Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Nuove auto elettriche 2023: marche, modelli e prezzi

Sempre più nuove auto nel 2023 sono elettriche.

L’impegno delle Case automobilistiche verso le automobili a zero emissioni è sempre più importante, con gran parte dei modelli nuovi che vengono proposti con versioni 100% elettriche o interamente a zero emissioni. Tante marche si stanno lanciando verso un futuro interamente elettrico, come ad esempio Abarth: la Casa dello Scorpione ha annunciato che entro la fine del 2024 produrrà solo modelli elettrici, e proprio nel 2023 lancerà la sua prima auto elettrica, l’inedita Abarth 500e. Non stupirà quindi scoprire che le nuove auto elettriche nel 2023 in arrivo sul mercato sono più numerose di quelle termiche o ibride, un dato che certifica il trend delle Case, sempre più vicine alla tanto attesa transizione energetica.

Leggi anche: Auto elettriche economiche 2023: modelli e prezzi

Ma quante saranno le nuove auto elettriche nel 2023? Secondo i proclami delle Case, i modelli completamente elettrici che vedranno la luce quest’anno saranno ben 42, dalla piccola pepata Abarth 500e al SUV di grandi dimensioni Volvo EX90. Le auto elettriche in arrivo sul mercato nel corso del 2023 saranno molto diverse, da piccole cittadine a SUV di grandi dimensioni, da vetture per la famiglia a sportive da quasi 1.000 CV. Ma quali sono marche, modelli e prezzi delle nuove auto elettriche del 2023? Scopriamole insieme dalla A di Abarth alla V di Volvo.

Nuove auto elettriche 2023: marche, modelli e prezzi

Come detto in apertura, le nuove auto elettriche nel 2023 saranno ben 42, dalla Abarth 500e al SUV elettrico Volvo EX90. In mezzo a questa lista, però, c’è spazio per modelli attesissimi come la prima Alfa Romeo elettrica della storia, nella forma di un B-SUV ancora senza nome, così come la prima Rolls-Royce a batterie di sempre. Ci sarà anche l’attesissimo arrivo del folle Tesla Cybertruck, finalmente pronto per la produzione, e il tentativo di Maserati di diventare leader nella produzione di auto di lusso elettriche con tre modelli Folgore dalla potenza straripante. Scopriamo nel dettaglio marche, modelli e prezzi delle nuove auto elettriche del 2023, tra compatte, SUV e sportive top di gamma.

Abarth

La nostra lista di marche e modelli di nuove auto elettriche del 2023 inizia col botto, con uno dei modelli più discussi degli ultimi anni: Abarth 500e. Si tratta di un modello storico per la Casa dello Scorpione, il primo a portare la Casa fondata da Karl Abarth nel 1947 nel futuro della mobilità. Non è stata però accettata bene da tutti gli appassionati, considerata quasi come un “sacrilegio” dai puristi. Nonostante con i suoi “soli” 155 CV e prestazioni inferiori alle 595 termiche non abbia scaldato i cuori dei petrolhead, Abarth 500e è la prima Abarth di una lunga serie di modelli elettrici ad alte prestazioni, dei quali 500e sarà la capostipite. Anche a livello di prezzi delle nuove auto elettriche di Abarth 500e è la prima e, presumibilmente, più economica della gamma, con un prezzo di partenza per la versione limitata Scorpionissima proposta a 42.000 euro.

Aiways

aiways-u5-side

Tra marche e modelli di auto elettriche nel 2023, Aiways è uno dei brand emergenti che potrebbe portare le auto cinesi a scrollarsi di dosso l’attuale reputazione. Realizzata e costruita in Cina ma disegnata nel centro di ricerca e sviluppo Aiways di Monaco di Baviera, dopo l’inaugurale U5 la Casa cinese lancerà anche il suo secondo modello, la Aiways U6. Sebbene da fuori U6 potrebbe sembrare semplicemente la versione coupé del SUV U5, il nuovo modello introdurrà interni, infotainment e tecnologie tutte nuove. Il prezzo di Aiways U6 non è ancora stato annunciato, ma ci aspettiamo un listino intorno ai 50.000 euro per il secondo modello della Casa cinese.

