Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche: tutti i marchi a listino prezzi 2023

Le auto elettriche sono il futuro delle Case automobilistiche, almeno in Europa. Dal 2035, probabilmente, tutte le automobili nuove dovranno obbligatoriamente essere a zero emissioni, e ad oggi l’automobile elettrica è l’unica in grado di garantire emissioni locali azzerate.

Dal 2035, quindi, tutti i brand offriranno automobili elettriche, ma già oggi sono tantissimi i marchi a listino nel 2023 con auto elettriche.

Al momento in cui scriviamo, sono 36 i marchi di auto elettriche a listino nel 2023. Non tutte le Case, quindi, offrono automobili a batterie. Un esempio di uno dei marchi che non offre marchi a listino nel 2023 è Alfa Romeo: la Casa del Biscione ha appena lanciato il suo primo modello ibrido Plug-In, l’Alfa Romeo Tonale, mentre la prima Alfa a zero emissioni arriverà nel 2025. Rimanendo in Italia, due Case che non hanno ancora affrontato la transizione sono Ferrari e Lamborghini.

Le due leggendarie Case italiane hanno per ora solo sfiorato l’elettrificazione, con Ferrari che offre due modelli ibridi Plug-In in gamma, 296 ed SF-90, mentre Lamborghini ha proposto solo la Countach in serie limitata con un powertrain elettrificato. Anche Lancia, infine, non ha ancora un’auto elettrica in gamma, ma con il piano di rinnovamento previsto per i prossimi anni entrerà di diritto insieme a tutti i marchi a listino nel 2023 con auto elettriche, comprese quelle più economiche.

Tra automobili cinesi, giapponesi, italiane, tedesche e americane, questi sono tutti i marchi di auto elettriche del 2023 a listino sul mercato italiano.

Sommario

- Tutti i marchi di auto elettriche del 2023 a listino

Tutti i marchi di auto elettriche del 2023 a listino

Abarth

Autosalon 2023 Abarth 500e Apriamo in ordine alfabetico con il più fresco tra tutti i marchi di auto elettriche nel listino 2023, Abarth. La Casa dello Scorpione lancerà infatti proprio quest’anno la sua prima auto elettrica, la Abarth 500e. Basata, come da tradizione, sulla versione FIAT della nuova 500, la Abarth 500e offre più potenza (155 CV) e un’estetica più sportiva e aggressiva della nuova elettrica torinese. Anche il prezzo è da tradizione Abarth: i 1.949 esemplari della Scorpionissima, unica versione proposta a batterie, saranno venduti a 42.000 euro. La versione Cabrio, invece, non sembrerebbe destinata al mercato italiano. Il futuro di Abarth, però, è sempre più elettrico. Nel 2024, infatti, le amate 500 termiche lasceranno la produzione, e i prossimi modelli elettrici FIAT, come la futura 600, saranno proposti anche con lo Scorpione sul cofano.

Aiways

aiways-u6-front La giovane Casa cinese Aiways è un’emergente tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023. Distribuita sul mercato italiano dagli specialisti del Gruppo Koelliker, Aiways proporrà nel corso dell’anno due novità. Arriverà infatti presto il SUV coupé U6, dotato di uno stile sportivo, un interno tecnologico e una buona guidabilità. La seconda novità sarà il restyling del SUV U5, che offrirà un nuovo infotainment più moderno e migliorie estetiche e tecniche. La Aiways U5 è un’auto piuttosto interessante, che ad un prezzo ragionevole propone tanto spazio, comfort e prestazioni sorprendentemente vivaci.

Audi

audi-q4-e-tron-side La Casa dei Quattro Anelli è una delle più attive tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023. Sebbene infatti non abbia ancora effettuato un vero e proprio salto verso la mobilità elettrica, come le altre due sorelle Premium tedesche BMW e Mercedes-Benz sta aumentando il numero di modelli a batterie nella sua gamma. Sono infatti quattro le elettriche Audi nel 2023, a partire dalle sorelle Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, le uniche della gamma realizzate sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Un gradino più in alto troviamo la prima elettrica Audi, la e-tron, che con il restyling ha cambiato nome diventando Q8 e-tron. Infine, al top della gamma elettrica di Audi troviamo la e-tron GT, berlina realizzata sulla piattaforma elettrica J1 condivisa con Porsche Taycan e una delle elettriche più avanzate sul mercato.

