Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Vendita
Focus: Vendita

Quanto vale la mia auto? Ecco come calcolare il prezzo

Quando si deve vendere la propria auto, la prime domande che ci si pone sono: quanto vale la mia auto? A quale prezzo posso venderla? In quanto tempo riuscirò a venderla?

Tutte queste domande hanno un’unica soluzione: affidati a un esperto che sa darti le risposte giuste. AutoScout24, il più grande marketplace online di auto a livello europeo è capace di fugare ogni dubbio attraverso un metodo tanto semplice quanto preciso. Quest’ultimo si chiama valutazione auto gratuita di AutoScout24 ed è lo strumento che ti aiuta determinarlo in maniera chiara e, soprattutto, immediata.

Ad un certo punto arriva il momento di cambiare vettura. Nonostante vi siate sempre affidati al rivenditore o alla concessionaria che ritirando il vostro usato vi garantisca uno sconto sul nuovo, questa volta avete deciso di marginare il più possibile e vendere la propria vettura a un privato.

Tale pratica è un procedimento che per molti presenta diversi punti interrogativi, sui quali vogliamo far luce. Vendere un’auto in particolare tra privati è sicuramente una buona scelta per massimizzare l’importo ricevuto dalla vendita. Un rivenditore dovendo marginare in seguito sulla vendita della vostra vettura ovviamente dovrà proporvi una stima inferiore rispetto al reale valore della vettura. Nonostante ciò vendere un’auto a un privato può essere un’operazione che scoraggia molte persone non conoscendo il valore effettivo del proprio mezzo.

Sommario

Come calcolare il prezzo della mia auto?

Quindi, quanto vale la mia auto e perché il prezzo di vendita è così importante? Come ci insegna il mercato, il fattore economico è il dato fondamentale che muove l’acquirente verso una o l’altra vettura. Si tratta di un aspetto decisivo, poiché se vendi un’auto il suo prezzo deve essere in linea, o migliore, rispetto alla media proposta sul mercato, oltre a essere adeguato all’equipaggiamento e allo stato del tuo veicolo.

Solitamente quando si vende un’auto (noi vi abbiamo spiegato come vendere l’auto online velocemente) la fretta è cattiva consigliera, ma allo stesso tempo volersi liberare il prima possibile della propria vettura è una cosa naturale e il prezzo giusto catturerà l’interesse dei potenziali acquirenti. Non c’è bisogno di essere degli esperti o degli appassionati; la valutazione auto ti segue passo dopo passo.

Analizziamo lo strumento che ci aiuta a capire quanto vale la mia auto. Prima di tutto riassumiamo i passaggi per calcolare il prezzo della propria auto:

  • Raccogli i dati sulla vettura
  • Compila il form di valutazione gratuita auto
  • Fornisci tutte le informazioni
  • Ottieni il certificato di valutazione

L’intera procedura avviene online attraverso il form creato appositamente, raggiungibile cliccando su Magazine & Informazioni e Valutazione auto, all’interno della sezione “Servizi”.

Marca, modello, anno di immatricolazione, alimentazione, potenza, chilometraggio e tipo di cambio sono i dati da inserire per avere una risposta immediata. Sono, inoltre, pochissimi i margini di errore, poiché il database di AutoScout24 fornisce la scelta precisa riguardo motore, cavalli o trasmissione relativi agli anni di vendita della vettura, in modo da eliminare ogni dubbio possibile.

Una volta cliccato il tasto “Valuta gratis”, si passerà alla schermata successiva, dove viene mostrato un grafico che segna il prezzo minimo a cui viene offerta l’auto e il suo prezzo più alto.

Attraverso una media tra i risultati ottenuti, questo strumento vi proporrà qual è il prezzo medio per lo specifico modello, utilizzando come supporto di analisi anche le inserzioni effettuate in passato e oggi non più presenti online.

Cliccando su “Maggiori informazioni sulla vendita” sarà possibile entrare nella sezione dedicata alla creazione di un annuncio auto, mentre selezionando su “Aggiungi dati”, si accede a un’altra pagina che vi permette di fornire ulteriori informazioni relative alla vettura, aggiungendo optional, colore carrozzeria e stato dell’auto, rendendo sempre più preciso il prezzo medio. Ecco calcolato il prezzo di vendita della vostra auto in modo del tutto gratuito.

L’attestato ufficiale di AutoScout24

Alla fine della procedura di affinamento delle informazioni sarà possibile scaricare il modulo finale in PDF, che attesta e “ufficializza” la valutazione gratis dell’auto effettuata da AutoScout24.

È bene precisare che il prezzo del veicolo proposto è un calcolo del prezzo medio d’offerta in base alla banca dati attuali e non si tratta di un prezzo di vendita garantito, oltre al fatto che nelle stime, per essere più precisi a attendibili possibile, non vengono presi in considerazione gli eventuali prezzi non realistici.

Tutti gli articoli

Vendere un’auto usata: tra privati, consigli, documenti e costi

Consigli · Prima di vendere

Preparazione della vettura

Consigli · Prima di vendere

Consigli per una trattativa perfetta

Consigli · Prima di vendere
Mostra di più