Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Mazda CX-60 PHEV, sfida alla classe premium

La prima ibrida plug-in della Casa di Hiroshima è un’ammiraglia di razza che, per caratteristiche stilistiche e tecniche è ben più di un’alternativa ai SUV europei dello stesso segmento premium.

Ma vi ricordate quando le ammiraglie, i pezzi più importanti della gamma di una Casa, erano gli immensi berlinoni tre volumi? Tempi oramai andati, il mercato ha deciso che quel ruolo ora lo recitano principalmente i SUV e Mazda non si è fatta trovare impreparata.

La Casa di Hiroshima ha l’ambizione di sfidare i mostri sacri europei del segmento con la CX-60, SUV che con i suoi 474 cm di lunghezza scolpiti nella dinamicità delle linee ispirate dal Kodo design, la filosofia alla base dello stile di tutte le Mazda, ha nella offerta di motori e nel rapporto di qualità/prezzo, i suoi punti di forza per non avere paura di ogni tipo di confronto.

2022 mazda cx-60 barcelona rw still 001

La scheda tecnica

La versione della nostra prova è la più potente in gamma, anzi, è proprio la Mazda più potente mai fatta, la versione PHEV spinta da un 2.5 benzina accoppiato a un motogeneratore elettrico da 129 kw per una potenza complessiva di sistema di 327 cv e 500 Nm di coppia. Inoltre, la batteria agli ioni di litio da 355 V e 17,8 kWh di capacità, che in modalità full electric (con velocità autolimitata a 100 Km/h) garantisce 63 km di autonomia dichiarata. Rilevanti sono anche i numeri sui consumi di carburante ed emissioni di CO2, che nel ciclo combinato WLTP (a batteria carica) si assestano su 1,5 l/100 km e 33 g/km.

Interni all’insegna dell’ergonomia e dell’hi-tech

A bordo, c’è spazio per accogliere 5 adulti abbastanza comodamente, ma quello che spicca, più di rifiniture e materiali, è l’attenzione manicate per l’ergonomia. Mazda ha una vera ossessione nella ricerca dell’integrazione perfetta tra uomo e macchina e questo spirito è esaltato dal nuovo Driver Personalization System: sfruttando una telecamera che rileva la posizione degli occhi del guidatore, il sistema ne stima altezza e fisico per regolare automaticamente e in maniera ottimale sedile, volante, head-up display e specchietti retrovisori; una volta memorizzate (per un massimo di 6 guidatori), le impostazioni, sempre persnolaizzabili, vengono richiamate attraverso un sistema di riconoscimento facciale.

2022 mazda cx-60 barcelona rw still 07

La prova

Alla guida dell’auto, colpiscono subito lo sterzo, molto preciso, e il nuovissimo cambio automatico a otto rapporti, che segna uno spartiacque rispetto al precedente 6 marce: molto ben spaziato, esalta le doti di elasticità del motore, con progressioni sempre fluide e convincenti.
Cinque sono i driving mode a disposizione: Normal, Sport, Off-road (la trazione integrale AWD è di serie), Towing (per la guida con rimorchio) ed EV (full-electric). Nella prova sul campo, “Normal” - la modalità che ricerca il miglior equilibrio possibile tra prestazioni ed efficienza nei consumi - ha mostrato un leggero ritardo nella risposta al comando del gas, e una certa sensazione di scarsa reattività. Fenomeno meno evidente passando a “Sport”, dove la strumentazione si tinge di rosso e si va alla ricerca della massima performance: qui il dato dichiarato in accelerazione - da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi - è apparso decisamente più realistico. Va detto, in ogni caso, che l’esemplare testato era una preserie, quindi ancora suscettibile di piccoli aggiustamenti a livello software e di elettronica. Rocciose, sono apparse, infine, tenuta di strada e dinamica di guida anche forzando il ritmo; con beccheggio e rollio contenuti, grazie a sospensioni evolute e a sistemi efficaci come il Kinetic Posture Control (KPC). Potente e modulabile la frenata.

Powerd By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Prova: Mazda 3 – Mazda 3

Prove · Mazda

Prova auto usate: Mazda MX-5 – Mazda MX-5

Prove · Mazda

Prova: Mazda 6 2.5l MZR – Splendida e razionale

Prove · Mazda
Mostra di più