BMW

bmw-ix1-fahraufnahme-front.jpg Come Audi, anche BMW è uno tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 che sta spingendo maggiormente per un’integrazione di modelli a zero emissioni all’interno della propria gamma. Dopo la prima elettrica di serie della Casa, la i3 recentemente pensionata, la Casa di Monaco ha adottato una tattica molto diversa da quasi tutte le rivali. Al posto di sviluppare da zero una piattaforma dedicata alle vetture elettriche, infatti, BMW sta lanciando versioni elettriche dei suoi modelli come la berlina sportiva i4, versione elettrica della Serie 4, la nuova i7, una Serie 7 a batterie, e i SUV iX1 e iX3. L’eccezione che conferma la regola è l’ammiraglia della Casa, la particolarissima iX, realizzata su un pianale tutto nuovo e sviluppato per la trazione elettrica. Il futuro di BMW va proprio in quella direzione: nel 2025 arriverà la prima vettura della Neue Klasse, una famiglia di modelli realizzati per essere elettrici e all’avanguardia rispetto alle dirette rivali.

Citroen

citroen-c4-back Tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023, Citroen è apparentemente un po’ attardata rispetto ad altre Case del Gruppo Stellantis. Nella gamma di autovetture infatti propone la compatta e-C4 e la versione a tre volumi e-C4 X, entrambe con un’indole rilassata e comoda, e la multispazio Citroen e-Berlingo, figlia del progetto comune anche a Peugeot, FIAT, Opel e Toyota. Il vero successo elettrico di Citroen è quello di un quadriciclo leggero, la rivoluzionaria Ami. Leggerissima, compatta, semplice e sostenibile anche da produrre, Citroen Ami è un vero successo di vendite, e la sua influenza dovrebbe arrivare presto anche tra le auto del Double Chevron. Il concept Oli, realizzato con focus principale su leggerezza e sostenibilità produttiva, potrebbe segnare la strada per le prossime Citroen elettriche.

CUPRA

cupra-born-2023-2 La giovane Casa spagnola CUPRA, spin-off di SEAT, è entrata nella lista di tutti i marchi di auto elettriche del 2023 già due anni fa con il lancio della prima elettrica di un brand spagnolo, la Born. Cugina della Volkswagen ID.3, CUPRA Born vuole essere la prima Hot Hatch a batterie grazie alla piattaforma MEB a motore posteriore e ad uno stile aggressivo e sportivo. Il futuro di CUPRA non sarà solo Born. Nel 2023 arriverà infatti il secondo modello elettrico della Casa, il SUV Tavascan, e come per altre Case il futuro del brand è elettrico.

Dacia

Kleine-EV-Dacia-Spring Con la sua indole da brand low cost, tra tutti i marchi di auto elettriche nel 2023 Dacia ha trovato il suo spazio proprio alla base del listino. Lanciata nel 2021, la piccola Dacia Spring è l’auto elettrica più economica listino italiano con un prezzo di partenza di 21.450 euro. Leggera, compatta e dotata di un’autonomia di tutto rispetto, Dacia Spring è una delle EV più vendute in Europa grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Dacia, però, ha già dichiarato che produrrà automobili termiche fino al 31 dicembre 2034, rimanendo probabilmente una delle ultime Case a proporre auto termiche. Nel frattempo, però, Dacia proporrà altre elettriche, tra cui un’utilitaria più grande della Spring basata sulla piattaforma CMF-A.

