Con l'avvento della Primavera, si respira aria di rinnovamento: ne è ben consapevole BMW che, per la prossima stagione, propone un facelift della sua Serie 1. Con ogni probabilità, sarà questa l'ultima tappa nella storia della berlina compatta di prima generazione.
La nuova berlina crossover di Volvo non nasce con sigla XC, ma si presenta con la carrozzerie della S60, resa più aggressiva e avventurosa da alcuni dettagli stilistici.
La terza generazione della famiglia di Seat Leon continua a evolversi: prosegue verso una crescita esponenziale, trovando una data di presentazione ufficializzata per quanto riguarda la nuova, fiammante, grintosa station wagon ST Cupra.
È passato appena un anno da quando Ford ha introdotto anche in Europa Ecosport, l'innovativo mini-SUV pensato inizialmente per gli abitanti del Sudamerica.
È il Salone dell'Auto di Detroit il palcoscenico di debutto per la nuova edizione della Ford GT.
Il debutto della tanto attesa 4C in versione scoperta è rimandato alla prossima estate. Nel frattempo, l'auto ha già fatto la sua prima comparsa al Salone di Detroit (in programma dal 15 al 25 Gennaio).
Per la prima volta nella storia del modello, Porsche reinterpreta la sua 911 Targa 4 in chiave GTS. La nuova sportiva è un omaggio ai cinquanta anni della serie e vedrà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone dell'auto di Detroit.
La tendenza che vuole i SUV ai vertici del mercato automobilistico non accenna ad arrestarsi e il 2015 sembra promettere una produzione particolarmente prolifica.
Curiosi di sapere come sarà l'aspetto della nuova VW Golf? Forse, allora, dovreste guardare più da vicino il vostro smartphone. E chiunque, ancora, non sia in possesso di uno smartphone, dovrebbe, forse, iniziare a pensarci: la Golf della nuova generazione potrebbe essere davvero una sorpresa.
Scintillante e appariscente, Las Vegas Boulevard è l'arteria principale della metropoli conosciuta in tutto il mondo per i suoi casinò immersi nel deserto. Alla vigilia del CES, la più importante fiera della tecnologia del mondo, lei si è fermata poco prima di mezzanotte.
Nel 2015 la Mini si rinnova, presentandosi in una veste ancora più performante e incarnando la versione attualmente più potente della compatta inglese: la John Cooper Works monta infatti un motore particolarmente efficiente, una vera e propria esclusiva per la mini-serie britannica.
A partire da Marzo 2015, BMW amplia l'offerta della sua Serie 2 Coupé con l'introduzione dell'innovativo motore turbo benzina a tre cilindri.
In uscita la prossima estate, la nuova RS 3 Sportback spodesta i modelli concorrenti nel segmento delle compatte sportive: la nuova cinque porte firmata Audi vanta infatti una potenza di ben 367 CV, esattamente sette cavalli in più rispetto a quanto offerto dalla Mercedes A 45 AMG.
La proposta di Citroën per il mercato delle microcar, si chiama C1 Urban Ride. Linda Jackson, a capo del gruppo Citroën, ha presentato la C1 Urban Ride che sarà disponibile a partire dal prossimo anno: si tratta di un'auto che guarda verso l'orizzonte del futuro.
Con un profilo molto più definito e raffinato, una cabina di pilotaggio moderna, dimagrita di ben 50 chili dal metallo in eccesso, la nuova Audi TT è stata presentata sul mercato nel corso del mese di ottobre.
Opel ha proposto una nuova ammiraglia che porta con sé una serie di innovazioni e promesse davvero allettanti, un modello che dovrebbe andare a coprire la fascia di mercato dei SUV mid-range.
I SUV compatti sono tra i modelli più ricercati nel campo automobilistico. È vero, quando si parla di uno pseudo-roader dalla lunghezza complessiva di 15 metri, difficilmente pensiamo a un SUV.
Al Salone dell'auto di Francoforte, ha debuttato la nuova Volkswagen E-Load Up.
