tanto è vero che ce ne sono solamente due modelli disponibili, e il primo è proposto da Porsche in due varianti: si chiamano Taycan Cross Turismo e Taycan Sport Turismo, si tratta di un’elettrica station wagon che rispecchia le caratteristiche del marchio tedesco, perché coniuga una carrozzeria all’insegna del dinamismo, interni di gran lusso e prestazioni al top, grazie ai motori con fino a 761 CV. La Cross Turismo, come suggerisce il nome, ha un look in stile SUV, mentre la Sport Turismo è senza protezioni in plastica nella parte bassa della carrozzeria.

Porsche Taycan 4S Cross Turismo

Il primo marchio che ha proposto una station wagon elettrica è MG, con la MG5 Electric, la prima station di segmento C ad avere un propulsore elettrico, che eroga la da 260 Nm di coppia e 156 CV di potenza. È disponibile solo a trazione anteriore ed è in grado di raggiungere i 50 km/h in 3,4 secondi da ferma e ha una velocità massima autolimitata pari a 180 km/h, al fine di non far esaurire la sua autonomia troppo velocemente.

Il propulsore opera in sinergia con una batteria da 61,1 kWh, che assicura un’autonomia di 400 km, mentre la versione più economica si serve di una batteria da 50 kWh, con conseguente autonomia inferiore, in questo caso di 320 km. È dotata di un sistema di ricarica rapida in corrente alternata, grazie alla presenza del caricabatterie di bordo trifase da 11 kW. Considerando che la potenza di ricarica è di 87 kW, è possibile raggiungere in soli 40 minuti l’80% della carica.

Prezzi Station wagon

Se i modelli di nuova produzione hanno prezzi troppo elevati o dimensioni troppo generose, non resta che dirigersi verso il mercato delle station wagon usate e “perdersi” nella moltitudine di vetture disponibili. In tal senso, la Skoda Fabia di precedente generazione rappresenta una valida scelta: costa meno di 10.000 euro, è lunga 4,26 metri – quanto basta per essere facile da parcheggiare anche in città – e ha un baule sufficiente ampio.

In alternativa, c’è la precedente generazione della Renault Clio, anch’essa a meno di 10.000 euro. Fra le usate station wagon, i modelli dal migliore rapporto qualità/prezzo sono anche la precedente generazione delle Opel Astra SW e Peugeot 308 SW, ma anche della sempreverde Volkswagen Golf. Chi ha bisogno di ancora più spazio può puntare alle Opel Insignia Sports Tourer e Volkswagen Passat.I prezzi delle station wagon partono dai circa 14.500 euro della Dacia Jogger, una vettura a metà strada fra la station wagon e la crossover con tanti pregi: il basso prezzo d’acquisto, innanzitutto, ma anche la possibilità di avere sette sedili, la carrozzeria dal look tutt’altro che dimesso e l’enorme bagagliaio, che contiene 708 litri con il divano in posizione. La Fiat Tipo SW parte da circa 22.500 euro e con 25.000 euro si acquista la Renault Megane Sporter, che offre spazio in abbondanza per quattro adulti, un bagagliaio ben rifinito (pur non essendo il più ampio della categoria) e una vera e propria chicca: lo schienale anteriore destro si ripiega a libro, e a bordo si possono caricare oggetti lunghi fino a 2,70 metri.

Fiat-Tipo Cross-2021-1280-0c

Nella fascia fra 25.000 e 30.000 euro ci sono le Ford Focus, Hyundai i30 Station Wagon e Kia Ceed Sportswagon, mentre fra 30.000 e 35.000 euro si segnalano la Kia Proceed, una famigliare dal look quasi sportivo (grazie al lunotto fortemente inclinato), e la Volkswagen Golf Variant, proposta anche in versione Alltrack in stile SUV. Con più di 35.000 euro si entra nel territorio dei marchi premium, e qui c’è l’imbarazzo della scelta: chi vuole il lusso e l’eleganza, può orientarsi verso Mercedes; per il piacere di guida, c’è BMW; Volvo invece punta da decenni sulla sicurezza e le V60 e V90 non fanno ovviamente eccezione. E poi, per chi non ha limiti di prezzo per la station wagon, c’è Porsche, con l’elettrica Taycan Cross Turismo o la Panamera Sport Turismo, offerta con motori termici.

volvo-v60-cross-country-side

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più