DFSK

Nuevo DFSK 500: etiqueta Eco para el cuarto SUV de la marca china DSFK è un brand del Gruppo Dongfeng Motors (lo stesso del quale fa parte Seres), e tra tutti i marchi di auto elettriche nel 2023 è uno dei meno conosciuti. Importata in Italia dalla toscana Giotti Victoria, ha lanciato nel 2022 il suo primo modello elettrico, la DFSK Glory 500E EV. C-SUV da 4,40 metri, è dotata di un motore elettrico anteriore da 163 CV e di una batteria da 53 kWh, che permette un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 405 km. Il marchio DFSK potrebbe lanciare altri modelli visti in Cina, e diventare presto un player rilevante all’interno del mercato italiano.

DR

DR 1 EV DR è appena entrata nella lista di tutti i marchi di auto elettriche a listino nel 2023 con la sua ultima nata, la DR 1.0 EV. Realizzata sulla base della Chery eQ1, con i suoi 3,20 metri di lunghezza si propone come perfetta auto elettrica da città. Difficilmente questa sarà l’unica DR elettrica, in quanto la collaborazione messa in piedi proprio con Chery permetterà alla Casa molisana di accedere a diversi modelli elettrici già venduti in Cina.

DS

ds3-e-tense-2019-44-3 Di tutti i marchi di auto elettriche del 2023, DS è sicuramente uno dei più esperti in materia. Sebbene infatti la Casa francese abbia al momento la sola DS 3 E-Tense a listino tra le auto a zero emissioni, infatti, nel Campionato Mondiale di Formula E DS è uno dei brand più vincenti, con due titoli mondiali Piloti e due Costruttori consecutivi nelle stagioni 2018-19 e 2019-20. DS lancerà presto altri veicoli elettrici, compresa l’apprezzata DS 4, e sarà uno dei primi brand del Gruppo Stellantis a diventare 100% elettrico già dal 2024.

EVO

Tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023, lo spin-off low cost della sino-molisana DR, EVO, è stato uno dei primi a proporre un’auto elettrica relativamente economica. La EVO Electric, realizzata sulla base della compatta EVO 3, è arrivata nel 2020 e propone un’autonomia di 300 km e un prezzo relativamente contenuto per le dimensioni. Il futuro di EVO, però, è tutto da scrivere. Probabilmente, anche EVO come DR porterà in Italia automobili cinesi elettriche di successo, con la possibilità di muovere parecchio il mercato con prezzi concorrenziali.

FIAT

fiat-500e-coupe-cabrio-elektro-kleinwagen Tra tutti i marchi di auto elettriche nel 2023, FIAT è ovviamente una delle protagoniste principali in Italia, ma anche in Europa. Il successo della FIAT 500e è sotto gli occhi di tutti: in Italia è l’elettrica più amata, e in Europa le vendite permettono alla 500 di essere stabilmente nella top 10 delle auto più vendute. Al momento in cui scriviamo, i modelli elettrici della Casa torinese sono quattro. Oltre alle tre versioni di FIAT 500e (berlina, Cabrio e 3+1), FIAT offre anche l’E-Doblò, cugino del Citroen E-Berlingo. In futuro, però, arriveranno altre elettriche. Nel prossimo futuro, FIAT lancerà il SUV che sostituirà la 500X, probabilmente chiamata 600, e altri modelli in futuro tra cui l’attesissima erede della FIAT Panda. Attenzione poi all’arrivo della versione “italiana” della Citroen Ami, la FIAT Topolino, previsto per i prossimi mesi.

Ford

ford-mustang-mach-e-front Sebbene i progetti per l’elettrificazione siano tanti e ambiziosi, tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 Ford spicca per essere l’unico grande brand ad avere un solo modello a zero emissioni, il SUV sportivo Mustang Mach-E. L’apprezzata “pony car” del terzo millennio, però, non sarà la sola. Arriverà infatti molto presto un SUV elettrico realizzato in collaborazione con il Gruppo Volkswagen e basato sulla piattaforma MEB, mentre Oltreoceano è già arrivato l’attesissimo F-150 Lightning, la versione elettrica del pick-up più venduto del mondo.