Alfa Romeo

Tra le nuove auto elettriche del 2023, Alfa Romeo è sicuramente uno dei nomi più attesi. Dopo aver lanciato nel 2022 la sua prima ibrida di serie, il SUV Tonale proposto sia in versione Mild Hybrid che Plug-In Hybrid, il 2023 è l’anno della prima elettrica, con il B-SUV Alfa Romeo attesissimo da critica, addetti ai lavori e appassionati. Nonostante il suo nome non sia ancora stato ufficializzato (e non sarà l’ipotizzato Brennero), del SUV Alfa Romeo sappiamo tante cose: sarà realizzato sulla piattaforma STLA Small, la stessa del cugino Jeep Avenger, e sarà prodotto a Tichy, in Polonia. I motori saranno il 1.2 tre cilindri turbo Mild Hybrid e l’elettrica con motore da 155 CV, mentre i prezzi dell’Alfa Romeo B-SUV sono ancora inediti, ma ci aspettiamo un prezzo di partenza di almeno 45.000 euro

Audi

Audi-Q8 e-tron quattro-2024-1600-21

Audi lancerà due nuovi modelli tra le auto elettriche del 2023. Dopo l’inaugurale EV e-tron del 2019 (oggi rinominata Q8 e-tron dopo un leggero restyling) e le successive e-tron GT e Q4 e-tron, la Casa dei Quattro Anelli proporrà un modello storico, la berlina A6, in versione 100% elettrica. La nuova versione della A6 totalmente elettrica sarà disponibile sia in versione berlina che station wagon, la classica Avant, e poggerà sull’inedita piattaforma PPE, sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche per le vetture elettriche di medie-grandi dimensioni. Su questa base meccanica, che prende dettagli sia dalla più piccola MEB che dalla più grande J1, che offrirà sia la trazione posteriore che quella integrale, Audi lancerà anche la versione SUV di questo progetto, l’inedita Audi Q6 e-tron. I prezzi di queste vetture sono ancora inediti, ma ci aspettiamo listini compresi tra gli 80.000 e i 130.000 euro a seconda delle motorizzazioni scelte

BYD

Seconda Casa cinese incontrata oggi, tra le nuove auto elettriche del 2023 BYD, colosso del mondo dell’automobile cinese, lancerà il suo primo modello sul mercato europeo, la BYD Atto 3. Per l’inedita marca di auto elettriche, il 2023 sarà l’anno dell’arrivo di questo SUV compatto di segmento C, rivale, tra le altre, di KIA Niro EV, Hyundai Kona Electric e della più grande VW ID.4. Dotata di un motore anteriore da 204 CV, BYD Atto 3 ha un’autonomia di 420 km nel ciclo WLTP, e sul mercato tedesco (dove è già in vendita dal 2022) i prezzi del SUV cinese partono da 38.000 euro.

Chery

Terza Casa cinese tra le marche e modelli di nuove auto elettriche del 2023, Chery è forse una di quelle che conosciamo meglio. I suoi modelli, infatti, sono arrivati in Italia già dai primi anni ’10 prodotti su licenza dalla molisana DR, che ha proposto le Chery più piccole ed appetibili per il mercato italiano. Chery però non è solo SUV compatti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, come dimostra la prima vettura venduta direttamente da Chery in Europa, la Omoda 5. Dotata di uno stile molto personale e di interni hi-tech, Chery Omoda 5 è un SUV compatto di Segmento C da circa 4,40 metri, e dotato di un motore elettrico anteriore da 204 CV che, collegato ad una batteria da 64 kWh, permette di ottenere un’autonomia nel ciclo WLTP di 450 km. Il prezzo di Chery Omoda 5 non è ancora stato annunciato, ma dovrebbe partire da circa 40.000 euro.