La nuova versione dell'Audi A1 è stata presentata dalla casa automobilistica tedesca, con una ventata di innovazione e un design accattivante: un'entrata in scena trionfale nel campo delle automobili di piccole dimensioni, caratterizzata dalla presenza di tre cilindri.
Da quando i maggiolini finiscono sotto i ferri, per un bel lifting facciale? Da quando il famoso modello di casa Volkswagen ha fatto innamorare generazioni e generazioni di automobilisti, a partire dal primo Maggiolino immesso sul mercato nel 1938.
A metà strada fra un SUV e una lussuosa berlina, il nuovo prototipo firmato Fiat coniuga, in maniera armoniosa, un frontale prettamente sportivo, un corpo che si delinea sotto forma di coupé e un volume posteriore che richiama lo stile tipico dei pick-up.
Il propulsore a quattro cilindri da 1,6 litri è in grado di erogare una potenza pari a 163 cavalli e a 240 Nm di coppia massima, tra i 2.000 e i 4.000 giri al minuto.
Già al primo sguardo, l'attenzione cade sul design della Suzuki Vitara: le sue dimensioni si riducono drasticamente rispetto al modello precedente.
Il progetto dell'esclusiva barchetta a cura di Pininfarina su licenza Ferrari, già presentato lo scorso anno al Salone di Ginevra, si appresta a prendere forma concreta.
L'Università Tecnica di Monaco di Baviera ha accettato una nuova sfida: dimostrare che le auto elettriche non devono essere necessariamente costose. Il frutto di tale ricerca è la eco mini-car Visio.M, il cui prototipo ha esordito alla fiera della Mobilità Elettrica e Ibrida.
La famiglia TT firmata Audi è destinata ad allargarsi. Il modello di terza generazione ha debuttato al Salone di Parigi (tenutosi dal 4 al 19 ottobre), al momento sotto forma di prototipo.
Fiat amplia con un sesto elemento la sua gamma di auto familiari, celebrando al Salone di Parigi il suo mini SUV 500X. A differenza del precedente crossover 500L Trekking, il nuovo modello è altresì disponibile nella variante a trazione integrale.
Auto e Moto d’Epoca è il più grande mercato mondiale dedicato al Classic. L’anno scorso il 40 per cento delle auto ha trovato un compratore. Quest’anno saranno esposti più di 4mila modelli da parte di oltre 1600 espositori, il 30 per cento dei quali provenienti dall’estero.
Ferrari arricchisce la sua linea 458, annunciando l'uscita della 458 Speciale A, edizione limitata a soli 499 esemplari. Per la sua presentazione, il celebre brand automobilistico di Maranello ha scelto il Salone dell'auto di Parigi (in programma dal 4 al 19 ottobre).
Coniugare un corpo leggero e aerodinamico con un consumo minimo di carburante, alle massime prestazioni: è questa la nuova sfida di Volkswagen, che rivisita la propria XL1 in chiave sportiva.
Dopo la TT Coupé, Audi presenta la terza serie anche della versione cabrio. Lo farà al Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014), dando inizio alle vendite.
All'autosalone di Parigi la casa automobilistica Infiniti mostrerà una nuova suggestiva interpretazione per una quattro posti di alta gamma fastback. Modello che se anche non dovesse essere poi costruito, affascinerà sicuramente il pubblico.
Toyota mostrerà all'Autosalone di Parigi dal 4 al 19 ottobre prossimo, l'anteprima di un nuovo modello di crossover, da inserirsi al di sotto del SUV compatto RAV4.
La nuova sportiva Ford Focus RS non scende a compromessi. Il nuovo modello dovrebbe arrivare sul mercato entro il prossimo anno trovandosi diretta concorrente di altre berline a cinque porte come la Volkswagen Golf R, Audi S3 e Mercedes A 45 AMG.
La nuova versione top della citycar Opel Adam ha tutte le carte in regola: con 150 cavalli di potenza, con l'alettone posteriore, con il sistema frenante OPC, con le sospensioni performanti e con lo sterzo rivisitato, la Adam S si presenta al Salone di Parigi (dal 4 al 19 ottobre).