Honda

honda-e-side Tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023, Honda punta ancora tanto sull’elettrificazione con un motore termico in supporto all’elettrico. Non stupisce infatti come l’intera gamma Honda sia formata da automobili full hybrid, con l’unica eccezione fatta dall’eccezionale Honda Civic Type R. Per il resto, Honda pensa (come altre Case) all’auto elettrica come risposta alla mobilità urbana. Per questo Honda ha come unica elettrica la iper-cittadina Honda e, sbarazzina e originale esteticamente ma anche deficitaria in autonomia. Arriveranno altre Honda elettriche in futuro?

Hyundai

hyundai-ioniq-6-fahraufnahme.jpg Hyundai è stato uno dei primi tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 a lanciare una gamma di modelli a zero emissioni. Dopo la prima elettrica della Casa, la Ioniq “originale”, sono arrivate la Kona Electric e la gamma Ioniq “completa”, con la prima Ioniq 5 che ha stupito il mercato nel 2020. Nel 2023 Hyundai lancerà anche la berlina Ioniq 6, mentre nei piani della Casa coreana ci sono anche altre elettriche. Oltre a SUV di grandi dimensioni, infatti, Hyundai sta lavorando a 11 nuovi modelli elettrici in 8 anni, tra cui una compatta da circa 20.000 euro.

Jaguar

jaguar-i-pace-front Nonostante Jaguar sia stata una delle Case premium che per prime hanno lanciato un’automobile elettrica, nel 2023 tra tutti i marchi di auto elettriche la Casa di Coventry ha ancora un solo modello in gamma, l’elettrica I-Pace. Nonostante poi piccoli update, Jaguar non ha mai rinnovato la sua I-Pace, che al lancio nel 2017 era rivoluzionaria e all’avanguardia, ma oggi appare un po’ stanca. Nel futuro ci saranno altre Jaguar elettriche, con un posizionamento ancora più premium. Per il momento, però, il Giaguaro si deve accontentare del suo SUV.

KIA

kia-ev6-front Insieme a Hyundai, KIA tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 è uno dei più attivi e vivaci. Dopo il lancio della prima elettrica di grande produzione della Casa, la E-Soul, oggi oltre alla seconda generazione del suo SUV anticonformista KIA offre anche la seconda generazione della Niro EV e la KIA EV6, Auto dell’Anno 2022. In futuro, come la cugina Hyundai, anche KIA lancerà altri modelli a zero emissioni, dal SUV EV9 a modelli ancora inediti.

Lexus

lexus-ux-300e-dpl-110.jpg All’interno della galassia Toyota, è stata Lexus a far entrare il Gruppo all’interno di tutti i marchi di auto elettriche del 2023. Il debutto è datato 2021, con il lancio della UX 300e, la prima vettura alimentata a batterie della Casa giapponese. Al momento, questa è rimasta per ora l’unica proposta elettrica del marchio premium giapponese, che come Toyota punta ancora tanto sui sistemi full e Plug-In Hybrid. Nel prossimo futuro arriverà però l’elettrica RZ, realizzata sulla piattaforma della Toyota bZ4X, e nei prossimi anni vedremo diverse elettriche Lexus, magari anche la versione definitiva del concept di una sportiva erede dell’indimenticata LFA.

Lotus

lotus-eletre-2022-14-2 I meno attenti alle ultime novità di mercato, ne siamo certi, si aspettavano di vedere tutto tranne Lotus inclusa tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023. Questo è infatti l’anno del debutto del primo modello a zero emissioni della Casa di Hethel sul mercato, la Eletre. Già negli scorsi anni la Casa inglese aveva lanciato una Hypercar da oltre 1.000 CV, la Evija, ma Eletre (realizzato sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely di cui fa parte la Casa inglese) è il primo modello elettrico di grande produzione della Casa. Il futuro di Lotus, comunque, è elettrico. La Emira sarà l’ultima Lotus con motore termico: dopo di lei, solo EV.