Citroen

e-C4-X-Electric-012

In attesa delle grandi novità dei prossimi anni, in Casa Citroen tra i modelli di nuove auto elettriche del 2023 c’è la particolarissima Citroen e-C4 X. Realizzata sulla base dell’apprezzata Citroen e-C4, lanciata nel 2021 e accolta con favore per stile personale, comfort e un ottimo rapporto qualità-prezzo, Citroen e-C4 X è, sostanzialmente, una e-C4 con un terzo volume e una lunghezza maggiorata di 24 cm. Dotata dello stesso motore da 136 CV e di una batteria da 50 kWh, l’autonomia nel ciclo misto WLTP è di 360 km, mentre il prezzo parte da 38.300 euro.

FIAT

Il 2023 sarà un anno di grandi novità in casa FIAT, una delle marche di nuove auto elettriche del 2023 più attive. Dopo il successo molto convincente avuto con la prima auto elettrica della Casa italiana, la FIAT 500e, quest’anno arriveranno due modelli che puntano a prolungare il successo della Casa del Lingotto nel mondo a zero emissioni. Il 2023 è l’anno infatti della FIAT Topolino, la versione “italiana” dell’apprezzatissima Citroen AMI, che si proporrà come auto perfetta per la città e per i giovanissimi. Nel corso dell’anno, poi, arriverà anche la sostituta della 500X, la nuova FIAT 600. Realizzata sulla piattaforma STLA Small, la stessa della cugina Jeep Avenger, come l’americana sarà offerta con un motore termico 1.2 tre cilindri turbobenzina e con il powertrain elettrico da 155 CV che abbiamo imparato a conoscere su diversi modelli Peugeot, DS e Jeep. I prezzi dei due nuovi modelli elettrici FIAT del 2023 dovrebbero essere in linea con le corrispondenti Citroen AMI e Jeep Avenger BEV, con un prezzo di partenza rispettivamente di 8.000 e 35.000 euro

Ford

Dopo il lancio nel 2021 della prima elettrica dell’Ovale, la Mustang Mach-e, Ford torna nel 2023 tra le marche di nuove auto elettriche con un modello inedito, di cui si conoscono solo i primi dettagli. Nonostante sia pronto a debuttare entro quest’anno, infatti, la Casa di Dearborn ha tenuto bene il riserbo su questo modello su cui ripongono grandi speranze per il futuro. La nuova Ford elettrica del 2023 sarà un crossover medio, più piccolo di Mustang e adatto alle strade europee. Soprattutto, questo nuovo modello sarà basato sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, risultando dopo il Tourneo Connect (gemello di VW Caddy) il primo modello figlio dell’alleanza Ford-VW. Il prezzo? Non dovrebbe essere lontano dai 40.000 euro.

Hyundai

Hyundai Ioniq 6 test: elektrische sedan met een laag stroomverbruik

Non esattamente un volto inedito tra le nuove marche di auto elettriche nel 2023, Hyundai ha già a listino diversi modelli a zero emissioni, come l’apprezzatissima Hyundai Ioniq 5. Nel 2023, però, Hyundai lancerà tre nuovi modelli a zero emissioni, cominciando proprio con la versione ad alte prestazioni della Ioniq 5. La prossima Ioniq 5 N, prima Hyundai N elettrica, dovrebbe superare i 585 CV della cugina KIA EV6 GT, avere un’estetica molto sportiva e un prezzo intorno ai 75.000 euro. Quest’anno arriverà sul mercato anche la berlina Ioniq 6, presentata nel corso del 2022 e dotata della stessa meccanica di Ioniq 5 ma con un “vestito” da berlina iper-aerodinamica e futuristica. Il prezzo? Si parte da 47.550 euro. Infine, nel corso del 2023 arriverà la seconda generazione di Hyundai Kona, che renderà ancora più estremo il look dell’apprezzato SUV compatto lanciato nel 2017 e introdurrà sicuramente una nuova versione elettrica, con prezzi che partiranno da circa 40.000 euro.

