Prototipi & Concept: Opel Astra GTC – Con le idee chiare

Questo prototipo è l’anticipazione di quella che sarà la nuova Opel Astra GTC, ovvero la nuova Astra coupé.

La commercializzazione non verrà inaugurata prima del 2011, ma per il momento la casa tedesca ci svela questa versione quasi definitiva in occasione del Salone di Parigi, dove sarà sicuramente una delle novità più interessanti.
L’attesa versione a tre porte della nuova OpelAstra differirà di poco dal prototipo, le cui prime fotografie hanno già sbalordito molti...

La nuova concept car misura 4,46 metri di lunghezza, e può accogliere cinque passeggeri. Pur mantenendo alcuni dei suoi tratti più caratteristici, presenta un’estetica molto più sportiva rispetto alla sorella a cinque porte. Segnaliamo al riguardo dei gruppi ottici più affilati, le luci diurne a diodi luminosi tipo LED, la linea di cintura più definita, un alettone dalle dimensioni maggiori e i vistosi terminali di scarico. Ciliegina sulla torta i cerchi da 21 pollici, anche se sarà difficile vederli nel modello finale di produzione.

Per quanto riguarda la parte meccanica, la casa si limita a specificare che monterà un propulsore turboalimentato con un’architettura a quattro cilindri e 2,0 l di cilindrata, associato a un cambio manuale a 6 velocità. Il modello conta anche di un dispositivo di avvio e spegnimento automatico del motore.

Segnaliamo infine alcune modifiche rilevanti apportate all’apparato tecnico rispetto all’Astra a 5 porte, tra cui una nuova sospensione posteriore, un differenziale autobloccante elettronico per l’asse anteriore (chiamato eLSD) e la versione aggiornata delle sospensioni adattive Opel “FlexRide”.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Il nuovo numero di Auto di luglio è in edicola con prove, inchieste e approfondimenti

Novità

Nuova Audi Q3 2025: sportività, tecnologia e sostenibilità nella terza generazione del SUV compatto

Novità

Blocco Diesel Euro 5 2025: date, regioni coinvolte e cosa fare

Novità
Mostra di più