Mazda

2022 mazda mx-30 r-ev edition r still 4 lowres Come per tutta la sua storia, Mazda tra tutti i marchi di auto elettriche nel 2023 fa le cose a modo suo. La sua prima auto elettrica, la Mazda MX-30, ha una batteria volutamente di piccole dimensioni, per puntare su leggerezza e guidabilità. L’intrinseca originalità di Mazda si vede poi anche nel lancio di quest’anno della MX-30 R EV, dotata di un motore a benzina Wankel come Range Extender, ovvero come piccolo generatore che ricarica la batteria senza la necessità di collegare l’auto alla corrente. Sarà questa la strada scelta da Mazda?

Mercedes-Benz

mercedes-benz-eqa-front Numeri alla mano, ad oggi tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 Mercedes-Benz è la Casa con il maggior numero di modelli a listino, ben sette. Dopo essere stata una pioniera della mobilità elettrica con il lancio della Classe B Electric Drive (sviluppata con l’aiuto di Tesla) nel 2012, oggi la Casa della Stella ha una gamma che parte dalla piccola EQA e arriva all’enorme EQS SUV, e pronta ad ampliarsi non poco. Arriverà infatti una berlina delle dimensioni della Classe C, e probabilmente dotata di alcune tecnologie viste sul concept EQXX, senza dimenticare le versioni elettriche di Classe G, la EQG, e Classe V, l’EQV.

MG

byd-atto-3-mg-zs-prijsvergelijking-2023- Con il ritorno sul mercato europeo degli ultimi anni, il gruppo di tutti i marchi di auto elettriche nel 2023 deve vedersi bene con la vivace MG, che punta tanto sull’elettrificazione per una sua definitiva rinascita. Dopo il lancio della inaugurale MG ZS, SUV elettrico ancora di vecchia generazione, e della wagon MG 5, la gamma MG ha al suo interno anche due modelli molto interessanti: il SUV medio-grande Marvel R e la compatta MG 4, la prima vettura della nuova generazione della Casa anglo-cinese. Il futuro di MG parla anche di sportive elettriche, come l’attesa Cyberster.

MINI

mini-cooper-se-front Dopo il lancio dell’allora rivoluzionaria MINI E nel 2009, oggi all’interno di tutti i marchi di auto elettriche nel 2023 MINI è presente con un solo modello, la Cooper SE a tre porte lanciata nel 2020. Dotata di un’ottima guidabilità ma di un’autonomia solo discreta, nel corso del 2023 questa versione sarà affiancata dalla sua omologa scoperta, la MINI Cooper SE Cabrio. In futuro però arriveranno altre MINI elettriche, tra cui la futura terza generazione di MINI Countryman, derivata dalla BMW iX1.

Nissan

nissan-leaf-side Con la sua Leaf, tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 Nissan è uno dei più longevi. Lanciata nel 2011, Nissan Leaf è stata la prima auto a dimostrare che le auto elettriche potevano essere una risposta reale alla mobilità. La seconda generazione di Leaf, lanciata nel 2017, è ancora valida sotto molti aspetti, primo fra tutti l’efficienza, ma è rimasta un po’ indietro rispetto alle rivali a ruote alte. Per questo Nissan ha lanciato nel 2022 il SUV elettrico Ariya, moderna e già molto apprezzata. Arriveranno altri modelli elettrici della Casa giapponese nei prossimi anni, compresa una già intrigante Micra a zero emissioni.

Opel

Opel-01-Mokka-e-513069 Con l’approdo di Opel all’interno del Gruppo PSA prima e di Stellantis poi, la Casa del Fulmine è diventata una delle grandi protagoniste del mercato a zero emissioni. Dopo le poco apprezzate, almeno alle nostre latitudini, Ampera e Ampera-e (quest’ultima neanche importata in Italia), oggi tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 Opel ha una gamma giovane e in crescita. Sono Opel due delle elettriche più vendute in Europa, Corsa-e e Mokka-e, e presto arriveranno anche le versioni elettriche di Astra e Astra Wagon.