Jeep

Dopo i primi modelli ibridi arrivati già nel 2019, tra le nuove auto elettriche del 2023 non mancherà Jeep con un modello che ha già fatto parlare molto di sé. Nel corso di quest’anno arriverà infatti su strada il B-SUV Jeep Avenger, fresco vincitore del premio Auto dell’Anno 2023 che punta tanto sulla sua versione elettrica. Avenger è infatti la prima Jeep di serie 100% elettrica, basata sulla piattaforma STLA Small e dotata di 155 CV e una batteria da 54 kWh per un’autonomia nel ciclo WLTP di 400 km. Il prezzo? Si parte da 35.400 euro. Entro la fine del 2023 arriverà però anche una Jeep elettrica dedicata all’offroad, la Recon. Unico modello tra le nuove auto elettriche del 2023 che punta tutto sul fuoristrada, Recon sarà svelata ufficialmente entro la fine dell’anno, ma dovrebbe riprendere lo stile della concept lanciata a luglio del 2022. Il prezzo? Non dovrebbe scendere sotto gli 80.000 euro.

KIA

Dopo le sue apprezzate Niro e EV6, nuovi modelli di auto elettriche nel 2023 potranno solo giovare a KIA, ormai consolidata tra le Case più forti nel mondo a zero emissioni. Nonostante ciò, entro la fine del 2023 dovrebbe mostrarsi per la prima volta il secondo modello della serie EV, il SUV di grandi dimensioni KIA EV9. Anticipato nel 2022 da un concept, KIA EV9 è un SUV di grandi dimensioni a sette posti, realizzato sulla piattaforma E-GMP e dotato di una potenza intorno ai 400 CV. L’autonomia, secondo alcune informazioni trapelate dagli Stati Uniti (mercato dove EV9 sarà più interessante), dovrebbe attestarsi tra i 350 e i 465 km, mentre i prezzi oscilleranno tra i 52.000 e i 67.000 euro.

Lexus

Lexus RZ 450e (2023) rijdend, vooraanzicht

Da sempre scettico nei confronti delle auto elettriche, il Gruppo Toyota si lancerà con diverse marche e modelli tra le nuove auto elettriche del 2023, iniziando dal suo brand più lussuoso, Lexus. Proprio la Casa giappo-americana ha lanciato la prima auto elettrica del Gruppo, la UX 300e, e sarà la terza a proporre una sua versione della prima elettrica Toyota di sempre, la bZ4X. L’inedita Lexus RZ sarà realizzata sulla piattaforma e-TNGA, la stessa di bZ4X e della Subaru Solterra, e offrirà un inedito volante a cloche simile a quello visto su Tesla Model S e X. Dotata, nella versione di lancio 450e, di 312 CV grazie a due motori elettrici, uno per ogni asse, i prezzi di Lexus RZ non sono ancora stati annunciati per il mercato italiano, ma sono già noti per quello statunitense: la base di partenza è di 59.650 dollari, ovvero circa 55.000 euro.

Puoi approfondire: Auto elettriche 2023: tutti i modelli e i prezzi

Lotus

Il debutto tra le marche di nuove auto elettriche nel 2023 sarà imminente per una Casa che, fin dalla sua nascita, ha puntato su tutt’altri valori: Lotus. Da sempre legata a motori termici non esagerati e alla ricerca della pura leggerezza, la Casa inglese (ora di proprietà di Geely) lancerà i suoi primi modelli a zero emissioni. Il primo è il SUV Eletre, realizzato sulla stessa piattaforma degli altri grandi SUV del Gruppo Geely Polestar 3 e Volvo EX90, disponibile con una potenza compresa tra 612 e ben 918 CV. Il prezzo? Compreso tra i 98.490 e i 154.890 euro. Il secondo modello sarà una berlina, sempre 100% elettrica, ancora inedita in quasi ogni sua parte. Il nome del progetto è Lotus 133, e arriverà entro la fine dell’anno.

