Modelli 2022 station wagon
La nostra disamina delle station wagon non può non iniziare dalla Fiat Tipo Station Wagon. Si fa apprezzare per il valido rapporto fra prezzo e contenuti, perché la versione base offre il necessario (climatizzatore compreso) e ha prezzi alla portata: parte da 22.500 euro, ma non è difficile spuntare sconti vantaggiosi. L'abitacolo è spazioso e discretamente rifinito, mentre il bagagliaio è tra i più capienti e sfruttabili della categoria: contiene 550 litri con il divano in posizione, quanto basta per le esigenze di una famiglia in vacanza, e offre il fondo posizionabile su due altezze e il pavimento piatto, senza gradini. Un’alternativa è costituita dalla Ford Focus Station Wagon, più cara (da 29.500 euro) ma anche più lunga della Tipo SW (4,67 contro 4,57 metri).
Il bagagliaio della Focus SW, di conseguenza, è ancora più ampio: parte da 608 litri con tutti i posti in uso e arriva a 1653 litri reclinando il divano (e caricando fino al soffitto). Le Tipo SW e Focus SW sono proposte anche in versione con estetica in stile SUV, per andare incontro ai gusti del mercato e soddisfare i clienti: hanno protezioni in plastica per la parte inferiore della carrozzeria, in modo da affrontare meglio i fondi sconnessi, ma la trazione è solo anteriore. Queste versioni si chiamano Tipo Cross e Focus Active. Nella categoria delle Fiat Tipo e Ford Focus, che in gergo prende il nome di segmento C, sono presenti anche le Hyundai i30 Station Wagon, Kia Ceed Sportswagon, Renault Megane Sporter e l’inossidabile Volkswagen Golf Variant.
Salendo di categoria, si entra nel territorio dei marchi premium: Audi, BMW e Mercedes offrono station wagon di alta gamma e con tante frecce ai rispettivi archi. Audi ad esempio è nota per la versione Allroad, con estetica in stile SUV, assetto rialzato e 4x4, per affrontare in sicurezza anche percorsi a bassa aderenza: la Allroad è disponibile per la station wagon media A4 Avant e per la grande A6 Avant. I prezzi però si fanno impegnativi, perché la A4 Allroad parte da circa 52.000 euro e per la A6 Allroad ne servono invece quasi 67.000 euro, a fronte dei circa 40.000 euro e 58.000 euro per acquistare le A4 Avant e A6 Avant. BMW invece si sceglie anche per il piacere di guida, una caratteristica presente anche nelle station wagon Serie 3 Touring e Serie 5 Touring: hanno la trazione posteriore, una garanzia in tal senso, e sono appaganti nei percorsi ricchi di curve.
I prezzi, allineati a quelli delle Audi, anche in questo caso sono molto impegnativi, ma le BMW - e più in generale, tutte le station wagon premium - si acquistano anche per immagine. Il cerchio si chiude con le station wagon Mercedes, tanto eleganti in versione standard quanto arrabbiate in quella preparata dalla divisione sportiva AMG: la media AMG C 63 ha un motore otto cilindri da 510 CV, mentre la grande AMG E 63 è un bolide da ben 612 CV. Restando nella categoria delle station wagon ad altissime prestazioni, non si può non menzionare la Porsche Panamera Sport Turismo, la prima famigliare della casa tedesca: la carrozzeria è slanciata ed esprime sportività, mentre i motori arrivano fino a 680 CV. Il bagagliaio, pur sufficientemente ampio (da 425 litri), è meno sfruttabile rispetto alle station wagon dall’indole meno sportiva.
A proposito di bagagliaio, qual è la station wagon più grande?
Le auto station wagon più grandi a livello di bagagliaio sono la Skoda Superb Wagon (660/1.950 litri), la Subaru Outback (559/1.848 litri), la Mercedes Classe E Station Wagon (640/1.820 litri), la Volkswagen Passat Variant (650/1.780 litri) e la Peugeot 508 SW (530/1.780 litri).
Detto della novità Station wagon e dei loro capienti bagagliai, quindi, quali sono le migliori station wagon?
Le migliori station wagon sono la Mercedes Classe C, che offre tanti motori, spazio e tecnologia, la Fiat Tipo SW, che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, la Skoda Superb Wagon, che propone motori efficienti e un aspetto premium a prezzi più contenuti rispetto alla concorrenza.