Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Vendita
Focus: Vendita

Prezzo auto usata: come scoprire gratis quanto vale

In questo articolo vedremo come determinare il giusto prezzo di un'auto usata.

Quando si vende un'auto privatamente, la prima domanda è sempre: “Quanto vale ancora il veicolo sul mercato?” E giustamente: perché il prezzo richiesto è il fulcro di ogni vendita di auto e deve quindi essere scelto con cura. 

Determinare il giusto prezzo in caso di vendita non è affatto facile. Perché il valore effettivo di mercato del veicolo spesso non è proporzionale al suo valore emotivo. Mentre un prezzo troppo alto sul mercato può spaventare i potenziali acquirenti fin dall'inizio, un prezzo troppo basso offre poco spazio per le trattative. Fortunatamente, per garantire che non si verifichi nessuno dei due scenari, esistono una serie di opzioni gratuite e a pagamento per la determinazione del valore. Di seguito si analizzerà in dettaglio cosa influenza in generale il valore di un'auto usata e quali sono le possibilità di valutazione sul mercato.

A tal proposito, il nostro consiglio è di affidarsi allo strumento di valutazione auto gratuita, con la valutazione del prezzo in seguito alla pubblicazione dell’annuncio, entrambi servizi gratuiti sul sito di AutoScout24. Immettendo nei campi segnalati i chilometri percorsi, l’anno di immatricolazione e altre informazioni, potrete scoprire quanto vale la vostra auto, oltre al rapporto qualità/prezzo e altre specifiche fondamentali per vedere il vostro posizionamento all’interno della vetrina online.

Sommario

Prezzo auto usata: come scoprire gratis quanto vale

Per ottenere il prezzo di vendita della vostra auto usata, la valutazione gratuita dell'auto di AutoScout24 è una soluzione molto semplice e conveniente. Quando si tratta di far determinare il valore della vostra auto nel dettaglio, una valutazione professionale è la scelta migliore. Affidarsi a un meccanico esperto permette di valutare le condizioni generali della vettura, in primo luogo il motore e tutte le componenti ad esso afferenti come: pompa del carburante, cinghia di distribuzione e impianto frenante.

Indipendentemente dall'opzione utilizzata per determinare il valore dell'auto usata: con un prezzo di vendita realistico si pone la base più importante per vendere la vostra auto con successo!

Con la valutazione gratuita delle auto usate di AutoScout24 potete calcolare gratis il prezzo del vostro veicolo tenendo conto dei dati di base del veicolo come marca, modello, età, carburante e prestazioni. Il calcolatore online tiene conto di veicoli comparabili provenienti da oltre 10 milioni di dati di AutoScout24 e di informazioni sull'equipaggiamento e le condizioni dell'auto usata. 

A colpo d'occhio:

  • Gratuito
  • Disponibile online
  • Database completo 

Cosa influenza il valore di un'auto usata?

I seguenti fattori influenzano il valore dell'auto usata:

  • Condizioni tecniche (come le pastiglie dei freni)
  • Condizioni ottiche (come danni e riparazioni)
  • Caratteristiche speciali
  • Manutenzione e ispezione 

Oltre alle caratteristiche tecniche e ottiche, il valore dell'auto è influenzato in modo significativo anche dall’allestimento del modello, dagli optional, dal colore, dal chilometraggio e dall'età. Anche i controlli regolari, documentati nel libretto di servizio (libretto dei tagliandi) hanno un effetto positivo sul prezzo di vendita. Infatti, per preservare al massimo il valore della propria vettura sia da un punto di vista più prettamente formale sia in modo concreto è sempre consigliabile effettuare il tagliando seguendo le raccomandazioni della casa madre. In questo modo esibendo lo storico delle manutenzioni si può garantire all’acquirente il buono stato del mezzo e riuscendo a mantenere buono lo stato e conseguentemente il valore della propria vettura.

Buono a sapersi: La perdita di valore è di solito più elevata nei primi tre anni dopo la prima immatricolazione, si può comunque affermare che generalmente un’auto perde il 25% del suo valore dopo circa 1 anno dall’acquisto, percentuale che aumenta in modo proporzione fino all’80% dopo 8 anni.

Domande e risposte

  • Vendere un’auto tra privati conviene?

In termini puramente economici la risposta è certamente affermativa. Il rivenditore dovendo marginare in seguito sulla vendita della vostra vettura ovviamente dovrà proporvi una stima inferiore rispetto al reale valore della vettura.

  • Vendere un’auto usata è complesso?

Vendere un’auto usata è una procedura piuttosto semplice ma è necessario conoscere fin da subito la documentazione da produrre e i costi necessari da affrontare.

  • Come faccio a sapere quanto vale la mia auto?

Esistono varie modalità per stabilire il valore della propria auto. Una valida soluzione è quella di impiegare gli strumenti forniti da AutoScout24, in alternativa si possono interpellare le quotazioni Eurotax, spesso allegate alle riviste specializzate di maggior diffusione. Per una valutazione più specifica si può lasciare la valutazione a un esperto, puoi rivolgerti ad un consulente auto in grado di stimare esattamente il valore e le condizioni della tua auto.

Tutti gli articoli

Vendere un’auto usata: tra privati, consigli, documenti e costi

Consigli · Prima di vendere

Preparazione della vettura

Consigli · Prima di vendere

Consigli per una trattativa perfetta

Consigli · Prima di vendere
Mostra di più