Peugeot

PEUGEOT e-208 All’interno della galassia Stellantis e, più in generale, tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023, Peugeot è uno dei brand più propositivi e vivaci nel percorso all’elettrificazione. Dopo la sua prima elettrica di grande serie, la e-208, la Casa francese sta convincendo con il SUV e-2008 e con il multispazio e-Rifter, ma ci sarà molto di più. Nel corso del 2023 arriveranno tre modelli elettrici, la 308 berlina e wagon e il crossover 408, mentre dall’anno prossimo vedremo anche le eredi di 3008 e 5008, previste esclusivamente in versione elettrica.

Polestar

polestar-2-side Assente fino all’anno scorso, nel 2023 tra tutti i marchi di auto elettriche troviamo finalmente anche Polestar. La Casa svedese, nata da una costola di Volvo, ha infatti parlare il mondo grazie alla sua berlina Polestar 2, per molti unica rivale credibile della imbattibile Tesla Model 3. Grazie ad uno stile tipicamente svedese e ad una grande cura realizzativa, Polestar è uno dei brand emergenti nel panorama delle auto elettriche, e dopo il SUV Polestar 3 sarà pronto ad attaccare nuovamente il mercato.

Porsche

porsche taycan 22 Sebbene sia un brand dalla fortissima connotazione e tradizione sportiva, Porsche tra tutti i marchi di auto elettriche nel 2023 sarà tra i più vivaci e attivi. Nel 2021, la Casa di Zuffenhausen ha colpito tutti con la sua Taycan, berlina eccezionale a zero emissioni proposta anche nelle versioni Shooting Brake Sport Turismo e “quasi-offroad” Cross Turismo. Nei prossimi mesi sarà però presentato il primo modello elettrico “di grandi numeri” di Porsche, l’attesissima nuova Macan, mentre nei prossimi anni arriveranno anche le sostitute, sempre elettriche, di Cayman, Boxster e Cayenne.

Renault

renault-megane-e-tech-side Un’altra delle grandi pioniere dell’elettrificazione tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 è senza dubbio Renault. Con la sua gamma Z.E. ha proposto vettura elettriche fin dai primi anni ’10, e dopo un “rebranding” a E-Tech Electric oggi la Losanga ha iniziato la sua trasformazione. Dopo la ottima Zoe e la piccola Twingo, nel 2022 ha debuttato la Mégane E-Tech Electric, la prima EV della Casa del nuovo corso. Dopo un inizio molto convincente, l’attesa è tutta verso la Renault 5 elettrica, che verrà lanciata nel 2024.

Seres

seres-sf5-elektro-suv-header-1 Altro brand poco conosciuto tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023, Seres è però una Casa da tenere in considerazione. Disegnate in California e prodotte in Cina, le auto della Casa del Gruppo Dongfeng (lo stesso di DFSK) puntano a non essere le “solite” elettriche cinesi, ma ad essere qualcosa in più. Dopo l’inaugurale Seres 3, nel 2023 arriverà sul mercato la Seres 5, un altro SUV ma più grande e ricercato.

Skoda

prueba skoda enyaq coupe rs IV (11) Data la sua natura “Simply Clever”, non stupirà scoprire che all’interno di tutti i marchi di auto elettriche del 2023 Skoda è una delle Case con il miglior rapporto prezzo-contenuti. Realizzata sulla piattaforma MEB, la Enyaq iV offre tanto spazio, un’ottima autonomia e interni persino più curati delle cugine Volkswagen. E se lo stile molto squadrato e “familiare” della Enyaq non vi dovesse convincere, c’è anche la versione Coupé dallo stile molto riuscito. Il futuro? Sarà sempre più elettrico.

Smart

smart 1 premium 92 Doveva nascere come Casa 100% elettrica già nel 1998, ma solo oggi all’interno di tutti i marchi di auto elettriche del 2023 Smart sviluppa una gamma di auto 100% elettriche. Dopo aver salutato i motori benzina nel 2020, abbandonati per produrre fortwo e forfour solo a batterie, con il passaggio di Smart alla cinese Geely al 50% oggi Smart propone anche un interessante secondo modello elettrico, il SUV #1. Il futuro di Smart sarà ovviamente elettrico, e con modelli che si staccheranno progressivamente dall’indole esclusivamente cittadina della Casa ormai sino-tedesca.