Maserati

Maserati-GranTurismo2022-Front

È datato 2023 il debutto tra le marche di nuove auto elettriche per la storica Casa modenese Maserati. Il processo di rivoluzione e modernizzazione della Casa del Tridente è cominciato con l’inedita Grecale, realizzata sulla piattaforma STLA Large (derivata a sua volta dall’apprezzatissima piattaforma Giorgio), ed è proseguita con la bellissima GranTurismo. Nel 2023, questi due modelli più la versione scoperta di GranTurismo, la GranCabrio, saranno proposte in versione 100% elettrica, denominata Folgore. Tutte e tre sfrutteranno un sistema a 800 V, con potenze che per la Grecale saranno intorno ai 500 CV, mentre per la GranTurismo si arriverà a quasi 800 CV. I prezzi? La GranTurismo partirà da 260.000 euro, mentre Grecale dovrebbe partire intorno ai 90/100.000 euro.

Mercedes-Benz

Grande protagonista tra le automobili premium a batterie, nel 2023 tra le nuove auto elettriche Mercedes-Benz proporrà un solo modello, l’inedita EQE SUV. Analogamente a quanto successo con il duo EQS-EQS SUV, Mercedes-Benz EQE SUV è la versione a ruote alte della EQE, berlina che ha convinto per un ottimo livello di efficienza e per le grandi autonomie grazie alla batteria di generosissime dimensioni. Proposta con potenze comprese tra i 292 e i 476 CV, i prezzi di Mercedes EQE SUV partono da 95.261 euro per la più autonoma, la 350+ da 292 CV e 596 km di autonomia.

MG

Nome nuovo nel mondo delle auto elettriche nuove, nel 2023 MG continuerà ad aggiungere modelli alla sua offensiva. Grazie ad un ottimo rapporto qualità-prezzo e a modelli che fanno enormi passi avanti ad ogni generazione, dopo l’ottima MG 4 nel 2023 la Casa inglese (di proprietà, però, della cinese SAIC) lancerà la sua prima sportiva dopo la cancellazione della MG TF termica, nel 2009. Si chiamerà Cyberster, e dovrebbe avere prestazioni non esagerate. Il divertimento dovrebbe arrivare da un peso relativamente contenuto, tanta personalità e un prezzo contenuto, intorno ai 40/50.000 euro. Sarà lei l’erede delle piccole spider inglesi economiche e leggere?

MINI

Restiamo in Inghilterra per una delle marche che nel 2023 lancerà nuovi modelli di auto elettriche, MINI. Dopo il lancio della sua prima EV di serie, la MINI Cooper SE, nel 2023 arriva sul mercato l’attesa versione cabrio dell’elettrica MINI. La MINI Cooper SE Convertible unisce lo stile della MINI Cabrio alla meccanica della Cooper SE 3 porte, con motore da 184 CV e batteria da poco più di 28 kWh. Il prezzo, però, sarà davvero altissimo: in Germania, infatti, quest’edizione limitata a 999 esemplari parte da ben 60.000 euro. Molto più interessante sarà l’inedita terza generazione di MINI Countryman. Realizzata sulla base della BMW X1, avrà dimensioni ancora più generose, nonché diverse versioni elettriche, come la cugina bavarese. Il prezzo? Ci aspettiamo listini a partire da almeno 50.000 euro.

Opel

Opel-Astra-Electric-Hero

Arriva al 2023 come una delle marche di auto elettriche nuove più gettonate, grazie al successo della sua piccola Corsa-e e del SUV Mokka-e. Dopo un’elettrificazione sostanziale anche dei suoi veicoli commerciali Combo, Vivaro e Movano, nel 2023 Opel consoliderà la sua posizione di brand elettrificato con le versioni elettriche della sua compatta di segmento C, la Astra. Quest’anno arriveranno infatti la Opel Astra-e e la Astra-e SportsTourer, spinte dallo stesso motore elettrico da 155 CV visto su altre elettriche del Gruppo Stellantis.