Con il progetto Quartz di Peugeot, che verrà presentato al Salone di Parigi dal 4 al 19 ottobre, il produttore francese guarda al futuro dei crossover con speranza.
Ora che Porsche ha scelto la politica del risparmio anche i clienti affezionati potranno spendere meno. In Belgio ed in Norvegia il famoso costruttore di auto sportive produce un modello base del Boxster più economico , non solo nell'acquisto, ma anche nei consumi.
Peugeot ha reso la nuova 308 GT ancora più compatta per gli sportivi di tutti i giorni: è presente nelle varianti berlina e station wagon con un forte motore a benzina ed un diesel molto potente.
La nuova piccola auto di Opel si chiamerà Karl. Il modello a cinque porte, con una configurazione interna a 4 oppure 5 posti, sostituirà nella prossima estate il modello costruito nel 2008 con Suzuki, l'Agila, inserendosi al di sotto della piccola Corsa e della citycar Adam
E' con una Cabrio che BMW completa all'inizio del 2015 la sua offerta nel settore delle auto compatte. La quattro posti cabrio si basa sulla Coupè della Serie 2 ma, invece del tetto in acciaio, è dotata di un top tradizionale in tessuto.
A tre anni e mezzo dal lancio di Audi A6 sul mercato automobilistico mondiale si prospetta ora un restyling di sicuro effetto.
Suzuki mostrerà al Salone di Parigi (4 - 19 Ottobre) la nuova Vitara. Il SUV compatto si basa sul concept iV-4, che la casa giapponese aveva già presentato all' IAA 2013. La Vitara si inserisce tra la SX-4 S-Cross, rinnovata lo scorso anno, e la Grand Vitara, che ha subito un restyling nel 2012.
Il SUV blindato X5 Security Plus sviluppato da BMW, è stato svelato alla fine di agosto appositamente per il motor show di Mosca (26 - 29 Agosto). Nel 2013 i bavaresi avevano già mostrato qualcosa di simile al Salone di Francoforte: si trattava di un primo prototipo a prova di proiettile.
La Lada Niva è sempre stata un'auto leader per quanto riguarda la guida off-road, mentre quanto a tecnologia risultava terribilmente datata. Ora, al Salone di Mosca, la joint venture russo-americana GM-AvtoVAZ ha presentato il prototipo di un possibile successore.
Dodge è in grado di unire tutte le caratteristiche di una berlina a quattro porte famigliare ad un motore da 717 cavalli tutt'altro che adatto ad una famiglia.
Nel 2013 VW ha sorpreso tutti con il suo studio sul nuovo progetto di SUV denominato Crossblue, progetto nato e sviluppato per il mercato americano. Ora la casa automobilistica tedesca è pronta a cominciare la produzione in serie del nuovo modello.
E' deciso! Dal 2016 General Motors opererà nei mercati di volume europei soltanto attraverso i marchi Opel e Vauxhall. Chevrolet non sarà più una presente Europa occidentale e orientale, a causa del ''competitivo modello di business e alla difficoltà della situazione economica in Europa''.
Pensata per accontentare tutti gli amanti del design sportivo Off Road, la nuova Seat Leon X-Perience arriverà sul mercato a metà ottobre.
Una Dodge dalla Fiat? Ci si aspettava che il Freemont fosse un grandioso fiasco. Ma l'angoloso SUV di quasi cinque metri ha venduto anche in questo paese, perché grazie al tocco europeo e ad allestimenti sorprendenti per un prezzo così basso ha trovato clienti nonostante la sua identità mista.
La Cayenne, SUV di lusso di casa Porsche, da ottobre 2014 sarà anche elettrica. La casa automobilistica di Stoccarda infatti presenterà sul mercato la variante plug-in ibrida elettrica, che, con 416 CV, promette di offrire prestazione pari a quelle della Cayenne S Diesel (385 CV).