Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Cupra Formentor VZ5, 390 cavalli scatenati

Il Suv spagnolo, spinto dal 5 cilindri Audi, fa il pieno di potenza.

La Formentor è un progetto riuscito talmente bene da essersi meritata l’onore di un dono speciale, che ha esaltato ancora di più le sue caratteristiche. Infatti, il 5 cilindri turbo, motore-monumento esclusivo Audi, pulsa veemente sotto a cofano della esclusiva versione VZ5, tanto da renderla una sportiva vera, tanto da non temere confronti con la concorrenza. Nemmeno quella interna degli altri modelli del Gruppo Volkswagen.

Cupra Formentor VZ5, 390 cavalli scatenati 01

Estetica, pochi ritocchi al punto giusto

Fuori cambia poco rispetto alla Formentor “normale” cambia poco, solo dove serve, per esaltare il suo spirito sportivo. Le modifiche principiali, infatti, sono dettate dalle necessità di fendere meglio l’aria. Il paraurti, ad esempio, è stato ridisegnato per migliorare il flusso d’aria destinato agli intercooler. Inoltre, non mancano varie appendici aerodinamiche in carbonio, ma a spiccare è l’enorme estrattore posteriore, incorniciato dalla doppia coppia di scarichi sovrapposti.

Meccanica di livello

Di pari passo all’estetica è stata affinata anche la meccanica, per adeguare telaio e sospensioni dalla Formentor alla nuova cavalleria. La
VZ5 pur mantenendo al posteriore il multilink e lo schema MacPherson all'anteriore, è 10 mm più bassa
delle altre versioni. Inoltre, le regolazioni adattative dell'assetto (DCC) su 15 livelli di regolazione
degli ammortizzatori garantiscono
la migliore configurazione a seconda delle modalità di guida impostata dal guidatore. L'impianto frenante è stato adeguato alle prestazioni della vettura e con pinze a sei pistoncini Akebono 18” e
i cerchi in lega da 20”.

Cupra Formentor VZ5, 390 cavalli scatenati 04

Il protagonista sotto al cofano

Ma il vero protagonista è, come detto, il 5 cilindri di origine Audi. L’unità da 2.480cc con blocco motore in alluminio, integra un sistema di sollevamento delle valvole sul lato di scarico e utilizza l'iniezione di carburante a 250 bar per massimizzare la miscela aria- carburante. Il particolare sound del motore è dovuto alla sequenza di accensione dei cilindri [1-2-4-5-3]. Il cambio è un doppia frizione DSG
a sette rapporti. La vettura inoltre monta un ripartitore di coppia che sposta la potenza oltre che sulle ruote anteriori o posteriori anche tra il lato sinistro o destro rendendo la vettura ancora più stabile (Torque Splitter). A bordo della Formentor VZ5 è stata anche prevista una modalità di guida "Drift mode" per enfatizzare il piacere di guida di traverso. La vettura è autolimitata nella velocità massima a 250 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,2 secondi.

Cupra Formentor VZ5, 390 cavalli scatenati 05

Come va su strada

Capitolo dinamica di guida: se usata con le mappature “normali” l’auto rimane sì molto veloce (lo 0-100 è una pratica che si chiude in appena 4”19) ma sempre neutra e affabile; invece premendo il grosso pulsante con il logo Cupra sul volante le cose cambiano, e anche di molto. Attivando infatti la modalità “Drift” (presente solo sulla VZ5), l’auto sembra quasi percorsa da un fremito, la si può sentire che si ridesta, che si alleggerisce e che si scrolla di dosso gli abiti civili per indossare quelli di una vera teppista. Cupra produrrà solo 7.000 Formentor VZ5, prezzi a partire da 66.700 euro.

Powerd By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?