Peugeot

Altra grande protagonista nel mondo delle marche di auto elettriche nuove, nel 2023 Peugeot aggiungerà alle sue apprezzate 208 e 2008 tre modelli a zero emissioni, in attesa dell’arrivo, nel 2024, della nuova generazione dei SUV 3008 e 5008, completamente elettrici. Peugeot lancerà nel 2023 la versione elettrica delle sue compatte di segmento C: 308, 308 Station Wagon e la fastback 408. Tutte e tre realizzate sulla piattaforma STLA Medium (l’ex PSA EMP), saranno spinte dall’ormai noto motore elettrico anteriore da 155 CV. I prezzi? Si dovrebbe partire da circa 50.000 euro per la e-308 berlina, mentre la e-408 potrebbe arrivare a 60.000 euro.

Polestar

Polestar en Volvo kicken op lidar: wat is lidar?

Tra le marche e i modelli di auto elettriche nuove, nel 2023 in Italia mancava ancora uno dei grandi nomi dell’automobile a elettroni, Polestar. L’ormai ex spin-off di Volvo è un brand consolidato, conosciuto e apprezzato in Europa, e nel 2023 finalmente approda in Italia con il suo modello di debutto tra le auto elettriche, la berlina Polestar 2. Con prezzi compresi tra 55.800 e 69.800 euro, Polestar 2 è una berlina dall’ottima efficienza e con grande personalità, prima rivale della Tesla Model 3. Nel 2023 arriverà anche il grosso SUV Polestar 3, gemello di Volvo EX90, ma dotato della sua distinta personalità estetica. Il prezzo? Si parte da 93.750 euro.

Rolls-Royce

Era solo questione di tempo prima che uno dei più celebri marchi di automobili si “convertisse” all’elettrificazione. Nel 2023, tra le marche di nuove auto elettriche ci sarà anche Rolls-Royce con la sua prima, inedita EV. Si chiamerà Spectre, e sarà una coupé all’insegna del lusso e dell’opulenza, erede della coupé Wraith. Lunga quasi 5,5 metri, i prezzi di Spectre non sono stati ancora comunicati, ma ci aspettiamo un listino da almeno 500.000 euro. Realizzata sulla nuova piattaforma modulare Architecture of Luxury usata anche da Phantom, Cullinan e Ghost, Spectre avrà un Cx di soli 0,25, un record per un Rolls-Royce, dovrebbe avere una potenza di 585 CV e, grazie ad una batteria da circa 120 kWh, avrà un’autonomia omologata nel ciclo WLTP di 520 km.

Skoda

Nel 2023 tra i marchi di auto elettriche nuove Skoda spicca con l’intelligente Enyaq, SUV che unisce spazio, efficienza e una qualità costruttiva sorprendentemente superiore rispetto alle cugine Volkswagen. Durante quest’anno, la Casa di Mlada Boleslav rilancerà con un secondo modello a zero emissioni, l’inedita Elroq. Sarà proprio lei a portare al debutto, secondo le indiscrezioni, l’evoluzione per automobili di piccole dimensioni della piattaforma MEB. Questa piattaforma, che dovrebbe chiamarsi MEB Plus, dovrebbe avere un motore anteriore anziché posteriore, e sarà proposta su vetture dalle dimensioni compatte, comprese tra i 4 e i 4,30 metri. Elroq dovrebbe essere la prima vettura basata sulla MEB Plus, con una lunghezza di circa 4 metri e una carrozzeria da SUV (per questo la Q finale). Il prezzo? Dovrebbe partire da circa 25.000 euro.