Subaru

Subaru Solterra (2023) statisch, vooraanzicht Nonostante oggi figuri tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023 anche Subaru, la Casa delle Pleiadi ha cercato di portare anche nel mercato delle auto EV la sua essenza. Non stupisce quindi scoprire che la sua prima elettrica, la Solterra, realizzata in collaborazione con Toyota (è la gemella della bZ4X), è dotata di trazione integrale simmetrica come le altre Subaru, e ha ottime credenziali fuoristradistiche. Dopo il debutto tra le Case a zero emissioni Subaru lancerà altre elettriche, ma senza snaturare la sua personalità.

Tesla

tesla-model-3-v3-supercharger-2023-2 Arriviamo ora a quella che, tra tutti i marchi di auto elettriche nel listino 2023, è senza dubbio la Casa più nota e amata: Tesla. La creatura di Elon Musk ha infatti dato una svolta epocale al mondo delle auto elettriche fin dal 2008, anno di debutto della prima Roadster. Oggi Tesla è un colosso mondiale, che ospita tra le sue fila l’auto elettrica più venduta di sempre, la Model 3, e l’auto stradale più veloce mai costruita, la Model S Plaid. Il futuro? Tra i proclami per l’ormai mitologico Cybertruck, la mai confermata Roadster e la motrice Semi, l’auto più importante del futuro di Tesla sarà senza dubbio la compatta Model 2.

Toyota

toyota-bz4x-front Tra tutti i marchi di auto elettriche del 2023, Toyota è forse la Casa che crede meno nella transizione completa all’automobile elettrica. Fin dal 1997, infatti, Toyota è concentrata sulla produzione di auto ibride e dopo la inaugurale Prius oggi Toyota ha l’intera gamma dotata di una o più motorizzazioni Full Hybrid e alcune Plug-In Hybrid. Oggi la gamma Toyota elettrica è ridotta a due modelli: il Proace City Verso, gemello di Citroen Berlingo e Peugeot Rifter, e la prima elettrica prodotta da Toyota, la bZ4X. In futuro la Casa giapponese lancerà altre elettriche, ma sicuramente non abbandonerà il suo amato powertrain ibrido.

Volkswagen

Volkswagen ID.Buzz (2022) statisch, vooraanzicht Volkswagen è finita sotto i riflettori tra tutti i marchi di auto elettriche nel 2023 grazie all’insperato secondo posto nella classifica dell’Auto dell’Anno 2023 del suo ID.Buzz. Il multispazio tedesco, ispirato al mitico Bulli degli anni ’50, ’60 e ’70 è però solo uno dei quattro modelli elettrici di Wolfsburg. Dopo le inaugurali e apprezzate e-Golf ed e-Up, oggi grazie alla piattaforma MEB Volkswagen ha una gamma di elettriche piuttosto ampia, dalla già citata ID.Buzz alle varie ID.3, ID.4 e ID.5. La svolta, però, potrebbe arrivare alla futura ID.2, un’elettrica da città con prezzo inferiore a 25.000 euro.

Volvo

Volvo EX90 (2022) statisch, vooraanzicht L’ultimo tra tutti i marchi di auto elettriche 2023, almeno per quanto riguarda l’ordine alfabetico, è Volvo. La Casa svedese ha nell’apprezzata XC40 Recharge la sua prima elettrica di grande serie, capace di dimostrare le ottime capacità di Volvo in questo segmento. Dopo di lei è arrivata la originale C40, SUV-Coupé imparentata con XC40, e alla fine del 2022 è arrivato il SUV di grandi dimensioni EX90. Il futuro di Volvo sarà ancora elettrico, ma con un posizionamento più alto e ricercato, in modo da non sovrapporsi con Polestar.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più