SsangYong

Grande assente tra i marchi di auto elettriche nuove, nel 2023 dopo anni difficili culminati con la complessa amministrazione controllata SsangYong è pronta a tornare sul mercato con i suoi due primi modelli elettrici. Il primo ad arrivare sarà la versione a zero emissioni della SsangYong Korando, chiamata E-Motion. Già pronta a debuttare nel 2020, a causa della pandemia e delle vicissitudini societarie arriverà solo ora sul mercato. Il secondo modello sarà il primo del nuovo corso SsangYong: si tratta del SUV Torres, dotato di uno stile molto personale e ottime credenziali offroad, in pieno stile SsangYong. I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma dovrebbero essere parecchio concorrenziali, con Korando proposto a meno di 40.000 euro.

Tesla

La più celebre e amata tra le marche di auto elettriche nuove, nel 2023 Tesla non lancerà l’attesissima Model 2, la compatta da 25.000 dollari confermata da Elon Musk in persona. Il successo della Model 3, recentemente abbassata di prezzo per rientrare all’interno degli incentivi statali italiani, non ha portato la Casa americana a lanciare nuovi modelli. Nel 2023, però, arriverà l’attesissima pick-up Tesla Cybertruck. Realizzata con una carrozzeria in alluminio spazzolato, Cybertruck avrà interni simili alle nuove Tesla Model S e X, e motori che permetteranno alla versione top di gamma di scattare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti. Il prezzo della versione più economica di Cybertruck dovrebbe partire da 39.900 dollari negli States.

Toyota

toyota-bz4x-front

Nel 2023 debutterà tra le marche di auto elettriche nuove anche Toyota, storicamente “contraria” alle automobili a batteria. Nonostante la Casa nipponica continui a puntare sulle automobili ibride, sia Full che Plug-In Hybrid, e sull’idrogeno con la Toyota Mirai, nel 2023 arriverà ufficialmente sul mercato la prima Toyota elettrica, la bZ4X. Gemella della Subaru Solterra, già arrivata nel corso del 2022 sul mercato, bZ4X è dotata di due versioni, una con motore anteriore da 204 CV e una seconda a trazione integrale da 218 CV, con una batteria da 71,4 kWh permette un’autonomia omologata nel ciclo misto WLTP di almeno 470 km. Il prezzo di Toyota bZ4X dovrebbe partire da circa 55.000 euro.

VinFast

Grande novità tra le marche di auto elettriche del 2023, VinFast è la prima Casa vietnamita ad uscire dai confini nazionali con due SUV elettrici, VinFast VF8 e VF9. Realizzate interamente in casa, VF8 e VF9 sono entrambe disegnate da Pininfarina, e realizzate sulla stessa piattaforma. Per il mercato europeo, VinFast VF8 sarà lanciata con due versioni con doppio motore, rispettivamente con 353 e 408 CV, alimentate da batterie Samsung. La più grande VF9 è lunga ben 5,12 metri (la VF8 arriva a 4,75 metri), ed è disponibile con la sola motorizzazione da 408 CV. La batteria, by Samsung, è disponibile con due tagli di capacità, da 92 o 106 kWh. I prezzi delle due VinFast non sono ancora stati ufficializzati, ma dovrebbero partire da oltre 80.000 euro.

Volvo

Volvo EX90 (1)

L’ultima in ordine alfabetico nella nostra grande lista di marche e modelli di auto elettriche del 2023 è Volvo. La Casa scandinava è già presente nel mondo delle auto elettriche con due SUV compatti, XC40 e C40 Recharge, e si preparano nel 2023 a rilanciare con un modello all’estremità opposta della gamma, la EX90. Sostituta della XC90, Volvo EX90 è basata sulla piattaforma SPA2 condivisa con Polestar 3 e Lotus Eletre. Dotata di una batteria da ben 111 kWh prodotta dalla CATL, Volvo EX90 è disponibile con due livelli di potenza, entrambi dotati di due motori e rispettivamente da 408 e 517 CV. Capace di un’autonomia nel ciclo WLTP di 585 km (580 per la più potente Performance), il prezzo di Volvo EX90 parte da 104.500 euro.

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più